La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Re: iva agevolata prima casa

#16
pap76 ha scritto:Buongiorno a tutti.
Ho appena acquistato la prima casa. Vorrei sapere su che cosa ho la possibilità di avere un iva agevolata...
Sulle ristrutturazioni? Altre cose? Esempio: sanitari del bagno, ecc?

Ho trovato una tabella su questo sito:
http://www.migliormutuo.it/imposte_prima_casa.asp

Cosa intendono per 'altri acquisti'?
Attenzione..... l'IVA AGEVOLATA AL 4% sulla prima casa riguarda 2 casi:
a) se acquisti la casa NUOVA da un costruttore utlizzando l'agevolazione prima casa;
b) se costruisci la casa da adibire a prima abitazione

Fate attenzione a non confondervi perchè se, ad esempio, acquistate una casa già esistente da un privato e la adibite a prima casa usufruendo delle relative agevolazioni (quindi pagate mposta di registro al 3% + imposta potecaria 168 euro + imposta catastale 168 euro), qualora andaste a fare qualche intervento NON avreste l'IVA al 4%. In questo caso è prevista iva al 20% e detrazione 41% fino alla fine di settembre; dal primo ottobre detrazione 36% e IVA 10%.

#17
Ciao è il mio primo messaggio, anche se leggo il forum da un po', e non poteva essere che per problemi economici, vorrei capire nel mio caso, acquisto di casa dal costruttore (quindi iva al 4%), se volessi risparmiare qualcosa sul condizionatore la mia unica possibilità è farmelo installare dall'elettricista del costruttore e pagarlo direttamente al costruttore con iva al 4% (sempre che lui sia daccordo) prima della consegna della casa? Oppure ho la possibilità di farmelo installare anche in un periodo successivo da chi preferisco io pagando sempre l'iva al 4 %.

So che eventualmente c'é la possibilità di scaricare il 41% in 10 anni facendo la DIA ma per una cifra ridotta come il condizionatore preferirei un risparmio minore ma immediato e senza dover fare documenti più complessi come per la detrazione per ristrutturazione

#18
Non credo ci sia l'obbligo di acquistarlo dal costruttore. Io ho acquistato una vasca da bagno certificando l'acquisto per la prima casa con iva del 4%

#19
Grazie della risposta, scusami se approfitto per approfondire, la tua casa era comunque nuova da costruttore o no? se sì l'hai acquistata entro un limite di tempo da quando la costruzione è terminata. Vorrei capire per bene come funziona la cosa anche perché il termine della costruzione è vicino.

Re: iva agevolata prima casa

#20
ma$$imiliano ha scritto: Attenzione..... l'IVA AGEVOLATA AL 4% sulla prima casa riguarda 2 casi:
a) se acquisti la casa NUOVA da un costruttore utlizzando l'agevolazione prima casa;
b) se costruisci la casa da adibire a prima abitazione

Fate attenzione a non confondervi perchè se, ad esempio, acquistate una casa già esistente da un privato e la adibite a prima casa usufruendo delle relative agevolazioni (quindi pagate mposta di registro al 3% + imposta potecaria 168 euro + imposta catastale 168 euro), qualora andaste a fare qualche intervento NON avreste l'IVA al 4%. In questo caso è prevista iva al 20% e detrazione 41% fino alla fine di settembre; dal primo ottobre detrazione 36% e IVA 10%.
ecco appunto, io sono piuttosto confusa in proposito e mi sembra che tu sia molto ferrato in merito...
Abbiamo acquistato una casa nuova a luglio 2005 da costruttore e siamo entrati a luglio 2006. è una prima casa.
Adesso ci accingiamo ad acquistare e installare i climatizzatori.
L'installatore dice che posso richiedere l'iva al 10 e la detrazione al 36%. A me non interessa molto aderire perchè è troppo complicato... posso richiedere che mi venga applicata l'iva al 4% con autocertificazione, senza troppi sbattimenti?

Grazie!!!!

#22
Purtroppo non sono ferratissimo, cmq sono pressocchè sicuro che se installate un condizionatore in un momento successivo alla consegna della prima casa dal costruttore, niente 4%.

#23
domovoy ha scritto:A dire il vero (per cio' che è stato tempo fa detto a me) le piastrelle no... puoi pagare con iva al 4% tutto cio' che puoi portar via da casa. Condizionatori e camino compreso.
Io ho pagato tutto al 4% ma facendo intestare le fatture al costruttore,
tranne i mobili ovviamente.
Ho però dovuto acquistare tutto prima del rogito
Blumarea
______________________________________
... "ho aspettato a lungo qualcosa che... non c'e'....invece di guardare il sole sorgere....

#24
blumarea ha scritto:
domovoy ha scritto:A dire il vero (per cio' che è stato tempo fa detto a me) le piastrelle no... puoi pagare con iva al 4% tutto cio' che puoi portar via da casa. Condizionatori e camino compreso.
Io ho pagato tutto al 4% ma facendo intestare le fatture al costruttore,
tranne i mobili ovviamente.
Ho però dovuto acquistare tutto prima del rogito
Ok, quindi siamo in due a pensarla così. Io riporto quel che ho letto, tu quel che hai vissuto. Quindi l'informazione sembra affidabile. Del resto il 4% è solo per acquisto o costruzione prima casa. In momenti successivi potrete beneficiare di IVA al 10% e detrazioni irpef 36% (dal 1°ottobre p.v.)

#25
ma$$imiliano ha scritto:
blumarea ha scritto:
domovoy ha scritto:A dire il vero (per cio' che è stato tempo fa detto a me) le piastrelle no... puoi pagare con iva al 4% tutto cio' che puoi portar via da casa. Condizionatori e camino compreso.
Io ho pagato tutto al 4% ma facendo intestare le fatture al costruttore,
tranne i mobili ovviamente.
Ho però dovuto acquistare tutto prima del rogito
Ok, quindi siamo in due a pensarla così. Io riporto quel che ho letto, tu quel che hai vissuto. Quindi l'informazione sembra affidabile. Del resto il 4% è solo per acquisto o costruzione prima casa. In momenti successivi potrete beneficiare di IVA al 10% e detrazioni irpef 36% (dal 1°ottobre p.v.)
si te lo confermo in alcuni negozi mi hanno fatto , ma per ignoranza loro, purtroppo c'è molta confusione in materia! Ho semplicemente cambiato posto di acquisto.
:wink:

:wink:
Blumarea
______________________________________
... "ho aspettato a lungo qualcosa che... non c'e'....invece di guardare il sole sorgere....

#26
Confermo anche io.... girovagando su internet ho trovato la conferma. Per i lavori successivi all'acquisto prima casa da costruttore paghi iva al 10% a partire dal primo ottobre. 4% soltanto per le spese sostenute prima del rogito oppure prima della fine della costruzione

#27
:D

grazie ragazzi! Alla fine sabato abbiamo parlato con l'istallatore e faremo come suggerito: iva al 10% + detrazione del 36%.
è un po' uno sbattimento, ma ha detto che ci prepara tutto lui! :D

...blu... alla fine prendiamo il daikin serie stylish come il tuo :wink:

agevolazione iva

#28
salve volevo avere un informazione, sto acquistando, da costruttore una prima casa, volevo sapere come fare per avere agevolazioni fiscali al 4 % su prodotti tipo sanitari, mobili, porte etc.
quali documenti presentare e dove e a chi richiederli?
grazie mille
Spiderman34

garage

#29
ops scusate sempre io, una domanda
ho saputo che acquistando un garage dal costruttore e possibile far in modo che tale spesa possa essere in buona parte "restituita" sulla dichiarazione dei redditi
c'è qualcuno che abbia piu informazioni a tale proposito
grazie mille
spiderman34

Re: garage

#30
spiderman34 ha scritto:ops scusate sempre io, una domanda
ho saputo che acquistando un garage dal costruttore e possibile far in modo che tale spesa possa essere in buona parte "restituita" sulla dichiarazione dei redditi
c'è qualcuno che abbia piu informazioni a tale proposito
grazie mille
spiderman34
Mi ero informato un po' di tempo fa e avevo recuperato queste informazioni:
- la comunicazione al Centro operativo di Pescara deve essere inviata entro il termine di presentazione della dichiarazione dei redditi nella quale si fruisce della detrazione;
- il rogito deve espressamente contenere l'indicazione che si tratta di parcheggio pertinenziale ad abitazione, citando la richiesta delle agevolazioni ai sensi dell'articolo 1 della legge 449/97;
- nel modello della comunicazione al Centro Operativo non è necessario indicare la data di inizio dei lavori perché la comunicazione è successiva all'inizio degli stessi;
- la detrazione è pari al 36% delle spese attestate dall' impresa costruttrice e non all'intero prezzo di acquisto (in pratica, la fattura e il rogito riporteranno il prezzo di acquisto, mentre la detrazione è limitata al 36% di quanto attestato dall'impresa come costi di realizzazione);
- il pagamento deve essere effettuato con bonifico indicando nella causale di versamento: articolo 1, legge 449/97/acquisto box pertinenziale.

So che nel frattempo la detrazione è cresciuta dal 36% al 41%, fai comunque riferimento al sito dell'agenzia delle antrate per le modalità aggiornate, le informazioni che ti ho riportato sono vecchie di diversi mesi e quindi qualcosa potrebbe essere cambiato nel frattempo.

Il problema nel mio caso è che il costruttore si rifiuta di rilasciare la documentazione relativa alle spese e quindi non riesco a recuperare nulla !!! :evil:
Visto che se ne parla: qualcuno sa se il costruttore per legge è obbligato a rilasciare tale dichiarazione oppure è a sua discrezione ???