La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#16
Anch'io non ho trovato nessuno che mi garantisse questa cosa :x ..per cui ho optato per parquet di legno europeo, rovere di fontaines, che proviene da piante messe a dimora appositamente per questo, così non si va ad intaccare i già rari boschi. E quello è certificato :wink:
Le specie esotiche sono bellissime, ma se solo penso al disboscamento, alle condizioni di lavoro, all'inquinamento prodotto dal trasporto....
:oops:

#17
Io oramai la 'frittata' l'ho fatta... ho ordinato Cumaruna Odorata, una varieta` di Cumaru. Non mi sembra sia nella liasta ma trattandosi di legno brasiliano temo sia uno di quelli col bollino rosso... :oops:

#19
ma il rivenditore mi assicura che ci sono delle disposizioni severe in materia che stabiliscono ogni anno quali piante tagliare, dove e come rimboscare
solo legni certificati FSC seguono le regole che ti ha spiegato il venditore, questi legni sono piu costosi degli stessi non certificati.
Visto l'alto prezzo del parquet che vai a comprare e viste le spiegazioni del venditore esigi il certificato FSC, se non è in grado di dartelo significa che sta mentendo e che vuole raggirare le tue preoccupazioni ambientaliste per rifilarti legno proveniente da disboscamenti selvaggi allo stesso prezzo di legno certificato FSC

#20
Anonymous ha scritto:
ma il rivenditore mi assicura che ci sono delle disposizioni severe in materia che stabiliscono ogni anno quali piante tagliare, dove e come rimboscare
solo legni certificati FSC seguono le regole che ti ha spiegato il venditore, questi legni sono piu costosi degli stessi non certificati.
Visto l'alto prezzo del parquet che vai a comprare e viste le spiegazioni del venditore esigi il certificato FSC, se non è in grado di dartelo significa che sta mentendo e che vuole raggirare le tue preoccupazioni ambientaliste per rifilarti legno proveniente da disboscamenti selvaggi allo stesso prezzo di legno certificato FSC
grazie del suggerimento

pavimenti in cotto fatto a mano

#21
io metterei il pavimento in cotto in tutta la casa perchè secondo me è il più bel materiale del mondo del resto non lo scopro certo io basta vedere quante chiese,castelli,ecc... hanno pavimenti in cotto non so se avete mai visto un pavimento in cotto lombardo variegato molti lo chiamono anche medone, è talmente esagerato che non si riesce a guardarlo . certo anche il legno è bello ma il cotto è senza tempo
w il pavimento di cotto

#22
...marò ma che è 'sta pubblicità pro-cotto???!
inizio a preferire...il crudo, per principio e per definizione.
(ilthread d'apertura non è veccchio???!)

#23
Mi associo a Rana...e aggiungo: il pavimento in cotto può, A SECONDA DEI PERSONALI GUSTI DI OGNUNO, essere considerato bello quanto si vuole, ma intanto mi hanno detto essere di manutenzione ben più complicata del legno (tipo: cade una goccia d'olio= tragedia irrimediabile. E in una casa di abitazione credo sia un inconveniente che abbia buona probabilità di verificarsi no?...), e poi A MIO PARERE è abbinabile a meno contesti di quanto lo sia il legno. Nel mio caso, in cui ho scelto alla fine un gres, ho potuto notare come il legno, soprattutto nel caso di tonalità di colore intermedie, si adatti FORSE meglio ad ambientazioni classiche che moderne (esclusi infatti rovere sbiancato, wengé e simili...): ecco, per me il cotto è anche più restrittivo da questo punto di vista, dato il suo cromatismo deciso della gamma del rosso. Chiese e castelli non mi sembrano un valido paragone né per la praticità d'uso e manutenzione, né per l'abbinamento coi mobili....

pavimenti in cotto fatto a mano

#24
non parlarmi di gress e monocotture che mi vengono i brividi , pavimenti senza valore ,senza anima ,di una artificiosità che fa star male,non ci credi? prova a venderlo il tuo pavimento ,non prenderai nulla,prova a togliere il cotto da palazzo storico ,ti arrestano,il mio vecchio pavimento in cotto oltre alla bellezza senza confronti, è un investimento, non perderà mai di valore,anzi più passa il tempo e più costano, per quanto riguarda la praticità non ci sono problemi oggi esistono sul mercato prodotti di trattamento idrorepellenti (non a base siliconica) che rendono inattaccabile il cotto da qualsiasi liquido (acqua,vino,olio,caffè,ecc...) - a parte che io non l'ho nemmeno trattato e di problemi non ne ho ,perchè devi capire che il cotto ha un potere assorbente altissimo qualsiasi liquido gli viene versato sopra verrà assorbito (non certo in 5 minuti, a parte l'acqua) ed'è propio questa caratteristica che l'ha portato ad essere ancora usato oggi a distanza di secoli . per quanto riguarda il legno (che in una stanza ho messo anch'io) è un materiale meraviglioso ,ma siamo al solito punto tutti quelli che mettono il legno mettono un prodotto ridicolo (effetto emozionale stile monocottura..,gress ec..) senza nessun legame con la storia ma solo per andare in giro a dire che loro hanno il parquet , un vero pavimento in legno deve essere autentio,vero,emozionante,in patina, per capirci deve essere del tipo che hanno messo in tante secresie e in tante pedane di cori lignei delle chiese , un consiglio a tutti , cotto o legno che vogliono mettere, fatevi prima dei giri in palazzi,chiese,rocche,ecc... e poi dai rivenditori cos'ì vi fate un'idea di cos'è un ambiente dall'atmosfera AUTENTICA,VERA,GENUINA,SINCERA
w il pavimento di cotto

Re: pavimenti in cotto fatto a mano

#25
giovannidifirenze ha scritto:non parlarmi di gress e monocotture che mi vengono i brividi , pavimenti senza valore ,senza anima ,di una artificiosità che fa star male,non ci credi? prova a venderlo il tuo pavimento ,non prenderai nulla,prova a togliere il cotto da palazzo storico ,ti arrestano,il mio vecchio pavimento in cotto oltre alla bellezza senza confronti, è un investimento, non perderà mai di valore,anzi più passa il tempo e più costano, per quanto riguarda la praticità non ci sono problemi oggi esistono sul mercato prodotti di trattamento idrorepellenti (non a base siliconica) che rendono inattaccabile il cotto da qualsiasi liquido (acqua,vino,olio,caffè,ecc...) - a parte che io non l'ho nemmeno trattato e di problemi non ne ho ,perchè devi capire che il cotto ha un potere assorbente altissimo qualsiasi liquido gli viene versato sopra verrà assorbito (non certo in 5 minuti, a parte l'acqua) ed'è propio questa caratteristica che l'ha portato ad essere ancora usato oggi a distanza di secoli . per quanto riguarda il legno (che in una stanza ho messo anch'io) è un materiale meraviglioso ,ma siamo al solito punto tutti quelli che mettono il legno mettono un prodotto ridicolo (effetto emozionale stile monocottura..,gress ec..) senza nessun legame con la storia ma solo per andare in giro a dire che loro hanno il parquet , un vero pavimento in legno deve essere autentio,vero,emozionante,in patina, per capirci deve essere del tipo che hanno messo in tante secresie e in tante pedane di cori lignei delle chiese , un consiglio a tutti , cotto o legno che vogliono mettere, fatevi prima dei giri in palazzi,chiese,rocche,ecc... e poi dai rivenditori cos'ì vi fate un'idea di cos'è un ambiente dall'atmosfera AUTENTICA,VERA,GENUINA,SINCERA
:shock: :shock: :shock: :shock: :shock:

Re: pavimenti in cotto fatto a mano

#26
giovannidifirenze ha scritto:non parlarmi di gress e monocotture che mi vengono i brividi , pavimenti senza valore ,senza anima ,di una artificiosità che fa star male,non ci credi? prova a venderlo il tuo pavimento ,non prenderai nulla,prova a togliere il cotto da palazzo storico ,ti arrestano,il mio vecchio pavimento in cotto oltre alla bellezza senza confronti, è un investimento, non perderà mai di valore,anzi più passa il tempo e più costano, per quanto riguarda la praticità non ci sono problemi oggi esistono sul mercato prodotti di trattamento idrorepellenti (non a base siliconica) che rendono inattaccabile il cotto da qualsiasi liquido (acqua,vino,olio,caffè,ecc...) - a parte che io non l'ho nemmeno trattato e di problemi non ne ho ,perchè devi capire che il cotto ha un potere assorbente altissimo qualsiasi liquido gli viene versato sopra verrà assorbito (non certo in 5 minuti, a parte l'acqua) ed'è propio questa caratteristica che l'ha portato ad essere ancora usato oggi a distanza di secoli . per quanto riguarda il legno (che in una stanza ho messo anch'io) è un materiale meraviglioso ,ma siamo al solito punto tutti quelli che mettono il legno mettono un prodotto ridicolo (effetto emozionale stile monocottura..,gress ec..) senza nessun legame con la storia ma solo per andare in giro a dire che loro hanno il parquet , un vero pavimento in legno deve essere autentio,vero,emozionante,in patina, per capirci deve essere del tipo che hanno messo in tante secresie e in tante pedane di cori lignei delle chiese , un consiglio a tutti , cotto o legno che vogliono mettere, fatevi prima dei giri in palazzi,chiese,rocche,ecc... e poi dai rivenditori cos'ì vi fate un'idea di cos'è un ambiente dall'atmosfera AUTENTICA,VERA,GENUINA,SINCERA
Non ho commentato fino adesso...

però ora mi sorge un dubbio...

ma sei vero??
o sei un fake di qualcuno che ci sta prendendo in giro??

:shock: :shock: :shock: :shock:

che rapporto hai con i pavimenti tu, scusa?
io ci cammino sopra e basta...

E, sfortunatamente non abito in chiese o castelli, ma in un appartamento di città, tra l'altro ancora in costruzione...
Adoro visitare opere d'arte, monumenti, palazzi, chiese e castelli.
Sono ben felice che abbiano utilizzato il cotto in quelle situazioni (forse anche perchè non esistavano piastrelle e gres...), ma sono altrettanto felice di non essere più nel medioevo, e di poter scegliere qualcosa di più moderno per la mia casa. :wink:

non esiste un bello in assoluto, ricorda.

Re: pavimenti in cotto fatto a mano

#27
giovannidifirenze ha scritto:siamo al solito punto tutti quelli che mettono il legno mettono un prodotto ridicolo (effetto emozionale stile monocottura..,gress ec..) senza nessun legame con la storia ma solo per andare in giro a dire che loro hanno il parquet , un vero pavimento in legno deve essere autentio,vero,emozionante,in patina, per capirci deve essere del tipo che hanno messo in tante secresie e in tante pedane di cori lignei delle chiese , un consiglio a tutti , cotto o legno che vogliono mettere, fatevi prima dei giri in palazzi,chiese,rocche,ecc...
Però il legno delle sacrestie ha spesso i tarli, il mio ancora no :oops:
E poi mi fa troppo "clerical", a me piace il minimal :wink:
- Aspettando Godot -

#28
ma come provate a vendere il vostro pavimento???
e poi dove cammino e come lo stacco dal massetto??

:shock:

oddio mi sento male.........non si puòòòòòòòòòòò!! :lol: :lol: :lol:
Da atea, sono convinta che ci sia comunque un'intelligenza o una forma di pietà superiore che da figli abbastanza gestibili a chi altrimenti farebbe casini pazzeschi.(cit. sunset)

#29
"non esiste il bello in assoluto" con questa massima stile "non è bello cio che è bello ma è bello cio che piace" noi italiani abbiamo sfasciato l'italia , quindi possiamo prendere il campanile di giotto e pitturarlo o con bel rosa antico effetto spugnato l'importante che piaccia a chi lo ha pitturato . ma scusate le cose vanno fatte ne come dico io ne come dici tu ma come lo spirito e la storia di un luogo ci racconta . le piramidi sono un'opera esageramente bella , ma calarla nella piazza il campo a siena è da pazzi . infatti con questa logica abbiamo fatto delle case nuove pazzesche costruite alla c....o case senza personalità costruite con l'egoismo del propietario dimenticando che prima o poi dobbiamo lasciare questo luogo chiamato terra e consegnare ai prossimi abitanti montagne di cemento. le case di oggi sono così belle che in tutte le città sono divise in due : un centro storico e le altre c.......te
w il pavimento di cotto

#30
giovannidifirenze ha scritto:"non esiste il bello in assoluto" con questa massima stile "non è bello cio che è bello ma è bello cio che piace" noi italiani abbiamo sfasciato l'italia , quindi possiamo prendere il campanile di giotto e pitturarlo o con bel rosa antico effetto spugnato l'importante che piaccia a chi lo ha pitturato . ma scusate le cose vanno fatte ne come dico io ne come dici tu ma come lo spirito e la storia di un luogo ci racconta . le piramidi sono un'opera esageramente bella , ma calarla nella piazza il campo a siena è da pazzi . infatti con questa logica abbiamo fatto delle case nuove pazzesche costruite alla c....o case senza personalità costruite con l'egoismo del propietario dimenticando che prima o poi dobbiamo lasciare questo luogo chiamato terra e consegnare ai prossimi abitanti montagne di cemento. le case di oggi sono così belle che in tutte le città sono divise in due : un centro storico e le altre c.......te
e tutto ciò che è comunque opinabile che cosa centra con questo topic scovato negli archivi del forum? :?: :?: :?: :?: