La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Consiglio su casa nuova

#1
Salve
ho appena acquistato un piccolo appartamento di circa 73mq lordi compresi anche 14mq dei due balconi.
Secondo e ultimo piano di un condominio: ho il sottetto la cui altezza max è di circa 1,5m.
L'appartamento si compone di un soggiorno di circa 25mq (forse da dividere), una camera da 14mq, una cameretta da 12mq, un bagno di 5m, un ripostiglio di circa 3 mq senza finestra e il disimpegno. Tutte le stanze sono regolari.

Visto che tutto il palazzo è in costruzione, mi piacerebbe avere consigli su modifiche miglioramenti che potrei fare.
Alcune idee che sto valutando:
riscaldamento a terra? Mi conviene?
Pannelli solari? visto che è un condominio potrei comunque metterli?
Scarichi nel ripostiglio per mettere lavatrice e magari piccolo lavabo?
Scala fissa/chiocciola invece di quella retraibile per sfruttare al meglio sottotetto?

Questa è la piantina...
http://digilander.libero.it/mauvigna/casa/casa.jpg

Come posso ottimizzare la zona giorno per avere uno spazio dove cenare anche in 8/10?

Ciao e Grazie

#2
beh io fare una bella cucina lineare con una bella penisola che serva a delimitare le due zone, sulla destra della porta d'ingresso un bel divano magari ad angolo un bel tavolo davanti alla portafinestra

#3
Hai dimenticato di dirci che altezza netta interna avrà l'appartamento; questa può condizionare notevolmente alcune soluzioni richieste.
Anche a te piacciono le cene con tanti amici!!!!
Tieni presente che un tavolo da 10 persone non può avere una lunghezza inferiore a 2.40 m. (solo 0.60 m. per ogni persona) valuta!!!!!! :cry:

#5
Ciao io nella casa che ho in costruzione mettero' nel ripostiglio, grande circa come il tuo, lavatrice e piccolo avabo oltre a degli scaffali trovo che sia importante cosi' x la lavatrice non si ruba spazio al bagno!!!!
DOMINGA :lol:

#6
Io ti posso dire che il riscaldamento a pavimento è senz'altro il modo migliore per riscaldare...visto che il caldo va verso l'alto, ma ha anche dei contro...
Ad esempio è sconsigliatissimo a chi soffre di circolazione alle gambe, visto che il top del calore lo si percepisce lì...
Non so se questa informazione possa esserti utile, comunque.
Poi potresti pensare ad un arco che divida cucina da zona giorno, ma che non chiuda come un muro...
La nostra casa - Lavori in corso Il blog
Il nostro album - Psw: chiarina

#7
Il problema è che sei troppo precisa con le altezze (2.70) diventa difficile inserire un riscaldamento a pavimento se non andando a ridurre considerevolmente l'altezza minima abitabile.
Gli ultimi sistemi prevedono comunque soluzioni con spessori inferiori, ma non si conoscono ancora i riscontri nel tempo.
Anche per il problema legato al calore proveniente dal pavimento e gli effetti di questo sulla nostra salute, sono stati fatti passi avanti calibrando valvole termostatiche atte ad evitare surriscaldamenti dannosi per la nostra circolazione.
Inoltre la convenienze economica su un certo tipo di riscaldamento è legato alla zona geografica della tua residenza. Se devi tenere acceso per un periodo di 6 mesia anno 24 oer giornaliere, è decisamente + conveniente. Per la zona dove risiedo, è inutile.

#8
Chiarina1982 ha scritto:Io ti posso dire che il riscaldamento a pavimento è senz'altro il modo migliore per riscaldare...visto che il caldo va verso l'alto, ma ha anche dei contro...
Ad esempio è sconsigliatissimo a chi soffre di circolazione alle gambe, visto che il top del calore lo si percepisce lì...
Non so se questa informazione possa esserti utile, comunque.
Poi potresti pensare ad un arco che divida cucina da zona giorno, ma che non chiuda come un muro...
erano sconsigliati quelli di una volta......
ora sono molto migliorati!
ecco viola (psw in mp)

Immagine

Immagine

#9
Grazie per i vostri consigli...
il problema è anche riuscire a trovare un modo per dividere la cucina dalla sala e ricavare il posto per mettere il tavolo da pranzo e allungarlo in modo da ospitare anche 8-10 persone.
Alla mia ragazza è venuto in mente di dividere la cucina dal soggiorno con un divisorio di circa due metri di lunghezza in modo da ricavare un piccolo dietrocucina...così facendo potremmo avere un'unica sala in cui metteremmo anche il tavolo da pranzo. Però in questo caso il divisorio coinciderebbe con metà finestra e non sarebbe motlo carino da vedere...qualcuno di voi ha optato per questa soluzione? Secondo voi è fattibile? Avete altre idee o suggerimenti?
Grazie!!

#10
Secondo me se inizi a pensare a cose come isole/penisole o muri di separazione non ce la fai a mettere il tavolo che t'intendi tu.
Io farei piu' una roba tipo questa:
Immagine
(Ho fatto tutto ad occhio, prova magari a vedere con il software della alno se ti ci sta veramente tutto, la TV sarebbe nell'angolino ma ammetto che la zona soggiorno sarebbe mooolto sacrificata...)
Lega per la Disinfestazione del Forum dagli Amanti degli Alberi di Natale Finti

#11
se fossi in te, sfrutterei il ripostiglio per la lavatrice, è tutto spazio guadagnato in bagno! :wink:

io ho un appartamento di 75 mq totali, e un sottotetto grande come la casa, ma altezza minima 80 cm e max 165 cm circa (tranne un punto in cui ha circa 210 cm) io l'ho risistemato, isolato completamente con pannelli di polistirolo e ricoperti poi di perline in legno, fatto aggiungere 2 lucernari piccoli e brutti, ma solo per avere luce naturale, e x finire ho posato il parquet ikea (quello che costava meno) ed ora è bellissimo, adesso sto usando una scala di legno vecchia, ma pensavo di fare una scala fissa (in miniatura, visto il poco spazio)... insomma il risultato è stato un mega ripostiglio! :D :D

se vuoi dare un'occhiata il link è: http://www.alFemminile.com/album/equasifinita
Aggiornamento casetta a novembre 07
http://album.alfemminile.com/album/aggi ... giugno2007
(pw: ioda)
Le mie foto: http://flickr.com/photos/12715891@N08/

#12
Grazie per i consigli! Vorrei approfittare ancora per qualche altro suggerimento in quanto siamo un po' indecisi per i colori.

Nel soggiorno/cucina pensavamo di mettere un cucina della Lube, modello Fanny, laminata bianca lucida con inserti e maniglie acciaio e un top scuro.

In un primo tempo pensavamo ad un pavimento in gres chiaro (quasi bianco) con delle porte laccate bianche (anche se nel soggiorno avremmo messo una scorrevole a scomparsa con vetro per il reparto notte).
Scelte di colori chiari per dare luminosità ad un ambiente non grandissimo.

Poi abbiamo visto un pavimento sempre in gres ma sul grigio: molto molto elegante. Abbinato a questo abbiamo visto delle porte in wengè con dei filetti in cromo satinato: i filetti si coordinano con le finiture della cucina e con il top. Anche in questo caso nel soggiorno ci sarebbe la scorrevole a vetro con filetti metallici.

In entrambi i casi, tenevamo le pareti bianche e pensavamo poi di dare colore alla stanza con dei caloriferi colorati (rossi?) e un divano anch'esso colorato.

Nel primo caso sarebbe un ambiente molto luminoso ma piuttosto normale standard...anonimo. Mentre nel secondo caso benchè sia più originale e forse elegante abbiamo paura che con delle porte in wengè, si 'scuriscano' un po' troppo anche gli altri ambienti, in particolare il disimpegno e le camere.

Che ne dite?
Grazie ancora per i suggerimenti!

#14
Grazie per l'offerta!

Più che altro ci interessava un parere sugli accostamenti dei colori pavimento/cucina/muri/porte :-)

Grazie!

#15
E se fai una pazzia ricavando un bagno cieco dallo stanzino, magari riducendo un poco la camera da letto, potresti a quel punto ricavare la cucina dove è il bagno modificando un poco il disimpegno per rendere comunicante la cucina con il soggiorno. Mi sono spiegata?