La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Pavimento cucina

#1
Salve a tutti!
Sto ristrutturando la mia prima casa, devo fare la cucina, due bagni, e sostituire il pavimento della sala, è abbastanza?
Io sono già esaurita e ho pensato di rivolgermi ad un forum di persone esperte e che hanno avuto/avranno i miei stessi dubbi e incertezze su "praticamente tutto".
Devo comprare la cucina, l'unica cosa certa è il colore: rovere chiaro e un piano di lavoro chiaro, magari un quarzo perla, quale pavimento abbinare?

Parto dal pavimento perchè tra un pò arriva la ditta e non abbiamo comprato ancora niente.

La vostra classifica delle marche della cucina mi ha fatto escludere la Scavolini a cui avevo inizialmente pensato e mi sono orientata su una Maistri o Euromobil, ma non mi sono ancora fatta fare i preventivi.
La Scavolini mi ha fatto un preventivo sui 9000 euro, a parità di elettrodomestici queste due marche hanno costi molto superiori?
Grazie

#2
la stanza com'è?
grande o piccola? è a vista sulla sala o è una stanza a parte? luminosa o poco?

dato che è chiara la cucina.. io col pavimento userei qualcosa di scuro per contrastare.. ma dev'essere un'ambiente non troppo piccolo e abbastanza luminoso.. se no il pavimento scuro non va proprio bene..
io non tremo.. è solo un po di me che se ne va..
________________
http://www.alfemminile.com/album/printinainbolla1
psw: chicco

pavimento cucina

#3
La stanza è stretta e lunga (2.70x4.50) ed è molto luminosa, è divisa dalla sala da una porta scorrevole sulla parete + lunga.
L'idea del pavimento scuro non mi dispiace, tu che dici lucido?

#4
Premesso che sono una vecchia signora, con tanti anni di pulizie alle spalle, per cui posso ritenermi in questo "esperta". Quindi il consiglio che ti do è quello di cercare di conciliare l'estetica con la praticità soprattutto per un pavimento di cucina che è molto sollecitato e soggetto a sporcarsi facilmente. Per me dovresti orientarti verso un tipo di mattonella ne troppo scura ne troppo chiara (io con quel tipo di colori di cucina ci vedrei un colore tipo cotto), poi assolutamente non deve essere lucido e possibilmente non troppo uniforme come colore, più è "macchiato" più nasconde. Questo vale anche per i bagni, su una mattonella lucida, chiara, e uniforme se cade un pelo si vede anche a 10 m.

pavimento cucina

#5
Ha proprio ragione, sono io che sono inesperta, non avevo pensato alla pulizia...
Pensare che avevo adocchiato un bagno crema con le mattonelle lucide!!!
Odio vedere i peli in un bagno...
Allora un pavimento color perla per la cucina, che riprende il colore dell'alluminio?
I bagni sono di circa 5 mq, quindi abbastanza piccoli, un pavimento scuro potrebbe rimpicciolirli ancora di +?

Re: Pavimento cucina

#6
Tania74 ha scritto:Salve a tutti!
Sto ristrutturando la mia prima casa, devo fare la cucina, due bagni, e sostituire il pavimento della sala, è abbastanza?
di quanti anni è la casa?
se già devi cambiare bagni, cucina e sala non ti conviene dare un'occhiatina ai tubi e alle altre cose essenziali?
Prima di criticare una persona, fai un miglio nelle sue scarpe. Almeno, se la critichi, sarai un miglio lontano. E avrai le sue scarpe.

#9
La casa ha una trentina d'anni, la ditta ha smontato una presa elettrica e ha detto che va bene.
I tubi in cucina e nei bagni saranno sostituiti.