La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#76
condivido quello che dice pisiu: il matrimonio, in ogni caso, ha anche un significato di tipo culturale, che possiamo non condividere ma che nella nostra società esiste ancora

#77
tidelady ha scritto:come ho detto subito all'inizio io inizialmente vorrei sposarmi solo in comune. si inizia sempre da li.. per poi ovviamente arrivare alla chiesa.
Però mi sentirò lo so quel giorno molto a disagio... perchè?
Perchè io credo in un dio , che purtroppo a volte non rispecchia quello che mi è stato spiegato al catechismo o da mia mamma
per questo motivo non mi sentirò a mio agio quel giorno. per il semplice motivo come ha detto mondany che lo farò perchè va fatto e non per il vero significato dell'atto o per lo meno lo intenderò a mio modo. ripeto io credo in un dio, gli parlo quando occorre e prego quando me la sento, ma in chiesa entro solo per la bellezza della costruzione in se e non perchè casa di Gesù. non mi confesso dalla cresima perchè non me la sento di dire i miei "peccati" davanti ad un uomo che non sa cosa vuole dire avere una famiglia come la intendo io, composta da uomo e donna...
per questi motivo non mi vorrei sposare davantia Gesù.. che gli racconto al prete? che sono fermamente convinta di sposarmi davanti al Signore? quale Signore? quello che intendo io o quello che intende la Chiesa????
ma scusa, no ti sposare...chi ti costringe ??

#78
Estratti.Naturali ha scritto: quando ti prepari al matrimonio fai anche un percorso mentale e spirituale che molte volte ti fa capire che stai sbagliando (hai mai sentito di persone che si lascinano ad un giorno dal matrimonio?), ti fai un esame di coscenza e la pressione psicologia è molto forte... è ovvio che devi avere alle spalle un percorso di fede, altrimenti la pressione psicologica non ce l'hai, perchè diventa una cosa come un'altra...ma per chi ci crede, è una cosa molto importante.
E' proprio questo che mi spaventa, Estratti! Che percorso di fede possiamo fare io e Fabio se lui è ateo e mi sposa solo perchè sa quanto è importante sia x me che x le ns famiglie? Abbiamo parlato molto di questo in passato, ma ora che si tratta di concretizzare la ns vita insieme, sembra tutto così difficile e complicato.... :cry: :cry:

#79
milla ha scritto:
tidelady ha scritto:come ho detto subito all'inizio io inizialmente vorrei sposarmi solo in comune. si inizia sempre da li.. per poi ovviamente arrivare alla chiesa.
Però mi sentirò lo so quel giorno molto a disagio... perchè?
Perchè io credo in un dio , che purtroppo a volte non rispecchia quello che mi è stato spiegato al catechismo o da mia mamma
per questo motivo non mi sentirò a mio agio quel giorno. per il semplice motivo come ha detto mondany che lo farò perchè va fatto e non per il vero significato dell'atto o per lo meno lo intenderò a mio modo. ripeto io credo in un dio, gli parlo quando occorre e prego quando me la sento, ma in chiesa entro solo per la bellezza della costruzione in se e non perchè casa di Gesù. non mi confesso dalla cresima perchè non me la sento di dire i miei "peccati" davanti ad un uomo che non sa cosa vuole dire avere una famiglia come la intendo io, composta da uomo e donna...
per questi motivo non mi vorrei sposare davantia Gesù.. che gli racconto al prete? che sono fermamente convinta di sposarmi davanti al Signore? quale Signore? quello che intendo io o quello che intende la Chiesa????
ma scusa, no ti sposare...chi ti costringe ??
forse, come me, si sente "costretta" per non deludere i genitori.... :cry:
...amale dire certe domande che forse era meglio non farsi mai...

#80
milla ha scritto:
ma scusa, no ti sposare...chi ti costringe ??
mai io un domani vorrò sposarmi (credo) però con la convinzione sin da ora che "il sacro vincolo del matrimonio" sarà come lo indenderò io...
e poi egoisticamente per il costume del ns. Paese come detto da Pisiu e da te
perchè vorrò essere Principessa per un giorno
per fare contenti finalemente i miei genitori e non dare un dispiacere alla mia cara nonnina
per tanti motivi dovrò e vorrò sposarmi in chiesa, ma nonstante tutto ci andrò un pò a disagio per i motivi detti sopra.
Mamma di Alessia nata il 14.09.2008 e di Sara nata il 15.01.2011

Si può anche morire per certe carezze...
perché la vita è morire per certe cose non dette

#81
io davvero non capisco ...di cosa dovrebbero essere delusi ?? se voi due siete felici dovrebbero esserlo anche loro...

io non ci arriverò mai a capirlo...come quei genitori che fanno la liste dei LORO inviati ai matrimoni dei figli...è una cosa che mi ripugna...

#83
Ciao,
perdonate l'intrusione però in parte credo di comprendere ciò che intende dire mondany.
Lasciando perdere chi si sposa in chiesa perchè crede veramente al sacro vincolo del matrimonio, bisogna ammettere che ci sono un sacco di coppie che scelgono il rito religioso perchè "è bello" ! nel senso che è bello fare tutti i preparativi, è bello indossare un abito da sposa bianco, addobbare la chiesa il fotografo il ristorante gli amici etc etc! queste sono tutte cose bellissime non lo metto in dubbio però sono cose che sono lasciate a se stesse e si fanno in chiesa perchè c'è questa "usanza" mentre in comune le cose sono molto più contenute...
Però è anche vero che molte di queste coppie si sposano in chiesa e poi in chiesa non mettono più piede!
Comprendo anche che non sempre è possibile fare come si desidera perchè ci sono diverse difficoltà, per esempio in molte famiglie c'è ancora la mentalità di un certo tipo ( non dico che sia giusta o sbagliata dico solo che esiste) e quindi spesso per non far soffrire le persone che si amano si fanno dei compromessi. Ma questi devono essere dei casi, la regola non può essere sempre così perchè altrimenti c'è quelcosa di fortemente sbagliato nella nostra società!!
Ok mi rendo conto che sto per imbarcarmi in una questione troppo grande e preferisco non andare oltre.
Spero di non aver offeso nessuno ma se lo avessi fatto vi posso assicurare che non era assolutamente mia intenzione.
Questo forum è meraviglioso perchè si possono scambiare consigli idee e pensieri, in modo simpatico e cortese, su argomenti che prima o poi toccano tutti. Complimenti a coloro che vi partecipano! E per chi se ne sta andando a casa buon we!!!Per me è ancora lunga :(
Ultima modifica di EWOK il 10/12/04 18:39, modificato 1 volta in totale.

#84
tidelady ha scritto:
milla ha scritto:
ma scusa, no ti sposare...chi ti costringe ??
mai io un domani vorrò sposarmi (credo) però con la convinzione sin da ora che "il sacro vincolo del matrimonio" sarà come lo indenderò io...
e poi egoisticamente per il costume del ns. Paese come detto da Pisiu e da te
perchè vorrò essere Principessa per un giorno
per fare contenti finalemente i miei genitori e non dare un dispiacere alla mia cara nonnina
per tanti motivi dovrò e vorrò sposarmi in chiesa, ma nonstante tutto ci andrò un pò a disagio per i motivi detti sopra.
se lo fai, fallo perchè, tutto sommato, fa piacere a te, non agli altri...loro se ne faranno una ragione...

#85
Milla io dovrò volere o no invitare tutti i parenti da parte di mia mamma ossia le sue zie ultra ottantenni ben 6!!! con altrettanti mariti. Zie che avrò si o no visto 10 volte in tutta la mia vita, anzi qualcuna credo mai...
che faccio il raduno dell'Ospizio????
proprio a me che piacerebbe fare un banchetto anni 30 in campagna in una fattoria con i tavoli a qudrotti le luci tutte intorno, qualche papera e cane scodinzolante in giro.. il muggito delle mucche li vicino con 2 o 3 donne che cucinino un bel piatto di tagliatelle e arrosti misti....
singh questo si che lo sogno per il mio matrimonio... civile o religioso che sia!
Mamma di Alessia nata il 14.09.2008 e di Sara nata il 15.01.2011

Si può anche morire per certe carezze...
perché la vita è morire per certe cose non dette

#86
ma allora fai quello che voui tu...dovrebbe o no essere il TUO giorno ??

i tuoi ti vogliono bene e capiranno

#87
luciola ha scritto:

3) ho sentito i racconti di alcune amiche sui corsi prematrimoniali e mi sento male al solo pensiero di costringere il mio lui a seguirne uno...

Ma sono così terribili questi corsi matrimoniali?
Voi sposati in chiesa ci racontate qualche cosa?
Io ne ho sentite due dalle mie amiche:
il corso di una è stato interessante, oltre al prete hanno fatto incontri col sessuologo, lo psicologo, ecc.
Un'altra mi ha raccontato che una coppia che era lì con loro è stata... rimandata a settembre! Nel senso che il prete non gli ha dato l'attestato perchè ha ritenuto che non fossero pronti per sposarsi, e loro avevano tutto pronto, naturalmente! Poi non so come è andata a finire, perchè la mia amica è stata promossa e quella coppia non l'ha più incontrata!!!!
Immagine
Immagine

#88
noi abbiamo appena finito.... e diciamo che siamo andati in un altro paese perchè ci avevano detto che era più "soft" e più breve... per fortuna è stato così! :D

al mio paese 18 incontri da 2h30:
1h con prete
1h30 divisi a gruppi con coppie praticanti già sposate da anni....
messa domenicale obbligatoria perchè in settimana "interroga" :shock: :shock:
...amale dire certe domande che forse era meglio non farsi mai...

#89
lau&mat ha scritto:noi abbiamo appena finito....

Allora siete prossimi alle nozze1 A quando il fatidico sì?
messa domenicale obbligatoria perchè in settimana "interroga" :shock: :shock:
Oh mamma mia! ed io che sono una scomunicata??????????
Immagine
Immagine