La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#31
Ultima cosa poi vado a pranzo. Nella mia ultima soluzione potresti fare una fila o 2 di blocchi in vetro-cemento nella parete del bagno che separa dalla striscetta di cucina guadagnata. Il bagno sarebbe sempre cieco ma almeno ti entra un po' di luce di giorno...
Basta, adesso lascio la parola ad Anna!!
Lega per la Disinfestazione del Forum dagli Amanti degli Alberi di Natale Finti

#32
ma scusate ................. qua state volando a 10000 metri di altezza. Nessuno rispetta minimamente le norme sanitarie.
Non sappiamo neppure quali sono le norme tecniche di PRG o PUC o comunque dello strumento programmatorio urbanistico vigente non so bene in quale parte dell'Italia.

Bagni senza luce, senza antibagno............ LIZZY!!!!!! Meno male che ci 6 tu!!! Ho posto il problema dell'altezza minima per rendere un'appartamento abitabile e lo ignorate completamente??????
Siiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii presenta il DIA o Richiedi l'abitabilità e poi sai che risate quando ti viene negata.

#33
fedejam ha scritto:per Lizzy:
questa cosa non si può fare perchè la parete tra cucina e bagno (come li hai definiti tu) è portante e può essere aperta solo dalla parte dove hai scritto LAV....
Porca zozzona!! Me l'ero scordata!!! Ma chi ha progettato questa casa????!!

Comunque se quel muro tollera un'apertura (quella che avevo messo per la lavanderia) allora la possiamo spostare. Chiudiamo la porta della lavanderia e lasciamo il buco che va alla striscetta di cucina guadagnata (quella dell'altro balcone)! Il numero dei buchi su quel muro e' sempre 1 (cambia solo la posizione) per cui dovrebbe reggere no? Poi dalla striscetta entri nelle 2 stanzette bagno/lavanderia che inverti rispetto al mio ultimo disegno...
Adesso vado a mangiare perche' questa casa m'ha sfinito i neuroni...
Lega per la Disinfestazione del Forum dagli Amanti degli Alberi di Natale Finti

#34
domanda... ma per la questione dell'abitabilità, non vale lo stesso per le mansarde?

Volete dire che non si può fare un bagno in una mansarda?

Che poi resti non abitabile "ufficialmente" lo capisco.... ma a livello pratico cosa cambia?

#35
vangeo ha scritto:Siiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii presenta il DIA o Richiedi l'abitabilità e poi sai che risate quando ti viene negata.
E' ovvio che io e Lizzy stiamo solo cercando di dare a Fede degli spunti su cui riflettere :roll: Se poi decide di modificare la disposizione della casa dovrà farsi fare il progetto definitivo da un geometra :evil:
E per quanto riguarda i tuoi dubbi circa la DIA, non ti preoccupare che i trucchi per fare quello che si vuole ci sono e li utilizzano tutti :evil:
Se la casa è in costruzione verrà presentato il progetto nel quale tutto il piano che è alto 240 figurerà come zona lavanderia/cantina e menate varie. Basta farsi predisporre gli attacchi, poi ci si può fare quello che si vuole.
E non credere che quello che sto dicendo sia tanto strano, hai idea di quante mansarde/taverne non abitabili ci siano in Italia :roll:
Immagine
Immagine
REBECCA psw: polpetta

#37
vangeo ha scritto:ANNA 73 SEI UNA GRANDE.............. TE SI CHE SAI !!!!!!!!!!![/code]
Non capisco se il tuo commento sia ironico o no :roll: comunque questa è la realtà.
Sarei anche curiosa di sapere da Fede se la parte di casa considerata non abitabile gliela fanno pagare di meno :roll: e detto tra noi non credo proprio :evil:
Immagine
Immagine
REBECCA psw: polpetta

#38
Vangeo, guarda che Anna ha ragione!

Io ho comprato una casa con la mansarda ufficialmente non abitabile (sottotetto), ma dove c'è il bagno e due camere e la famiglia precedente ci abitava eccome in mansarda!!

Anna, è probabile (ma non sicuro) che la parte di casa cosiddetta "non abitabile" la paghi veramente un po' meno. Sicuramente il costruttore ci risparmia.
Nella mia zona ci sono tantissime case con mansarda non abitabile (sottotetto), fatte così proprio per risparmiare e per poter vendere case con una superficie più ampia a un prezzo più appetibile. Almeno questo è ciò che mi ha spiegato un agente immobiliare (quindi forse da prendere un po' con le pinze :wink: )

#39
Chiedigli anche quando fa il rogito cosa scrive e se domani, dopo che ha messo su dei soldi per sistemarla al meglio e decide di cambiare casa, come la rivende ????????????????? CANTINA !!!!!!! Perchè il notaio verifica gli atti catastali, la destinazione urbanistica di concessionata, ecc. ecc..

Sempre che qualcuno non dichiari il falso in atti........ e allora tutti su RAI3.

Ma già ci sono i furbetti del quartierino!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

#40
jenny71 ha scritto:Anna, è probabile (ma non sicuro) che la parte di casa cosiddetta "non abitabile" la paghi veramente un po' meno. Sicuramente il costruttore ci risparmia.
Nella mia zona ci sono tantissime case con mansarda non abitabile (sottotetto), fatte così proprio per risparmiare e per poter vendere case con una superficie più ampia a un prezzo più appetibile. Almeno questo è ciò che mi ha spiegato un agente immobiliare (quindi forse da prendere un po' con le pinze :wink: )
Sei fortunata allora :wink: perchè dalle mie parti invece il 99% delle volte ti vendono la parte di casa non abitabile allo stesso prezzo di quella abitabile :evil:
Anzi sarebbe meglio dire che ci provano.... poi se trovano lo spovveduto che non ne capisce nulla gli va bene, altrimenti il prezzo diventa magicamente "trattabile" :evil:
Dovrei chiedere per essere sicura di quello che sto per scrivere, ma mi sembra che taverna e mansarda dovrebbero essere valutate al 50% (o forse 30% :roll: ). Quindi se hai 50 mq. di taverna o mansarda, dovrebbero farti pagare solo 25 mq!!!!
Immagine
Immagine
REBECCA psw: polpetta

#41
mi sembra che la discussione stia prendendo una piega davvero inutile....

io chiedevo solo dei consigli su come sfruttare gli spazi...
altrimenti andavo sul forum
www.ComeFregareLaLeggeSenzaEssereBeccati.it

Per i furbetti del quartierino... magari avessi i loro soldi.... non starei qui ad arrovellarmi il cervello per arredare una cucina di poco più di 10 mq.... ;-)

A questo punto aspetto speranzosa le proposte di chi ha voglia di arrovellarsi il cervello con me!!! Grazie!!!! :D

#42
vangeo ha scritto:Chiedigli anche quando fa il rogito cosa scrive e se domani, dopo che ha messo su dei soldi per sistemarla al meglio e decide di cambiare casa, come la rivende ????????????????? CANTINA !!!!!!! Perchè il notaio verifica gli atti catastali, la destinazione urbanistica di concessionata, ecc. ecc..

Sempre che qualcuno non dichiari il falso in atti........ e allora tutti su RAI3.

Ma già ci sono i furbetti del quartierino!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Io non capisco dove sta il problema :shock:
Sulle planimetrie che ha inserito Fede sono già stati predisposti gli attacchi per una seconda cucina anche nella parte di casa ad altezza 240 (anzi se guardi bene le hanno messo gli attacchi in 2 stanze diverse), quindi vuol dire che il costruttore è consapevole del fatto che anche se l'altezza non lo consente, in quei locali ci faranno la cucina!
E stai pur tranquillo che al momento di rivenderla passerà come lavanderia/taverna e i nuovi proprietari faranno quello che ha fatto lei :wink:
Immagine
Immagine
REBECCA psw: polpetta

#43
fedejam ha scritto: A questo punto aspetto speranzosa le proposte di chi ha voglia di arrovellarsi il cervello con me!!! Grazie!!!! :D
Io ho voglia di arrovellarmi il cervello con te :D e appena torno a casa butto giù qualcosa :wink:
Immagine
Immagine
REBECCA psw: polpetta

#44
Nel rogito della casa che ho comprato c'è scritto che la mansarda è un sottotetto.
Ma i precedenti proprietari ci dormivano, noi per ora no, ma se un domani avremo dei figli sicuramente sì.
Sono stanze grandi con finestre (bagno e una camera con finestra a tetto, altra camera con due finestre normali), perfettamente abitabili anche se non risulta dal rogito.
Come dicevo qui le fanno quasi tutte così ultimamente.

Ti racconto un'altra storia: anche nella casa dove ho vissuto fino al 2000 c'era la mansarda, molto più bassa della mia tra l'altro (80 cm più o meno nel punto più basso), naturalmente c'erano le nostre camere lì.
Una ventina d'anni fa un vicino rompi.... ha "denunciato" tutti gli inquilini del condominio con mansarda (lui naturalmente aveva il piano terra) perché dormivano in stanze non abitabili (ma va'? Le camere erano solo in mansarda). Il comune ci ha fatto pagare una somma (un condono? Una multa? Boh, all'epoca avevo una decina anni) e la mansarda si è magicamente alzata e adesso sui documenti risulta più alta :shock: :shock:
L'unica cosa positiva è che quando mio fratello ha ristrutturato la mansarda risultava abitabile pur essendo sempre bassa uguale :shock:

#45
Anna73 ha scritto:Dovrei chiedere per essere sicura di quello che sto per scrivere, ma mi sembra che taverna e mansarda dovrebbero essere valutate al 50% (o forse 30% :roll: ). Quindi se hai 50 mq. di taverna o mansarda, dovrebbero farti pagare solo 25 mq!!!!
L'agente immobiliare al momento di venderci la casa ha considerato una superficie minore del reale proprio perché la mansarda è valutata meno percentualmente, credo però che abbia valutato la mansarda al 70%, ma non sono sicura