La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

deifobo di artedide

#1
Bene.....vediamo se riesco ad avere un aiuto.....

Mi piace molto la lampada Deifodo di artemide. Andrebbe montata esattamente sopra un tavolo quadrato 123 * 123 con la superfice in cristallo acidato sbiancato.

Non sono riuscito a vederla nei negozi della mia città.

Qualcuno di voi l'ha potuta vedere dal vivo o, ancora meglio, l'ha montata a casa propria?


Grazie a tutti intanto!!! :P

#2
Immagine
Immagine
Immagine
Ti riporto la didascalia, da un sito..
Lampada a sospensione in alluminio con tre sorgenti luminose, una luce indiretta per un'illuminazione generale diffusa, una luce riflessa verso il basso ed uno spot per una luce più circoscritta con effetto lume di candela. Un telecomando permette di regolare indipendentemente le tre sorgenti. Regolabile a tre altezze differenti. Lampadine: max 3x100 W alogena + max 3x100 W alogena + max 50 W alogena. DEIFOBO è prevista nei colori bianco o alluminio.

Questa lampada a me piace molto non per la forma, sembra abbastanza scontata e convenzionale rispetto a tante altre.., ma perchè puo dare 3 effetti di luce molto differenti, da quello piu 'intimo' al diretto, a quello diffuso.. Quindi puoi regolarla perfettamente sopra il tuo tavolo a seconda delle occasioni.

Info DEIFOBO

#3
Caro amico,
intanto voglio fare una premessa. Van Lierde ha sempre mirato a lampade dalla tecnologia di gestione innovativa. Nel catalogo ARTEMIDE esistono 4/5pz. da lui disegnati dalla gestibilità enorme.
Bei prodotti, ma credo un po poco pratici.
Perche?
La DEIFOBO è una sospensione che mirà molto alla scenografia luminosa e poco alla sostanza e proprio per questo spesso non la si trova esposta. Il prezzo non risponde alle esigenze del pubblico che pretende su di un prodotto del genere.
Io però nel rispetto dei tuoi gusti personali, ti faccio riflettere su una cosa. Ricorda che il cristallo riflette quasi il 75% di cio che gli viene proiettato contro, e quindi tu vedresti sempre l'immagine fastidiosa dello spot sopra il tuo tavolo se non provvedi in altro modo.
Diventerebbe una scenografia poco impiegata.
La tecnologia impiegata nella parte centrale che serve proprio a compensare la carenza dello spot non ha un supporto di parabola interno che gli permette efficenza sufficenti.
L'assenza totale di luce nella parte superiore la rende per forza di cosa compagna di almeno una altra soluzione nella stanza dove viene collocata.

SPero di averti fornito un aiuto o per lo meno di averti fatto piacere.
Ciao ANdrea Meini

#4
Grazie mille per la tua risposta, mi è molto utile.

Allora, diciamo che, oltre alla lampada a sospensione nella sala, pensavamo di mettere almeno altri 2 punti luce: applique / faretti / binari (niente lampade da terra)

La stanza è di 27 mq, l'altezza del soffitto è 2 e 70.


Scrivetemi pure indicando i vostri suggerimenti.

Immagine

#5
Che bella risposta Zivago!
Io non avrei pensato a cio' che hai scritto e considerando i costi di quella luce, è un ottimo consiglio!

#6
domovoy ha scritto:Che bella risposta Zivago!
Io non avrei pensato a cio' che hai scritto e considerando i costi di quella luce, è un ottimo consiglio!
Avesse dato una risposta così anche a me sulla MiniBague non mi sarei arrabbiata tanto!!! :roll: :roll: :roll: :roll:

#8
vorresti mettere la lampada e due punti luce per tutta la stanza? :roll: non sono un pò pochi?
gli unici limiti che avrai saranno quelli che ti costruirai da solo

#9
Bene...scrivo al forum perchè non sono competente :cry:
accetto più che volentieri ogni tipo di soluzione o consiglio.

Nei negozi di illuminotecnica in cui sono stato mi hanno detto che con la lampada e altri due punti luce sarò aposto.

Magari ad un punto luce si può collegare un binario con più sorgenti luminose.....non è una buona idea? oppure aggiungere una lampada da terra....

Sbizzarritevi pure!! :D :D

Soluzioni

#10
Direi che la DEIFOBO sul tavolo e altri due punti luce sono scarsi...ma possibili con alcuni accorgimenti.

Io sostituirei la DEIFOBO sul tavolo. Possibilità di punti luce a parete io direi che è remota, o poco consigliabile vista la scarsa presenza di parete valide dove applicarle. Sono tutte porzioni piccole e asimmetriche.

Io inserirei una lampada da terra/parete di fianco alla zona TV in modo da azzerare gli effetti di riflesso monitor sulla TV.
Vedi mod. SAUCER Lumen Center Italia.
Sul tavolo io ti consiglio un elemento tecnico si ma con del vetro e che ti garantisca anche un effetto luminoso diffuso.
Vedi mod. NADIR della LUMINA italia. Una sospensione accopiata ad una plafoniera disgiunte da un telecomando che ne permette la gestione. Avresti una plafoniera per la diffusione della luce nella stanza e una sospensione concentrante per il tavolo.

Saluti.

Re: Soluzioni

#11
Immagine
Immagine
Immagine
Sono queste le luci che dicevi, Zivago? Sembrano molto funzionali, sopratutto la Nadir (la prima), anche se risultano un pò differenti dal genere (Deifobo) da cui era partito Davide.

#14
Raffaella, personalmente ho tutt'altre preferenze, ma come lampada decentrata, questa risolve sia il problema della luce diffusa nella stanza (con la plafoniera) e quella della luce sopra il tavolo..
Forse questa lampada (Lumina Italia) puo star bene anche con lo stile della tua cucina a penisola.. :roll:

#15
Anche questa, sembra perfetta per essere decentrata..
..puo essere un'alternativa alla Nadir..
E' la Nour di Vistosi..
Raffaaaaaa... ci seiiiii..??? :idea:
Immagine
Immagine