La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Fuori squadra

#1
Ciao a tutti,

vorrei chiedere una vostra consulenza sul seguente caso.

Il venditore da cui sto acquistando la cucina, durante il sopraluogo ha
misurato un fuorisquadra di 8mm (testuali parole). Non ho indagato sul
significato di questo fuori squadra, la mia idea attuale e' infatti che
la differenza dalla squadra (90 gradi) dovrebbe essere misurata in gradi
e non in mm. Credo quindi che tale misura si riferisca all'effetto visto
alla fine della parete. Cioe' la differenza tra 90 gradi e l'angolo
misurato comporta una variazione di 8 mm rispetto alla parete opposta
Immagine


Se la mia interpretazione e' corretta, con semplici calcoli si riesce a
capire che la differenza di angolo e' dell'ordine di pochi decimi di
grado (0.14 gradi per l'esattezza).

A causa di questo problema, il venditore ha aumentato il costo della
cucina giustificandolo con il fatto che occorre ordinare i pezzi ad-hoc
per tale fuori squadra.

La domanda che vi pongo e' la seguente: Puo' un fuorisquadra di 0.14
gradi comportare l'utilizzo di pensili ad-hoc? Tale fuori squadra non
rientra nella tolleranza accettata per utilizzare componenti standard?
La mia preoccupazione e' che il venditore stia facendo il furbo per
giustificare un incremento dei costi.

Vi ringrazio in anticipo,

Cri

#3
noi abbiamo ordinato una cucina ad angolo e il venditore dopo il sopralluogo di rito ha riscontrato un fuori squadra a "chiudere": 89° invece di 90° :evil:
questo ha comportato un aumento di prezzo della base ad angolo e dei pensili che io mi farò risarcire dal costruttore, visto che la casa è stata costruita da zero, sgrunt! :twisted:
sinceramente con il tuo 0,14 di differenza non saprei che dire... se hai tempo potresti provare a chiedere a un altro rivenditore per vedere cosa ti risponde :wink:
La vita è come uno specchio:
ti sorride se la guardi sorridendo
Immagine
Immagine

#4
daffodil ha scritto:noi abbiamo ordinato una cucina ad angolo e il venditore dopo il sopralluogo di rito ha riscontrato un fuori squadra a "chiudere": 89° invece di 90° :evil:
questo ha comportato un aumento di prezzo della base ad angolo e dei pensili che io mi farò risarcire dal costruttore, visto che la casa è stata costruita da zero, sgrunt! :twisted:
sinceramente con il tuo 0,14 di differenza non saprei che dire... se hai tempo potresti provare a chiedere a un altro rivenditore per vedere cosa ti risponde :wink:
Per curiosità...

sei proprio sicura che il costruttore ti risarcisca questa spesa?? :roll: :roll:
ne avete già parlato?

#5
a me sembra una cag.........

8 mm di fuori squadra?!?!?!??!?!
ma sei sicura che sono 8 mm?

perchè se è così.............dei miei amici avevano credo 1/2 cm di fuori squadra mi pare........
gli han montato cmq la cucina. un pò si vede...........poteva fare un lavoro più fine e sistemare bene quella "cornicetta" a chiusura del piano lavoro per chiudere il "buco"

#6
[quote="Steve1973*
Per curiosità...

sei proprio sicura che il costruttore ti risarcisca questa spesa?? :roll: :roll:
ne avete già parlato?[/quote]

si, ne abbiamo parlato... e non ha battuto ciglio, dato che le tre pareti della cucina erano TUTTE fuori squadra :evil:
una me l'ha buttata giù e l'ha rifatta, le altre sono rimaste com'erano ma si è impegnato a pagare la differenza dovuta al su misura... eccheccavolo!
me ne hanno combinate di tutti i colori....
La vita è come uno specchio:
ti sorride se la guardi sorridendo
Immagine
Immagine

#7
ma ad occhio si vede che è fuori squadra? Perchè se non si vede... metti anche la cucina fuori squadra e adatta solo il piano nell'angolo :wink:

#8
Io ti posso dire che avevo un fuori squadra "ad aprire", decisamente più del tuo ed il mobiliere non mi ha fatto problemi.... Ha montato lo stesso la cucina con i mobili standard, anche se ha fatto un po più di fatica nel montaggio...
Se il fuorisquadra è "a chiudere" so che è un po diverso, ma francamente da quel che dici è così poco che non dovrebbe influire molto... Basta considerare quegli 8 mm "in più" quando si progetta la cucina e regolare i pensili più staccati sull'angolo (oddio... mi sarò spiegata?? :shock: )
Ma è solo un mio parere.... Non sono certo un'esperta!

#10
daffodil ha scritto:
si, ne abbiamo parlato... e non ha battuto ciglio, dato che le tre pareti della cucina erano TUTTE fuori squadra :evil:
una me l'ha buttata giù e l'ha rifatta, le altre sono rimaste com'erano ma si è impegnato a pagare la differenza dovuta al su misura... eccheccavolo!
me ne hanno combinate di tutti i colori....
interessante visto che ci hanno fatto tutti i muri storti... due esempi tra tanti... per la cucina eravamo fuori squadra di quasi 3 cm in 2 metri :twisted:, in bagno la nicchia per la vasca è fuori squadra di 1 cm in soli 80 cm di lunghezza e si vede parecchio cribbio!!!

#11
sovrepprezzo per il fuori squadra??
naaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa...............i montatori sono stati bravissimi e hanno adattato la cucina al fuori squadra..................ci hanno messo un po' ma hanno fatto un ottimo lavoro!!


come dice domo, se il fuori squadra non è visibile ad occhio nudo, basta fare il piano lavoro leggermente più profondo e si risolve il problema!! :D
Da atea, sono convinta che ci sia comunque un'intelligenza o una forma di pietà superiore che da figli abbastanza gestibili a chi altrimenti farebbe casini pazzeschi.(cit. sunset)

#12
Anche il muro della nostra cucina era fuori squadra, però ci hanno montato la cucina senza fare storie e senza sovrapprezzo.
Adesso si vede un po' nella parte ad angolo, che però rimane nascosta, dove il piano non aderisce perfettamente alla colonna di fianco ed è rimasta una fessura.
Ci hanno detto che avrebbero chiuso la fessura mettendo anche lì lo zoccoletto in quarzo e che l'avrebbero ordinato. Questo è successo a inizio luglio, non si è ancora sentito nessuno e inizio a pensare che faranno finta di niente; mi sa che fra un po' comincerò a chiamare :wink:

Comunque ripeto per noi niente sovrapprezzo!
Poi il tuo fuorisquadra è veramente minimo, mah, la cosa a me puzza un po' :?
Ma hai già comprato la cucina? Non riesci a farti fare un preventivo da un altro mobiliere per la stessa composizione e marca?

#13
ragazzi la cucina già l'ho acquistata, l'ordine non sta partendo, perchè dovevamo cambiare le piastrelle, quindi il mobiliere mi ha detto di cercare di risolvere il fuorisquadra e che sarebbe venuto a controllare prima di procedere con l'ordine...

il muratore, effettivamente, ha detto che c'era il fuorisquadra e anche se forse a noi profani 8 mm sembrano pochi, invece sono tanti, ora lui dice che è stato risolto, quindi dopo che inseriremo le piastrelle dovrò far venire il mobiliere a controllare...il sovrapprezzo non dovrebbe essere eccessivo, ma quello che io volevo capire, forse se qui c'è qualche mobiliere è, ma è necessario fare pezzi ad hoc?

Grazie
Cri

#14
Non ho ben capito se il fuorisquadra è a chiudere o ad aprire. Il lavoro corretto cmq prevedrebbe una correzione per evitare l'inconveniente di una non perfetta aderenza al muro o all'altro piano a seguire. Si può tralasciare solo se la correzione è minima...
Questo a quanto ne so io.... :?

#15
Esperyetta ha scritto:Non ho ben capito se il fuorisquadra è a chiudere o ad aprire. Il lavoro corretto cmq prevedrebbe una correzione per evitare l'inconveniente di una non perfetta aderenza al muro o all'altro piano a seguire. Si può tralasciare solo se la correzione è minima...
Questo a quanto ne so io.... :?
che sappia io se apre si risolve come gia detto da altri, se chiude invece ecco necessaria la modifica a pagamento... :roll:
Blumarea
______________________________________
... "ho aspettato a lungo qualcosa che... non c'e'....invece di guardare il sole sorgere....