La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

2 applique in soggiorno/cucina

#1
Premesso che le mie conoscenze di illuminotecnica sono pari a quelle di fisica quantica.... avrei bisogno di un consiglio tecnico. Nel nostro soggiorno/cucina mansardato di circa 5 x 4 metri abbiamo predisposto 2 applique per illuminare il tutto. La piantina corrisponde abbastanza alla realtà attuale come disposizione dei mobili. I due punti luce ad h circa 200 cm da terra di trovano uno sopra al calorifero piccolo (vicino alla porta finestra) e l'altro di fronte... più o meno dove finisce il mobile tv.
La spiovenza va dai 2 muri più corti. Diciamo, a grandi linee, che nella zona della cucina il soffitto è a 3 metri di altezza e sulla parete opposta a 140 cm.
Che applique scegliere per avere una illuminazione sufficiente in tutta la stanza, penisola compresa? Quelle che stiamo guardando hanno tutti luci alogene... quanti watt ci servono come minimo? Poi potremmo mettere dei potenziometri per abbassarle di intensità...
Immagine

Suggerimenti

#2
Ciao amico,
io mi permetto di offrirti la mia consulenza. Per la tua situazione direi che l'inserimento di un elemento a parete dal basso profili e dall'emissioni di luce che superi i 120° mi sembra idonea.
Prova a meditare sulla possibilità di inserire un elemento da parete che sia di forma orizzonatale, non a luce prettamente riflessa vista la pendenza del soffitto che renderebbe un effetto luce disomogeneo,e con un vetro dal limitato potere abbagliante.
La possibilità del DIMMING è ottima.

Ti segnalo due prodotti che secondo me fanno al caso tuo.

mod. ALTHER e ALTEA di STATUS illuminazione.

Se hai bisogno di altri suggerimenti mi trovi nel mio ambulatorio.

Spero di averti fatto cosa gradita, saluti.

mod. ARA

#4
Vedi jcopy la ara ha la parte frontale del prodotto in alluminio e un illuminazione radiale (alto basso) nel tuo caso offrirebe un illuminazione disomogenea.

Comunque fai come ti senti......

Salutoni.