La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

piano cottura in vetroceramica

#1
Avrei pensato di sostituire il piano cottura in acciaio con uno in vetroceramica a gas perchè mi sembra esteticamente più bello e sicuramente più semplice da pulire. Vorrei però sapere da chi già utilizza i piani in vetroceramica quali potrebbero esserne i problemi.
Grazie a tutti
Maria

#2
il primo problema che mi viene in mente sono i comandi. Nei vetroceramica a gas sono posizionati o sul forno sottostante combinato oppure, in caso di forno su colonna o inesistente, sullo spazio immediatamente sottostante, con un ingombro di almeno 12 cm. Nel caso di vetroceramica elettrici(i piu' diffusi) il problema non si pone , avendo la pulsantiera incorporata (attenzione ai consumi). Un'altro inconveniente potrebbe essere che il calore si diffonde anche dopo lo spegnimento del fuoco per un breve lasso di tempo.La praticita' e la facilita' di pulizia sono comunque fuori dubbio.

#3
Toni ha scritto:il primo problema che mi viene in mente sono i comandi. Nei vetroceramica a gas sono posizionati o sul forno sottostante combinato oppure, in caso di forno su colonna o inesistente, sullo spazio immediatamente sottostante, con un ingombro di almeno 12 cm. Nel caso di vetroceramica elettrici(i piu' diffusi) il problema non si pone , avendo la pulsantiera incorporata (attenzione ai consumi). Un'altro inconveniente potrebbe essere che il calore si diffonde anche dopo lo spegnimento del fuoco per un breve lasso di tempo.La praticita' e la facilita' di pulizia sono comunque fuori dubbio.
.....e i costi??

#4
I ceramicgas si aggirano attorno ai 1.900,00 euro di listino. i vetroceramica elettrici si trovano dai 700,00 in su.

#5
Non so se sto dicendo una pir_lata, ma io ho comprato un piano cottura in vetroceramica della rex, o vetro...... :oops: quello nero con bordi d'acciaio e cinque fuochi, quello centrale + forte. Larghezza circa 70 cm.
Costo se non ricordo male intorno ai 700 €.
La praticità è eccezionale, anche per la pulizia voglio dire, pensavo il contrario. Oltre l'estetica d'eccezione.
I comandi del gas (le manopole) sono posizionati di fronte, non a lato per intenderci, e son praticissimi perchè basta girare e calcare e parte la scintilla e il fuoco, son rapidissimi e per ora (faccio le corna) non mi fanno impazzire.
Cosa posso dire di +?
saluti
Stefano
Stefano

#6
mommotti ha scritto:Non so se sto dicendo una pir_lata, ma io ho comprato un piano cottura in vetroceramica della rex, o vetro...... :oops: quello nero con bordi d'acciaio e cinque fuochi, quello centrale + forte. Larghezza circa 70 cm.
Costo se non ricordo male intorno ai 700 €.
La praticità è eccezionale, anche per la pulizia voglio dire, pensavo il contrario. Oltre l'estetica d'eccezione.
I comandi del gas (le manopole) sono posizionati di fronte, non a lato per intenderci, e son praticissimi perchè basta girare e calcare e parte la scintilla e il fuoco, son rapidissimi e per ora (faccio le corna) non mi fanno impazzire.
Cosa posso dire di +?
saluti
Stefano


ahahaha bello il tuo nick
There is no way to happiness, happiness is the way.

#7
Stesso piano descritto da mommotti, stesse impressioni.
Il modello è il quadro della REX. Pratico e bello

#8
Forse non stiamo parlando della stessa cosa. Non so che piano intendesse Maria Carrano; quello che intendo io è il piano vetroceramica a gas con fuochi a infrarossi(si vede solo il vetro: niente griglie). Il modello quadro della rex sopracitato ha la base in vetroceramica, ma ci sono le griglie e i coperchiettiin chisa e i comandi frontali in plastica.
Ciao.

#9
Avevo capito che Maria parlava di vetroceramica a gas, quindi del modello che ho io. Forse ho capito male ....