La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#46
anabellita ha scritto: quando penso alla quantità di servizi che mia suocera ha tuttoggi in scatole... regalo di nozze... :roll:

quando penso a tutti i servizi che mia madre ha comprato perchè "costano poco e tanto, servono sempre perchè i piatti si rompono"... :roll:

...insomma, se in +20 anni non li hanno mai usati, pur cucinando e ricevendo più di quanto possa farlo io, cosa mi fa pensare che li userò io?

se poi tra l'altro ci aggiungio che li hanno comprati anni fa e che adesso i loro gusti sono cambiati e, quando possono, si ritrovano a comprarne altri... :roll:

e oltretutto mi perdo il piacere di sbirciare alla rinascente, upim e compagnia! nonchè i negozietti casalinghi "fighi".

consiglio considerare steve un caso aparte. :lol: di prendere le cose con calma (in modo da distribuire meglio la spesa) e di prendere le cose man mano che servono e si trovano (come detto sopra, chi è che, nella sua vita attuale, cucina così tanto da gisutificare una batteria completa di pentole - e se così fosse, che problema c'è con comprare pentole di modelli diversi? mica vanno esposte!)

scusa steve :( non la prendere a male, :) ma penso che ciò che avete fatto non abbia molto senso. se non vivete insieme, non sapete ancora quali abitudine quotidiane avrete...
ma figurati se la me la prendo a male!!!

Io sono solo che contento di fare le cose in modo diverso... :wink:

io trovo abbia poco senso comprare le cose come ho letto nelle prime due pagine...
e trovo anche bello spendere per avere qualcosa di una certa qualità e pregio in casa...
e trovo anche bello quando ho degli amici servirgli la cena o il pranzo con tutti i crismi dovuti all'ospitalità (che per quanto mi riguarda è fatta anche di una certa formalità)...

e nel caso non dovessi utilizzare in questa vita i servizi "in più" acquistati... li regalerò ai poveri!!! :wink:
Non saranno certo 20 o 30 euro a portarmi alla miseria!!!

Vuoi sapere le mie abitudini quotidiane??
ma cosa pensate che succeda quando uno va a vivere insieme??? :shock: :shock:

A colazione continuerò a prendere due brioche e un succo di frutta freddo.
A pranzo non ci sarò mai.
A cena mangerò o un primo o un secondo, con contorno e frutta.
Nei week end ci divertiremo a sperimentare piatti nuovi e, quando potremo, ospiteremo amici per aperitivi e cene (senza esagerare).

Quali sconvolgimenti dovrei affrontare nella convivenza che mi impediscano di programmare con un certo anticipo l'acquisto di coltelli, forchett, bicchieri, piatti e pentole??? :shock: :shock:

non credo di iniziare a mangiare il cibo con le mani.... :lol: :lol: :lol:

#47
In linea di massima, sono d'accordo con Steve sia per quanto riguarda i ritmi del "dopo sposati" sia sul piacere di avere cose più belle da utilizzare con gli amici, o anche solo per noi in ccasioni speciali.
Personalmente, avrei voluto già da molto tempo iniziare a comprare un po' per volta vari oggetti in cui mi imbattevo e che incontravano il mio gusto, ma non ho potuto farlo per ragioni di mancanza di spazio... in attesa di entrere nella casa nuova, non avrei saputo dove tenere il tutto :(
Essendo il matrimonio più o meno prossimo, credo che le cose più belle le metteremo nella lista nozze, quelle da tutti i giorni, vedremo. Non escludo di ricorrere a Ikea e affini, ma solo se quello che vedo mi piacerà, perchè in generale non amo gli acquisti "al prezzo più basso ad ogni costo".
Riguardo alla biancheria da casa, mi ritengo fortunata, in quanto le donne della mia famiglia mi hanno amorevolmente regalato tovaglie e lenzuola per anni, ed io stessa ho contribuito cucendomi e ricamandomi gli asciugamani da bagno, perciò le cose che mi mancano sono veramente poche... Quando sarà il momento, farò un inventario del mio corredo e vedrò quali cose comprare in più.
Immagine
Immagine
Immagine
The Sisterhood of The Calf 38

#48
Scusate se dico cose già dette, ma non ho il tempo di leggere tutto....

Se posso vi sconsiglierei di fare un servizio buono e uno da tutti i giorni a meno che vogliate dare ai due servizi stili completamente diversi (uno moderno e uno classico). Ma se siete per il moderno in ogni caso, fate 1 solo servizio di posate, bicchieri, piatti... molto grande (piatti: 24 frutta, 24 piani e 12 fondi, bicchieri servizio completo da 12, posate idem da 12), possibilmente di soggetti che si trovino per un po' di anni (altrimenti vengono fuori i famosi servizi monchi di cui si è parlato)... Io per sicurezza ho preso 3 in + di tutto e li tengo in cantina.... E comunque non andrei su cose eccessivamente costose. Per i piatti, se scegliete un buon gres, è quasi impossibile romperli.....
Guardate qui
http://xoomer.alice.it/dallecrode78/index.html
ci sono cose carine....

Attenzione agli asciugamani, invece, che siano di buona qualità se no non asciugano niente....

#49
Steve1973 ha scritto:
anabellita ha scritto: quando penso alla quantità di servizi che mia suocera ha tuttoggi in scatole... regalo di nozze... :roll:

quando penso a tutti i servizi che mia madre ha comprato perchè "costano poco e tanto, servono sempre perchè i piatti si rompono"... :roll:

...insomma, se in +20 anni non li hanno mai usati, pur cucinando e ricevendo più di quanto possa farlo io, cosa mi fa pensare che li userò io?

se poi tra l'altro ci aggiungio che li hanno comprati anni fa e che adesso i loro gusti sono cambiati e, quando possono, si ritrovano a comprarne altri... :roll:

e oltretutto mi perdo il piacere di sbirciare alla rinascente, upim e compagnia! nonchè i negozietti casalinghi "fighi".

consiglio considerare steve un caso aparte. :lol: di prendere le cose con calma (in modo da distribuire meglio la spesa) e di prendere le cose man mano che servono e si trovano (come detto sopra, chi è che, nella sua vita attuale, cucina così tanto da gisutificare una batteria completa di pentole - e se così fosse, che problema c'è con comprare pentole di modelli diversi? mica vanno esposte!)

scusa steve :( non la prendere a male, :) ma penso che ciò che avete fatto non abbia molto senso. se non vivete insieme, non sapete ancora quali abitudine quotidiane avrete...
ma figurati se la me la prendo a male!!!

Io sono solo che contento di fare le cose in modo diverso... :wink:

io trovo abbia poco senso comprare le cose come ho letto nelle prime due pagine...
e trovo anche bello spendere per avere qualcosa di una certa qualità e pregio in casa...
e trovo anche bello quando ho degli amici servirgli la cena o il pranzo con tutti i crismi dovuti all'ospitalità (che per quanto mi riguarda è fatta anche di una certa formalità)...

e nel caso non dovessi utilizzare in questa vita i servizi "in più" acquistati... li regalerò ai poveri!!! :wink:
Non saranno certo 20 o 30 euro a portarmi alla miseria!!!

Vuoi sapere le mie abitudini quotidiane??
ma cosa pensate che succeda quando uno va a vivere insieme??? :shock: :shock:
in teoria hai ragionissima, nella pratica su alcune scelte essere in due influisce...soprattutto quando si e' in due in cucina,l'attrezzatura e' meglio comprarla un po' per volta...mai pensato di dovere avere lo sprmiagumi eletrrico invece il mio compagno fa colazione con la spremuta...anche sul robottone non abbiamo ancora deciso perche' lui per il santo patrono deve fare la pasta fatta in casa :lol: :lol: non usiamo gli stessi utensili nemmeno per tagliare le verdure del soffritto :shock: :shock:
per piatti bicchieri e posate il problema e' il budget e, certo, quante cene 'formali' si pensa di organizzare..inutile riempirsi di cristalli di Boemia se poi gli amici li si invita a vedere la partita ordinando la pizza al take out :D :D

#51
Io a suo tempo decisi che fino a quando non avessi fissato la data del matrimonio non volevo niente né di corredo né di oggettistica varia per la casa, convinta che arrivata al dunque non mi sarebbe piaciuto più niente. Ho fatto così e ne sono contenta, quando abbiamo comprato la casa e deciso di sposarci si è cominciato ad acquistare il corredo, ma non troppa roba perché poi son convinta che mi piacerà comprarmi ogni tanto una parure nuova di lenzuoli o un copripiumone sfizioso e non voglio ritrovarmi come mia mamma che ha ancora i lenzuoli nuovi nell'armadio (altro motivo fondamentale è che non volevo riempire un armadio di corredo, visto che lo spazio non abbonda :wink: ). Per quanto riguarda la batteria, i serviti di piatti e bicchieri ecc, noi abbiamo messo tutto in lista, mi piace apparecchiare la tavola carina quando abbiamo ospiti e anche quando siamo da soli, e credo che la lista ci abbia permesso di avere oggetti che probabilmente da soli non ci saremmo mai comprati. Ho letto che molti cucinano con pochi pezzi di batteria....io ho la Oasi di Zani completa e non uso solo il bollilatte e lo scolapasta....mi sorge il dubbio di essere un pochino disorganizzata :roll:

#53
Claudia81 ha scritto:sono io stellina che uso pochi attrezzi.... non sento proprio il bisogno di una batteria di pentole :?
la mia è 17 pezzi!! :shock:

:lol: :lol:

comunque nei 17 pezzi sono compresi tutti i coperchi, lo scolapasta con la spaghettiera e due padelle.. alla fine in una batteria completa il numero delle pentole vere e proprie sono pochissime.. arriveranno a 5-6?? non credo ...

Per me ci vogliono... lo vedo a casa da mamma.. non ha mai avuto batterie complete ma vari pezzi comprati in qua e la.. e alla fine ha il doppio della mia roba.
E LI USA TUTTI!!
GIURO!! :shock:

:lol:
va beh.. glielo posso perdonare sto spreco di pentolame.. è la cuoca + brava del mondo! :P

:wink:

p.s e come sempre (slurppppppp alla Rana) sono d'accordo con la mia stellinatessssora... :D è bello invitare gli ospiti a cena e presentare una bella tavola!!
Immagine

Immagine


Questo è il nostro segreto profondo: il tuo cuore lo porto con me, lo porto nel mio. <3

#54
...la mia è...mhhhh vediamo....3 pentole....3 tegami....2 casseruole, 1 bollilatte, 1 pentolino di quelli con il manico lungo e lo scolapasta + tutti i coperchi (un paio doppi :oops: )...poi ho altri due scolapasta (uno in plastica piccolo e uno sfiziosetto), quattro padelle e uno wok....... :roll: :roll: :roll:

#55
stellina ha scritto:...la mia è...mhhhh vediamo....3 pentole....3 tegami....2 casseruole, 1 bollilatte, 1 pentolino di quelli con il manico lungo e lo scolapasta + tutti i coperchi (un paio doppi :oops: )...poi ho altri due scolapasta (uno in plastica piccolo e uno sfiziosetto), quattro padelle e uno wok....... :roll: :roll: :roll:
ù


non ti si può lasciare due secondi sola che ti disfi subito di shopping casalingo!! :shock:

:lol: :lol:
Immagine

Immagine


Questo è il nostro segreto profondo: il tuo cuore lo porto con me, lo porto nel mio. <3

#56
Claudia81 ha scritto:bello il sito paola! mi piace il decoro papavero, ma chissà quanto costano :?
Io ho la serie dublino, i prezzi sono gli stessi più o meno: piatto frutta 9.00 euro, piatto piano (misura piccola) 9,50 ciotola zuppa (non ho preso i paitti fondi) 12,00 euro cad. Tazza da tè con piattino 12,00 euro, tazzone colazione con piattino 14,00 euro.

Diciamo che sono una via di mezzo tra il servizio bello e il servizio da tutti i giorni e possono fare entrambe le veci.....

#57
stellina ha scritto:...la mia è...mhhhh vediamo....3 pentole....3 tegami....2 casseruole, 1 bollilatte, 1 pentolino di quelli con il manico lungo e lo scolapasta + tutti i coperchi (un paio doppi :oops: )...poi ho altri due scolapasta (uno in plastica piccolo e uno sfiziosetto), quattro padelle e uno wok....... :roll: :roll: :roll:
Consolati Stellina, è normale.... Se tutti i giorni si è in due si usano pentole e padelle di una dimensione, se hai ospiti devi ovviamente avere anche quelle grandi.... Alla fine è normale avere più cose di quante si vorrebbero ma poco o tanto si usano tutte....

#58
Steve1973 ha scritto:ma figurati se la me la prendo a male!!!

Io sono solo che contento di fare le cose in modo diverso... :wink:

io trovo abbia poco senso comprare le cose come ho letto nelle prime due pagine...
e trovo anche bello spendere per avere qualcosa di una certa qualità e pregio in casa...
e trovo anche bello quando ho degli amici servirgli la cena o il pranzo con tutti i crismi dovuti all'ospitalità (che per quanto mi riguarda è fatta anche di una certa formalità)...

e nel caso non dovessi utilizzare in questa vita i servizi "in più" acquistati... li regalerò ai poveri!!! :wink:
Non saranno certo 20 o 30 euro a portarmi alla miseria!!!

Vuoi sapere le mie abitudini quotidiane??
ma cosa pensate che succeda quando uno va a vivere insieme??? :shock: :shock:

A colazione continuerò a prendere due brioche e un succo di frutta freddo.
A pranzo non ci sarò mai.
A cena mangerò o un primo o un secondo, con contorno e frutta.
Nei week end ci divertiremo a sperimentare piatti nuovi e, quando potremo, ospiteremo amici per aperitivi e cene (senza esagerare).

Quali sconvolgimenti dovrei affrontare nella convivenza che mi impediscano di programmare con un certo anticipo l'acquisto di coltelli, forchett, bicchieri, piatti e pentole??? :shock: :shock:

non credo di iniziare a mangiare il cibo con le mani.... :lol: :lol: :lol:
mica ho detto che cominci a mangiare con le mani! :lol: mi riferivo agli strumenti che hai in cucina (quantità di pentole e padelle, coltelli buoni, ecc.) ma poi, visto che mangi così poco a casa... DUE (e dico bene DUE) servizi quotidiani? :shock:

anche a me piace ricevere per bene. mettere la bella tovaglia, tirare fuori il servizio bello (new wave pure io! :D), che non volevo assolutamente prendere -preferivo altre cose con quei soldi- e invece la suocera non me ne faceva vedere la fine ed ho dovuto metterlo in lista nozze (pure io rinascente! ;) )... tant'è, che come dice lalli, a volte mi ritrovo ad ospitare amici molto cari, per dei pasti molto tranquilli ed informali, ed ecco! tiro fuori villeroy-boch. ridono tutti, ma a me fa piacere, e se non li uso cosa ce li ho a fare?

detto questo, è chiaro che ne avrei potuto fare a meno per un po'. :roll:

invece, mi ritrovo una polentiera che non ho mai usato in 2 anni, una raclette che adoro ma che non è quella che avrei voluto (ma la uso tantissimo lo stesso), pentole che uso poco ed altre che mi mancano... insomma, bisogna cominciare ad utilizzare lo spazio, sbizzarrirsi un po' per capire cosa serve e cosa no.

...e ripeto, il piacere, con gli anni, di continuare a comprare delle cosette caruccie senza sprecare soldi sui doppioni non va disprezzato ;)

anche noi dicevamo che i weekend ci saremo sbizzarriti in cucina. invece, managgia a me! vorrei avere un weekend che sia un weekend vero a Roma! alla fine ci ritroviamo quasi sempre in giro e, quando siamo a casa, troppo stanchi per fare nulla. ...forse nella casa nuova sarà diverso...

insomma, che non credo che siano cose che bisogni prevedere con troppo anticipo. sono cose che vengono da sole. molto diverso dall'arredamento (tornando al post iniziale), che comunque bisogna prendere subito: non si può aspettare per avere un tavolo, una cucina, un letto...

#59
stellina ha scritto:...la mia è...mhhhh vediamo....3 pentole....3 tegami....2 casseruole, 1 bollilatte, 1 pentolino di quelli con il manico lungo e lo scolapasta + tutti i coperchi (un paio doppi :oops: )...poi ho altri due scolapasta (uno in plastica piccolo e uno sfiziosetto), quattro padelle e uno wok....... :roll: :roll: :roll:
mi sa che anch'io ho una batteria di pentole..anche se tutti i pezzi sono spaiati apparte alcuni.. :oops:
1pentola x pasta x due,1 pentola con scolapasta più grande, 1 padella "saltapasta" con coperchio, 3 padelle antiaderenti(1 grande e 2 più piccole), 1 padella in acciaio con coperchio,2 padelline più piccole in acciaio, 1 pentolino antiaderente con coperchio, 1 pentola piccola con coperchio, 1 bollilatte, 1 bistecchiera.. :shock: ossignor quanta roba.. :oops:

#60
io quando mi sono sposata ho comprato le mie belle pentoline per carità niente di che delle semplici Lagostina) ma adesso non bastano più...siamo in 4 a mangiare e tra poco in 5 e le dosi sono aumentate