La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Progetto giardino

#1
Ragazzi/e mi aiutate a progettare il giardino? Ormai è ora di preparare la terra per seminare il prato e non abbiamo la più pallida idea di come disporre le piante nè del tipo di piante...

la location è la collina marchigiana, esposizione a nord-est fronte mare (vebbè il mare è lontano 20 km però quando è limpidissimo si vede! :oops: ).
Il terrazzo ed il giardino sono rialzati di 2 metri rispetto alla strada.
Le stanze indicate hanno tutte una portafinestra.

Per adesso sappiamo solo che vorremmo seminare un bel prato, mettere una siepe frangivento e fare un'aiuola con le erbette per la cucina.

qui sotto c'è la pianta...
Help! :cry:

Immagine
I migliori non hanno convinzioni, mentre i peggiori traboccano di intense passioni - M. Richler.

#2
Caspita Luce che bel giardino grande!!!! :shock: :evil:
Allora.... se vuoi dei consigli espertissimi e da persone che lo fanno per lavoro (la progettazione dei giardini) ti consiglio di iscriverti sul forum del sito www.giardinaggio.it
Lo so che non è carino chiederti di "tradire" arredamento.it, però penso che la prima progettazione di un giardino sia basilare per avere buoni risultati ed evitare di spendere tantissimi soldi per piante che poi morirebbero :wink:
So anche che finito di arredare una casa i soldi per rivolgersi a qualcuno che ti faccia il progetto spesso non ci sono :cry:
Ecco perchè ti ho suggerito l'altro forum: ci sono persone che lo fanno per lavoro e se posti la piantina del giardino ti aiutano gratuitamente :wink:
Io purtroppo ho solo 2 miseri balconi (spero ancora per poco :evil: ) quindi non saprei proprio come aiutarti :roll: :cry:
In bocca al lupo per questa nuova avventura :D (e se poi ci farai vedere le foto dell'opera sarò felicissima :wink: )
Immagine
Immagine
REBECCA psw: polpetta

#3
dovrò andarci anch'io il quel forum...
Cè solo un punto di vista da cui il mondo si vede in modo diverso:IL TUO.

#4
ANTO12 ha scritto:dovrò andarci anch'io il quel forum...
Tanto il primo amore (arredamento.it) non si scorda mai :wink: quindi, finito il progetto del giardino, tornerete tutti qui :D
Immagine
Immagine
REBECCA psw: polpetta

#5
Anna73 ha scritto:
ANTO12 ha scritto:dovrò andarci anch'io il quel forum...
Tanto il primo amore (arredamento.it) non si scorda mai :wink: quindi, finito il progetto del giardino, tornerete tutti qui :D
per il giardino vi ho già traditi :oops: ! ammetto di aver già postato nel forum di giardinaggio.it, ma come hai detto tu il primo ammmmore non si scorda mai! :wink:
E poi mi fido ciecamente di voi! :P
Ultima modifica di Lucesole il 04/10/06 12:07, modificato 1 volta in totale.
I migliori non hanno convinzioni, mentre i peggiori traboccano di intense passioni - M. Richler.

#6
Lucesole ha scritto:
Anna73 ha scritto:Tanto il primo amore (arredamento.it) non si scorda mai :wink: quindi, finito il progetto del giardino, tornerete tutti qui :D
per il giardino vi ho già traditi :oops: ! ammetto di aver già postato nel forum di giardinaggio.it, ma come hai detto tu il primo ammmmore non si scorda mai! :wink:
E poi mi fido cecamente di voi! :P
ce l'ho io una domanda.... ti rispondo di qua o di la?????? :lol: :lol: :lol:
Nell'Italia dei Borgia ci sono stati massacri, terrore, assassinii e hanno prodotto da Vinci, Michelangelo e il Rinascimento. In Svizzera hanno avuto 500 anni di pace e amore fraterno, e cos'hanno fatto? L'orologio a cucù.

#7
Anna73 ha scritto:Caspita Luce che bel giardino grande!!!! :shock: :evil:
Allora.... se vuoi dei consigli espertissimi e da persone che lo fanno per lavoro (la progettazione dei giardini) ti consiglio di iscriverti sul forum del sito www.giardinaggio.it
Lo so che non è carino chiederti di "tradire" arredamento.it, però penso che la prima progettazione di un giardino sia basilare per avere buoni risultati ed evitare di spendere tantissimi soldi per piante che poi morirebbero :wink:
So anche che finito di arredare una casa i soldi per rivolgersi a qualcuno che ti faccia il progetto spesso non ci sono :cry:
Ecco perchè ti ho suggerito l'altro forum: ci sono persone che lo fanno per lavoro e se posti la piantina del giardino ti aiutano gratuitamente :wink:
Io purtroppo ho solo 2 miseri balconi (spero ancora per poco :evil: ) quindi non saprei proprio come aiutarti :roll: :cry:
In bocca al lupo per questa nuova avventura :D (e se poi ci farai vedere le foto dell'opera sarò felicissima :wink: )
Ops, non ti avevo riconosciuta col nuovo avatar. E mi chiedevo: chi è che va sul forum di giardinaggio????? Poi ho guardao il nome.... Eccoti qua! :D

#8
Io è un sacco che non vado di là... :cry:
Adesso questo forum ha monopolizzato il poco tempo che ho..... :D

#9
Scherzi a parte... per l'angolo degli odori... una pianta di alloro, poi un cespuglio di rosmarino, salvia, timo, menta, e qualche bulbo di allium, che fa un fiore davvero interessante ;) In primavera puoi mettere prezzemolo, 2 piantine di basilico e peperoncini. Se vuoi esagerare, puoi mettere anche una camomilla... fa fiore tipo margheritine, che puoi cogliere e seccare per farne l'infuso. Va bene anche se prendi piantine piccole, con un po' di acqua e concime crescerenno in fretta.

Per la semente del prato, prova a fare un "cerca" su giardinaggio... qualcosa di rustico e che richieda poche cure è l'ideale.

Per la siepe puoi considerare sia dei rampicanti, sia degli arbusti. Come schermatura può venire fitta uguale, ma i rampicanti occupano meno posto come "profondità".... il che è interessante se hai un giardino piccolo. Come rampicanti puoi mettere edera e piracanta, che fa anche delle belle bacche rosse. Come arbusti... ligustro, photinia, pittosforo.
Eperienza personale: lascia perdere lauroceraso e cipressi!!
Nell'Italia dei Borgia ci sono stati massacri, terrore, assassinii e hanno prodotto da Vinci, Michelangelo e il Rinascimento. In Svizzera hanno avuto 500 anni di pace e amore fraterno, e cos'hanno fatto? L'orologio a cucù.

#10
Mercury ha scritto:Scherzi a parte... per l'angolo degli odori... una pianta di alloro, poi un cespuglio di rosmarino, salvia, timo, menta, e qualche bulbo di allium, che fa un fiore davvero interessante ;) In primavera puoi mettere prezzemolo, 2 piantine di basilico e peperoncini. Se vuoi esagerare, puoi mettere anche una camomilla... fa fiore tipo margheritine, che puoi cogliere e seccare per farne l'infuso. Va bene anche se prendi piantine piccole, con un po' di acqua e concime crescerenno in fretta.

Per la semente del prato, prova a fare un "cerca" su giardinaggio... qualcosa di rustico e che richieda poche cure è l'ideale.

Per la siepe puoi considerare sia dei rampicanti, sia degli arbusti. Come schermatura può venire fitta uguale, ma i rampicanti occupano meno posto come "profondità".... il che è interessante se hai un giardino piccolo. Come rampicanti puoi mettere edera e piracanta, che fa anche delle belle bacche rosse. Come arbusti... ligustro, photinia, pittosforo.
Eperienza personale: lascia perdere lauroceraso e cipressi!!
...che efficienza!!!! Il mio ammore resterà sempre questo forum! :wink:
I migliori non hanno convinzioni, mentre i peggiori traboccano di intense passioni - M. Richler.

#13
Paolaas!??!! ma sei pure di là!?!?! :P
I migliori non hanno convinzioni, mentre i peggiori traboccano di intense passioni - M. Richler.

#14
Mercury ha scritto:Come rampicanti puoi mettere edera e piracanta, che fa anche delle belle bacche rosse. Come arbusti... ligustro, photinia, pittosforo.
Eperienza personale: lascia perdere lauroceraso e cipressi!!
NOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO la piracanta noooooooo....

diventa una piantaccia enorme con delle spine lunghe così (il gesto dell'ombrello alla Aldo, Giovanni e Giacomo). Il lauroceraso nano dà invece delle grandissime soddisfazioni....
Prima di criticare una persona, fai un miglio nelle sue scarpe. Almeno, se la critichi, sarai un miglio lontano. E avrai le sue scarpe.

#15
Fresno ha scritto: NOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO la piracanta noooooooo....
diventa una piantaccia enorme con delle spine lunghe così (il gesto dell'ombrello alla Aldo, Giovanni e Giacomo). Il lauroceraso nano dà invece delle grandissime soddisfazioni....
se le spine entrano nel posteriore di un malintenzionato che mi scavalca la rete... ben venga! :mrgreen: :mrgreen: e cmq nel tempo tappezza fitto che è una meraviglia :)
circa il lauro, esteticamente è molto bello... verde, lucido, coriaceo... un po' meno quando te lo trovi infestato dall'oziorinco :roll: praticamente una piaga d'egitto......... :?
Nell'Italia dei Borgia ci sono stati massacri, terrore, assassinii e hanno prodotto da Vinci, Michelangelo e il Rinascimento. In Svizzera hanno avuto 500 anni di pace e amore fraterno, e cos'hanno fatto? L'orologio a cucù.