La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#286
blumarea... ho capito il tuo discorso e lo condivido fino a quando non hai scritto che avendo iniziato a lavorare a 16 avevi risparmiato i soldi per comprarti casa e hai lascaito intendere che se tutti (o tanti) avessero fatto così non avrebbero dovuto fare un mutuo.

su questo punto non sono d'accordo. perchè un mutuo commisurato al potenziale d'acquisto non lo trovo così allucinante! trovo impensabili i finanziamenti per gli eldom, mobili ecc... ma per macchina e casa per me sono completamente d'accordo... io non avrei mai i soldi per comprarmi una csa in contanti... tantomeno ora come ora riuscirei a risparmiare per permettermi un auto nuova in ocntanti! se arrivo a finemese in pari sono contenta! :wink:
album: http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 78#p358144" onclick="window.open(this.href);return false;
Immagine

Immagine

#287
ela78 ha scritto:blumarea... ho capito il tuo discorso e lo condivido fino a quando non hai scritto che avendo iniziato a lavorare a 16 avevi risparmiato i soldi per comprarti casa e hai lascaito intendere che se tutti (o tanti) avessero fatto così non avrebbero dovuto fare un mutuo.

su questo punto non sono d'accordo. perchè un mutuo commisurato al potenziale d'acquisto non lo trovo così allucinante! trovo impensabili i finanziamenti per gli eldom, mobili ecc... ma per macchina e casa per me sono completamente d'accordo... io non avrei mai i soldi per comprarmi una csa in contanti... tantomeno ora come ora riuscirei a risparmiare per permettermi un auto nuova in ocntanti! se arrivo a finemese in pari sono contenta! :wink:
ma nemmeno chi ce li ha, li da interamente x l'acquisto di una casa, che sappia io, se li tiene in "berta" e si fa un piccolo mutuo. sarebbe da beoti.
Immagine
Immagine
Immagine

#288
Kalimeroxxx ha scritto:
.bertok ha scritto:
Kalimeroxxx ha scritto: vero ma dipende sempre dai soldi che hai in banca a parte il mutuo c'è gente che alla fine con meno di 10000 euro deve arredare casa
quelloc he dico allora è che è meglio arrangiarsiche mettere in difficoltà altri per questo genere di spese
Al mese?
:? :roll: :roll: la pazienza che ci vuol con certa gente :roll:
ma perchè? anche io arredo casa quasi con quelli, peròò....appunto!
E potresti non fare troppa fatica, ma la fai lo stesso, perchè è tutto rapportato! :wink:

#289
.bertok ha scritto:
Kalimeroxxx ha scritto:
.bertok ha scritto: Al mese?
:? :roll: :roll: la pazienza che ci vuol con certa gente :roll:
ma perchè? anche io arredo casa quasi con quelli, peròò....appunto!
E potresti non fare troppa fatica, ma la fai lo stesso, perchè è tutto rapportato! :wink:
:evil: :evil: 'ntipatico
gli unici limiti che avrai saranno quelli che ti costruirai da solo

#290
ela78 ha scritto:blumarea... ho capito il tuo discorso e lo condivido fino a quando non hai scritto che avendo iniziato a lavorare a 16 avevi risparmiato i soldi per comprarti casa e hai lascaito intendere che se tutti (o tanti) avessero fatto così non avrebbero dovuto fare un mutuo.

su questo punto non sono d'accordo. perchè un mutuo commisurato al potenziale d'acquisto non lo trovo così allucinante! trovo impensabili i finanziamenti per gli eldom, mobili ecc... ma per macchina e casa per me sono completamente d'accordo... io non avrei mai i soldi per comprarmi una csa in contanti... tantomeno ora come ora riuscirei a risparmiare per permettermi un auto nuova in ocntanti! se arrivo a finemese in pari sono contenta! :wink:

veramente visto che si metteva in dubbio la mia serietà alludendo che ero una privilegiata e sottointendendo che stavo parlando senza cognizione di causa ho voluto spiegare come ho fatto io. Ma non ho detto proprio questo a dire il vero! Neanche io ho pagato tutta la casa in contanti , sarei stata, oltretutto, una stupida, visto i tassi di interesse che ci sono in giro ora! Ho detto che ho risparmiato ed aspettato fino al momento in cui ho potuto fare un mutuo piccolo e pagare pochi interessi. E questo comporta di scendere sino al 50% Era un consiglio, poi ognuno può fare ciò che vuole, ma io son contenta di aver aspettato, veramente abbiamo risparmiato tantissimo! Anche se nel frattempo abbiam pagato l'affitto.
Comunque Ela, sin dall'inizio cercavo di dire sostanzialmente ciò che hai detto tu ora!
La casa e quindi il /i mutuo/i devono essere commisurati alle proprie possibilità...altrimenti .... :roll: :roll: per me non è saggio
Blumarea
______________________________________
... "ho aspettato a lungo qualcosa che... non c'e'....invece di guardare il sole sorgere....

#291
Ciao Blumarea,
ho capito il tuo discorso e sarei anche d'accordo in parte, il fatto è che io ho una discreta liquidità tuttavia non me la sento di comprare casa ora (pur potendomelo permettere). Il mi progetto immobiliare è quello di recuperare al momento una mansarda di 85mq(e mi costerà tra progetto, carte, lavori e materiali intorno a 65000 euro :shock: ); andrò a viverci i primi tempi, poi rimarrà casa vacanze perchè è in una località turistica a 40 km dalla città. Ma mio cognato e la sua famigla non hanno questa possibilità, per cui l'alternativa è quella di continuare a stare in affitto a, mi pare, circa 1000 euro al mese. Il problema è che sulla casa momentaneamente c'è una grossa speculazione, ma purtroppo non solo sul valore dell'immobile, ma anche sull'economia che vi gira intorno a partire dai lavori di manutenzione all'arredamento, alle parcelle dei professionisti. In questa zona la roba più brutta da ristrutturare in periferia malfamata costa attualmente non meno di 1700 euro al mq. Se vai fuori città i prezzi scendono a 1500, sempre se immobili in condizioni quasi fatiscenti e disabitati da anni e anni. Se vuoi spendere meno ti tocca andare sui monti e farti ogni giorno km e km di tornanti, d'inverno vieni giù con gli sci :D . L'unica alternativa valida era quindi quella di continuare a pagare l'affitto; io non rischierei oggi di comprare una casa ai confini dell'universo a 2000 euro al mq (ben tenuta o nuova) con l'intenzione tra qualche anno di venderla e comprarmi quella dei sogni con i soldi risparmiati nel frattempo. Io ho la convinzione che siamo in piena speculazione e quando finirà la moda di comprar casa nelle zone industriali di paperopoli o sulle cime dell'Everest, quando andrà di moda investire nell'energia alternativa ad esempio, mi chiedo chi se la comprerà la mia casa "provvisoria". Probabilmente invece la mia casa in zona semicentrale di una bella città sarà sempre appetibile, anche calassero i prezzi (almeno in rapporto agli stipendi) il proprietario di casa in tale zona non avrà problemi. Chi avrà comprato una casa di ripiego avrà invece tanta rabbia (ovviamente solo se avrà comprato per ripiego, se poi invece ha comprato in campagna perchè gli piace è altro discorso). Non credo di essere l'unica persona a notare gru ad ogni angolo, gru in campagna, gru nelle zone industriali...... possibile che dall' 11 settembre 2001 l'unico investimento sicuro sia quello sul mattone e il cemento? Magari i prezzi saliranno ancora ma più saliranno maggiore sarà la caduta. Costruire una casa (rifinita) costa mediamente ad un costruttore 400 euro al mq + il costo del terreno. Io dico che quando cambierà la moda molti si faranno male, in primis quelli che si inventano impresari edili da un giorno all'altro. A rimanere fregati saranno quelli che stanno comprando in zone marginali, ma un giorno si risveglieranno da questo abbaglio mediatico e purtroppo vedremo scorrere fiumi di lacrime.

#292
ma$$i...è tuo cognato e quindi lo devi difendere per principio e per definizione...e mi sta bene.
ma qui dentro, da tutti, non è tanto la scelta dispendiosa fatta a non esser stata come dire...ben recepita, compresa ed apprezzata...
quanto il mutuo fatto fare ai parenti!
e su quello non si discute, te non glielo dire che poi sennò alle cene di famiglia alle feste comandate non ti salvi più...te 'sta cosuccia non gliela dire..
se ha davvero fatto questa scelta non capirebbe nemmeno le nostre perplessità...che dico...i nostri netti pareri negativi :wink:

#293
tornando all'origine , cioè al titolo del topic la prima casa comprata non è stata quella dei sogni, bensì un dignitoso e commerciabile appartamento di 60 mq che sapevamo essere una scelta transitoria. Appartamento acquistato senza mutuo grazie anche all'aiuto (non lapidatemi!) dei genitori.
Dopo 5 anni e 2 figli abbiamo sentito l'esigenza di cambiare e di trovare una sistemazione che si presume (salvi gli imprevisti della vita) definitiva.
Lì è successo il fattaccio, non abbiamo trovato la casa dei sogni che nemmeno sapevamo qual'era ma siamo incappati per caso (portati a vederla da un conoscente cui non potevamo dire di no) in LEI ed è stato amore a prima vista. IL nostro obiettivo era una bifamiliare o una schiera in centro paese di nuova costruzione....Lei è una casa singola di più di 20 anni in mezzo alla campagna (casa più vicina a 200 metri) ma costava più o meno come una bifamigliare. L'abbiamo vista e presa :cry: tanto per renderla abitabile bastava farci "2 lavoretti" e sono 2 anni che ci buttiamo dentro soldi a non finire :cry: Disgrazia ha voluto che fosse anche ampliabile - e noi nel frattempo siamo diventati 5 più 3 gatti - così abbiamo aperto anche un bel cantiere per l'ampliamento. Forse per quando andremo in pensione - se non schiattiamo prima - vedremo la fine dei lavori. Naturalmente per comprarla abbiamo acceso un mutuo (per 1/3 del valore della casa e decennale) e mantenerla - soprattutto scaldarla d'inverno costa un botto. Non vi dico pulirla! Però è bella, ci piace, è particolare, è una casa che ha un'anima. Quando arrivo al cancello e la vedo col giardino distrutto scavato e riscavato, pali e cemento sempre in mezzo ai piedi, pavimenti sventrati, muratori, idraulici elettristici in perenne attività mi maledsico per avere avuto la bella idea di comprarla (e mi stramaledisco quando cerco di far quadrare i conti e i soldi non bastano mai) però mi piace e la sento casa mia!

#294
Io non so neanche se esista la "casa dei sogni" :roll: La mia prima casa non lo era, ma con qualche compromesso rappresentava il meglio che ho trovato allora in rapporto alle mie esigenze ed alle mie possibilità economiche. Quella che ho appena acquistato, la seconda, non credo sarà definitiva: è anch'essa un compremesso tra le esigenze di tutta la famiglia e quello che mi piace. La prossima (perchè una prossima ci sarà di sicuro) risponderà alle esigenze ed ai gusti che avremo fra qualche anno. L'unica cosa a cui bisogna stare attenti, secondo me, è di acquistare una casa che sia facilmente rivendibile

#295
massi hai ragione, il tuo discorso è più che valido.

MA

i boom di questo tipo ogni tanto... ritornano!
L'importante è che per tuo cognato sia "la casa della vita", quella dove vuole stare con la famiglia.

E che se vorrà rivendere, aspetti un momento simile a questo.

Guarda... i miei genitori volevano comprare la casa al mare nel 75, il tempo di guardarsi intorno e... i prezzi sono saliti vertiginosamente in pochi mesi!
Se all'inizio avevano visto un appartamento con tre camere, cucina e bagno e grande giardino, con gli stessi soldi hanno comprato (stesso edificio) un bilocale minuscolo, con giardino di 30mq (che era più grande dell'abitazione!).

Tra l'altro a 800 mt dal mare ed in un paesino non "famoso".

Quando i miei hanno iniziato a pensare di venderlo, 5 anni fa, gli hanno fatto un prezzo. beh, i miei hanno poi deciso l'anno passato ed è stato venduto per il doppio, anzi per qualche migliario di euro ancora in più.

Quindi se è vero che tutte le case in questi anni forse hanno raddoppiato il prezzo mediamente, questo minimini appartamento non solo ha tenuto ma è anche diventato appetibile. Basta attendere il momento giusto :wink:
benvenuto/a! >> CASA: primi passi << (last update 21 febbraio 07)

#296
Ragazzi mi fa piacere che il mio 3d abbia portato anche a questo genere di discussioni..che trovo cmq costruttive. Confrontandosi su come si è comprata casa e cosa si pensa di mutui (e l'amata bolla immboliare di ma$$i :D) alla fine si possono avere le idee più chiare sul da farsi...per ora io continuo a cercare..ma voi continuate a commentare.

#297
Ciao ragazzi, veramente interessante questo topic.... pensate che avevo parlato di mio cognato per "sparlare" :D , alla fine ho iniziato a difenderlo di brutto. Chiariamoci, non sono assolutamente d'accordo con la scelta che hanno fatto, nel senso che si stanno per straindebitare. Tuttavia riesco a comprenderli, i genitori che premono per acquistare una casa, poi si trova una casa che sulla carta e come prezzi pare niente male.... allora si firma un compromesso.... le sorprese ahimè arrivano dopo. Cognati e suoceri non si erano accorti che oltre le case è salita anche l'industria che vi gira attorno. Io gli avevo detto guarda che per quella casa ti serviranno almeno 150000 euro oltre ai soldi per da dare al proprietario.... tutti hanno sottovalutato, forse perchè l'ultima casa che hanno ristrutturato e arredato risale al 1997.... quanta roba è cambiata in questi 10 anni....

#298
io vi sono stato appresso per un pò ...
poi non sono più riuscito a starvi dietro 8)
aiutooooo
le cose più belle sono quelle cose che alla vista emozionano ......però costano di più!!!!!

#299
ieri ho fatto una prova
ho messo un annuncio in internet per vendere la mia casa nuova
prezzo 260.000 euro

mi sono gia arrivati 4 messaggi da 4 agenzie che hanno tutte clienti interessatissimi alla tipologia che descrivo :shock:
adesso abbiamo deciso che appena sarà finita proviamo a farne venire una e vedere
giuro che se me ne danno 270.000 gliela vendo seduta stante :lol: :lol:
Blumarea
______________________________________
... "ho aspettato a lungo qualcosa che... non c'e'....invece di guardare il sole sorgere....

#300
....te e il tessoro siete due disgraziatiiiiiiiiiiiiiii
ha detto la stessa cosa...ma lui vende anche a meno...
l'abbiam pagata 210, ci abbiam lavorato nei w.e. per un anno (e per me il tempo impiegato è impagabile), il materiale per la ristrutturazione effettivamente non è stato un grandissimo costo...
se gli offrono 250 quello mi caccia di casa e la vende...
arghhhhhhhhhhhhhhhhhh :?