La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#16
rana....allora è un altro discorso
scusami non avevo capito....
le cose più belle sono quelle cose che alla vista emozionano ......però costano di più!!!!!

#17
"a titolo" intende la cambiale... cmq i post-datati non sono illegali lo erano prima, quando venivano usati per eludere i bolli sulle cambiali... ma allora, non pagare un assegno era come non pagare una cambiale... ora c'e' differenza, se non ricordo male l'assegno scoperto non è più protestabile, mentre la cambiale lo è sempre.... ben inteso, l'assegno resta comunque un titolo esecutivo... ma ha perso parte della sua "sicurezza"....

aggiungo, non si è maggiormante tutelati (da vizi o difetti) in caso di finanziamento, la finanziaria se ne sbatte se il prodotto va bene o no, rivuole i suoi soldi da chi si è impegnato a darglieli firmando la pratica di finanziamento....

la tutela del consumatore la fornisce la legge, prevedendo dei diritti, che il venditore non deve assolutamente disattendere, in caso contrario, passere alle vie legali, so che è una rottura di scatole, ma quando si trova il "barbone" (sia da una parte che dall'altra), ci si deve far rispettare... magari così passa la voglia di fare i furbi (ribadisco: da una parte e dall'altra)...
Ultima modifica di ccd il 20/09/06 21:26, modificato 1 volta in totale.

#18
tranquillo andrea...magari sarò pure scrotese ma in questo momento sono parecchio stressata...fatemi fare tutto ma non voiglio avere a che fare con pagamenti e affini.....non reggo la situazione, ci stavo male anche quando dovevo farmi pagare per lavori fatti, gnà fo'...

il problema nasce dal fatto che loro vogliono ora il saldo totale, anche post datato...in 4 mesi me ne accorgo sì se vengon fuori rogne...ma a quel punto io ho comunque già pagato 4 mesi prima...
ribadisco, sulla fiducia si fa tutto, ma un pochino di fiducia a me è venuta a mancare...
ecco, lo sapevo, alla fine la mia teoria sul centro grosso che ha meno rogne di questo tipo aveva un fondamento...sigh...

no ccd, è ancora illegale, solo non è più sanzionabile penalmente ma amministrativamente perchè si evadono comunque i bolli di stato.

#19
IL SALDO è ALLA CONSEGNA.....................PER FORZA.............!!!!!!!!!!!!
le cose più belle sono quelle cose che alla vista emozionano ......però costano di più!!!!!

#20
i postdatati se presentati all'incasso prima della data impressa possono essere incassati. La legge non prevede che si possano postdatare gli assegni (l'esame di diritto commerciale 2 perlomeno dice così!).

Ma se il pagamento dell'ultima rata è a 120 adesso che vogliono??? Un postdatato non ti tutelerebbe comunque!
Se 120 gg sono che siano!

#21
andrea...ma se son stata io stessa a dirgli: percarità, noi non paghiam nulla a rate, manco la casa, figuriamoci la cucina...se può venirci incotrno meglio uno sconto e paghiam tutto alla consegna...
e lui: ma no ma no...ma poi vi strozzate...(caxxo, io lo adoravo quel tipo, pareva mio nonno)...pagatemi dopo tot gg così vi rendete anche conto se vi serve altro, se ci sono aggiustamenti (e anche solo la regolatura delle ante sarà forse da afre) ecc...
se lo consiglirei come mobiliere? probabilemtne sì, la cucina è (quasi) come volevo io e io la volevo...strana, non tutti potevano venire incotnro alla mia esigenza di tutto quel nero...ma lo consiglierei con la clausoletta: verificate tutto per bene, senza pietà e senza farvi affascinare da quell'aria da nonno di heidi... :?

#22
blumarea ha scritto:premesso che son assolutamente contraria alle rate
torno ora dal mobiliere che mi ha detto che sulla nostra cucina c'è una promozione per cui
pagato l'acconto dopo il montaggio si può decidere se pagare tutto tra 6 mesi a interessi zero epoi tra 6 mesi, alla data del pagamento decidere se saldare o se pagarla a rate con un interesse irrisorio
Che sia una cosa del genere?
Ingegnere sta valutando l'offerta perchè non vede perchè non prendersi 6 mesi di interessi e poi pagarla uguale
Secondo me c'è l'inghippo da qualche parte e non mi fido.... :roll:
Blu, l'inghippo ci sarebbe, ma dipende come la vedi..
praticamente tu all'atto dell'acquisto richiedi atutti gli effetti un finanziamento, compilando la domanda con dati finanziari familiari, e quant'altro (come direbbe Rana anche taglia del reggiseno :lol: :lol: )
poi passati tre mesi decidi di saldare il tutto a 0 interessi e amici come prima :wink: a questo punto sei a pieno titolo cliente della finanziaria che ti continuera' a mandare offerte su offerte come cliente fedele e ,molto probabilmente, la sua carta revolving con cui fare acquisti al taeg 15% (circa, so che esistono offerte sul 7%)
ovviamente se sei una che odia le rate nelle tue abitudini di acquisto non subirai nessuna differenza :wink: ..e' cmq un'abile strategia di marketing per le finanziarie :roll: :roll:

#23
ma in quel caso gli interessi 0 son davvero 0 o anche solo con i costi di apertura pratica e chiusrua paghi qualche cosa????

#24
rananera ha scritto:ma in quel caso gli interessi 0 son davvero 0 o anche solo con i costi di apertura pratica e chiusrua paghi qualche cosa????
credo che questi costi rientrino nel calcolo del taeg (scritto in piccolino insieme al tan) se anche quello e' pari a 0 non ci dovrebbero essere spese accessorie (chiedo conferma..anche io evito le rate :roll: :roll: )

#25
eh appunto...perchè ogni volta che abbiam beccato la cosidetta "interessi 0" facendo i conti alla fien un po' di soldi in più si pagan comunque....sempre.

#26
è vero va sempre controllato il TAEG (tasso annuo effettivo globale); a volte possono effettuare un tasso di interesse pari a zero, ma poi ti fanno pagare un botto per le spese di istruttoria, apertura pratica e bla bla bla...

#27
lalli
quoto completamente quello che hai detto...
infatti io ho preferito pagare alla consegna...

mio suocero risulta con la findomestic buon pagatore...
aprite cielo....
ogni mese riceve carte di credito pronte all'uso...
materiale pubblicitario...su prestiti e quant'altro..

oramai per i negozianti che si affidano alle finanziarie..pagare in contanti o no è la stessa identica cosa...
le cose più belle sono quelle cose che alla vista emozionano ......però costano di più!!!!!

#28
andrea5230 ha scritto:lalli
quoto completamente quello che hai detto...
infatti io ho preferito pagare alla consegna...

mio suocero risulta con la findomestic buon pagatore...
aprite cielo....
ogni mese riceve carte di credito pronte all'uso...
materiale pubblicitario...su prestiti e quant'altro..

oramai per i negozianti che si affidano alle finanziarie.. pagare in contanti o no è la stessa identica cosa...
Ohhhh per loro sì, tanto per loro sono contanti uguale (sebbene di poco differiti), e i prezzi che praticano al pubblico sono calcolati anche in considerazione di ciò... Qualche mese fa circolava un volantino con offerte di una grande catena di elettrodomestici in cui si praticava uno sconto a patto che pagassi a rate Praticamente paga più chi paga in contanti :?

#29
sìsìì esper...l'ho letto anche o quel volantino...
per me è troppo, non ci arrivo, son limitata..
una volta chi pagava in contanti era trattato con i guanti...ora quasi ti piglaino a calci...

#30
L'assegno postdatato è incassabile lo stesso, ma se una persona scrive a biro 31.12.06 non credo che la banca possa accettare questo tipo di assegno oggi. E le cancellature si sa non si possono fare.... :roll:

Io, da impiegata, (e soprattutto con i tempi che corrono) credo che sia un buon modo per tutelarsi, d'altronde se non faccio così con chi non conosco rischio di trovarmi le fatture non pagate.....e poi vai a cercarli tu i clienti!!!

Ranocchia, quando fai i lavori fai sempre fattura?Credo che anche fare dei lavoretti "fuori via" non si molto legale....oppure dare lezioni private....(credo vè..)......secondo me la faccenda dell'assegno postdatato dovresti prenderla in considerazione, non incasseranno l'assegno, perderebbero la loro credibilità...voglio dire, quei soldi spettano al mobiliere, ti da 120 giorni di tempo per vedere se è tutto a posto....(controlla, controlla controlla tutti i giorni a tutte le ore, mi raccomando!!!! :wink: esperienza insegna)....