La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

ecoforno palazzetti!

#1
Nessuno di voi ha mai sentito parlare dell'Ecoforno??? :?:

Avevo intenzione di mettere in taverna un camino-forno (cioè qualcosa che cucini e che mi riscaldi la stanza...)....siccome il forno classico ce l'ho già e so cosa vuol dire accenderlo tutte le volte (ci vuole tantissimo tempo.....anche se riconosco che i risultati danno sempre molta soddisfazione!) volevo qualcosa di un po' più veloce...
...così guardando qua e là è spuntato lui...l'ecoforno....
a me come idea mi sembra l'ideale....un camino e sopra (colllegato) un fornetto.... :roll:
Siccome in taverna ho una scafa profonda 1 mt e lunga 2 volevo posizonarlo nell'angolo e farci da parte una specie di piano di lavoro....tutto in muratura....

Ma.....mi chiedevo.........è utile tutto questo??? Non basterebbe un bel caminetto senza il forno sopra??in effetti ho al piano di sopra una cucina con un forno e un microonde...però dico io....intanto che riscaldo la stanza posso cucinare risparmiando....insomma,non è utile???? :roll:

Nessuno di voi ce l'ha vero....??? :roll: :roll:

Re: ecoforno palazzetti!

#2
Mosco ha scritto:Nessuno di voi ha mai sentito parlare dell'Ecoforno??? :?:

Avevo intenzione di mettere in taverna un camino-forno (cioè qualcosa che cucini e che mi riscaldi la stanza...)....siccome il forno classico ce l'ho già e so cosa vuol dire accenderlo tutte le volte (ci vuole tantissimo tempo.....anche se riconosco che i risultati danno sempre molta soddisfazione!) volevo qualcosa di un po' più veloce...
...così guardando qua e là è spuntato lui...l'ecoforno....
a me come idea mi sembra l'ideale....un camino e sopra (colllegato) un fornetto.... :roll:
Siccome in taverna ho una scafa profonda 1 mt e lunga 2 volevo posizonarlo nell'angolo e farci da parte una specie di piano di lavoro....tutto in muratura....
Mosco, ti darei volentieri il mio parere ma temo di non aver capito un emerito tubo :oops: :oops: :oops:
sul sito di palazzetti non vedo nulla di diverso dalle termocucine o dalle stufe a legno con forno...ti riferivi a queste? :?:
Hai gia' il forno a legna tradizionale? che figata :roll: :roll: :D
(e' il mio sogno ma io sto in appartamento in citta' :wink: )

Re: ecoforno palazzetti!

#3
Lalli04 ha scritto:
Mosco ha scritto:Nessuno di voi ha mai sentito parlare dell'Ecoforno??? :?:

Avevo intenzione di mettere in taverna un camino-forno (cioè qualcosa che cucini e che mi riscaldi la stanza...)....siccome il forno classico ce l'ho già e so cosa vuol dire accenderlo tutte le volte (ci vuole tantissimo tempo.....anche se riconosco che i risultati danno sempre molta soddisfazione!) volevo qualcosa di un po' più veloce...
...così guardando qua e là è spuntato lui...l'ecoforno....
a me come idea mi sembra l'ideale....un camino e sopra (colllegato) un fornetto.... :roll:
Siccome in taverna ho una scafa profonda 1 mt e lunga 2 volevo posizonarlo nell'angolo e farci da parte una specie di piano di lavoro....tutto in muratura....
Mosco, ti darei volentieri il mio parere ma temo di non aver capito un emerito tubo :oops: :oops: :oops:
sul sito di palazzetti non vedo nulla di diverso dalle termocucine o dalle stufe a legno con forno...ti riferivi a queste? :?:
Hai gia' il forno a legna tradizionale? che figata :roll: :roll: :D
(e' il mio sogno ma io sto in appartamento in citta' :wink: )
In effetti Lalli il mio discorso è un po' contorto :oops: , e mi sa che lo accantonerò proprio....anche perchè ieri sera ho parlato con l'idraulico per il riscaldamento a pavimento e mi ha detto che sarebbe meglio farlo anche in taverna....quindi mi sa che in quella scafa ci metterò una bella dispensa......! :wink:
Si, ho il forno a legna, fatto come quelli di una volta...anche a me piace moltissimo! (anche se come ripeto, quando lo vuoi usare devi essere preparata psicologicamente a "goderti" un po' di fumo....eheheh... :wink: )

Re: ecoforno palazzetti!

#4
Mosco ha scritto: In effetti Lalli il mio discorso è un po' contorto :oops: , e mi sa che lo accantonerò proprio....anche perchè ieri sera ho parlato con l'idraulico per il riscaldamento a pavimento e mi ha detto che sarebbe meglio farlo anche in taverna....quindi mi sa che in quella scafa ci metterò una bella dispensa......! :wink:
Si, ho il forno a legna, fatto come quelli di una volta...anche a me piace moltissimo! (anche se come ripeto, quando lo vuoi usare devi essere preparata psicologicamente a "goderti" un po' di fumo....eheheh... :wink: )
no ero io moolto rimba ieri sera...ho capito qual'e' l'ecoforno..praticamente sono le stufe a legna con il forno integrato :wink:
a me la soluizione piace...se avessi la possibilita' di mettere la stufa a legna (mentre in citta' e' preferibile il pellet) il forno lo vorrei :D :D
..ma per te sarebbe un forno in aggiunta in taverna? programmavi cmq un angolo cottura?

#5
Quello che intendo io è proprio un camino! :D
Comunque come hai detto tu ci sono anche le stufe con sopra il forno (infatti appena sono entrata nel negozio ho visto subito quelle!)!
la composizione con il camino è la stessa. C'è la "scatola" del camino e sopra il forno.....
(così intanto che riscaldo la stanza mi faccio anche da mangiare! :wink: )

La taverna non sarà grandissima, ci farò stare un tavolone, magari una televisione....non ho previsto un angolo cottura vero e proprio con lavello ecc ecc....volevo solo un piano di lavoro (secondo me ci starebbe bene in muratura!)con da parte il tanto desiderato fornetto...... :D

#6
Non per smontarvi ma per me queste soluzioni sono poco "eco".
E' vero non contribuiscono (almeno sul piano teorico) all'effetto serra, ma se parliamo di inquinanti, diossine ecc. meglio il metano.

#7
Problema risolto....non metterò nessun forno perchè anche in taverna metterò il riscaldamento a pavimento....

#8
Mosco ha scritto:Problema risolto....non metterò nessun forno perchè anche in taverna metterò il riscaldamento a pavimento....
hanno studiato il costo/rendimento dell'impianto?

beh, sarà senz'altro più comodo che non il camino... certo che però il camino ha tutt'altra atmosfera che una serpentina nel pavimento...;)
Prima di criticare una persona, fai un miglio nelle sue scarpe. Almeno, se la critichi, sarai un miglio lontano. E avrai le sue scarpe.

#9
Fresno, è quello che abbiamo pensato noi...ma d'altronde se metto il camino poi in bagno che riscaldamento ci metto? (visto che è la lavanderia e la userò spesso!)...non posso pensare di certo di metterci una stufetta elettrica visto che la casa è in costruzione...mettere i "famosi" rimpiazzi adesso mi sembra assurdo...
oppure non posso di certo accendere il camino tutti i giorni per tenermi il bagno caldo.....
e non posso mettere i termo perchè servirebbe un altro tipo di impianto!
Insomma, forse è davvero l'unica soluzione se scelgo l'impianto a riscaldamento a pavimento per i piani di sopra....vorrà dire che terrò la temperatura più bassa....è una cosa che non mi convince pienamente....ti saprò dire con il tempo...........sperando di aver fatto la cosa giusta!