La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Davanzali

#1
Ho visto che avete già scritto su questo argomento ma non riesco ad inserire il mio messaggio sul topic esistente...quindi lo rilancio... :oops:

Devo sceglierli anch'io a breve...cavoli però devo scegliere anche come fare i serramenti...se devo abbinarli!...ho visto che si parlava di marmo..pietra...alcuni alluminio...poi ci sono altri materiali?
E se marmo...il tipo migliore qual è? Il materiale che non si rovina nel tempo? Grazie! :D

#2
i marmi se trattati sono indistruttibili... da me usano spesso il bianco carrara, ma perchè le cave sono quì vicino e quindi costa poco, io in casa mia li ho messi diversi a seconda delle stanze, e non ho pensato tanto agli infissi quanto alla stanza stessa. Nel bagno dove le piastrelle sono sul verdolino ad esempio, abbiamo scelto il marmo rajastan green (un verde molto particolare, con le striature smeraldo), mentre in soggiorno abbiamo preferito il granito paradiso (con striature beige/rosa/nere).
Alla fine se scegli un marmo o granito ti conviene andare da un marmista, hanno centinaia di lastre di ogni tonalità e prezzo e spessore, così ti fai un'ieda di cosa potrebbe piacerti! :wink:
Casuccia: http://album.alfemminile.com/album/see_ ... nycla.html
Brilloccata ma disonesta
BIMBA CATTIVA & SPIPPOLOSA

#4
ieri sono andata da 3 marmisti...tutti mi consigliano il marmo trani...lo conoscete? Sto aspettando i preventivi...può essere liscio, opaco o spazzolato...nella mia zona penso sia il marmo che va per la maggiore...

#5
claire1 ha scritto:ieri sono andata da 3 marmisti...tutti mi consigliano il marmo trani...lo conoscete? Sto aspettando i preventivi...può essere liscio, opaco o spazzolato...nella mia zona penso sia il marmo che va per la maggiore...
a parte il fatto che io sul marmo sono prevenuto...

ma si sta parlando di davanzali esterni o di soglie interne?

mi sembra strano fare un davanzale diverso dall'altro, eh!....
Prima di criticare una persona, fai un miglio nelle sue scarpe. Almeno, se la critichi, sarai un miglio lontano. E avrai le sue scarpe.

#7
Il marmo ha una struttura diversa dal granito. Come resistenza il granito è molto meglio. Questo non significa che il marmo si rovina nel giro di due anni.... :D

Fresno, che poco spirito di osservazione :? :D
Io a Cuccaro per le finestre ho fatto marmo dentro e granito fuori. Le soglie delle porte finestre solo esterno perciò granito.

Secondo me il marmo è molto più bello del granito e per questo i davanzali interni li ho fatti tutti così....

#8
brrrrrrrrrrrrrrrrr... per me il marmo è solo sotto forma di:

- piano dei tavoli
- statue

la mia mente non contempla altri possibili usi......................

se poi ci penso i viene in mente il marmo travertino che incorniciava i 4 lati di una finestra negli anni 60.... ugh! mmmmmbleaaaah! ufff.....

che volete farci? sarà un trauma infantile....
Prima di criticare una persona, fai un miglio nelle sue scarpe. Almeno, se la critichi, sarai un miglio lontano. E avrai le sue scarpe.

#9
Forse freno non hai presente qual è il trani...cmq nelle mie zone mettono quasi solo quello :shock:
Si parla cmq di esterno...io volevo solo sapere se è meglio liscio opaco o spazzolato..e saranno tutti uguali ovviamente! A me piacerebbe di più l'opaco...

#11
claire1 ha scritto:scusa fresno no freno! :wink:
no, no, frena pure! :wink:

sì, il trani ce l'ho presente, insisto nel dire che non mi piace proprio... mio zio aveva il pavimento così, anni 70 originale... mai piaciuto.

ma non fateci caso, è idiosincrasia, ripeto :twisted:
Prima di criticare una persona, fai un miglio nelle sue scarpe. Almeno, se la critichi, sarai un miglio lontano. E avrai le sue scarpe.

#12
Dalle mie parti il cardoso è quello che va per la maggiore. Non è molto resistente, ma sicuramente è bello :wink:

#13
considerando il fasto delll'Impero Romano come non potevo mettere il travertino come soglie a casa mia .... :wink:
le cose più belle sono quelle cose che alla vista emozionano ......però costano di più!!!!!

#14
Secondo me ogni zona di Italia ha il suo materiale idoneo, sia per un discorso paesaggistico, sia per un discorso di resistenza a temperature e fenomeni naturali vari.

All'esterno consiglio comunque una rifinitura opaca,
spazzolata se piace l'effetto antico,
evita il lucido tanto col tempo lo perde.

Da cosiderare poi se intendi mettere le persiane o le avvolgibili,
cambia il tipo di posa e dimensioni degli stipiti stessi.

Il Trani è un ottimo prodotto, tranquilla :wink:
Pietre Rustiche Naturali e Anticate

#15
parlando di esterni a me hanno consigliato il giallo d'istria perchè è più resistente del Trani (ovviamente a detta del marmista) :wink: