La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

La mia prima volta da...

#1
relatrice!

E' da qualche giorno che ho abbandonato il forum perchè immersa in un super lavoro del quale oggi inizia la conclusione!
La mia prima volta da relatrice in un convegno importante... L'ora si avvicina e comincio ad avvertire un pò di pizzicorio al pancino.
L'ansia di relazionare davanti ad un sacco di gente venuta da ogni parte d' Italia e non solo si fa sentire ed... in questo momento mi sento piccola piccola... :oops:

A voi è mai capitato qualcosa di simile? Com'è andata?
Posso chiedere di "incrociarvi tutti" e fare il tifo per me??? :wink:
Grazie... :oops:
"...e chissà se si può capire che milioni di rose non profumano mica se non sono i tuoi fiori a fiorire, se i tuoi occhi non mi fanno più dormire"
F.DeGregori
Immagine

#2
Ho incrociato anche le orecchie :wink: in bocca al lupo Fragolata!!!! :D

PS: io non riuscirei mai a fare una cosa del genere :oops: hai tutta la mia ammirazione :wink:
Immagine
Immagine
REBECCA psw: polpetta

#3
Grazie Annina... Sto caxxeggiando in ogni modo per non pensarci ma non ci riesco!!!
"...e chissà se si può capire che milioni di rose non profumano mica se non sono i tuoi fiori a fiorire, se i tuoi occhi non mi fanno più dormire"
F.DeGregori
Immagine

#4
2 suggerimenti:

1) allenati a parlare con un microfono, se puoi vai a vedere come sono fatti quelli del convegno a cui parteciperai :)

(ci sono solo 2 pulsanti, su quelli che ho visto io, ma è incredibile la quantità di rumoracci e difficoltà che questi strumenti di tortura creano, x non parlare di quelli che invece di accenderlo lo spengono, lo avvicinano troppo al cell, ecc ecc).

Se devi far vedere slides o musica, verifica che abbiano un pc o un impianto audio compatibile con il tuo materiale (quest'estate nell'aula magna della Sapienza un relatore voleva farci sentire dei brani a supporto della propria tesi, e si è scoperto che i pc presenti (6) erano tutti senza casse).

2) Prima di iniziare, un bel respiro profondo, un sorriso e... immagina tutta la platea in mutande (nei film dicono sempre così, magari funziona davvero) :)

In ogni caso, in bocca al lupo!
Immagine
Immagine

Casa Spozilli
Babyzillo

Re: La mia prima volta da...

#6
fragolata ha scritto:relatrice!

E' da qualche giorno che ho abbandonato il forum perchè immersa in un super lavoro del quale oggi inizia la conclusione!
La mia prima volta da relatrice in un convegno importante... L'ora si avvicina e comincio ad avvertire un pò di pizzicorio al pancino.
L'ansia di relazionare davanti ad un sacco di gente venuta da ogni parte d' Italia e non solo si fa sentire ed... in questo momento mi sento piccola piccola... :oops:

A voi è mai capitato qualcosa di simile? Com'è andata?
Posso chiedere di "incrociarvi tutti" e fare il tifo per me??? :wink:
Grazie... :oops:
Wow fragolina! Complimenti!!!
Io non ho mai parlato ad un grosso convegno, però ho tenuto alcuni seminari e una volta ho organizzato e presentato una conferenza...ansia a mille ovviamente!
Posso dirti il mio metodo per cercare di scacciare l'ansia: cerca con gli occhi gli ascolatori delle prime file che ti sembrano più interessati e partecipi, e quando parli guarda loro, così riceverai dei piccoli feedback come cenni del capo o espressioni mimiche, che ti aiuteranno e ti daranno preziose indicazioni ad es. se i vari passaggi logici sono chiari, se stai tirando troppo per le lunghe, se ci sono punti controversi sui quali probabilmente alla fine vorranno farti delle domande...
Di più non posso dirti perchè non ho molta esperienza!
In bocca al lupo! Fallo secco! :wink:
Chiara

#7
In bocca al lupo! io non so se ce la farei, cmq non mi è mai capitato!!! Ho fatto la guida ad una mostra archeologica ma era diverso, i gruppi erano di 20 persone al massimo! immaginarsi il pubblico in mutande è una bella idea :D
"La vita è un brivido che scorre via, un equilibrio sopra la follia"

#8
Mi è capitato di essere relatrice a dei convegni..o di fare dei comizi.. anche a me il mal di pancia è sempre venuto e verrà sempre (credo)...però rotto il ghiaccio procede sempre tutto bene ed il pubblico non ha mai fischiato :P forza che andrà bene anche a te..incrociamo l'incrociabile

#9
verissimo... ansia panico agitazione... io dopo un anno che lavoravo dove lavoro ho tenuto una presentazione in...inglese!!!! a malapena rispondevo al telefono... invece poi una volta su...via liscia come l'olio, soprattutto se (come ti hanno già consigliato) in prima fila hai una faccia amica!

ehm... io evito sempre abiti che lascino aloni di sudore, pantaloni che corrano il rischio di scoprire la schiena... caxxate, è vero, ma quando sei lì ti chiedi persino se ti vedono la soletta delle scarpe macchiata! :wink:

ah.... io ho bevuto un goccio prima... dà una sensazione di liberazione! (un goccio, non da alcolizzata :wink: )
album: http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 78#p358144" onclick="window.open(this.href);return false;
Immagine

Immagine

#11
chiaretta ha scritto:Se devi far vedere slides o musica, verifica che abbiano un pc o un impianto audio compatibile con il tuo materiale (quest'estate nell'aula magna della Sapienza un relatore voleva farci sentire dei brani a supporto della propria tesi, e si è scoperto che i pc presenti (6) erano tutti senza casse).
Si, fondamentale controllare la compatibilità di tutto il materiale...
a me è capitato di dover proiettare una presentazione. Ho fatto la ca**ata di verificare solo l'inizio... che non aveva problemi, ma il filmato inserito nell'ultima slide non si vedeva... e l'ho scoperto solo in diretta ...vedendo le facce dei presenti che mi guardavano con un grosso :?: sulla faccia...
Imbarazzantissimo!!!

In bocca al lupo anche da parte mia!

#12
Atomik ha scritto:
chiaretta ha scritto:Se devi far vedere slides o musica, verifica che abbiano un pc o un impianto audio compatibile con il tuo materiale (quest'estate nell'aula magna della Sapienza un relatore voleva farci sentire dei brani a supporto della propria tesi, e si è scoperto che i pc presenti (6) erano tutti senza casse).
Si, fondamentale controllare la compatibilità di tutto il materiale...
a me è capitato di dover proiettare una presentazione. Ho fatto la ca**ata di verificare solo l'inizio... che non aveva problemi, ma il filmato inserito nell'ultima slide non si vedeva... e l'ho scoperto solo in diretta ...vedendo le facce dei presenti che mi guardavano con un grosso :?: sulla faccia...
Imbarazzantissimo!!!

In bocca al lupo anche da parte mia!
:?: :?:

#13
io ho il mio metodo prima di entrare in aula:

ravanata ai maroni dicendo "fig@ bella lì!"

(l'unica indicazione è essere da soli, una volta eravamo in due a fare lo stesso gesto e abbiamo passato la relazione ad evitare di scoppiare a ridere)
Prima di criticare una persona, fai un miglio nelle sue scarpe. Almeno, se la critichi, sarai un miglio lontano. E avrai le sue scarpe.

#15
Eccomi qui!!!!!

Grazie a tutti per tutti gli incroci e i consigli...
Comincio col dirvi che guardare in prima fila i miei "supporters" è stato utilissimo!!!! Mi sentivo un pò più a casa ma ciònonostante la tensione iniziale era da attacco di panico!! Tenete conto che il saluto iniziale mi è uscito con voce rotta e tremula... oddio... mi stavo trasformando in una gallinella... il relatore anziano (che già non mi sopporta perchè mi ritiene pischellina per certe cose) mi ha guardata malissimo... per un attimo ho pregato scendesse un angioletto per portarmi via... poi ho ritrovato la voce ma col microfono ho fatto ancora i miei soliti e prevedibilissimi casini... purtroppo però non scorgevo ancora nessun angioletto nelle vicinanze ma devo dire che dopo poco ho trovato il giusto feeling anche col microfono... ed è stato un "calando" molto piacevole... averli immagginati tutti in mutande... (oddio... sapesse che spettacolo!!! La sagra degli orrori!! :twisted: ) è più che stato terapeutico... insomma alla fine un successone!! Ffffffiuuiiiii!

Grazie di cuore a tutti!!! Mi sento ancora un sacco d'adrenalina addosso... :wink:
"...e chissà se si può capire che milioni di rose non profumano mica se non sono i tuoi fiori a fiorire, se i tuoi occhi non mi fanno più dormire"
F.DeGregori
Immagine