La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Appartamento da illuminare

#1
Ciao a tutti,
da quando dobbiamo arredare casa, questo forum è stato una grande fonte di idee e consigli. Ma ora è giunto il momento di passare da semplice lettore a poster attivo.

Dopo aver scelto l'arredamento, ci si è parato davanti l'annoso problema: come illuminare l'appartamento? In pratica, siamo completamente allo sbando per le camere, la sala e la cucina e non sappiamo cosa fare.

Ecco la nostra piantina:

Immagine


L'arredamento sarà molto minimalista:
- Camera da letto Pianca wenghè
- Salotto People sempre di Pianca in wenghè
- Cucina in wenghè anche quella con penisola

In linea generale, vorremmo evitare il più possibile i lampadari, ma non sappiamo come dare agli ambienti una luce appropriata.

Si accettano consigli :)
Grazie mille!
Raf e Mile

Saluti

#2
Ciao amico,
ho dato un occhiata alla tua richiesta...e presto se ti fa piacere ti invierò qualche suggerimento su come approcciarti alla tua casa.

Saluti dal Dott. Zivago

#3
Certo che mi fa piacere ricevere dei suggerimenti, anzi, non vedo l'ora :D

Grazie mille per la grande disponibilità!

Suggerimenti per la casa

#4
Intanto colgo l'occasione per salutarti....CIAO.

Ho osservato la piantina e anche se poche sono le indicazioni che mi hjai dato sull'impianto elettrico sfruttabile...e pertanto io mi smuoverò come se fossero possibili tutte le manovre possibili.

Zona giorno (seduta)
mod. STYLOS terra flos
mod. TACCIA tavolo

Analisi: Inserirei un elemento neutro da terra con il lineamenti sinuosi e chiarissimi. Cosi come la Stylos della Flos regala, avremmo un profilo circolare che fungerà da perno per tutta la zona giorno. La doppia emissione dell'oggetto localizzarà un buon effetto luminoso inferiore e un valido supporto superiore come luce di ambiente. Permettondoci di abbassare i livelli di riflesso in zona TV.
L'abbinamento fatto è con la Taccia tavolo, perchè rappresenta il sunto di tutte le lampade da tavolo e con i toni di legno impiegati sposa bene l'arredamento regalando un accento di estetica di livello. La mobilità della testa oscillante la rende un oggetto scultura con la potenzialità di una luce.

Zona Cucina:

mod. MORBIDO binario della Metalspot.
mod. HYDRA terra Nemo Italiana Luce

Analisi: Realizzando una forma a spiraloide (tipo la conchiglia di un gasteropode) saremmo in grado di servire con l'inserimento di alcuni spot tutta la zona lavoro della cucina, senza essere obbligati all'impiego delle solite plafoniere. Annulleremo i problemi di ombra e valorizzeremo i livelli chiaro scuri della cucina.
La Hydra da terra risolverà le problematiche del tavolo, regalando la possibilità di spostare il tavolo a vs piacimento seguendolo.

Camera matrimoniale:

mod. CARRE' terra
mod. ASPASIA tavolo

Analisi: Vorrei suggerirvi l'impiego di una piantana, non piantana la Carrè di De Majo. Sospesa da tiranti di acciaio e scorrevole per tutta la sua lunghezza rende leggerezza alla forma e luminosità.
In abbinamento a una serie di lumetti Aspasia sempre della De Majo avremmo l'impiego di elementi neutri dalla linee romantiche e calde.
Un abbinamento che risulta evidente con i toni scuri del Wengè.

Spero di essere stato chiaro..e di averti aiutato
So che i suggerimenti cosi fugaci spesso lasciano insoddisfatti, ma cerca di capire la mia difficoltà a farlo in questo forum.
Se tu avessi bisogno di qualsiasi altra cosa...fammelo sapere.

Salutoni dal Dott. Zivago.

#5
Innanzitutto grazie per il dettaglio nella spiegazione!

Devo vedere in internet le lampade che hai consigliato per farmi un'idea del design.

Per quanto riguarda le lampadine, è possibile montare quelle a risparmo energetico sui modelli che mi hai indicato? So che sono un po' bruttine da vedere, ma mi piacerebbe arredare casa tenendo in considerazione anche l'ambiente ^_^

#6
Ciao Zivago,
ho controllato le lampade che mi avevi consigliato. Qualcuna (la Morbido, per esempio) è un po' troppo eccentrica ^_^

Hai qualche notizia in merito all'uso delle lampadine a risparmio energetico?

Ciao

#7
Ho controllato si l'impiego delle lampadine a basso consumo e su tutti i prodotti (escluso il MORBIDO) potresti metterle. Rovineresti però tutto l'impatto visivo degli oggetti e i materiali con cui sono stati costruiti.

Computo assorbimenti:

5x50W = 250W Morbido
1x150W= 150W HYDRA
70W+100W= 170W STYLOS
1x150W=TACCIA

Totale = 720W fattore di contemporaneità.

Siamo alla metà del solo impianto elettrodomestici cucina.

Direi che è ottimo......stai tranquillissimo.

Scusate

#9
Ma la pubblicità alla propria attività non si fà su radio truciolo?
Per giorni mi hanno bacchettato perchè sponsorizzavo il mio sito, e io ora leggo dopo aver messo online i miei suggerimento uno che entra e dice passa dal mio sito che trovi tutto.....

Nessuno protesta? Ora va tutto bene?

Boooooooooooooo


NOTA: scusa per la parola "UNO" non voglio offenderti assolutamente, l'ho usata per rafforzare il mio nervosismo per un problema che hanno posto solo a me.....

Re: Scusate

#10
Dott_Zivago ha scritto:
NOTA: scusa per la parola "UNO" non voglio offenderti assolutamente, l'ho usata per rafforzare il mio nervosismo per un problema che hanno posto solo a me.....
no, non lo abbiamo posto solo a te. è solo che tu frequenti da ben poco il forum e non hai avuto occasione di trovarti con altri. smetti di fare la vittima, vuoi? mica stiamo così attenti sempre! dai! cominci a sembrare un po' bambino.... :roll:

la pubb si fa sì, su radio truciolo. certo che quando può essere utile ed azzeccata per il topic, la linea di demarcazione svanisce un po' (è difficile a volte distinguere fra info interessanti e spam).

ti ricordo che a te abbiamo fatto commenti dopo SVARIATI e RIPETUTI messaggi di tipo "contattami in pvt", "ti posso offrire", ecc. e sopratutto sotto TUA richiesta di un'opinione. E poi sempre, e dico SEMPRE facendo notare che i tuoi interventi erano utili ed interessanti.

quando invece non c'è niente utile o interessante da salvare... insomma... io preferisco lasciar perdere. con certi soggetti non perdo il mio tempo. :roll:

#12
si, si.. va bene.... :roll: più contento e tranquillo ora? dormi meglio? ok, allora la finiamo qui.

ti faccio solo un suggerimento: non fare più domande se non hai voglia di sentire le risposte (incidentalmente, forse non hai notato che gli altri non ti hanno nemmeno degnato di una risposta.. mi sembrava di farti una cortesia, dandoti qualche elucidazione )

:roll:


peccato... con la voglia di partecipare e la conoscenza che hai, potresti farti tanti amici sul forum... invece, non fai altro che suscitare polemiche e creare controversia.... bo... c'è sempre che si diverte con poco, immagino. :roll:

Pubblicità

#13
Vorrei fare qualche considerazione sulla pubblicità "occulta".

Io sono un professionista dell'illuminazione e con la luce ci mangio, è inutile che dò consigli a qualcuno dicendogli "sentiamoci in privato così ti consiglio meglio" per poi vendergli il prodotto.

Se alla ragazza che chiedeva dei prodotti deMajo io dò informazioni utili e poi lei va a comprarseli altrove che senso ha? Ho lavorato gratis per qualcun'altro. A questo punto è meglio che compri da me, ma per far questo deve saperlo che anche io vendo e magari scopre che i miei prezzi sono migliori del negozio sotto casa sua.
Meglio essere chiari, no? Senza troppi giri di parole!

E poi....la pubblicità su Google costa troppo e Google non credo che debba arricchirsi più di tanto alle spalle nostre.
Se io faccio pubblicità sui motori di ricerca spendo molto e per rientrare della spesa devo aumentare i prezzi, a svantaggio di tutti.
Internet deve essere la vetrina degli affari, non si regala nulla, ma i prezzi devono essere quelli giusti, nè più nè meno.
Anche la pubblicità indiretta e gratuita contribuisce al contenimento dei prezzi.

Ciao a tutti....
Ro&Ro Electric - Illuminazione ed Iluminotecnica
http://www.roero-illuminazione.it

Re: Pubblicità

#14
mrole ha scritto:Vorrei fare qualche considerazione sulla pubblicità "occulta".

Io sono un professionista dell'illuminazione e con la luce ci mangio, è inutile che dò consigli a qualcuno dicendogli "sentiamoci in privato così ti consiglio meglio" per poi vendergli il prodotto.

Se alla ragazza che chiedeva dei prodotti deMajo io dò informazioni utili e poi lei va a comprarseli altrove che senso ha? Ho lavorato gratis per qualcun'altro. A questo punto è meglio che compri da me, ma per far questo deve saperlo che anche io vendo e magari scopre che i miei prezzi sono migliori del negozio sotto casa sua.
Meglio essere chiari, no? Senza troppi giri di parole!

E poi....la pubblicità su Google costa troppo e Google non credo che debba arricchirsi più di tanto alle spalle nostre.
Se io faccio pubblicità sui motori di ricerca spendo molto e per rientrare della spesa devo aumentare i prezzi, a svantaggio di tutti.
Internet deve essere la vetrina degli affari, non si regala nulla, ma i prezzi devono essere quelli giusti, nè più nè meno.
Anche la pubblicità indiretta e gratuita contribuisce al contenimento dei prezzi.

Ciao a tutti....
Hai (o meglio, avresti) pienamente ragione, se quello che tu definisci "pubblicità indiretta e gratuita" non fosse espressamene vietata dalle regole di questo forum.
Proprio per questo è stato creato un argomento a doc, che si chiama Radio Truciolo.

Se poi i consigli in privato, liberissimi di farlo.
Qui in pubblico sarebbe gradito, e auspicabile, un comportamento diverso.
Nessuno ti obbliga a dare consigli...
qui la gente chiede, e, come disse un saggio... chiedere è lecito, rispondere è cortesia... :wink:

Risposta

#15
Sai perchè le pubblicità indirette sono vietate un pò dappertutto?
Per far ingrassare ulteriormente Google, MSN etc.
E se lo capissimo un pò tutti sarebbe meglio!
Nel mio sito sto installando un forum, ma non ci penserei mai a limitare i contenuti che si scambieranno gli utenti. Gli unici limiti sono quelli della decenza, offese razziali, pedofilia, etc.
Se uno fa pubblicità ad un suo prodotto non me ne frega assolutamente nulla, detto in tutta sincerità.
A parte il costo del pay x click, sai quanto vuole eBay per fare pubblicità a rotazione nelle pagine della ricerca per 10 giorni? Diciamo che per passare in una pagina non più di qualche decina di volte spendi 36 Euro circa per ogni prodotto che vuoi pubblicizzare.
E queste aziende non ci vengono neanche a ringraziare che le abbiamo fatte diventare miliardarie con la nostra stupidità.
Ro&Ro Electric - Illuminazione ed Iluminotecnica
http://www.roero-illuminazione.it