La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

stufe thun

#1
Ciao a tutti, sono silvia... un nuovo acquisto!
Io e la mia dolce metà stiamo costruendo la nostra casetta e non potete immaginare quanto mi ha confortato la scoperta di questo forum.
Come alcuni di voi siamo ogni giorno assaliti da nuovi dubbi. L'ultimo è questo: stufa di Thun per il soggiorno, sì o no?
Qualcuno di voi le conosce o magari ne ha una?
Andrò sabato mattina a farmi fare un preventivo; considerando che le dimensioni saranno (per motivi di spazio) sicuramente ridotte, devo aspettarmi un salasso?
Ringrazio chiunque vorrà darmi qualche indicazione e, se può interessare, vi racconterò della mia futura esperienza nel "magico mondo di Thun". :wink:

#2
io xsonalmente nn le ho...
ma nn ho proprio la stufa...

x curiosità sono andata a cercarmele...CHE TENERE!

certo sono molto particolari e molto imponenti...
te quale vorresti mettere'

Se la casa te lo consente e l'ambiente che vuoi ricreare e caldo ...e se nn costa una Follia...METTILA...sono davvero graziose!

#4
Non so ancora come sarà la mia stufa, anche perchè, da quel che ho capito, vengono fatte su misura "a disegno".
Comunque, tanto per dare l'idea, a me piace molto questa
Immagine
però mi piacerebbe con il fuoco a vista come questa
Immagine
cosa ve ne pare?

#5
La prima mi sa molto di casa da fiaba
la seconda fa molto design!
Belle entrambe.... la scelta credo dipenda da come concepisci la zona (giorno credo) nella quale vorresti inserirla

Re: stufe thun

#6
silvia.e.ale ha scritto:stufa di Thun per il soggiorno, sì o no?
Si!!!!!
Non sapevo che esistessero. Ho fatto un giro nel sito. Son tanto carine.
Ci fai sapere il preventivo?
Grazie

Re: stufe thun

#7
Mar ha scritto:Ci fai sapere il preventivo?
Grazie
Se riuscirò a sopravvivere alla mazzata (stò cercando di prepararmi al peggio...), lunedì vi saprò senz'altro dire qualcosa.

#8
Me ne parlo' tempo fa un amico che ne aveva una in casa.
Pur essendone contentissimo mi spiego' che il miglior utilizzo in termini di resa lo si puo' ottenere solo tenendola in temperatura per prolungati periodi di tempo, dal momento che la maiolica per scaldarsi ci metteva una mezza giornata (altrettanto anche a raffreddarsi pero') era ottimizzata per climi molto rigidi (montagna).
La resa e l'utilizzo e' molto differente da un normale caminetto, ma questo immagino lo saprai gia'.
Facci sapere...certo che con questo freddo appare molto invitante.

#9
Ciao silvia.e.ale,
benarrivata!
Da noi le stufe in maiolica o a "ole" si usano tantissimo. Addirittura, se non sbaglio, la provincia da un contributo per il risparmio energetico. Infatti sono stufe che con un minimo consumo di legna riescono a riscaldare buona parte dell'appartamento senza l'utilizzo (o con un utilizzo minimo) del riscaldamento tradizionale, Ovviamente dipende da dove è posizionata. L'ottimale è costruirla in una parte centrale della casa: noi la costruiremo subito dopo l'ingresso esattamente tra il soggiorno e la zona notte.
In teoria dovrebbe funzionare così: la mattina si accende con un paio di pezzi di legna: quando si fanno le braci si chiude lo sportellino e la stufa emana calore fino a sera. In pratica al rientro in casa la sera si dovrebbe trovare una bella temperatura.
Per una questione estetica ti consiglio di mettere lo sportellino di vetro: è così bello vedere il fuoco...

Dal punto di vista economico...sono dolori! Possono arrivare a costare anche 20/25 milioni, dipende dalle dimensioni. Per questo il mio ragazzo "tuttofare" voleva provare a costruirsela (speriamo in bene....!!). Credo che thun poi non sia tra le più economiche.

Spero di esserti stata utile.

:)

#10
Siete state tutte gentilissime!

Probabilmente i miei dubbi nascono dal fatto che... sotto sotto... temo che il mio desiderio di avere una di queste bellissime stufe (è soggettivo, ma a me piacciono proprio tanto!) non sia supportato da una reale necessità.
Mi spiego meglio:
- la mia casa sarà su due piani
- abbiamo optato per il riscaldamento a pavimento con la possibilità di differenziare la temperatura per le diverse stanze
- noi siamo fuori tutto il giorno e non capiterà mai che la mattina, con la fretta che abbiamo sempre, ci si metta ad accendere la stufa.
Mi piacerebbe invece accenderla la sera quando torno per dare una sferzata di calore alla casa vuota...

Dite che mi serve un camino? uff! :cry: quelli prefabbricati (genere palazzetti, piazzetta, ecc.) non mi piacciono e mi sembrano anche costosi; l'idea di trovare una simpatico muratore, magari pensionato e con poche pretese, che mi faccia un bel lavoretto mi sembra fantascienza.

Ok, è ufficiale! sono in paranoia! :roll:

#11
le stufe thun sono di casa qui da noi.....visto che è proprio qua vicino il luogo di produzione; si sa stufe ad olle (Thun), in pietra ollare(Tulikivi, NUNNAUUNI) ecc. sono delle vere opere d'arte oltre ad essere un valido metodo di riscaldamento più per una casa o appartamento disposto su due livelli; senz'altro è d'obbligo la canna fumaria, come è necessaria anche nelle più contenute piazzetta, montegrappa, ecc. se non alimentate a pelletz. il prezzo, alto non c'è che dire. Se per una stufa "normale" si pagano 2/3/4000 Euro per una stufa di cui parli si parte per lo meno dai 9/10000 Euro per arrivare chissa dove......
per il montaggio mi spiace ma è impossibile farsela da soli. il montatore dev'essere specializzato in quanto la particolarità della stufa sta proprio nella particolare conformazione a spirale nel quale viene convogliato il calore a rendere unico queste genere di stufe. il tutto vie portato modello scatola di montaggio e montato sul posto a seconda del progetto deciso
C'è anche un outlet dove ci sono le cose di seconda scelta (sfido chiunque a trovare un difetto) e le fine serie; io ho acquistato parecchi oggetti a prezzi vantaggiosi.....ho visto che c'erano anche le stufe ma non idea se vi sia qualche sconto particolare

ola

#12
Eccomi qua come promesso!
L'abbiamo acquistata... non siamo riusciti a resistere... ormai ci eramo fatti conquistare dai magici e salutari effetti del calore radiante... come se non bastasse, il "mastro fumista" si è presentato con una jeep scassata - modello veterinario di campagna - carica di maioliche stupende.

Vi dico subito che se non sono svenuta di fronte al preventivo è solo perchè, grazie al forum, ero preparata al peggio.
giovamik ha scritto: Se per una stufa "normale" si pagano 2/3/4000 Euro per una stufa di cui parli si parte per lo meno dai 9/10000 Euro per arrivare chissa dove......
Ma passiamo ai fatti: per la modica cifra di € 9.000... eccola
Immagine
abbiamo fatto aggiungere al corpo centrale lo sportellino per il fuoco a vista e abbiamo optato per altri colori, comunque è LEI!