La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Mutuo col costruttore

#1
Ciao a tutti,
vi espongo il mio problema! :D

16mesi fa io e il mio ragazzo abbiamo firmato il compromesso x la nostra casetta in costruzione e ai tempi avevamo deciso di fare il mutuo con la banca del costruttore (questo è stato specificato nel compresso).
Lunedì ci è arrivata una lettera dove ci chiedono entro 15 gg di decidere che tipo di mutuo vogliamo fare e, nel caso, se abbiamo deciso di farlo con un'altra banca.
Visto che ora lavoro in una società facente parte di un'istituto bancario sono andata a chiedere le eventuali agevolazioni x i dipendenti e, facendola breve, se apro il mutuo con la mia banca verrebbero 70€ in meno al mese.
Ho ricontattato il costruttore esponendo il problema e loro mi hanno detto che se decidiamo di fare il mutuo con un'altra banca ci sarebbero da pagare 1500€ in + di spese. :?
Secondo voi, oltre a queste spese che mi chiedono e che voglio farmi spiegare, possono chiedermi anche qualche penale?
Teneto conto che se faccio il mutuo con loro inizio a pagare già da gennaio, se lo prendo con la mia banca inizierò a pagare dopo il rogito che è previsto per marzo.

Visto che domani andiamo a parlare con la signora che si occupa dei mutui vi viene in mente qualcosa in particolare che potremmo chiedere?
E secondo voi se mi conferma che nn ci sono penali posso farmelo mettere x iscritto x sicurezza?

Grazie in anticipo :P

#2
CIAO!

anche noi come te avevamo la possibilità di accollarci il mutuo del costruttore e dopo l'invio della loro lettera gli abbiamo detto che volevamo farlo con un altra banca ma zero spese di penale!!
questa nn l'ho mai sentita!!
Teneto conto che se faccio il mutuo con loro inizio a pagare già da gennaio, se lo prendo con la mia banca inizierò a pagare dopo il rogito che è previsto per marzo
ma il mutuo si inizia a pagare sempre da dopo il rogito!
Cè solo un punto di vista da cui il mondo si vede in modo diverso:IL TUO.

#3
Nel mio caso le spese erano previste in caso di accollo del mutuo del costruttore (per via delle spese di frazionamento), mentre non c'è nessuna spesa in caso di rinuncia all'accollo.
Sul preliminare di vendita era però già tutto specificato in questi termini, e il costruttore chiedeva, in caso di rinuncia all'accollo mutuo, di comunicarlo 60 giorni prima del frazionamento.
A mio parere nel tuo caso sono giustificate delle spese solo se il mutuo è già stato frazionato a tuo nome e quindi ci sono delle spese notarili per cancellarlo, altrimenti non vedo per quale motivo ti debbano far pagare 1500 EUR.

#4
az68 ha scritto:A mio parere nel tuo caso sono giustificate delle spese solo se il mutuo è già stato frazionato a tuo nome e quindi ci sono delle spese notarili per cancellarlo, altrimenti non vedo per quale motivo ti debbano far pagare 1500 EUR.
Penso che le spese siano dovute al fatto che, avendo datto l'ok x il mutuo con la loro banca ai tempi della firma del compromesso, come dici tu il mutuo è stato frazionato a nostro nome.
Xò io nn penso che nn dovrebbero esserci penali xchè noi non abbiamo firmato niente con la loro banca.

#5
ANTO12 ha scritto: ma il mutuo si inizia a pagare sempre da dopo il rogito!
Anch'io pensavo così :?
Cmq ho sentito di altre persona che hanno preso mutuo con costruttore e hanno iniziato a pagare prima del rogito