La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#31
Ciao
io ti posso portare la mia esperienza.
Avendo cambiato casa (in affitto) due volte, ho acquistato 2 cucine ikea (o per meglio dire, una cucina la prima volta ed una serie di ante la seconda, dato che la prima cucina era uscita fuori produzione e la nuova cucina era piu' grande).
Con la prima non ho avuto nessun problema (era quella azzurrina di circa 5 anni fa, non so se vi ricordate...) La seconda serie di ante, per giunta molto piu' care (di legno con i riquadri, non ricordo il modello), con gli urti subiscono l'effetto "tamponamento" :shock: ho gia' un cassetto ed un anta in cui, a seguito di un urto, si e' creata una ammaccatura.
Alla luce di questo, al momento della scelta della cucina per la mia nuova casa, credo proprio che mi orientero' su un altra marca (almeno, mai dire mai....).

#32
parliamo della ferramenta ??? ad esempio le cerniere... nella maggioranza dei casi sono "Ferrari"... aprite un'anta scavolini e cosa vedete ?? Ferrari anche li.... allora usano le stesse cerniere della scavolini ? NO... le cerniere che compra ikea costano circa 1/10 di quelle che compra scavolini... anche se entrambi le comprano dalla stessa azienda... però quelle di scavolini sono fatte in prov di lecco... quelle di ikea arrivano dalla cina... stesso nome, ma prodotti diametralmente opposti in termini qualitativi....

mi chiedo come tu faccia a sapere che la scavolini le prende proprio a Lecco e non vada anche lei il cina e poi te le faccia passare per italiane...io lavoro in un grosso poltronificio e facciamo prodotti per Roches Bobois e Armani ma te sai a chi li diamo da cucire ai Cinesi e li paghi come prodotto italiano quindi tanta spesa non equivale certo a tanta resa fidati....

w IKEA

ciao ciao manu :D

#33
esteticamente a me la abstract piace molto sia rossa che nera che blu, solo che la modularità ikea non mi soddisfa e non risolve i miei problemi di fuorimisura. Altrimenti chissà, magari l'avrei presa! Quel tono di rosso mi fa impazzire, infatti da ikea faccio sempre incetta di quel colore
La nuova serie di librerie besta l'avete vista? un rosso da favola
Blumarea
______________________________________
... "ho aspettato a lungo qualcosa che... non c'e'....invece di guardare il sole sorgere....

#34
manuelina ha scritto: mi chiedo come tu faccia a sapere che la scavolini le prende proprio a Lecco e non vada anche lei il cina e poi te le faccia passare per italiane...io lavoro in un grosso poltronificio e facciamo prodotti per Roches Bobois e Armani ma te sai a chi li diamo da cucire ai Cinesi e li paghi come prodotto italiano quindi tanta spesa non equivale certo a tanta resa fidati....

w IKEA

ciao ciao manu :D
me l'ha detto l'uccellino di del piero.... a parte gli scherzi... molto più semplicemente, il rappresentante della ferrari è un mio carissimo amico, conosco anche l'azienda, ci sono stato diverse volte... abbastanza per vedere i pallet di librettini di istruzioni ikea da inserire nei sacchettini di ferramenta...

sai... spesso le aziende hanno a catalogo diverse linee di prodotti, tra il più "basso" e il più "alto", in comune, c'e' solo il marchio....

se ti fa piacere sentirlo dire "w ikea"... f.to pinocchio :lol:

#35
Non si tratta mica di fare un post su "quanto è bella l'IkEA"
anzi, si tratta di capire quali siano i limiti di queste cucine;
personalmente sono interessata a funzionalità ed economicità
e non mi faccio influenzare dal marchio o dalla pubblicità,
nè mi ha mai convinto il vecchio adagio "più spende meno spende"...
E ovvio che ci siano delle diffenze sui materiali con cucine che costano il triplo (e ci mancherebbe altro!)
Il punto è quanto questa differenza incide sulla funzionalità di una cucina....

#36
non c'e' peggior sordo di chi non vuol sentire... ok riformulo:

le cucine ikea sono splendide, eccezionali e robustissime... però compratene 2...


perchè 2 ?? la seconda di scorta, non si sa quando la prima cadrà a pezzi ! :lol: :twisted: :lol:

#37
io mi fido anche di quello che dici ccd...
ma allora perchè le persone che conosco e che hanno cucina ikea da più di 10 anni ne parlan bene??!!!
sarà tutta gente che digiuna e non la usa...dici?
bbbha...

#39
rananera ha scritto:io mi fido anche di quello che dici ccd...
ma allora perchè le persone che conosco e che hanno cucina ikea da più di 10 anni ne parlan bene??!!!
sarà tutta gente che digiuna e non la usa...dici?
bbbha...
se è per questo io conosco gente che mi dice...guarda che belli questi mobili e sono fatti anche bene poi vai a vedere e scopri che un foglio di cartavelina è più resistente....

#40
rananera ha scritto:io mi fido anche di quello che dici ccd...
ma allora perchè le persone che conosco e che hanno cucina ikea da più di 10 anni ne parlan bene??!!!
sarà tutta gente che digiuna e non la usa...dici?
bbbha...
non conosco personalmente la produzione ikea di 10 anni fa... dato che non amo parlare "per sentito dire" mi astengo dall'esprimere giudizi in proposito... comunque, si tenga presente che la qualità delle aziende è in continua evoluzione/involuzione... veneta cucine era più valida 10 anni fa (da un punto di vista costruttivo) di quanto non lo sia ora...

la produzione attuale, invece, me la sono studiata abbastanza bene (sono un tipo curioso) e posso dire, con una buona dose di sicurezza, che qualitativamente non esiste di peggio (piuttosto prenderei la cucina del mercatone a 600 euro almeno pagherei un prezzo proporzionato a ciò che sto comprando...

certo, ikea ha linee un poco più accattivanti di quelle dei mercatoni, ma quelle linee fanno sproporzionare il prezzo (che resta basso appunto perchè i materiali sono i peggiori)... ci deve essere un equilibro (più o meno vantaggioso) fra ciò che pago e ciò che ottengo.... con la cucina del mercatone questo equilibrio è rispettato: pago poco - ottengo poco...
con ikea pago un prezzo medio tendente al basso (in fin dei conti non le regalano) e ottengo poco... con una grattarola pago molto e ottengo molto...

proporzionalità, questo manca all'ikea... se quelle cucine costassero un buon 30% in meno, rappresenterebbero un buon acquisto...

#41
cribbio se quello che dici è vero...un sacco di gente rimarrà fregata...
ikea ha alzato il suo fatturato del 24% proprio ques'tanno... :?

anche io parlo di cucine viste e toccate con mano dei vechci modelli, quello della suocera è il modello più datato, 15 anni...solidissima ancora oggi, bella e manco passata di moda.

#43
ne ho un pezzo appeso in bagno...da 6 anni sta lì, stracolma...e regge bene...

#44
rananera ha scritto:cribbio se quello che dici è vero...un sacco di gente rimarrà fregata...
ikea ha alzato il suo fatturato del 24% proprio ques'tanno... :?
fra cattivo acquisto e fregatura c'e' una grossa differenza, l'importante è essere consapevoli di ciò che si sta comprando ed essere disposti a pagarlo quanto richiesto... io, nel caso ikea, mi tirerei indietro, ovvio che c'e' chi non lo fa per i più svariati motivi:
- mancanza di consapevolezza del rapporto qualità/prezzo...
- o mangi sta minestra o salti dalla finestra (il più probabile dato che il ceto medio si sta assottigliando)...
- varie ed eventuali...

non ho nulla da ridire su tutte le motivazioni, tranne quella di chi cerca di convincere e autoconvincersi che la compra perchè è fatta bene... risulta fuorviante...

#45
mah...... la mia amica ha un'ikea da più di 5 anni, al usa, anzi la usiamo visto che è sata la prima a prender casa, i primi due/tre anni il suo appartamento era il nostro campobase... non credo che sia delicata con la cucina, visto che non la è neppure con l'auto... ma a parte un bruciatura di sigaretta sul piano fatto più o meno due giorni dopo averla montata, altro non ha....

adesso non la sto paragonando a chissà quale marca... ma dico solo che resiste, e been. come sia fatta poco m'importa, il risultato è tiene, dura nel tempo ed è funzionale. stop. ogni principio economico mi darebbe ragione. il resto son balle.

per anni ho venduto siemes/bosh abbiamo tenuto anche seleco e philphs, blaupunkt, irradio.... tutte marche alte eppure... devo negare il fatto che molto al di sotto nel tempo abbiano dato le stesse prestazioni? no.... non saranno fatte uguale, ma hanno avuto lo stesso risultato :wink:
album: http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 78#p358144" onclick="window.open(this.href);return false;
Immagine

Immagine