La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#32
sono contento per te la concorrenza serve a questo per creare competizione, ottenendo buoni rapporti qualità/prezzo, il tutto a vostro vantaggio, senza dover per forza interpellare, idee strane, o sminuendo il nostro lavor.
Tuttavia, sul primo rivenditore più caro, vorrei dire una cosa:
I listini delle aziende al 90% sono tutti listini su cui noi abbiamo uno sconto (tanto o poco non lo dico, non è ancora il momento) sono iva esclusa, quindi se il prezzo di listino port ad un costo di € 10000, il costo finale al cliente dovrà essere 12000 con iva, su cui eventualmente, applicare uno sconto.
Poi ogni rivenditore è libero di applicare l' iva, non applicare, scontarla, ecc, ecc, di qui la compewtizione sui prezzi, su cui le aziende lasciano liberi di agire, e meno male per voi.
Il tutto a prescindere dalla qualità del singolo rivenditore, della quale al produttore non importa un fico secco.
Certo 1500 € non sono pochi, ma chi sconta meno di solito lavora meglio.
Buon per te che ti tieni 1500 € in tasca, e risparmi.
Questa è la dimostrazijone di non lamentarsi, sui costi, in quanto la competizione, permette di poter onfrontare valutare ecc, ma questo vale nel campo del mobile, come negli altri settori merceologici, fatti i debitissimi distinguo a cui ho fatto riferimento in precedenza.
Ora che hai trovato il tuo prezzo, non dicono niente massi, e l' altro ragazzo?
o erano pronti a sparare a zero, così perchè intanto è un abitudine che nel mobile siamo dei ladri e roba varia.
Auguri per la tua nuova cucina, e aspettiamo le foto, sempre che io possa vederla, ovviamente.
ciao ale.

#33
Eccomi, allora Joker, no nn la prenderò dal tizio che mi hai indicato tu... mi ha fatto un preventivo, facendo storie sul fatto che gli elettrodomestici li avrei presi a parte, e quindi me lo sono fatta fare con gli elettrodomestici... veniva sui 14.000€ da scontare e sinceramente mi è sembrato troppo. Soprattutto perchè ho visto su internet che mi ha messo gli elettrodomestici (tutti) a quasi il doppio del prezzo che ho visto su internet... un esempio? la lavastoviglie che si trova su internet a 657€ lui me la faceva pagare 1030€... e così per tutti gli altri eldom. Il prezzo esclusi gli eldom nn era malissimo, ma nemmeno il migliore che mi hanno fatto. A prescindere dal prezzo che mi puo' fare sugli eldom, considerando che io posso averli a prezzo di costo o poco piu' tramite amici, io li prenderò a parte spendendo una cacchiata, senz'altro meno di 2000€.
Se vuoi sapere il posto (che per altro è un posto molto bello, ed io pensavo che mi avrebbero sparato cifre assurde) in cui mi hanno fatto il miglior preventivo ti faccio sapere volentieri in mp... io fossi in te proverei, a quanto pare i nuovi clienti li trattano davvero molto bene.


Nicolettalematte, nn c'è bisogno di grandi trattative ormai. Sia io, sia il mio compagno siamo abbastanza soddisfatti del preventivo. Credimi, il nostro discorso nn era per "derubare" un povero commerciante... noi volevamo un buon rapporto qualita'/prezzo, cioè pagare per la nostra cucina il giusto! Così a 6000 e qualcosa ci sembra un buon prezzo e siamo certi che cmq anche così il venditore avra' il suo ricavo. Non voglio sindacare piu' di tanto sul perchè l'altro tizio abbia raddoppiato l'Iva... ogni venditore è libero di fare il prezzo che vuole, sono io poi a scegliere dove mi conviene di piu'. Solo trovo sia stato "ingenuo"... ci ha provato... e invece dovrebbe sapere che se una coppia sta per acquistare una cucina si fa' fare piu' preventivi e ovviamente andra' ad acquistare dove gli converra' di piu'. Tra l'altro se proprio devo dirla tutta il miglior preventivo l'ho avuto proprio dal negozio piu' fighettino e che mi ha da subito ispirato piu' fiducia nel seguire il cliente (esposizione curatissima e enorme, solo le migliori marche, arredatori molto fighettini... discorsetto iniziale su quanto loro siano attenti al cliente e al montaggio dei mobili che è moooolto importante ecc ecc...) insomma mi aspettavo un preventivo da salasso... l'altro posto invece è una piccola esposizione, a conduzione piu' che famigliare, marche tipo Pianca... e qui mi aspettavo un preventivo piu' basso...
Come dire, l'apparenza inganna! ;)

Ora l'unica cosa che ci resta da trattare è lo sconto, il venditore mi ha detto dal 15 al 20% percui è ovvio che sara' il 20% ;)

Ti ripeto, siamo contenti così... :D

Ma è ovvio che vi farò vedere le foto :D a tutti! Solo passera' un po' di tempo, visto che devo ancora fare i lavori di mini-riustrutturazione della casa :roll:


ah giusto per informazione per la stessa cucina uguale uguale ma di marca Varenna il venditore da cui acquisteremo la cucina ci ha fatto un 10.000 da scontare sempre del 15/20%... a me per una Varenna (anche se senza eldom. ma con cappa e lavello) nn sembra male...


Grazie ancora a tutti,


Audrey

#36
brava!complimenti!

ah! e non dimenticare di postare pure nel topic "show room in italia" aperto da paprina nella sezione off topics ;) queste dritte sono utili a tutti :D

Sconti x NICOLETTAALEMATTE

#37
Con riferimento a quanto da me scritto nel messaggio di Audrey del 9 settembre h 18:39

NICOLETTAALEMATTE ha scritto
....
Se tu nel tuo lavoro hai a che fare con il mondo del mobile allora accetto i paragoni, diversamente mi spiace ma non venire ad insegnare come si fanno le trattative.
Che me frega quanto costa in germania, in spagna, in tanzania, parliamo di cose che siano tangibili, non da quello che è la tua esperienza lavorativa.
I nostri margini di guadagno: che siano ricarichi alti o bassi vorrei sapere che ti importa? ognuno di noi quando fa un preventivo se vuole lo accetta altrimenti esce dal negozio. punto finito, poi se trovi dei rivenditori che trattano svilendosi, il problòema è del rivenditore.

Discorso iva: la tua grande esperienza di lavoro dovrebbe portarti a sapere che l' iva è sempre a carico del cliente, quindi se un rivenditore parla di prezzi netti di iva, è suo dirtitto farlo.Ha lasciato intendere, o lo ha detto che l' iva si può aggirare? perchè queste mezze parole lasciano il tempo che trovano dal momento che se tu non vuoi il prezzo con l'iva sei colpevole quanto il rivenditore, quindi non farci la morale per favore.
A parte il fatto che su una cucina in particolar modo ci deve essere la garanzia siugli elttrodomestici, quindi un documento fiscale che deve dimostrare il tutto, forse dovresti ripensarci che dici.?

L' ultima parte francamente proprio non l' ho capita...............tanti casini per poi andare a pagare cifre che sono allineate a quelle del mercato, pensando di aver risparmiato chissà che.

---------------------


Nicolettaalematte,
rilevo nelle tue parole un certo difetto di intelligenza.
Intelligenza nel capire il contesto in cui si inseriva il mio intervento e il relativo contenuto.

Si parlava di sconti e trattative...e tu hai riportato di NON tollerare quelli che presentano certe richieste di sconto come se offendessero la tua professionalità e il tuo settore di riferimento (che non produce “cassette della frutta”...).

Allora, stavo semplicemente riportando che lo sconto è un concetto relativo, che, al di là del settore, dipende innanzi tutto da mentalità ed abitudini della gente (da qui il riferimento a questo o quel paese nel mondo).
Quindi, nel momento in cui obietti:
“Che me frega quanto costa in germania, in spagna, in tanzania, parliamo di cose che siano tangibili, non da quello che è la tua esperienza lavorativa”

è ufficiale: non capisci (o non vuoi capire) il senso delle mie parole

E poi aggiungi:
“I nostri margini di guadagno: che siano ricarichi alti o bassi vorrei sapere che ti importa?”

Come anche Massimiliano ti ha spiegato nel suo intervento che riprendeva il mio, nel momento in cui applichi k=2 ad un costo di svariate migliaia di euro, per favore non ti stupire poi che gli sconti siano dell'ordine di 500€ o più. Non parliamo di 20€ di costo e 25€ di prezzo....

Ci sei arrivato allora perchè – in un certo senso – potremmo interessarci ai margini mediamente applicati nel tuo settore?
Quando tu vai ad acquistare un automobile, ti limiti a prendere atto del prezzo di listino esposto dal concessionario? O forse si parla di sconti di almeno il 5% ?

E...oddio...forse il concessionario si offende????
E l’intero settore si sente offeso?
Sai..non parliamo di cassette della frutta, ma – mi pare – anche di qualcosa in più rispetto a due rilievi, il progettino e l’assistenza per pezzi di legno come una cucina.

Per carità, la passione nel tuo lavoro (che porta a considerare di alto valore aggiunto la fabbricazione e vendita di una cucina) è ammirevole, ma vedi per favore di guardare oltre e confrontare oggettivamente il tuo settore ad esempio con quelli con un certo contenuto tecnologico (cui appartengo).
Tu dai addirittura peso ai rilievi all’interno di una abitazione per verificare le dimensioni dei mobili da installare...
Ma ci rendiamo conto?
Ma stiamo forse confrontando due quote in croce con i rilievi topografici di un impianto?


Poi menzioni il discorso IVA e arrivi ad accusarmi
“..se tu non vuoi il prezzo con l'iva sei colpevole quanto il rivenditore, quindi non farci la morale per favore”.

Veramente molto interessante.
Certo che, non solo dimostri il succitato “difetto di intelligenza”, ma anche una sorta di non tanto velato lassismo verso l’evasione.
Allora siamo noi clienti all’origine della Vostra evasione???

E aggiungi
“A parte il fatto che su una cucina in particolar modo ci deve essere la garanzia siugli elttrodomestici, quindi un documento fiscale che deve dimostrare il tutto, forse dovresti ripensarci che dici.? “

Ma ci stai pigliando in giro???
Ovvio che eventualmente l’arredatore farebbe pagare l’iva solo per gli elettrodomestici, ma non per i mobili.


Concludi con
”L' ultima parte francamente proprio non l' ho capita...............tanti casini per poi andare a pagare cifre che sono allineate a quelle del mercato, pensando di aver risparmiato chissà che”

Che tu non abbia capito...non ci stupisce.
Rileggi il mio messaggio e chiedi ripetizioni a qualcuno.
Paolo

#38
paolo ha scritto:
Nicolettaalematte,
rilevo nelle tue parole un certo difetto di intelligenza.
Intelligenza nel capire il contesto in cui si inseriva il mio intervento e il relativo contenuto.

Si parlava di sconti e trattative...e tu hai riportato di NON tollerare quelli che presentano certe richieste di sconto come se offendessero la tua professionalità e il tuo settore di riferimento (che non produce “cassette della frutta”...).

Allora, stavo semplicemente riportando che lo sconto è un concetto relativo, che, al di là del settore, dipende innanzi tutto da mentalità ed abitudini della gente (da qui il riferimento a questo o quel paese nel mondo).
Quindi, nel momento in cui obietti:
“Che me frega quanto costa in germania, in spagna, in tanzania, parliamo di cose che siano tangibili, non da quello che è la tua esperienza lavorativa”

è ufficiale: non capisci (o non vuoi capire) il senso delle mie parole

E poi aggiungi:
“I nostri margini di guadagno: che siano ricarichi alti o bassi vorrei sapere che ti importa?”

Come anche Massimiliano ti ha spiegato nel suo intervento che riprendeva il mio, nel momento in cui applichi k=2 ad un costo di svariate migliaia di euro, per favore non ti stupire poi che gli sconti siano dell'ordine di 500€ o più. Non parliamo di 20€ di costo e 25€ di prezzo....

Ci sei arrivato allora perchè – in un certo senso – potremmo interessarci ai margini mediamente applicati nel tuo settore?
Quando tu vai ad acquistare un automobile, ti limiti a prendere atto del prezzo di listino esposto dal concessionario? O forse si parla di sconti di almeno il 5% ?

E...oddio...forse il concessionario si offende????
E l’intero settore si sente offeso?
Sai..non parliamo di cassette della frutta, ma – mi pare – anche di qualcosa in più rispetto a due rilievi, il progettino e l’assistenza per pezzi di legno come una cucina.

Per carità, la passione nel tuo lavoro (che porta a considerare di alto valore aggiunto la fabbricazione e vendita di una cucina) è ammirevole, ma vedi per favore di guardare oltre e confrontare oggettivamente il tuo settore ad esempio con quelli con un certo contenuto tecnologico (cui appartengo).
Tu dai addirittura peso ai rilievi all’interno di una abitazione per verificare le dimensioni dei mobili da installare...
Ma ci rendiamo conto?
Ma stiamo forse confrontando due quote in croce con i rilievi topografici di un impianto?


Poi menzioni il discorso IVA e arrivi ad accusarmi
“..se tu non vuoi il prezzo con l'iva sei colpevole quanto il rivenditore, quindi non farci la morale per favore”.

Veramente molto interessante.
Certo che, non solo dimostri il succitato “difetto di intelligenza”, ma anche una sorta di non tanto velato lassismo verso l’evasione.
Allora siamo noi clienti all’origine della Vostra evasione???

E aggiungi
“A parte il fatto che su una cucina in particolar modo ci deve essere la garanzia siugli elttrodomestici, quindi un documento fiscale che deve dimostrare il tutto, forse dovresti ripensarci che dici.? “

Ma ci stai pigliando in giro???
Ovvio che eventualmente l’arredatore farebbe pagare l’iva solo per gli elettrodomestici, ma non per i mobili.


Concludi con
”L' ultima parte francamente proprio non l' ho capita...............tanti casini per poi andare a pagare cifre che sono allineate a quelle del mercato, pensando di aver risparmiato chissà che”

Che tu non abbia capito...non ci stupisce.
Rileggi il mio messaggio e chiedi ripetizioni a qualcuno.
_________________
Paolo

Andiamo con ordine:
- grazie non sono un così intelligente, se fossi intelligente, lavorerei nel settore tecnologico, i veri geni sono tutti lì, anche i più furbi.

- io non mi offendo se mi chiedono lo sconto, mi offendo quando me lo chiedono nei modi e nei termini con cui tu e massimiliano pensate di poter mandare avanti la trattativa.
Del tipo: "da quel rivenditore mi fanno 1000 € in meno" cosa vuoi che dica? che mi metta a mercanteggiare su queste basi, mi spiace non centra il mio lavoro, ma il mio carattere.
oppure: "se vuole al mio prezzo entro domani, vengo e firmiamo il contratto" ma arrivi nel mio negozio, e pretendi di fare tu il prezzo? lavorerai anche nel tecnologico, ma dignità proprio zero, mi pare di capire.

- uno sconto di 500 €? mi pare chesia un ordine giusto chi si è mai stupito?
ma sai non sono intelligente, altrimenti lavorerei nel campo tecnologico.

- io non faccio confronti perchè non paragono settori, che hanno costi, strutture, e quant' altro completamente diverse, ma sai forse ( e dico forse) tu sei + intelligente.

- io do peso ai rilievi? ma scusa ma tu hai una azienda? sai come gira il mondo, del lavoro?
tutto ha un costo. Fare la fornitura di schemi impianti, rilevazione di fuori squardra, pendenze pavimenti, è un lavoro e un servizio, che un discreto mobiliere deve fornire. Che sia un lavoro gravoso o meno rispetto a quello di un rilievo topografico, non sono io a dirlo, perchè non essendo super intelligente, non paragono il mio lavoro con quello di un geometra o architetto (i quali sembrano dei cristi in terra, e siano capaci di fare tutto, anche operare nel nostro settore, anche non essendoci dentro, perchè tanto sono architetti, e quindi possono tutto perchè sono super intelligenti, come te del resto).
Di conseguenza, l' assistenza durante i lavori (che in linea generale fanno in molti) non è un costo?
Quando tu vai a comnprare un kg di frutta, chiedi al commerciante di portarli a casa? se si il costo del trasporto, lo paghi a parte, o quando non te lo fa pagare sei tanto credulone che pensi che quel servizio sia gratuito? dimenticavo che tu sei troppo intelligente, per confrontarti con uno come me.
Nella realtà nessuno di noi fa pagare i rilievi (salvo rari casi), perchè li comprendiamo nel costo di una cucina o altro, ma non ditemi che il nostro lavoro, è uguale a quello di vendere maglie, o qunt' altro.
Non capisco perchè se un idraulico viene a casa tua, fa un intervento, lo paghi, un mobiliere se viene a sistemare delle cose (imputandoli come difetti di prodotto, quasi mai vero) è tutto dovuto.
bè sai un idraulico sai salda, fa un impianto, è un genio, vi spaventate per poco, voi intelligentoni.

- l' iva solo sugli elettrodomestici? ma quindi hai trovato un mobiliere che fatturerebbe in questo modo? ragazzi siete veramente super intelligenti, due furboni, che cosa dire altro?
Ma scusa se mi fatturano solo gli eldom, e io sono un rivwenditore anche di mobili, in un controllo come lo giustifico? Guardi ho venduto ad un intelligente che lavora nel settore tecnologico, e mi ha comprato solo gli eldom, con tutti i mercatoni che vendono elettrodmesrtici, è venuto prorpio da me, d' altronde quando uno è intellligente, é intelligente non c' è nulla da fare. Non mi stupisco che trovi rivenditoriche si mettono a mercanteggiare, con te.

- Fate delle facili ironie (come ho visto su un altro topic) sulla differenze di costi tra uno e l' altro rivenditore, comprate dove vi fanno il migliore prezzo, non ho mai detto il contrario, ma non venite a prendere in giro.
Io le motivazioni (di queste differenze) provo a darle, ma non rispondete con della facile ironia.

Non mi viene in mente altro, vado a fare un corso per recucperare un pò di intelligenza, dopo che me lo hai detto tu vado a correre ai ripari.
Ti saluto super intelligente tecnologico.