La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#106
anch'io sono nemica delle scale e infatti casa mia sostanzialmente ha solo 5 scalini tra zona giorno e zona "notte", questo è uno dei motivi del colpo di fulmine che abbiamo avuto per lei e poi a me piace xchè è particolare e non me ne frega niente che non sia un investimento commerciale tanto spero di camparci per un bel pò di anni. Se avessi dovuto investire avrei cmperato un appartamento sicuramente più "commerciale", quello che avevo io comperato nel 98 per 187 milioni di lire l'ho rivenduto nel 2004 a 160.000 euro...ecco quello è stato un affare, la casa invece è una questione di cuore.

#107
187 milioni di lire l'ho rivenduto nel 2004 a 160.000 euro...ecco quello è stato un affare, la casa invece è una questione di cuore.
mah...io non lo ritengo grande affare.. anche i miei hanno comprato casa in lire e oggi vale il doppio (in lire) ma in euro vale poco.......siamo li...come se non ci guadagnasse nulla! costa tutto il doppio! :wink:
Cè solo un punto di vista da cui il mondo si vede in modo diverso:IL TUO.

#108
beh certo con l'euro costa tutto il doppio ma io nell'appartamento ci ho vissuto 5 anni risparmiando 5 anni di affitto e se avessi tenuto i soldi in banca per 6 anni nel 2004 non mi sarei ritrovata con 160.000 euro, quindi dal mio punto di vista comprare un appartamento nel 98 è stato sicuramente un affare (e tieni presente che io non l'ho comprato per fare un investimento ma xchè volevo andarci a stare)

#109
Ciao titty scusa ma non cel'ho fatta a leggere tutto ma credo di aver capito quali sono i tuoi dubbi:

allora il primo è sul tipo di costruzione

io ho comprato una specie di villetta a schiera ( in realtà è la porzione di testa -terratetto- di un immobile composto da villette e appartamenti, quindi le due estremità sono villette ed al centro 1 appartamento al piano terra e 2 al 1 piano.)

allora ti descrivo la mia, si sviluppa su 4 piani :
interrato conbox doppio taverna/lavanderia e bagno di servizio
pianoterra con sala e cucina aperta ( l'ho voluta io xche la villetta speculare alal mia ha il bagno + cucina + sala
1 piano 3 camere ( 2 piccole ed una matrimoniale ) + bagno con doccia e vasca
mansarda (ancora da finire)

Allora la rottura di palle ( scusa la parola ma è cosi) sono le quantità di scale che fai giornalmente .. (noi adesso la mansarda non la usiamo quindi su ci andiamo solo per depositare cose che usiamo poco - la usiamo come soffitta)

comunque non ci pesano tantissimo perchè in casa ci siamo poco tranne il week end e viviamo molto nella zona giorno.


L'altra rottura ( per l'omomio) è il prato ... ma risolveremo con ambrogio i robottino talgiaprato.
In compenso i gatti con il giardino sono in brododigiuggiole e la bimba anche :))

Anche io sostenevo che il tuttosuunpiano fosse impagabile ma nella nostra zona oltre 100 mq non fanno tutti su un piano e se volevamo un terrazzo decente e una camera in piu non c'era alternativa.

Il secondo punto è comprare in costruzione:

1) informarsi bene sulal solidità del costruttore ( usa mutui di cantiere o fa tutto da solo?)
2) se possibile vedere altre costruzioni fatte da lui in zona
3) a quale architetto si appoggia ?? chiedere info .
4) in costruzione puoi fare variazioni per far assomigliare piu a te la tua casa. Ad esempio noi abbiamo:
-fatto la lavanderia
-spazio in box per la moto
-spostato la caldaia in box al coperto invece che a rompere l'anima in cucina
-recintato bene il giardino in modo che i gatti non possano uscire e altri animali entrare.
- fatto un openspace nella parte giorno
- messo la gattaiola direttamente nel muro
- previsto in fase di costruzione tritarifiutie cappa in posizione non standard e rubinetti esterni per il giardino e per il lavabo esterno.
- una divisione delle due camerette in cartongesso per poter avere una camera sola .
- modificato il bagno.

e non mi sono costate niente perchè previste prima che iniziassero a costruire ....
quindi niente abbattimento di muri e ricostruzione ....
andavamo li e gli dicevamo ..io sto muro lo volgio qui la porta qui il tubo qui .....

Altri dubbi ???

roby

#110
xxxxrobybis ha scritto:Ciao titty scusa ma non cel'ho fatta a leggere tutto ma credo di aver capito quali sono i tuoi dubbi:

....

roby
Grazie roby, sei stata molto esauriente: mi hai letto praticamente nel pensiero :)

Anche da me oltre una certa quadratura, l'appartamento non si trova e anche noi abbiamo una bimba che e' il vero motivo per cui voglio il giardino. Quello delle villette in questione pero' e' piccolino, circa 60-70 mq (a meno che non prendi quella di testa) ma credo che per noi sia la misura giusta. O ritieni che sia davvero troppo piccolo?

#111
La mia è quella di testq con piu giardino fra le altre cose non è esposta sulla strada ma sta fra il bosco una villa grande ed un altro complesso di appartamenti bassi ...

noi abbiamo circa 6 metri di giardino su ogni lato

quindi circa 200/230 mq di giardino.

e sono giusti ( ne troppi ne pochi)

devi vedere come sono distribuiti se ne hai tipo 20 davanti e 40 dietro
sono sufficienti se invece girano per tutta la casa 30 mq non sono niente...

roby

#112
xxxxrobybis ha scritto:
devi vedere come sono distribuiti se ne hai tipo 20 davanti e 40 dietro
sono sufficienti se invece girano per tutta la casa 30 mq non sono niente...

roby
sono tutti da una parte in un rettangolo di circa 6 x 10 metri
Dalla parte opposta c'e' un altro rettangolo di circa 30 mq, che pero' diventera' un posto auto scoperto.

#113
sto facendo mente locale al giardino del mio vicino che ha suppergiu la stessa dimensione di cui metà piastrellate con ilportico e metà ad erba
direi che sono sufficienti non esagerate ma ci metti due fiorellini e anche la casetta della berchet della bimba :)))

Roby

#114
piuttosto fai mente locale adesso a tutto quello che vorersti in casa
dal riscaldamento a pavimento alla aspirapolvere centralizzata
prevedi il piu possibile i punti luce etc etc e come metterai l'arredamento

se compri la cucina fatti fare il disegno prima che puoi in modo che quando fanno la casa ti mettono la canna fumaria proprio dove vuoi tu e ti fanno tutti gli attacchi ad - hoc

Roby

#115
xxxxrobybis ha scritto: devi vedere come sono distribuiti se ne hai tipo 20 davanti e 40 dietro
sono sufficienti se invece girano per tutta la casa 30 mq non sono niente...

roby
esatto , io ne ho 60 ma a cordolo intorno alla casa, diventa solo un giardino di rappresentanza , non puoi mettertici a prendere il sole! :?
Blumarea
______________________________________
... "ho aspettato a lungo qualcosa che... non c'e'....invece di guardare il sole sorgere....

#116
xxxxrobybis ha scritto: alla aspirapolvere centralizzata

Roby
Ecco, saltando di palo in frasca, mio marito e' molto attratto da questa "diavoleria": qualcuno ce l'ha? E come ci si trova?

#117
il costo della predisposizione in fase di costruzione di una casa è irrisorio
il motore costa sulle 300 euro mi sembra ( ma controllo perchè per una villetta potrebbe essere diverso)
ed è fantastico perchè risolvi il tutto con un tubo estraibile di 4 mt circa e ci fai tutta la casa....
se3nza trasportare aspirapolvere su e giu .....
per le scale ...

#118
xxxxrobybis ha scritto:il costo della predisposizione in fase di costruzione di una casa è irrisorio
il motore costa sulle 300 euro mi sembra ( ma controllo perchè per una villetta potrebbe essere diverso)
ed è fantastico perchè risolvi il tutto con un tubo estraibile di 4 mt circa e ci fai tutta la casa....
se3nza trasportare aspirapolvere su e giu .....
per le scale ...
Mio marito gongola :lol: :lol:

#119
io l'ho provato qualche anno fa in una casa in montagna ( residence) ed è veramente una figata ...giuro
te ne innamorerai
io non l'ho potuto fareperchè ci ho pensato tardi