La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#16
ciccia278 ha scritto:Cos'è un relè?

Qualcuno sa dirmi se è possibile accendere separatamente 5 punti luce avendo solo 3 pulsanti a disposizione?

E gli interruttori? Quelli che fisicamente si pigiano per accendere la luce, come li conto?
il relè consideralo come una sorta di interruttore.......( è una scatolina che fa cambiare lo stato ( acceso spento) ogni volta che si preme il pulsante...
quindi non metterai più interruttori/deviatori/invertitori..ma un pulsante che avrà la stessa forma dei precedenti...
utilizzerai meno cavi ... e potresti anche fare un discorso del genere
impulso 1 accensione di x parte di lampade
impulso 2 accensione di x parte di lampade più parte y
impulso 3 spegnimento x y

il relè
ti basta sapere questo o voui sapere come funziona..???
le cose più belle sono quelle cose che alla vista emozionano ......però costano di più!!!!!

#17
xxxemy ha scritto:
xxxemy ha scritto:1 punto luce = 1 punto di comando => 1 INTERRUTTORE
1 punto luce = 2 punti di comando => 2 DEVIATORI
1 punto luce = 3 punti di comando => 2 DEVIATORI + 1 INVERTITORE
o altrimenti per gli ultimi due casi al posto di DEVIATORI e INVERTITORI puoi usare i PULSANTI, così non ti sbagli nel contarli, costano però un pò di più, chiedi consiglio anche all'elettricista.
Per quanto riguarda le prese considera che dove metti degli elettrodomestici fissi, tipo in cucina, o dove metti la TV, non ti basta una presa altrimenti poi metti 1 presa, 2 tappi e...na' frega di triple, non so se sono stata spiegata...
Spero di esserti utile. Ciao.
Ti ho risposto ma il mio messaggio non lo hai neanche letto?
Nel caso dei pulsanti vanno inseriti i relè, dipende dal tuo elettricista perchè in quel caso ci vogliono più fili e posti dove posizionarli, devi vedere se ti ha lasciato delle scatole adeguate per tali collegamenti.
Scusa!!!
Sarà arrivato insieme ad un altro e dall'ufficio non ho modo di seguire bene le cose, così l'ho perso!
Grazie mille per le spiegazioni.
Dunque se l'elettricista ha fatto le cose bene, dovrei poter comandare con 3 tasti(3 posizioni, non so come chiamarli per non usare nessun termine tecnico..) anche 5 luci.
cioè 2 tasti dovrebbero essere pulsanti e avere questi benedetti relè. Giusto?

#18
hai letto mess...??????????
le cose più belle sono quelle cose che alla vista emozionano ......però costano di più!!!!!

#19
andrea5230 ha scritto:
ciccia278 ha scritto:Cos'è un relè?

Qualcuno sa dirmi se è possibile accendere separatamente 5 punti luce avendo solo 3 pulsanti a disposizione?

E gli interruttori? Quelli che fisicamente si pigiano per accendere la luce, come li conto?
il relè consideralo come una sorta di interruttore.......( è una scatolina che fa cambiare lo stato ( acceso spento) ogni volta che si preme il pulsante...
quindi non metterai più interruttori/deviatori/invertitori..ma un pulsante che avrà la stessa forma dei precedenti...
utilizzerai meno cavi ... e potresti anche fare un discorso del genere
impulso 1 accensione di x parte di lampade
impulso 2 accensione di x parte di lampade più parte y
impulso 3 spegnimento x y

il relè
ti basta sapere questo o voui sapere come funziona..???
cioè con il relè riesco a sostituire 5 tasti o no?
o posso solo accendere contemporaneamente i punti luce.
cioè la mia domanda rimane se posso accendere separatamente 5 punti luce con soli 3 tasti.
Forse mi hai risposto ma non ho capito.... :(

#20
tu puoi comandare n numero di lampade da n postazioni
con il relè.........
adesso queste lampade quante sono .....??
o meglio
mi sembra che un relè può attivare 3 stati
1 accensione n lampade
2 accensione n lampade
3 spegnimento...
se no metti più di un relè e comandi ancora + lampade...

"a fallo se po fa " il tuo elettricista sicuramente ce la farà
basta passare i cavi sui corrugati... :shock:
le cose più belle sono quelle cose che alla vista emozionano ......però costano di più!!!!!

#21
andrea5230 ha scritto:tu puoi comandare n numero di lampade da n postazioni
con il relè.........
adesso queste lampade quante sono .....??
o meglio
mi sembra che un relè può attivare 3 stati
1 accensione n lampade
2 accensione n lampade
3 spegnimento...
se no metti più di un relè e comandi ancora + lampade...

"a fallo se po fa " il tuo elettricista sicuramente ce la farà
basta passare i cavi sui corrugati... :shock:
Ok, era quello che volevo sentire.
Ho 5 appliques che voglio poter comandare separatamente. Dunque si può fare. Questo mi interessava sentire, poi chiederò all'elettricista e ci penserà lui!!!
i prezzi?

#22
ciccia278 ha scritto:
andrea5230 ha scritto:tu puoi comandare n numero di lampade da n postazioni
con il relè.........
adesso queste lampade quante sono .....??
o meglio
mi sembra che un relè può attivare 3 stati
1 accensione n lampade
2 accensione n lampade
3 spegnimento...
se no metti più di un relè e comandi ancora + lampade...

"a fallo se po fa " il tuo elettricista sicuramente ce la farà
basta passare i cavi sui corrugati... :shock:
Ok, era quello che volevo sentire.


dipende da quante combinazioni di luce vuoi fare ....logicamente lo capisci da te più ci impiega tempo....lui
più paghi...
il materiale non costa tanto....anzi ....i relè poco poco
Ho 5 appliques che voglio poter comandare separatamente. Dunque si può fare. Questo mi interessava sentire, poi chiederò all'elettricista e ci penserà lui!!!
i prezzi?
le cose più belle sono quelle cose che alla vista emozionano ......però costano di più!!!!!

#23
andrea5230 ha scritto:
ciccia278 ha scritto:
andrea5230 ha scritto:tu puoi comandare n numero di lampade da n postazioni
con il relè.........
adesso queste lampade quante sono .....??
o meglio
mi sembra che un relè può attivare 3 stati
1 accensione n lampade
2 accensione n lampade
3 spegnimento...
se no metti più di un relè e comandi ancora + lampade...

"a fallo se po fa " il tuo elettricista sicuramente ce la farà
basta passare i cavi sui corrugati... :shock:
Ok, era quello che volevo sentire.


dipende da quante combinazioni di luce vuoi fare ....logicamente lo capisci da te più ci impiega tempo....lui
più paghi...
il materiale non costa tanto....anzi ....i relè poco poco
Ho 5 appliques che voglio poter comandare separatamente. Dunque si può fare. Questo mi interessava sentire, poi chiederò all'elettricista e ci penserà lui!!!
i prezzi?
Poteva pensarci prima e mettere 2 scatoline anzichè 1, non credi?!?!

#24
lo sai che c'è ...io personalmente l'impianto l'ho fatto io e già avevo un'idea....quindi ...
e poi sono stato davvero generoso con le scatolette....ne ho messe un boatooooooooooo!!!!!!!!!
gli elettricisti lavorano in maniera standard...non possono prevedere a meno che non lo dici prima... :)
le cose più belle sono quelle cose che alla vista emozionano ......però costano di più!!!!!

#25
andrea5230 ha scritto:lo sai che c'è ...io personalmente l'impianto l'ho fatto io e già avevo un'idea....quindi ...
e poi sono stato davvero generoso con le scatolette....ne ho messe un boatooooooooooo!!!!!!!!!
gli elettricisti lavorano in maniera standard...non possono prevedere a meno che non lo dici prima... :)
Gli avevo detto che volevo più autonomia possibile.. ho 7 punti luce in sala, puoi immaginare che una scatoletta da 3 non basta... almeno in un punto mettine 2!!!

cmq adesso è andata cosi... vediamo che dice..

se mi informi sui prezzi ne sono felice.. grazie

#26
ciccia278 ha scritto:
andrea5230 ha scritto:lo sai che c'è ...io personalmente l'impianto l'ho fatto io e già avevo un'idea....quindi ...
e poi sono stato davvero generoso con le scatolette....ne ho messe un boatooooooooooo!!!!!!!!!
gli elettricisti lavorano in maniera standard...non possono prevedere a meno che non lo dici prima... :)
Gli avevo detto che volevo più autonomia possibile.. ho 7 punti luce in sala, puoi immaginare che una scatoletta da 3 non basta... almeno in un punto mettine 2!!!

cmq adesso è andata cosi... vediamo che dice..

se mi informi sui prezzi ne sono felice.. grazie

prezzi di manodopera dipende.....
penso che possono essere calcolati copmunque come punti luce normali...
forse un pochino maggiorati..
per il discorso elettrico adesso sto a lavoro..non posso vederli sul listino che ho a casa..( comunque serie ticino living o light...)
ricapitolando hai una scatola 3 posti
quindi metti 3 pulsanti..e un paio di relè .....
quanto potrai spendere...
metti per assurdo di massima
4 euro a pulsante
5 o 6 euro per il relè...???
:?:

quindi se ho capito bene comandi tutte le lampade da quel punto..
le cose più belle sono quelle cose che alla vista emozionano ......però costano di più!!!!!

#27
andrea5230 ha scritto:
ciccia278 ha scritto:
andrea5230 ha scritto:lo sai che c'è ...io personalmente l'impianto l'ho fatto io e già avevo un'idea....quindi ...
e poi sono stato davvero generoso con le scatolette....ne ho messe un boatooooooooooo!!!!!!!!!
gli elettricisti lavorano in maniera standard...non possono prevedere a meno che non lo dici prima... :)
Gli avevo detto che volevo più autonomia possibile.. ho 7 punti luce in sala, puoi immaginare che una scatoletta da 3 non basta... almeno in un punto mettine 2!!!

cmq adesso è andata cosi... vediamo che dice..

se mi informi sui prezzi ne sono felice.. grazie

prezzi di manodopera dipende.....
penso che possono essere calcolati copmunque come punti luce normali...
forse un pochino maggiorati..
per il discorso elettrico adesso sto a lavoro..non posso vederli sul listino che ho a casa..( comunque serie ticino living o light...)
ricapitolando hai una scatola 3 posti
quindi metti 3 pulsanti..e un paio di relè .....
quanto potrai spendere...
metti per assurdo di massima
4 euro a pulsante
5 o 6 euro per il relè...???
:?:

quindi se ho capito bene comandi tutte le lampade da quel punto..
Ho scatole in sala, ma non vorrei dovermi spostare per comandare l'una o l'altra luce. Vorrei poterle comandare tutte da entrambi i punti.
Chiedo troppo?

#28
sicuramente si
lui ...l'elettricista avrà pensato sicuramente ad una o più deviate....
però siccome hai parecchi gruppi di luce da illuminare la soluzione relè rimane quella più fattibile..


se po fa
se po fa
le cose più belle sono quelle cose che alla vista emozionano ......però costano di più!!!!!

#29
Dubbio:

l'elettricista mi ha detto che se metto una sola presa in una scatola, devo prevedere due tappi, se ne metto 2 un tappo.

domanda: se devo mettere solo un interruttore nella scatola, ho bisogno dei due tappi?
direi di no, ma vi chiedo conferma.

#30
ciccia278 ha scritto:Dubbio:

l'elettricista mi ha detto che se metto una sola presa in una scatola, devo prevedere due tappi, se ne metto 2 un tappo.

domanda: se devo mettere solo un interruttore nella scatola, ho bisogno dei due tappi?
direi di no, ma vi chiedo conferma.
Si devi mettere 2 tappi, oppure un interruttore di quelli larghi come tutta la scaola, ma non credo sia economicamente conveniente.
Immagine


Immagine