La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#16
Draht79 ha scritto:l'armadio a tutta parete non vi fa l'effetto muraglia cinese???
totalmente! a me non piace affatto questa soluzione a meno di non confonderlo proprio con la parete (tipo a muro), e sicuramente non con il letto di fronte.

l'idea dell'armadio ad angolo (magari con angolo cabina) non è male, ma si perde l'effetto di simmetria dei due armadi gemelli che si guardano.

una comò forse non ci sta (diventa troppo piena la parete) ma forse un settimino riesci a metterlo accanto all'armadio di sinistra.

sempre che ti manchi veramente spazio... secondo te con 180-200 cm di armadio a testa non basta? :shock: non avete altri armadi in casa?

#17
il settimino l'ho sempre snobbato mi da l'idea di essere tremendamente scomodo con quei cassettini laggiù in basso. Quanto all'armadio... beh il progetto è per la mia casa da single... nella quale spero di riuscire ad andare ad abitare presto!

#18
allora mi sa che stiamo cominciando la casa dal tetto. :?

il letto lo vuoi matrimoniale o ti va bene anche una piazza e mezza (140 cm)

ti servono due comodini, o con uno sei già contenta? ti piace l'idea delle mensole?

quanto spazio ti serve per l'armadio? ne hai altri in casa? cosa ci devi mettere dentro? giacconi, coperte ecc.v dove andranno?

forse con 120 cm, in effetti, te la puoi cavare... Fossi in te, penso metterei un angolo cabina enorme.. dopo provo a postare con word, visto che in ufficio non ho room arranger. ma l'idea è un gran angolo cabina dalla finestra ad anta singola fino alla parete di fronte (move, per es., ne fa) e poi, il letto appoggiato al muro della cabina un po' in diagonale, come già proposta da qualcuno sopra. di fronte al letto avrai: da un lato la vista sul balcone, dall'altro una comò con magari il televisore sopra (se proprio vuoi la como'; secondo me ne potrai fare a meno e allora metti un fighissimo mobile TV o un quadro.. fighissimo una camera che sembra quasi un salone senza divani!)

#19
no no, la casa mi piace cominciarla dalla parte che vivrò di più, visto che son tutto il giorno fuori per lavoro, la camera!!
Il letto deve essere matrimoniale perchè mi piace star comodo, e l'armadio lo preferisco grande, le coperte vanno in un armadio murale in corridoio e così anche i piumoni, tuttavia nella casa nella quale sono ora impegno un armadio murale da 5 metri quasi completamente.
La proposta del letto di 3/4 o non allineato al muro.... la escludo a priori, non resisto a vedere le cose di traverso, inoltre con il letto a lato porta avrei anche il letto rivolto verso nord... e se non sbaglio è un bene.

Altro dettaglio che avevo dimenticato.... i soffitti della camera in oggetto sono a 3 metri di altezza quindi meglio armadio altissimo a 3 metri o a 264 che da quel che ho capito leggendovi è lo standard?

(so che mi starete odiando.... ma di case ci capisco poco e nonostante ci penso molto)

#20
ok, usi 5 m. con il tempo te ne serviranno di più perchè andrai avanti a comprare cose. l'armadio murale quanto misura? quanto ti serve?

se hai 3 m di altezza, secondo me è più pratico e più carino farlo da 290 (è standard pure quello). di 3 m non puoi perchè comunque in qualche modo bisogna manovrare per montarlo! nonchè il sovraprezzo del su-misura.

se lo fai di 3 m stai attento alle porte e la struttura. è un armadio pesante. deve essere buono o ti cade. ricorda che le ante di un armadio si aprono e chiudono moltissime volte al giorno.

ci sono alcune aziende che fanno pure lo scorrevole di 290, ma sono in poche visto che ci vuole, appunto, molta attenzione e la soluzione tecnica non è semplice. cmq, pensa che con lo scorrevole non puoi mai aprire tutto l'armadio (solo la metà). gente che ce l'ha mi ha detto che è al quanto antipatico quando non sai cosa mettere o quando sistemi le cose all'interno (cioè, nel mio caso, tutti i giorni fra l'uno e l'altra). In più, se un giorni traslochi, è più facile mettere un armadio ad ante accanto all'altro e non due scorrevoli (le porte sbattono). quindi, pensa anche all'uso futuro.

di traverso, traverso, però, non ti rimane con l'angolo spogliatoio. poi ti faccio vedere, anche se pensi non ti piaccia. pensa che eliminare l'armadio della camera fa acquistare tantissimo alla stanza!

PS. quando dicevo che cominciavamo dal tetto volevo dire che abbiamo cominciare a sistemare mobili senza sapere quali servivano nè quali fossero le tue necessità:lol: appunto, quanto spazio contenitivo, quanti comodini e se hai abitudine di guardare la TV al letto.

#21
Grazie per i preziosi consigli!!!

Quanto alle esigenze, dovendo partire da zero ancora non sono ben definite, e proprio per questo mi piaceva ricevere idee; spesso si parte inquadrati rischiando di non valutare interessanti alternative, e io cercavo proprio di evitare questo, con un "brain storming bedroom"

:)