La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Re: Info

#16
pattonaglia ha scritto: In attesa del ben più autorevole parere del Dottore, secondo me potrebbe andare 1 da 150 sulla parete da 2,85 e una da 100 su quella da 1,70: come luce sono convinto che sia più che sufficiente.
Se però vuoi optare per un risultato estetico più omogeneo (quella da 150 watt è più lunga di quella da 100 watt) ne metterei 2 da 150.
Credo sia assolutamente inutile metterne 3 :wink:
Il tuo parere è ovviamente ben accetto! ;)
Sono d'accordo con te che dovrebbero essere sufficienti come fonti di illuminazione, però non vorrei che mettendone 2 la parete più lunga risulti spoglia in confronto a quella corta.
A quel punto, se invece di metterne 2 da 150w ne mettessi 3 da 100w dovrei raggiungere un buon compromesso tra omogeneità di luce e di "riempimento" dei muri. che ne pensi?

Re: Info

#17
Fabio72 ha scritto:
pattonaglia ha scritto: In attesa del ben più autorevole parere del Dottore, secondo me potrebbe andare 1 da 150 sulla parete da 2,85 e una da 100 su quella da 1,70: come luce sono convinto che sia più che sufficiente.
Se però vuoi optare per un risultato estetico più omogeneo (quella da 150 watt è più lunga di quella da 100 watt) ne metterei 2 da 150.
Credo sia assolutamente inutile metterne 3 :wink:
Il tuo parere è ovviamente ben accetto! ;)
Sono d'accordo con te che dovrebbero essere sufficienti come fonti di illuminazione, però non vorrei che mettendone 2 la parete più lunga risulti spoglia in confronto a quella corta.
A quel punto, se invece di metterne 2 da 150w ne mettessi 3 da 100w dovrei raggiungere un buon compromesso tra omogeneità di luce e di "riempimento" dei muri. che ne pensi?
Se il muro lo intendi "riempire" solo con le applique sono d'accordo con te.
E' anche vero però che i muri si possono riempire in vari modi...
Fra l'altro, rivedendo la piantina, il mio ingresso è molto molto simile al tuo corridoio ed io ho risolto semplicemente con una applique da 150 w sulla parete più lunga.
Ammetto però che il mio appartamento è piuttosto luminoso... :wink:
Immagine
casa: http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=22895
flickr:http://www.flickr.com/photos/ipatton/

Re: Info

#18
pattonaglia ha scritto: Se il muro lo intendi "riempire" solo con le applique sono d'accordo con te.
E' anche vero però che i muri si possono riempire in vari modi...
Fra l'altro, rivedendo la piantina, il mio ingresso è molto molto simile al tuo corridoio ed io ho risolto semplicemente con una applique da 150 w sulla parete più lunga.
Ammetto però che il mio appartamento è piuttosto luminoso... :wink:
In effetti fino ad ora avevo preso in considerazione di riempire le pareti solo con applique, però in teoria potrei metterci anche un quadro...hmmm...bella crisi che m'hai fatto venire...... :lol:
Beh diciamo che il mio appartamento è luminoso, però il corridoio è la parte meno luminosa perchè non arriva luce diretta dalle finestre delle camere.

Consiglio

#20
Intanto ciao a tutti.
Ho visionato bene il ritaglio di cad che hai postato e valutato bene quante e come inserire le carrè sulla parete.
Se valutassimo solamente la quantità di luce necessaria per illuminare uno spazio di quelle dimensioni (rispondendo a Pattonaglia) la luce di due elementi contrapposti e sufficiente.
Io vorrei però farvi riflettere su alcune cose.
La mia professione mi impone a valutare la cosa da un altra angolazione. Non si tratta di una scatola chiusa ma di una zona di passaggio e quindi come tale non richiede ne un tempo di intervento di impianto elevato ne un livello luce simile alle zone circostanti, per non rischiare di svalutarne l'importanza. In design i movimenti di livello di luce sono importantissimi.
Pertanto io ti suggerirei di cablare i prodotti con una potenza non superiore ai 100W, di inserirne tre (2 su una parete e 1 sulla parete da 170) in modo creare continuità e non rischiare di isolare troppo una lampada verticale come la carrè su una parete di 180cm.
Rispondendo all'affermazione "1 sola basta", direi che luminosamente parlando si basterebbe, ma conferirebbe alla lampada una parvenza di attacapanni, di porta oggetti svilente per l'oggetto. Scusate i miei modi bruschi ma mi occorrono per farvi capire.

Mi permetto comunque di farti riflettere su di una cosa.
Visto che si tratta, come dicevo sopra di una zona di passaggio, perchè non provi a valutare la possibilità di inserire un elemento dalla stessa forma rettangolare in posizione verticale (come il mod. CUBETTO parete D28 della FABBIAN) ma con un cablaggio differente.
Il modello che ti ho indicato sopra porta due lampade 50W Gu10 a spot.
Non hanno bisogno di trasformatore e producono un effetto particolare verticale radiale, sopra sotto per capirsi, bellissimo.
Riempiresti decorativamente tutte e due le pareti, livelleresti i livelli di luce in maniera ottimale e avresti a muro un elemento moderno in cristallo elegantissimo che si confonderebbe meno con lo sfondo del muro.

Spero di essere stato chiaro e averti aiutato. Mi scuso ancora per le opinioni date sulle soluzioni altrui...sono tutte apprezzabilissime.

Ciao dal Dott. Zivago

#21
Grazie per la tua competente opinione Dott. Zivago.
In effetti anche io sarei orientato sulla soluzione a tre lampade, mi sembra la migliore.
Il modello Cubetto della Fabbian non mi dispiace, ma come prezzo siamo sempre intorno ai 150 euro delle Carrè?

Una domanda da perfetto ignorante in materia: ma se io in seguito dovrò mettere delle lampade con trasformatore, i punti luce che mi verranno fatti quando inizierò i lavori di ristrutturazione devono essere preparati in modo diverso?
Mi spiego meglio: iltrasformatore fisicamente dove va? Dentro la parete?
Perdona la mia ignoranza.... :wink:

Risposta

#22
I prodotti con trasformatore a parete di solito sono già muniti di trasformatore interno e pertanto non dovrai fare niente di particolare all'impianto.
Stai tranquillo......

Per il prezzo del cubetto , io ti dico che DIPENDE!! (PM)

Se invece il prodotto non ha il trasformatore basta che tu faccia un prevedere il passaggio di cavi di sezione più grande consoni alla 12V.

ok???

Il cubetto non necessita di trasformatore..ok?

Re: Risposta

#23
Dott_Zivago ha scritto:I prodotti con trasformatore a parete di solito sono già muniti di trasformatore interno e pertanto non dovrai fare niente di particolare all'impianto.
Stai tranquillo......

Per il prezzo del cubetto , io ti dico che DIPENDE!! (PM)

Se invece il prodotto non ha il trasformatore basta che tu faccia un prevedere il passaggio di cavi di sezione più grande consoni alla 12V.

ok???

Il cubetto non necessita di trasformatore..ok?
Ok, grazie per avermi schiarito le idee!

PS: hai un PM

#24
Ho visto i cubetti. Sono splendidi e sarebbero adatti anche per casa mia. Domanda al Doc: posso appenderci sotto uno specchio?
Seconda domanda (non solo per il Dottore, ma anche per chi ha voglia di rispondarmi):
Ho un soggiorno di circa 30 mq diviso in due da una pedana alta 12 cm. Nella zona bassa c'è il divano con penisola e la TV LCD appesa al muro. Nella parte sopra la pedana c'è il tavolo da pranzo 90x160 allungabile e due vetrinette sospese. Come posso illuminare queste due zone?
Non vorrei una piantana nella zona divano perchè non ci sta, piuttosto un modello a parete o faretti.
Per la zona pranzo essendo molto essenziale come arredamento pensavo ad un lampadario un po'... importante.
Grazie a chi mi risponde
“Bene, gatto. Ci siamo riusciti”, disse sospirando.
“Sì, sull’orlo del baratro ha capito la cosa più importante”, miagolò Zorba.
“Ah sì? E cosa ha capito?”, chiese l’umano.
“Che vola solo chi osa farlo”, miagolò Zorba.

#26
grazie Dottore, molto gentile.
Aspetto le altre informazioni, allora.
Grazie ancora
“Bene, gatto. Ci siamo riusciti”, disse sospirando.
“Sì, sull’orlo del baratro ha capito la cosa più importante”, miagolò Zorba.
“Ah sì? E cosa ha capito?”, chiese l’umano.
“Che vola solo chi osa farlo”, miagolò Zorba.

Risposta per Maga

#27
Ciao Maga......credevo aspettassi un suggerimento dal forum e poi da me.

Scusami!!

"Faccio il prezioso...."

Allora:
per la zona tavolo io direi che potresti inserire il mod. SIRIO della SOLZI illuminazione a 7 sorgenti per creare un po di movimento sul tavolo e scolpire una struttura sopra tavolo che catturi l'attenzione e renda una buona quantità di luce diffusa in ambiente.

Immagine


Per la zona divano vorrei suggerirti una composizione molto tecnica da di sicura efficenza ed effetto.
Non conoscendo l'arredo e le sue finiture punterei ad un impatto dal design deciso per poterlo agganciare a contesti di molteplici forma.

Inserire due mod. TUCA a soffitto contrapposte e speculari (con due punti luce separati) in modo da creare due accenti al soffitto a luce riflessa.

Immagine



In questo modo avresti un buon connubio tra un elemento scultura luminosa sul tavolo elegante e dalle linee chic del vetro soffiato.
E in zona giorno seduta due elementi dalla luce indiritta morbida e gestibile.
Due oggetti che possano intervenire esteticamente anche in situazione OFF.

Se preferissi la soluzione a soffitto libero potresti sostituire le TUCa con il seguente modello parete mod. 3.14 a parete nella versione grande a luce radiale radente.
Immagine


Spero di averti aiutato....un salutone dal Dottore.

#28
pattonaglia ha scritto:Io il corridoio l'ho illuminato con le Carrè della De Majo:
Immagine
Carine!!! mi piacciono un sacco!!!
Immagine
Immagine
Immagine
The Sisterhood of The Calf 38

#29
Grazie dottore per i tuoi preziosi consigli.
E complimenti per il buon gusto!!!
La lampada sopra il tavolo mi piace da morire. E' esattamente quell'elemento particolare ed elegante senza essere pesante che cercavo.

Le luci per la zona salotto non mi convincono a causa della disposizione del mio arredo. Non saprei come posizionarle. Però ci penso un attimo. Me le studio un po' meglio.

Nel frattempo mi piacerebbe conoscere i prezzi dei vari elementi, soprattutto cubetti e bel lampadario. Riesci a fornirmeli?

Intanto grazie per tutto l'aiuto.
“Bene, gatto. Ci siamo riusciti”, disse sospirando.
“Sì, sull’orlo del baratro ha capito la cosa più importante”, miagolò Zorba.
“Ah sì? E cosa ha capito?”, chiese l’umano.
“Che vola solo chi osa farlo”, miagolò Zorba.

Ciao Maga

#30
Intanto grazie Maga dei complimenti mi lusingano.
Non farti sentire però altrimenti qualcuno viene in questa stanza e ti sgrida......molti ce l'hanno con me, perchè sono mesi che aiuto qua dentro. Boooo!

Certo che ti potrei fornire i prezzi...ma non lo faccio perchè mi fustigano se parlo di prezzi.....

non saprei come fare senza che qualcuno se la prenda con me.

:-((