La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Riscaldamento a pavimento ed animali

#1
Salve a tutti!
Dovrei ristrutturare una casa per me e la mia ragazza, poichè vorremo optare x l'impianto di riscaladamento a pavimento, mi chiedevo questo sistema presenta delle controindicazioni per gli animali che abitano nella casa (cani nel mio caso...ho sentito dire che possono avere problemi di muta de pelo continua)?? Inoltre che differenza c'è fra i pannelli radianti a pavmento e quello coi tubi a pavimento? Quale dei due è meglio? Differenze di prezzi?
Grazie

#2
non so per i tubi, ma il pavimento radiante a buenos aires è lo standard dagli anni 60 almeno (veramente, direi che i miei sono cresciuti negli anni 50 con pavimento radiante, ma non sono sicura e non voglio rischiare). Difficile trovare case che non ce l'abbiano.

inutile dire che fra i 12 milioni di abitanti, ci sono tanti con cani, gatti ed altri animali... mai sentito che ci fossero contro-indicazioni o problemi di qualunque tipo.

#3
anche mia mamma ha il risc a pavimento e lo meeterò pure io.

ci siamo informati un bel pò, e nessuno mai ci ha detto di problemi per animali........

Re: Riscaldamento a pavimento ed animali

#4
gobert ha scritto:Salve a tutti!
Dovrei ristrutturare una casa per me e la mia ragazza, poichè vorremo optare x l'impianto di riscaladamento a pavimento, mi chiedevo questo sistema presenta delle controindicazioni per gli animali che abitano nella casa (cani nel mio caso...ho sentito dire che possono avere problemi di muta de pelo continua)?? Inoltre che differenza c'è fra i pannelli radianti a pavmento e quello coi tubi a pavimento? Quale dei due è meglio? Differenze di prezzi?
Grazie
stai parlando di due impianti diversi: quello con i tubi funziona ad alta temperatura, sono tubi di 8-10 cm annegati nel massetto e si usava negli anni '60. Può dare effettivamente problemi di circolazione (per le persone), sofferenza e muta continua negli animali. Però non si usa più...

Adesso si utilizza il riscaldamento a pavimento a bassa temperatura, con pannelli isolanti e un tubo in materiale plastico annegato nel massetto.
Non da' problemi agli abitanti, siano essi a due o quattro zampe...

pregi del primo (ammesso di trovare qualcuno che te lo faccia ancora): costa pochissimo.
difetti del secondo: costa uno sproposito.
Prima di criticare una persona, fai un miglio nelle sue scarpe. Almeno, se la critichi, sarai un miglio lontano. E avrai le sue scarpe.

#5
grazie per le info

perfettto allora vada per l'impianto a bassa temperatura, che poi è quello che mi avevano consigliato (ero io che credevo fosse anche questo a tubi perchè guardando negli schemi vedevo questa serpentina e pensavo fossero tanti tubi invece che uno solo posato a serpentina lol)