La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

lampada a polipo.....seconda parte.......

#1
mi sapreste dire se il modello della Bilumen...Orione.....
che già è stato trattato nei precedenti forum , può essere impiegato anche per sale da pranzo....o l'illuminazione è insufficente....20 mq circa
grazie......
le cose più belle sono quelle cose che alla vista emozionano ......però costano di più!!!!!

#2
Dipende.. se optassi per il modello a sospensione sarebbe meglio perchè essendo ad un altezza piu bassa illuminerebbe meglio la stanza che comunque è grandicella.. Avrei qualche dubbio anch'io con il modello a soffitto.. Comunque in questi casi è bene 'aiutarsi' anche con una piantana da terra..
Immagine

#3
Io ho messo in camera quello da soffitto. Ti dirò che per la camera la luce è anche troppo forte.
Secondo me puoi metterlo optando per la soluzione suggerita da Iot, cioè diversificando i punti luce con una lampada o una piantana

Posso?

#4
Se mi posso permettere io avrei da fare due considerazioni semplicissime.
Intanto valuterei un paio di particolari che per me sono importanti per questo tipo di prodotto.
Il primo aspetto è che si tratta di una sospensione a 12V ma priva di trasformatore e quindi con un impianto elettrico in SERIE (vi ricordate l'albero di Natale) il che lo rende un oggetto che allo spegnimento di una lampadina completamente spento.
Si brucia una lampadina e l'oggetto per magia si ferma.
La somma delle lampadine deve permettere di ottenere la corrente di rete.
Ø70 10lampadinex24V=240V
Ø90 20lampadine x12V=240V.

Per quanto riguarda la quantità di luce direi che sono state scritte un po di inesattezze. La luce diffusa che è emanata dalle lampadine del mod. ORIONE, se potete osservate la fotometria dell'oggetto si propagano con diverse angolazioni.Direi pertanto che non ci sono motivi fisici per credere che la versione sospesa sia più efficente di quella a sospensione.
Farei invece una diversa valutazione. L'inserimento di un altro elemento permetterebbe solamente la gestione dell'oggetto in diverse circostanze.
Se uno non vuole usufruire della zona tavolo puù con altro elemento permettersi di spegnere l'ORIONE e tenere acceso l'altro.
I numeri però confermano che un orione a sospensione (se non per la scomodità elettrica) con 20lampadine da 24Vx10W riesce ad illuminare perfettamente un ambiente da 20mq.

Scusate la mia intrusione.
Saluti, Dott. Zivago

#5
ragazzi ...
grazie per le risposte.........
alla fine l'ho comprata .....IL MODELLO 10 LAMPADINE BISPINA DA 24 VOLT...
RISULTA + CHE SUFFICENTE PER ILLUMINARE LA SALA....
QUINDI RISOLTO L'ARCANO...
A SOSPENSIONE SAREBBERO STATE PIù LAMPADINE DA 12 VOLT...MA LA POTENZA AUMENTAVA
QUI ABBIAMO UN TOTALE DI 200 WATT...QUINDI MI AIUTERò
con una piantana con lampada a risparmio energetico.. :roll:
le cose più belle sono quelle cose che alla vista emozionano ......però costano di più!!!!!