La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#31
chiarafe ha scritto:Ciao Anna,

dunque, come estetica io toglierei la colonna dispensa angolare e metterei i pensili su tutto il lato dove c'è la cappa. Il pensile angolare secondo me non è un problema perchè ha una profondità ridotta, quindi non ci sarebbero cose che rimangono in fondo, difficili da prendere...e poi al max vai di "scalino"!
Per le ante dei pensili, hai pensato al laminato lucido?Esteticam è molto simile al laccato, ma meno delicato e meno costoso. Se la differenza di prezzo non è un problema sono molto belli anche in vetro laccato...a me piace anche il vetro acidato, ma bisogna accettare il fatto che un po' traspare quelli che c'è dentro.

Ciao!
Chiara
No Chiara mi hai ucciso la colonna.... :cry: :cry: :cry:
Allora.... cerchiamo di rispondere a tutto :wink: Non posso prendere in considerazione laccati/laminati perchè a campo non piace nulla che non sia di legno, e anche col legno ha diverse menate :wink:
Per esempio, le ante del modello che abbiamo scelto sono a poro aperto perchè quelle che sembrano "finte" a lui non piacciono :roll:
Mettere tutti i pensili sul lato cappa quindi comportava farli tutti rovere moro perchè quelli a vetro li fanno solo in alcune misure, e fare un po' vetro e un po' legno non mi piaceva :? Abbiamo scartato questa idea perchè la cucina veniva veramente pesantissima :wink:
La cappa d'arredo poi la volevo io :wink: e giustamente mi è stato detto che bisogna valorizzarla :wink:
Oltre a questo, togliendo la colonna dispensa, mi restava l'angolo incastrato accanto alla colonna forno ed era scomodo sia per il piano d'appoggio che per l'apertura dell'anta del pensile.
Questo era il rendering precedente, ma stavamo ancora valutando un colore chiaro.... immaginatelo tutto in rovere moka :?
Immagine
Alla fine, mettendo d'accordo i nostri gusti e guardando anche estetica, funzionaltà e linearità della composizione questo è il risultato.
Immagine
Immagine
REBECCA psw: polpetta

#32
Anna73 ha scritto:
No Chiara mi hai ucciso la colonna.... :cry: :cry: :cry:
:oops: scusa, non sapevo ci fossi così affezionata!
Anna73 ha scritto:Allora.... cerchiamo di rispondere a tutto :wink: Non posso prendere in considerazione laccati/laminati perchè a campo non piace nulla che non sia di legno, e anche col legno ha diverse menate :wink:
Per esempio, le ante del modello che abbiamo scelto sono a poro aperto perchè quelle che sembrano "finte" a lui non piacciono :roll:
Mettere tutti i pensili sul lato cappa quindi comportava farli tutti rovere moro perchè quelli a vetro li fanno solo in alcune misure, e fare un po' vetro e un po' legno non mi piaceva :? Abbiamo scartato questa idea perchè la cucina veniva veramente pesantissima :wink:
La cappa d'arredo poi la volevo io :wink: e giustamente mi è stato detto che bisogna valorizzarla :wink:
Oltre a questo, togliendo la colonna dispensa, mi restava l'angolo incastrato accanto alla colonna forno ed era scomodo sia per il piano d'appoggio che per l'apertura dell'anta del pensile.

Alla fine, mettendo d'accordo i nostri gusti e guardando anche estetica, funzionaltà e linearità della composizione questo è il risultato.


uhm, nella mia idea le colonne sul lato sn proseguono fino al muro, quindi non ci sarebbe stato il problema dell'angolo poco accessibile.
Per il discorso delle ante dei pensili, pensavo fosse "allergico" al laccato per motivi di praticità, e non di estetica. In effetti tutto rovere moro mi sembra un troppo pesante. Uhm..uhm...devo reinstallare l'Alno e poi se mi dici le misure della cucina provo a buttar giù la mia idea.

Ciao!
Chiara

#33
La seconda versione che hai postato è simile alla disposizione della mia cucina, beh, se ci togli tuuutta la parte di destra (una quisquiglia, insomma! :wink: )

Il pensile ad angolo non è di così difficile accessibilità. Pure io sono una tappa (1.63) e ho messo i pensili qualche cm più alti per nascondere i segni sulle piastrelle della cucina precedente, però non ho grossi problemi a prendere la roba.
E l'angolo così piccolo può servire per "nasconderci" qualche elettrodomestico (affettatrice, tostapane ecc.)
Ma c'è da dire una cosa: io sono stata costretta a fare una disposizione così perché la mia cucina è piccola, tu che hai tutto lo spazio che vuoi, puoi tranquillamente mettere la dispensa angolare.

Se c'è la possibilità con le ante di vetro, io valuterei il pensile ad angolo dalla parte della finestra; soprattutto se metti il lavandino sotto la finestra, è più comodo avere il pensile con lo scolapiatti a portata di braccio (anche se usi la lavastoviglie :wink: )

#34
chiarafe ha scritto: Per il discorso delle ante dei pensili, pensavo fosse "allergico" al laccato per motivi di praticità, e non di estetica. In effetti tutto rovere moro mi sembra un troppo pesante. Uhm..uhm...devo reinstallare l'Alno e poi se mi dici le misure della cucina provo a buttar giù la mia idea.

Ciao!
Chiara
Vai di piantina perchè non ho capito la tua disposizione :oops:
Allora le misure sono queste:

- misure cucina: 526x378
- parete dove ho messo le colonne: 2 mt. poi c'è una spalletta in cartongesso.
- parete della cappa: 378
- parete delle finestre: dal muro alla prima finestra ci sono 63 cm., la finestra è di 1.66 mt., poi ci sono 40 cm. e la portafinestra da 1.67. Dopo la portafinestra restano 90 cm.


Tieni presente che attualmente pc, lavandino e lavastoviglie sono dove li ho messi io, quindi gli attacchi saranno li in zona :wink:
Tieni anche presente che Copat ha solo le seguenti misure per i pensili ad angolo: 65x65 o 90x90 e in entrambi i casi senza vetri.
La base ad angolo che c'è nel rendering della cucina chiara invece è 110x65.
Immagine
Immagine
REBECCA psw: polpetta

#35
jenny71 ha scritto:Il pensile ad angolo non è di così difficile accessibilità. Pure io sono una tappa (1.63) e ho messo i pensili qualche cm più alti per nascondere i segni sulle piastrelle della cucina precedente, però non ho grossi problemi a prendere la roba.
E l'angolo così piccolo può servire per "nasconderci" qualche elettrodomestico (affettatrice, tostapane ecc.)
Ma c'è da dire una cosa: io sono stata costretta a fare una disposizione così perché la mia cucina è piccola, tu che hai tutto lo spazio che vuoi, puoi tranquillamente mettere la dispensa angolare.
Hai centrato esattamente il mio pensiero: visto che lo spazio c'è e posso permettermi anche di prestare attenzione all'estetica, perchè devo mettere un pensile ad angolo che notoriamente non è il massimo della comodità? :wink:
Di spazio per l'imbosco ne ho a iosa, sopra il forno e il frigo per esempio :wink: o gli ultimi ripiani in alto della dispensa. Tenete presente che in quella dispensa ci sono 6 o 7 ripiani, lunghi ciascuno 110 e profondi 60.
Anche volendo fare scorta di viveri in previsione di una guerra.... non penso che riuscirò a riempirla tutta :wink: :D
Oltretutto non credo che facciano lo scolapiatti ad angolo :roll: (però posso informarmi). Di sicuro so che il pensile ad angolo non lo fanno in vetro. Il pensile dritto poi è stato messo perchè quello ad angolo interrompeva la linearità della composizione, togliendo l'attenzione dalla cappa che invece deve essere protagonista (questo detto dall'arredatrice :wink: )
Immagine
Immagine
REBECCA psw: polpetta

#36
Ecco, la mia idea era qualcosa del genere:

Immagine


non avevo considerato la spalletta in cartongesso sulla parete delle colonne...la puoi spostare di 30-40 cm?

Allora, che ne dici?

#37
chiarafe ha scritto:Ecco, la mia idea era qualcosa del genere:

Immagine


non avevo considerato la spalletta in cartongesso sulla parete delle colonne...la puoi spostare di 30-40 cm?

Allora, che ne dici?
Grazie Chiara, è bellissima!
Purtroppo non credo si possa spostare la spalletta in cartongesso....
Di spallette ce ne sono 2 a distanza di 1.2 mt. una dall'altra e sono le basi su cui poggia un arco che divide il soggiorno dalla cucina.
Sul mio album c'è la piantina (anche se non ho disegnato le spallette), dove c'è l'apertura tre le 2 stanza ci sono le spallette

http://www.alFemminile.com/album/casetta11
Pass: casetta
Immagine
Immagine
REBECCA psw: polpetta

#38
Senza offesa Anna, ma la versione di Chiarafè lapreferisco. è molto piu contenitiva!
Solo aggiungo..ma con tutto quello spazio una penisolina ina ina no????

:evil: mannaggia a te.... :lol:
Blumarea
______________________________________
... "ho aspettato a lungo qualcosa che... non c'e'....invece di guardare il sole sorgere....

#39
blumarea ha scritto:Senza offesa Anna, ma la versione di Chiarafè lapreferisco. è molto piu contenitiva!
Solo aggiungo..ma con tutto quello spazio una penisolina ina ina no????

:evil: mannaggia a te.... :lol:
E perchè dovrei offendermi :roll: anche a me piace di + la disposizione di Chiarafe :wink: peccato che ci siano quelle 2 malefiche spallette :evil:
A dire il vero ancora non so se sono in cartongesso o muratura, nè se si possono modificare....
Ho paura che me le dovrò tenere :cry:
La variante di Chiara potrei attuarla togliendo la colonna forno, mettendo il forno sotto il pc (e già mi viene da piangere :cry: ). Però così perderei i cestoni da 90 (e piango sempre di più :cry: :cry: :cry: )
Per la penisolina ina ina.... avrei dovuto scegliere tra penisola e tavolo enorme. Calcolando che non l'avremmo mai utilizzata e che il bambino sugli sgabelli mi fa un po' paura, abbiamo preferito il mega-tavolo senza alcun rimpianto :wink:
Così evito di piazzarmi il tavolo in soggiorno e ho lo spazio per gli acquari :wink:
Immagine
Immagine
REBECCA psw: polpetta

#40
Ho messo giù un'altra disposizione :wink:
In questo modo non devo abbattere la spalletta e la dispensa è diventata da 120 :D
La colonna forno però non è che mi faccia proprio impazzire e se non mi ricordo male sopra la semicolonna non posso metterci il pensile perchè Copat non fa quelli bassi :?
Che dite? (non guardate le maniglie e il fatto ante o cestoni perchè ho buttato giù le basi a caso solo per riempire gli spazi :wink: )
Immagine
:arrow: PS: per chi ha problemi a visualizzare le immagini da photobucket, ho pubblicato le varie disposizioni anche sull'album di alfemminile :wink:
Immagine
Immagine
REBECCA psw: polpetta

#41
continua a disturbarmi quel pensile da solo. l'idea di una cappa incassaa e la fila di pensili non è male :D hai visto la glide di faber? uno spettacolo!! (non me l'hanno fatto mettere! :cry:)

puoi anche fare la fila di pensili con la cappa d'arredamento, ma mettere di quelle che stanno più a parete, oppure con la linea orizzontale più spessa che unisca i pensili ad ogni lato.

e poi, quella mezza colonna messa lì... c'è un po' di confusione in alto fra le colonne, la mezza colonna, il pensile, la cappa... adesso provo a buttare giù qualche idea. ma la spalletta quanto ingombra?

#42
anabellita ha scritto:continua a disturbarmi quel pensile da solo. l'idea di una cappa incassaa e la fila di pensili non è male :D hai visto la glide di faber? uno spettacolo!! (non me l'hanno fatto mettere! :cry:)

puoi anche fare la fila di pensili con la cappa d'arredamento, ma mettere di quelle che stanno più a parete, oppure con la linea orizzontale più spessa che unisca i pensili ad ogni lato.

e poi, quella mezza colonna messa lì... c'è un po' di confusione in alto fra le colonne, la mezza colonna, il pensile, la cappa... adesso provo a buttare giù qualche idea. ma la spalletta quanto ingombra?
Lo spessore della spalletta non lo so, tieni presente che la parete dove ho messo le colonne nella prima disposizione è lunga in totale 2 mt.
Come cappa mi piace quella (la glide non l'ho trovata :oops: ) o i modelli simili, basta che abbia poco acciaio :wink:
Se riesci a lasciarmi i cestoni da 90 sotto al pc e magari anche il forno a colonna sei un mito :wink: :D
Immagine
Immagine
REBECCA psw: polpetta

#43
Ma nella seconda versione il lavello e il piano cottura non sono un po' troppo lontani? :?

Hai provato eventualmente a ipotizzare il piano cottura e la cappa nell'angolo? O non ti piace

#44
jenny71 ha scritto:Ma nella seconda versione il lavello e il piano cottura non sono un po' troppo lontani? :?

Hai provato eventualmente a ipotizzare il piano cottura e la cappa nell'angolo? O non ti piace
Dall'angolo vorrei togliere anche il lavello... non mi fa impazzire lìidea di metterci il piano cottura :roll:
Oltretutto la paretina che c'è tra l'angolo e la finestra è di soli 63 cm. non credo bastino per una cappa ad angolo :roll:
Immagine
Immagine
REBECCA psw: polpetta

#45
scusa... sono dovuta andare via. e adesso devo mettimi in urgenza a preparare la casa per i lavori che cominciano domani. cerco di rimettermi stasera. ad ogni modo, la vedo difficile fare una composizione "comoda" :?. dovrai rinunciare al lavello sotto la finestra, o al pc vicino al lavello, o al pc non-ad-angolo, oppure al forno a colonna. non vedo chiarissimo come fare ad avere tutti e quattro le premesse, a meno di non metterci un'isola da qualche parte :?.

ma ci riprovo.... mi piacciono le sfide! ;)