La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Informazione sul Louvre

#1
Se qualcuno di voi è gia stato sa darmi indicazioni sui quadri e delle opere più importanti da vedere?
Non vorrei fare la fine dei musei vaticani, dove ho girato per un giorno guardandomi in giro come un ebete e cercando di comprendere più informazioni possibili!
Alla fine sono uscito frullato! :evil: :evil:
Cosa mi consigliate?? COMINCIAMO PURE DAI CLASSICI!

#2
vai dritto dritto alla parte italiana, è la più bella! :wink:
I migliori non hanno convinzioni, mentre i peggiori traboccano di intense passioni - M. Richler.

#3
Sicuramente La Gioconda e la Venere di Milo.

Per il resto ti conviene forse entrare nel sito del museo e vedere quali i temi e le epoche che possono interessarti di più.

Se sei a Parigi, ti consiglio vivamente di visitare il museo degli impressionisti all'Orangerie.

Penny

#4
Controcorrente...

salta la gioconda

Facolizza l'attenzione su:

- Vergine delle rocce
- Delecroix
- Gericault
- Se non ti interssa la parte egizia saltala tutta
- bellissimi i constable e i francesi paesaggisti dell'800

Se vuoi altre "dritte" su Parigi chiedi ci sono stata moooolte volte

:wink: :wink: :wink:

#5
Le cose secondo me imperdibili sono le sezioni delle sculture classiche (greche e romane), ASSOLUTAMENTE Amore e Psiche di Canova (che però non mi ricordo in che sezione sta), le sculture dal '500 (con alcune opere di Bernini e Michelangelo), e la galleria dei pittori italiani.
Io ho trovato bellissime anche la sezione egiziana e quella babilonese (ci sono il Codice di Hammurabi e la sala del Toro Alato, fantastici!)
A meno che tu non sia appassionato, lascia perdere gli appartamenti di Napoleone, che sono enormi e portano via un sacco di tempo. Per curiosità puoi fare un giro rapido alla galleria d'Apollon, che è stata riaperta l'esate scorsa e contiene diverse teche di preziosissime scatoline d'oro, smalto, madreperla e brillanti (secondo me bellissime) e alcuni gioielli dei reali di Francia.

Se vuoi andare all'Orangerie come diceva Penny, informati prima se è stato riaperto: l'anno scorso era chiuso per i lavori di ristrutturazione.

Un altro museo per me imperdibile è il museo D'Orsay: impressionisti e post-impressionisti come se piovesse. Monet, Manet, Renoir, Van Gogh, Degas, Gauguin, Seurat... Per me trovarmi davanti alle Donne in Giardino di Monet è stata un'esperienza quasi mistica.. una cosa da perdere la testa. Tra l'altro l'edificio stesso è molto bello, essendo una ex-stazione dei primi del '900.

PS: La Gioconda è stata una delusione :(
Immagine
Immagine
Immagine
The Sisterhood of The Calf 38

#6
quando sono entrato nella prime stanze, lei ha iniziato a vedere tuttel le teste/sculture minuziosamente. Risultato dopo mezz'ora ero ancora lì. Ho fatto un rapido calcolo ed ero intenzionato a scoprire se quando saremmo usciti dal musea con il passo che avevamo (era luglio e saremmo usciti a dicembre) sarebbe nevicato. Poi abbiamo optato per darci una mossa.

La gioconda è un po' piccolina, e c'ra una folla di jappo davanti, quasi non l'ho vista. :roll: :roll: :roll:
non vi siete mai chiesti se io abbia un desiderio…
vorrei vivere una notte, anche una sola...

#7
lunaspina ha scritto:Le cose secondo me imperdibili sono le sezioni delle sculture classiche (greche e romane), ASSOLUTAMENTE Amore e Psiche di Canova (che però non mi ricordo in che sezione sta), le sculture dal '500 (con alcune opere di Bernini e Michelangelo), e la galleria dei pittori italiani.
Io ho trovato bellissime anche la sezione egiziana e quella babilonese (ci sono il Codice di Hammurabi e la sala del Toro Alato, fantastici!)
A meno che tu non sia appassionato, lascia perdere gli appartamenti di Napoleone, che sono enormi e portano via un sacco di tempo.
sssè, appassionato com'è dell'arredamento moderno gli viene un coccolone! :lol: :lol: :lol:
I migliori non hanno convinzioni, mentre i peggiori traboccano di intense passioni - M. Richler.

Re: Informazione sul Louvre

#8
.bertok ha scritto:Se qualcuno di voi è gia stato sa darmi indicazioni sui quadri e delle opere più importanti da vedere?
Non vorrei fare la fine dei musei vaticani, dove ho girato per un giorno guardandomi in giro come un ebete e cercando di comprendere più informazioni possibili!
Alla fine sono uscito frullato! :evil: :evil:
Cosa mi consigliate?? COMINCIAMO PURE DAI CLASSICI!
direi che la parte archeologica piu' interessante e' quella mesopotamica (hanno anche smontato e rimontato un tempio Babilonese :shock: :shock: ) poi la Grecia classica (hanno anche un po' di frammenti di metope del Partenone, tanto per dirti il livello)e poi un po' di etruschi se a Roma non sei stato a valle giulia...
come quadreria sicuramente rinascimento italiano e settecento francese
(david :D :D ) tieni conto che adesso hanno spostato la Gioconda quindi il rinascimento e' un po' piu' sparso 8) 8)

#9
belli gli appartamenti di napoleone e i gioielli...
mettila così canova lo hai anche a casa :oops: ed eviti l'esaurimento da pensiero:" cavolo ma sti francesi si sono fottuti di tutti e di più dall'Italia"
gli unici limiti che avrai saranno quelli che ti costruirai da solo

#10
Devi assolutamente andare al D'orsay e se vai inizia la visita dall'alto e poi scendi......la parte più bella secondo me sono gli impressionisti dei piani alti, ed è talmente grande che è un peccato arrivare lì su già stanchi.... :wink: !

#11
mi sono chiesta la stessa cosa mille volte. ho vissuto a parigi 3 anni, sono stata abbonata al museo per 2, ed ho una sorella che lavora negli archivi. risposta? non c'è. dipende da ciò che ti interessa. il louvre è inmenso e devi partire con l'idea che ti rimarrà praticamente tutto senza vedere.

le esposizioni sulla mesopotamia (compreso il codice hamurabi) e l'antico egitto sono spettacolari. :oops: e sono sicuramente una delle specialità del del museo.

l'arte classico è un altro punto forte, ma secondo me aparte alcuni pezzi diventa un po' noiosa a volte, e venendo dall'Italia forse per te saranno cose meno particolari.

la pittura rinascentista italiana e fiaminga sono anche un punto forte. pensa che si tratta delle zone più visitate e quindi spesso meno piacevoli da girare. ìnoltre, anche se sempre fantastici, sono i quadri che meno sorprendono perchè già iperconosciuti.

ci sono alcune sale di scultura italiana (michelangelo, canova) che mi impressionano sempre tanto ...forse perchè provo un fascino particolare per la scultura. è una zona piccola, ma vale pure la pena.

iperinteressante la mostra sul louvre nel medioevo, con le mura dell'antico palazzo reale, la prigione, e gli ogetti di quei tempi. c'è anche una bella descrizione di com'era parigi allora. fa capire tanto sulla città oggi che è incredibile.

una volta, girando all'interno del museo ma cercando di evitare i fiumi di gente (era pasqua) mi sono infilita nella sezione di arti decorative. stupendo vedere gli oggetti ed i mobili di altri tempi ed immaginare com'era diversa la vita quotidiana (dei nobili, chiaro, degli altri non è rimasto granchè). se sei il patito di mobili che dici di essere...

...insomma, mille possibilità!

il mio consiglio: decidi cosa ti interessa vedere prima di cominciare la visita. ricorda che dopo la 2ª ora guarderai tutto senza vedere nulla. la mente si stanca anche se non lo vogliamo, sopratutto se è tutto molto affollato.

all'ingresso, sotto la piramide, troverai una marea di brochure con le opere più visitate segnalate sulla piantina. fai la tua scelta.

ah! e ricorda di entrare per la porte dei leoni se trovi coda alla piramide e alla porta del carrousel! lì non c'è mai nessuno. puoi anche comprare il biglietto su internet ed entrare per l'ala richeliu ;)

#12
Yuri ha scritto:Devi assolutamente andare al D'orsay e se vai inizia la visita dall'alto e poi scendi......la parte più bella secondo me sono gli impressionisti dei piani alti, ed è talmente grande che è un peccato arrivare lì su già stanchi.... :wink: !
Anche secondo me! :D
"La vita è un brivido che scorre via, un equilibrio sopra la follia"

#13
Bettatina ha scritto:
Yuri ha scritto:Devi assolutamente andare al D'orsay e se vai inizia la visita dall'alto e poi scendi......la parte più bella secondo me sono gli impressionisti dei piani alti, ed è talmente grande che è un peccato arrivare lì su già stanchi.... :wink: !
Anche secondo me! :D
quoto!

E da perfetto 'gnurànt me lo sono goduto molto più del Louvre :oops:
Coconut Climber

-----

It's the beer that is addicted to me

-----

Immagine