La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Come posare i pavimenti???

#1
Ho acquistato un appartamente in costruzione e ora devo decidere le modifiche e la pavimentazione.
Ora vi chiedo consiglio su come far posare il pavimento se in digonale con via di fuga larga o no, ho notato su molti cataloghi che adesso viene proposta la posa di piastrelle rettangolari senza via di fuga, le trovo molto belle ma la resa come srà su una stanza di 20 mq...
Grazie :?: :?:
CIAO

#2
dipende sempre dai gusti........
io ho fatto posare gres quadrato da 33cm se non erro..
in diagonale con fughe da 3 mm....
uno spettacolo..
le cose più belle sono quelle cose che alla vista emozionano ......però costano di più!!!!!

#3
si hai ragione, un mio amico architetto mi ha consigliato di mettere piastrelle rettangolari senza vie di fuga, mi ha detto che questa è e sarà la nuova tendenza, le ho viste in giro e anche sui cataloghi e mi sembrano carine... bhooo non so il problema è che devo decidermi un po' velocemente...
Ciao :(
CIAO

#4
sulla questione fuga si è discusso ampiamente qui sul forum...
quello che ti posso dire è che alcuni tipi di piastrella posati con fuga non rendono assolutamente bene, ma d'altro canto la posa a giunto unito è sconsigliata da tutti per via dei "saltelli" che si formano, anche con le piastrelle rettificate.
Si può ovviare un po' facendo una fuga di 2mm (il minimo) di un tono di colore uguale alle piastrelle.

#5
a me il pav rettangolare piace solo su stanze ampie.

noi abbiamo posato il pav. 43*43 diagonale fuga minima!bellisssssimo!
Cè solo un punto di vista da cui il mondo si vede in modo diverso:IL TUO.

#6
E si avete ragione, pure io sono dubbioso sul fatto che la piastrella rettangola stia bene in un ambiente piccolo stesso discorco vale per le piastrelle giganti..
E secondo voi il parquet rende lo stesso in un ambiente living con angolo cottura o è troppo soggetto a rovinarsi?
Grazie ciao
CIAO

Re: Come posare i pavimenti???

#7
stex_76 ha scritto: Ho acquistato un appartamente in costruzione e ora devo decidere le modifiche e la pavimentazione.
Ora vi chiedo consiglio su come far posare il pavimento se in digonale con via di fuga larga o no, ho notato su molti cataloghi che adesso viene proposta la posa di piastrelle rettangolari senza via di fuga, le trovo molto belle ma la resa come srà su una stanza di 20 mq...
Grazie :?: :?:
de gustibus. Personalmento dove ho preso casa io alcuni condomini hanno posato il pavimento senza fuga sia in diagonale che sfalzato che normale) ma non rende per nulla, fugato invece risalta 100 mila volte di più ma... dipende dal pavimento.

#8
Quoto lalu. Io ho preso delle 30x60 che poserò rigorosamente a correre accostate, niente diagonale. Odio la fuga ma pur avendo le piastrelle rettificate metterle giunto a giunto è rischiosisssimo quindi opterò per una fuga minima da 2mm dello stesso colore delle piastrelle.
work in progress: https://www.flickr.com/photos/loveleft/ ... 5501207622" onclick="window.open(this.href);return false;
Don't dream it. Be it.

#9
The Joker ha scritto:Quoto lalu. Io ho preso delle 30x60 che poserò rigorosamente a correre accostate, niente diagonale. Odio la fuga ma pur avendo le piastrelle rettificate metterle giunto a giunto è rischiosisssimo quindi opterò per una fuga minima da 2mm dello stesso colore delle piastrelle.
Non volgio mettere una pulce nell'orecchio, ma stai attento che la stanza sia "perfetta". 8)

Proprio stamattina parlavo con il costruttore che ha sconsigliato "da noi" (ristrutturazione di vecchia casa con stalla) di montarli a correre in quanto le pareti non sono "perfette" quindi si rischia di avere, vicino al muro. un pezzo di pavimento largo 5cm, poi un'altro pezzo largo 10 e un'altro pezzo largo 15, allora sì che fà veramente ribrezzo, e rischi di rovinare dei bei pavimenti. :twisted:
Io non ci avevo pensato, in effetti.

Bye.

#10
stex_76 ha scritto:E si avete ragione, pure io sono dubbioso sul fatto che la piastrella rettangola stia bene in un ambiente piccolo stesso discorco vale per le piastrelle giganti..
E secondo voi il parquet rende lo stesso in un ambiente living con angolo cottura o è troppo soggetto a rovinarsi?
Grazie ciao
non credo adesso fanno dei trattamenti particolari per il parquet in cucina ....e poi il legno dà sempr euna sensazione di vissuto e familiare che ame piace molto....sopratutto negli ambienti piccoli
gli unici limiti che avrai saranno quelli che ti costruirai da solo

#11
lupetto65 ha scritto: Non volgio mettere una pulce nell'orecchio, ma stai attento che la stanza sia "perfetta". 8)

Proprio stamattina parlavo con il costruttore che ha sconsigliato "da noi" (ristrutturazione di vecchia casa con stalla) di montarli a correre in quanto le pareti non sono "perfette" quindi si rischia di avere, vicino al muro. un pezzo di pavimento largo 5cm, poi un'altro pezzo largo 10 e un'altro pezzo largo 15, allora sì che fà veramente ribrezzo, e rischi di rovinare dei bei pavimenti. :twisted:
Io non ci avevo pensato, in effetti.

Bye.
Hai ragione in questi casi bisogna stare attenti, ma nel mio caso è una casa di nuova costruzione e il costruttore è molto preciso.
work in progress: https://www.flickr.com/photos/loveleft/ ... 5501207622" onclick="window.open(this.href);return false;
Don't dream it. Be it.

#12
Dipende dallo stile che vuoi dare alla casa. Se rustico metti con fuga, se super-moderno la fuga secondo me non ci sta per niente bene. E a quel punto la scelta della piastrella è "obbligata" nel senso che determinate piastrelle non puoi metterle senza fuga.... (tipo cotto o gres non rettificato)

#13
Lo stile sarà molto moderno quindi penso che mettrò piastrelle senza via di fuga, oppure pensavo al parquet in tutta la casa ad eccezzione del bagno e una parte di pavimento sotto la cucina cose ne pensate? è fattibile? secondo voi potrebbe star bene il mix piastrelle parquet in un imbiente living?
Grazie ancora per i consigli ciao
CIAO

#14
stex_76 ha scritto:Lo stile sarà molto moderno quindi penso che mettrò piastrelle senza via di fuga, oppure pensavo al parquet in tutta la casa ad eccezzione del bagno e una parte di pavimento sotto la cucina cose ne pensate? è fattibile? secondo voi potrebbe star bene il mix piastrelle parquet in un imbiente living?
Grazie ancora per i consigli ciao
parquet e roccia o piastrelle simil roccia ...nel living dovrebbe stare benone
gli unici limiti che avrai saranno quelli che ti costruirai da solo