La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Consiglio su piantina...

#1
Stiamo pensando a come arredare la nostra sala
La piantina è questa
Immagine
L'arredamento che ci piace è classico/provenzale
Ci deve essere una zona pranzo e una zona relax, più spazio contenitivo possibile perchè la cucina è piccolissima e molte delle cose tipo piatti e bicchieri dovremmo metterli qui...
Ci piacerebbe poter mettere una panca, invece che classico tavolo con sedie

Vediamo cosa salta fuori, noi un'idea l'avevamo...ed è questa
Immagine
:arrow: Quella cosa strana a poltroncine in alto a sinistra sarebbe la panca :lol:
:arrow: Dietro lo schienale della panca una cassettiera ed una vetrata fino al soffitto che "isoli" la zona pranzo
:arrow: Mobile a ponte sulla porta della cucina (parete di destra)
:arrow: Pannello in legno dietro lo schienale del divano (alto come il divano)
Ultima modifica di Chiarina1982 il 29/09/06 22:52, modificato 1 volta in totale.
La nostra casa - Lavori in corso Il blog
Il nostro album - Psw: chiarina

#2
Oddio... la panca più che classica la definirei rustica, adatta a una baita in montagna, a una taverna, a un ambiente informale. Di certo non la metterei in un appartamento in città, ma son gusti...
La piantina mi sembra un pò carica, capisco la necessità di elementi contenitori, ma forse così diventa troppo pesante, troppo piena di mobili. E poi non mi piace molto quel corridoio che si viene a creare passando dalla cucina per andarsi ad accomodare sul divano, un percorso a slalom :)
E' difficile però darti indicazioni. Per es. qualè la porta d'ingresso, quella in basso a sin? e quella in basso a destra cos'è? una portafinestra? una porta verso la zona notte? E quella in alto? Da dove viene la luce in questa stanza? :)

#3
allora, porta d'ingresso in basso a sinistra, in alto la finestra mentre in basso a destra la porta sul corridoio verso la zona notte...
l'elemento in basso molto sottile è la tv lcd
Conta che a parte la parete a destra tutti gli altri son mobili bassi
L'altra opzione è questa
in azzurro mobili alti
in viola mobili bassi (tipo credenza)
in marrone la panca e le sedie
Immagine
Per la panca proprio oggi ne abbiamo visti dei modelli molto belli, che non hanno nulla di rustico (a parte l'essere panca :lol: )
La nostra casa - Lavori in corso Il blog
Il nostro album - Psw: chiarina

#4
I mobili alti a incorniciare la porta della cucina li approvo.
La zona pranzo deve evidentemente essere vicino alla cucina, come nel primo rendering piuttosto che come nel secondo. Quello che personalmente trovo scomodo (ma per carità, sarà un problema mio) è la disposizione dei mobili bassi a chiudere divano e panca.
Seconda osservazione: la panca la trovo inutilmente ingombrante rispetto all'utilizzo che se ne farebbe. Intendo dire che se attorno a un tavolo delle stesse dimensioni di quello che hai disegnato ci mettessi delle sedie, otterresti lo stesso risultato (di n. di persone a tavola) in meno spazio. Senza contare che un tavolo normale potrebbe essere allungabile in caso di necessità.... Viste le dimensioni del tuo locale ti consiglierei di pensarci :)

#5
Chiarina1982 ha scritto:allora, porta d'ingresso in basso a sinistra, in alto la finestra mentre in basso a destra la porta sul corridoio verso la zona notte...
l'elemento in basso molto sottile è la tv lcd
Conta che a parte la parete a destra tutti gli altri son mobili bassi
L'altra opzione è questa
in azzurro mobili alti
in viola mobili bassi (tipo credenza)
in marrone la panca e le sedie
Immagine
Per la panca proprio oggi ne abbiamo visti dei modelli molto belli, che non hanno nulla di rustico (a parte l'essere panca :lol: )
Credo che la zona pranzo sia in totale oscurità :shock:

#6
Chiarina, la tua soluzione mi sembra la migliore.

Se magari togliessi i pannelli in legno e vetro per rendere la stanza più libera?