La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

consiglio. devo scegliere, decidere...

#1
... e come al solito ho bisogno di voi :P

allora. qualcuno di voi conosce già la mia mansarda, altri no. quindi la riassumo: circa 200 mq il grosso dei quali è una specie di open space (una zona living, una zona lettura, la cucina, l'ingresso), in disparte solo 2 camere da letto 2 bagni e uno studio.

il problema è: devo realizzare a breve il cartongesso architettonico, quindi devo scegliere i faretti da incasso e farli trovare belli pronti.

vi spiego l'illuminazione che abbiamo progettato.

l'intero open space è sormontato dal cartongesso che descrive una sorta di "O" (quadrata non tonda), nell'incontrare il tetto, tale cartongesso ospiterà una gola di luce, ove andro' a disporre dei neon che illumineranno il soffitto e forniranno l'illuminazione diffusa all'ambiente.

per l'illuminazione diretta invece disporremo dei faretti ad incasso al di sotto del cartongesso.

dimensioni: le file di faretti previste vedono un numero di elementi di 4 massimo 5 pezzi. per i neon nessun problema. dopo aver predisposto l'allaccio farò le mie prove con diversi tipi di neon fino a trovare quello desiderato.

il problema è sui faretti.

considerando che ogni fila di faretti deve illuminare un'area di circa 25 metri o poco più, che tipi di faretti devo cercare? ah premetto che l'impianto che sto per realizzare è un impianto domotico ove ogni linea di faretti è alimentata da un dimmer che regge massimo 1000VA, e posso montare solo carichi resistivi o trasformatori ferromagnetici ma non elettronici. riassumendo, quali faretti devo cercare in termini di tipologia di lampada, potenza, e numero?

infine, un tratto del cartongesso avvolge una trave in cemento armato che non permette l'inserimento di faretti ad incasso. il problema è che proprio quella trave va illuminata (mi piacerebbe illuminarla tutta, sono 4 metri mi pare), essendovi sotto la penisola. ah... essendovi la penisola è da escludere anche faretti sospesi, dato che sarebbero troppo bassi.

la mia idea è quella di tempestare la trave di led o di fibre per tutta la sua lunghezza. anche questa trave avrà un'illuminazioe dimmerabile. ma non ho la piu' pallida idea di come mettere i led, cioè volendo ricoprire la trave di luce, quanti led? e di che wattaggio? io pensavo ad un numero di led tra i 50 e i 100... ma ci vorrebbero di piccolissime dimensioni. esistono? o la fibra è una soluzione migliore? la fibra illumina bene una penisola che è cmq un piano di lavoro?

ultimissima domanda, lo giuro :P

la doccia è in muratura, è una stanzina di 1,5mX1m circa, con piatto doccia filo pavimento con doghe in legno che rivestirò interamente in mosaico (pensavo ad un blu scuro, o al massimo un blu-oro) compreso il soffitto. l'idea era di inserire tra le tessere del mosaico nel soffitto dei led o la fibra voi che mi dite a riguardo?

ecco qua, mi sono sfogato :D

grazie dei soliti preziosi consigli,
Giuseppe.

#3
.bertok ha scritto:qualcosa di più semplice no??? :lol: :lol: :lol:
Mi sa che ti serve un esperto! :roll:
ovvio... è per questo che ho chiesto il vostro aiuto :)

poi ho notato un certo Dottore che mi sembra molto "adeguato" alle mie esigenze :D

Mr. Bertok come sta? Lei è appena tornato dalle vacanze... io son tornato a fine settembre ma solo adesso ho risolto i miei problemi col telefono di casa che ho trovato magicamente staccato.. riattaccato quello è stata la volta dell'adsl... una settimana per rimetterlo apposto.. viva la Telecom -.-

cmq son tornato... e quindi vi ricopriro' di domande come al solito... TREMATEEEEEEEE! ;)

#5
"eccerto" Dr.! si che mi riferivo a te! (ok sto dando del tu... ok ..ok... ma è tardi e col "tu" vien facile, pardon :P )

ho letto un po' di tue risposte (poche per la verità dato che sono appena tornato al pc dopo 2 mesi di assenza....) e credo che se vuoi puoi darmi qualche consiglio risolutivo.

Solo che .. ehm... come si fa a sottoporre il problema "personalmente"? devo indicare "X Dott. Zivago" nel titolo come ho visto fare da alcuni? ... mmmm no dai i consigli si chiedono a tutti poi chi sa le risposte o semplicemente ha voglia di dire la sua lo fa no? è un pò lo spirito dei forum, altrimenti scrivere un destinatario nel titolo di un post pubblico è un pò maleducato nei confronti degli altri per questo ci sono i pm, ma un pm è l'antitesi del forum. io chiedo consiglio, te se hai buona volontà mi aiuti, e tutti possono leggere anche gli oaspiti e trarre spunto e suggerimenti gratuiti dal mio problema e dalle risposte tue o di chiunque altro ;)

mamma e quanto sono logorroicoooooooo!!!!
feeermatemiiii!!! mamma mia... mi accendo una sigaretta e vengo al problema in topic... (sorry :P )

è ovvio che se ho posto una domandona così lunga e complicata è anche perchè ho notato la presenza di persone competenti anche sull'argomento illuminazione, come te.

dai dai dai dai, dimmi come la vedi va'... che come al solito ho l'impressione di essermi imbarcato in qualcosa di un po' complicatello.... ma l'illuminazione è tutto per la mia mansarda (fermo restante l'accoppiata gole per luce diffusa e faretti per spot o l'architetto mi uccide...) O_o

Senza polemica

#7
Non volevo assolutamente catturare la tua attenzione.
Preferivo avere il tuo messaggio in PVT per archiviarlo e studiarmelo con calma come faccio sempre.
Ma va benissimo anche qua...come preferisci....
Ho sempre scritto alla luce del sole e lo farò ancora, e tu puoi constatarlo ovunque nel forum...



Saluti.. a presto l'aiuto...!!

#8
no no no non ti accusavo affatto di nulla tranquillo, ci mancherebbe adesso che mi metto a maltrattare chi aiuta gli utenti di un forum che mi piace un casino. ma va la', spiegami se hai bisogno di qualche informazione e io te le passo, qua, in pvt, te le porto a casa, vieni te a casa mia, ti mando mia suocera... insomma AAAAIUT! :D

no dai scherzo troppo oggi (ma sono contento di riavere internet...) seriamente se ti servono altre info io le mando ok?

grazie grazie grazie mille,
Giuseppe.

... dai che risolvo uno dei 1000 problemi :)

#9
...ma.... mettendo sul forum impariamo poi tutti... anche chi non è registrato. i forum servono a questo, no? a condividere informazioni?

#10
E comunque resta da dire una cosa!
Questo Dott. Zivago è davvero gentile, si sbatte gratuitamente (credo) ! :wink:

#11
anabellita ha scritto:...ma.... mettendo sul forum impariamo poi tutti... anche chi non è registrato. i forum servono a questo, no? a condividere informazioni?
certo che lo metto sul forum. E' che se al Doc. servono altri dati minuziosi posso anche passarli via mesaggio privato, poi i consigli e le chiacchiere è bello farli apertamente sul forum, così impariamo tutti.

non immaginate quante cose che ho appreso semplicemente leggendo i vostri post... :D

Re: Ciao Peppe

#14
Dott_Zivago ha scritto:Ciao Peppe....io una serie di consigli te li avevo dati...perchè dici che nessuno ti ha aiutato.......

ma....
uh? Doc ma mi hai mandato i consigli via messaggio privato per caso? in tal caso non mi sono arrivati :(

mi era solo arrivato il messaggio in cui chiedevi se volevo una prestazione tecnica completa o semplici sommari consigli, e io ti avevo risposto optando per la seconda opzione (... non ho una lira of course :P ) riassumendoti un po' le mie domande.

poi non mi è arrivato altro! AAAARGH! ti sarai confuso e hai inviato i consigli per me a qualcun altrooooo!!! ladri di consigli dove sieeeeeteeeeeee!! fuori il maltoltoooooo!!! :twisted:

ps... scherzo prima che qualcuno se ne ha a male :P

Scusami peppe

#15
Ti scrivo nuovamente la risposta che chissà dove ho postato.
Mi scuso anche con il forum xche non voglio che pensi che ho diniegato l'aiuto ad un amico del forum.


Mi parli di 1000VA sul dimmer Digitale. Quanti faretti? 5 faretti da 50W li regge benissimo. Direi che però dovresti optare per faretti alogeni con QR111 50W 24° per avere una copertura sufficiente e distribuita. Altrimenti elementi a fluorescenza 2x13W Dimerabili.
Es: mod. ZEN QR111 50W o mod. ZEN 2x13W Fluo Dimming della FABBIAN spa.

Faretti da 25W credo non esistano....senza trasformatore.

Per la trave rivestita in cartongesso rivestita nella parte inferiore di LED direi che sarà un pò difficile.
Considera che un elemento da incasso modulare continuo di solito ha una profondità di almeno 10cm, riusciresti a procuratela?
Tieni inoltre presente che i LED hanno una fotometria molto scarsa sulla verticalità (parlo cosi xche so che mi puoi capire). Lo spettro della luce emanata da un LED ha una spinta labile sul piano verticale.
Rischieresti di ottenere un effetto di colore molto diffuso e poco verticale.
Mi scuso con PEPPE perchè per errore ho inviato la mia risposta a qualcuno che non so.....
Voglio estendere le mie scuse al Forum in modo che non si pensi che avevo diniegato la risposta a un caro amico gentile come PEPPE.


Se invece non ti fosse possibile utilizzare una profondità di 10cm dovresti passare a strisce di LED continue. LE aziende che le producono certificano livelli di LUX e lumen molto scarsi e quindi direi che peggioreresti la cosa.
Potresti allora optare per un impiego dei led in modo decorativo e su una seconda linea di luce impostare l'accensione di altri elementi da incasso singoli anche con LED ma con ottiche e lenti studiate per la spinta verso la verticale.

L'elemento ZEN di cui ti ho parlato può essere cablato con la fluorescenza dimmerabile e con i LED internamente. Allestendo un elemento modulare lungo con spot dicroici e LED avresti capra e cavoli. La tua interfaccia domotica ti permetterebbe di gestirli separatamente.

La tua schiettezza mi ripaga degli sforzi fatti fino ad ora.
Saluti e scusami ancora.