La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Realizzazione giardino

#1
Ciao a tutti,
ho un piccolo giardinetto (5m x 5m) e avrei pensato di realizzarlo in questo modo:
Immagine

in basso a sinistra c'è la scala che scende in giardino,
a destra in alto il bbq (a cui arrivo camminando sopra le mattonelle) e in alto ho pensato di fare un'aiuola, giusto per non fare tutto prato.
Secondo voi potrebbe andar bene come progetto?
se sì, cosa mettereste nella piccola aiuola?
io vorrei mettere un paio di alberi da frutta nani (tipo limone e arancio),
però mi han detto che hanno bisogno di molte cure, è vero?
e poi ci metterei erbe aromatiche e qualche pomodorino, ecc...
DAI CONSIGLIATEMI!!!!!!!!! :D
Immagine
Immagine

#2
in effetti le piante di agrumi sono un po' impegnative, d'inverno temono molto il freddo...
un bell'ulivo magari con illuminazione scenografica dal basso?

Io farei anche una siepettina con l'alloro ed il rosmarino (vicino al bbq fa sempre comodo :wink: ).
per l'aiuola scegierei una bordatura di pietre e ci farei crescere in mezzo le piante aromatiche.

#3
Lucesole ha scritto:in effetti le piante di agrumi sono un po' impegnative, d'inverno temono molto il freddo...
un bell'ulivo magari con illuminazione scenografica dal basso?

Io farei anche una siepettina con l'alloro ed il rosmarino (vicino al bbq fa sempre comodo :wink: ).
per l'aiuola scegierei una bordatura di pietre e ci farei crescere in mezzo le piante aromatiche.
grazie per la risposta!!
beh l'ulivo è un pò costoso, e non ho la possibilità di realizzare l'illuminazione purtroppo...
grazie per i consigli sulla siepettina con alloro e rosmarino, ma tu la faresti senza bordatura di pietre giusto?
come pietre potrebbero andar bene quelle di tufo?
anche io avevo pensato alle erbe aromatiche, oltre che a dei pomodorini, piccole zucchine... non dovrebbero essere impegnative vero?
quindi scartando gli agrumi che sono impegnativi, quali altri piccoli alberi da frutto esistono che resistono al nostro clima?

scusa per le tante domande :oops:
Immagine
Immagine

#4
con le pietruzze (o anche il tufo :wink: ) borderei solo aree definite, non tutta la siepe.
l'idea di mettere piante da orto è carina, ma dovresti ricordarti di annaffiare regolarmente (ovvero tutti i giorni d'estate). Occhio alle piante di zucchine che possono diventare dei bestioni da più di un metro di diametro (quelle di mia madre almeno sono enormi).
Altri alberi da frutto che possono resistere sono l'albicocco, il ciliegio, il melo, il pesco, il pero, il fico... a parte quest'ultimi, gli altri a primavera fanno dei bei fiori, scegli tu a seconda del frutto che più ti piace...

Se posso darti un consiglio non metterlo a ridosso del camminamento in quanto se smolla frutti dalla pianta poi sporcano.

#5
wow ma sei un pozzo verde di conoscenza :lol:

per l'innaffiatura non c'è problema, non ho problemi ad innaffiare ogni giorno, il problema sarà quando andrò in vacanza... proprio per questo pensavo ad una piccola irrigazione automatica.
ma per questo devo affidarmi ad un esperto vero?

grazie per avermi detto delle zucchine, ci proverò, se cresceranno troppo le toglierò.

come posizione per l'albero (o due) preferirei l'angolo in alto a destra,
inoltre preferirei un albero da frutto che non abbia un diametro troppo grosso (compreso di rami e foglie) e che non diventi + alto di due metri...
tra quelli che mi hai menzionato (tranne il pesco, sono allergica) quale mi consiglieresti? i fichi son buonissimi, ma fanno fiori?

grazie mille ancora!! :wink:
Immagine
Immagine

#6
bella l'idea dell'aiuola a orticello. A me piacerebbe fare l'orto ma mio marito non ne vuole sentir parlare. Al momento il mio giardino è un paesaggio lunare dopo essere stato scavato per far passare le tubazioni :cry:

#7
Bettolina ha scritto:wow ma sei un pozzo verde di conoscenza :lol:

per l'innaffiatura non c'è problema, non ho problemi ad innaffiare ogni giorno, il problema sarà quando andrò in vacanza... proprio per questo pensavo ad una piccola irrigazione automatica.
ma per questo devo affidarmi ad un esperto vero?

grazie per avermi detto delle zucchine, ci proverò, se cresceranno troppo le toglierò.

come posizione per l'albero (o due) preferirei l'angolo in alto a destra,
inoltre preferirei un albero da frutto che non abbia un diametro troppo grosso (compreso di rami e foglie) e che non diventi + alto di due metri...
tra quelli che mi hai menzionato (tranne il pesco, sono allergica) quale mi consiglieresti? i fichi son buonissimi, ma fanno fiori?

grazie mille ancora!! :wink:
...mi piace il giardinaggio, ma non sono proprio un pozzo di conoscenza!

per l'irrigazione vedi le caratteristiche tecniche e la gittata, poi ti armi di compasso e fai le prove sulla piantina.

il fico non fa fiori e diventa grandino (anche se lo poti tanto è in grado di fare una chioma enorme in una sola stagione). Magari in un vivaio ti sanno consigliare meglio, anche in relazione all'esposizione del giardino...

In alternativa alle piante da frutto a me piaccionio i cipressi disposti a triangolo, vanno verso l'alto, nn necessitano di cure particolari e non hanno radici invesive per le fondamenta della casa.

#9
è vero le zucchine crescono molto sia in larghezza che in altezza, i pomodori bisogna legarli e bagnarli, poi verso metà agosto dare lo zolfo per le cimici....
ifichi crescono tantissimo, hanno bisogno di tantissima luce e acqua perchè diano frutti....
il limone se non sei troppo esposta alle intemperie dopo i rimi anni regge bene anche il freddo, abbi solo l'accortezza di coprire il tronco e le radici con dei sacchi, tipo neri spazzatura...
la siepe di erbe aromatiche è una bellissima idea, ma aggiungi anche salvia e timo... ma ricordati ogni anno per i primi anni di tenere dei rametti e far fare dei piantini durnte l'incerno, così se i principali dovessero soffrire, a primavera avresti i piantini nuovi invece di comprarne degli altri!

se vuoi un piccolo orticello, inizia con prezzemolo, basilico e insalata, non richiedono molte attenzioni (a parte l'acqua), danno soddisfazione e ti fanno risparmiare! :wink:

anche il pruno è una bella pianta da frutta, che se tagliata bene, rimane anche piccolina---- :wink:
album: http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 78#p358144" onclick="window.open(this.href);return false;
Immagine

Immagine