La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#16
Doc sei un grande!! grazie mille per i consigli!! li sto leggendo con attenzione cercando in internet i prodotti che mi consigli per capire un pò meglio. 5 faretti da 50w li regge? very good. secondo te, dato che ne avrei un totale di 14-15 nell'open space... son troppi? la bolletta ne risente se accesi in contemporanea?

domanda 2: ma gli alogeni sono dimmerabili? un negoziante l'anno scorso mi diceva di no... la sigla QR111 50W 24° è indicativa della parabola? lo chiedo perchè sono andato a vedere lo Zen da te consigliato... ma tale dicitura non compare (il sito Fabbian non è proprio chiarissimo). trovavo poi molto belli i prodotti della Delta Light, tu come li vedi? secondo te ce n'è qualcuno che fa al caso mio?

ah una cosa, stiamo parlando di faretti senza trasformatore, faccio bene a cercare tra questi? o dovrei prenderli a 12V? cosa conviene fare?

quanto alla trave... niente 10 cm... purtroppo lo spessore che ho è a mala pena quello del cartongesso, che sarà praticamente "appiccicato" alla trave. tu mi suggerisci l'elemento Zen anche lì.. ma dal sito mi pare ad incasso, quindi non ci entrerebbe.

ma scusa spiegami il fatto dei led, ok non hanno buona fotometria verticale (immaginavo fosse così) ma perchè richiedono 10 cm? non esistono led piccini piccini che possono essere inseriti un un semplice forellino nel cartongesso e lasciare uscire dall'altro lato solo i fili per il cablaggio? sti led io non li capisco proprio. se esistessero come dico io (come sono quelli che per esempio inserisco nel mio computer) potrei tempestare la trave di tantissime piccole stelline e poi mettere due faretti sospesi molto corti per illuminare sulla penisola (chiaramente anche essi devono essere senza spessore interno al cartongesso). tu che dici?

Detto questo, Doc lasciami dire una cosa, se maledizione avessi uno stipendio tutto mio ti avrei ingaggiato al volo e addio preoccupazioni, sai il fatto tuo, e si vede. Continua così, dato che secondo me la tua è una professione bellissima. :wink:

Ciao Peppe

#17
Ti aiuterei solo per i complimenti che mi fai..............

:oops:

Spero di non deludere la tua fiducia.

Allora riepiloghiamo.

Risposta 1:
15 Faretti sono tanti e sono pochi in un open space. Dipende come vengono gestiti dal processore domotico, capito.
Ti faccio un esempio. Quando lavoravo con la domotica per le navi, spesso l'interazione intelligente fra zone e le loro rispettive luci riuscivano a coprire spazi che altrimenti non avrebbero potuto da soli.
Ricorda che i colori, i materiali e le forme dello spazio aiutano molto la luce condizionandone la resa.

Risposta 2:
Gli alogeni sono assolutamente dimmerabili, tutto dipende dal trasformatore che li spinge. La sigla QR111 è indicativo di una parabola che caratterizza una lampadina. Nel sito Fabbian non compare bene...perchè è poco chiaro....vedrai il mio!!!SITO.
Quindi ti consiglio in alcune zone di impiegare QR111 perche si tratta di un tipo di lampadina che spinge verticalmente e lateralmente in maniera ottimale. Non devi comunque tempestare tutto con ste QR 111 devi strategicamente pensare a quali spazi coprire maggiormente. I prodotti DELTALIGHT sono OTTIMI, un pò costosi ma ottimi. Potresti trovare gli stessi prodotti concorrenziali a prezzi decisamente inferiori. Per questo ti aiuto io se vuoi.

Risposta 3:
Faretti senza trasformatore si o no? Io amo la bassa tensione, sia per il colore della luce, per l'efficenza e la gestibilità. Poi fai tu!! 12V sicuramente per me.

Risposta 4:
Non bisfrattare i LED perchè sono fantastici e ci si possono fare meraviglie.Purtroppo gira tanta robbaccia in giro che neanche ti immagini.
Vista la tua situazione ti consiglio un elemento a LED 3x1W con ottica da 45° con incombro di incasso da 1,3 cm (hai capito bene 1,3cm). Ne inserisci 1 ogni 30cm di lasco e sei apposto. La mia preoccupazione è che ci sono solo pochissime aziende serie che producono questi LED come Dio comanda tutto qui.
Per trovarne una io e lavorarci serenamente ho vagliato 10 ditte diverse, pensa.....e ora sono felice.

Spero davvero di averti aiutato....non dimenticare di dare fra qualche giorno il tuo giudizio sul mio sito ok?

Salutoni.

#18
ah per farti capire meglio di che trave sto parlando te la mostro in un paio di vecchi renderings. Oltre alla trave si vede anche la gola di luce (ove posizionerò i neon per la luce diffusa) che corre lungo ogni tratto del cartongesso.


immagine 1:
Immagine
immagine 2:
Immagine
immagine 3:
Immagine
ps lasciate perdere il colore della cucina... è stata disegnata giusto per riempire lo spazio :P

pps invece il pavimento è proprio nero mentre il soffitto sarà bianco e non ocra come qui.

COnfermo PEPPE

#19
Caro Peppe,
confermo quello detto sopra:

5/4 incassi 3x1W 45°
LED Buoni naturalmente risolvi la penisola.

Per il neon mi raccomando T5 e non T8.

Avevo capito bene il problema....il rendering me lo ha dimostrato.

Ciao.

#20
Bella Doc! segno tutto quello che hai detto!

1) Neon T5 (se avevo capito bene cio' che hai detto son quelli che fanno una luce più "calda") per tutta la casa.

Vorrei che le linee luminose dovute ai neon siano tutte uguali intorno al cartongesso. quindi 1 solo tipo per tutta la casa e una cura maniacale del pittore nel realizzare le linee del cartongesso. ombre difformi farebbero un casotto e il mio architetto mi lincia.

-Problema risolto-

2) 5/4 led ad incasso di tipo 3X1W 45° per la penisola.

Dici che mettendone di buona qualità riesco avere una luce corretta anche in verticale? ed entrano in 1,3 cm? se è così ottimo! aspetto un tuo suggerimento per una marca/modello. Fermo restando che se li vendi anche te, non vedo perchè non prenderli proprio da te se mi fai il prezzo corretto. Spero che questa mia ultima frase non faccia storcere il muso a qualcuno sul forum, se così fosse mi scuso sin d'ora. Ma tranquilli ogni eventuale chiacchiera riguardante soldi e monetuccie si svolgerà come è giusto in forma privata, of course.

-Problema semi risolto-

3) I faretti ad incasso prevederanno una parabola QR111; preferibilmente tale parabola sarà di lampadine alogene max da 50W a 12V con trasformatore ferromagnetico.

Capisco che dovrei differenziare l'illuminazione prevedendo differenti parabole e lampadine. io credo che i 2 binari "principali" (ingresso e televisione) saranno del tipo suddetto per un totale di 10 faretti. La penisola con i led. e i due disimpegni (un totale di 4 faretti o giu' di lì...) saranno lampadine più piccine... più spot , con un angolo inferiore. Resto in attesa di consigli su marche e modelli per i faretti, ma dato che in definitiva non sono tanti, sperando che non costino oro potrei anche prendere una marca costosella come la Deltalight.

-Problema risolto-

4) aaaaa Doc!!! ma lo vuoi completare sto sito o noooooo? ;)

Dai che voglio farci un giro!!

grazie ancora di tutto.

ps i complimenti che ti ho fatto e che in molti ti fanno su questo forum, non sono per ingraziarti, sono semplicemente perchè risolvi qualche problemuccio che ci fa dannare un pò troppo, e di questo ti siamo grati.

#21
Doc che mi dici se sulla penisola vado a mettere anzicchè i led dei faretti del tipo XILO di Deltalight? tipo 4 di questi? A me sembra che non hanno praticamente ingombro nella parte interna al cartongesso, mi sbaglio? Peccato che non ne esistono di satinati, io non dovrei mettere elementi cromati in casa... tutto il metallo non sarà lucente... forse stonerebbero... oppure solo sulla cucina potrei optare per un metallo cromato... boh il mio architetto mi aveva detto di non volere cromo in giro... lo definisce "chiassoso"... mmmmmm... che fatica....

we forummisti! sentitevi liberi di commentare! questo thread non deve essere "solo" tecnico! mi piace sentire anche le vostre voci di "profani"! anche un semplice "mi piace" o "non mi piace" è sempre utilissimo! :P

#22
dott. ZIVAGO perchè non dai anche a me queste utili informazioni per l'illuminazione generale della piantina che ti ho inviato in privato?

Amico Luca

#23
Come non ti ho risposto in PM.
Ti ho mandato un mail in data 07/10....e ti ho dato tutte le info sulla zona scale.

Ti avevo detto che lo avrei fatto e cosi è stato. Mi hai chiesto immagini di prodotti consono alla zona scale e te li ho mandati, perchè dici ste bugie?

Non ti ho dato suggerimenti sul resto della casa perchè ti ho spiegato che per fare un progetto completo di interni occorre fare un lavoro più approfondito e ti avevo proposto un incarico formale.

Credo di averti trattato come tutti gli altri.....

mmmmmmmmmmmmm

#24
Certo che ho avuto tutte queste informazioni e te ne sono grato, ma almeno speravo di avere qualche consiglio sull'illuminazione del soggiorno, consigli che come noto ricevono tutti gratuitamente.
Mi spiace che se l'è presa. :(

Letiluca

#25
Stai tranquillo che aiuterò anche te....ma dobbiamo farlo in PVT perchè qualcuno mi banna senza sapere perchè-

Lobbi di potere occulto si sono smosse.

Dott. Zivago

#26
Doc non mi è arrivato un privato con quei prezzi che ti avevo chiesto, non vorrei che sia stato per questo "bannaggio" se così fosse ti dico che sono in attesa di notizie, quando puoi/vuoi fammi sapere qualcosa grazie mille.
(se hai bisogno che ti rimando la lista del materiale dimmelo che te la giro via email)

ps non credo si tratti di un bannaggio nel tuo caso, altrimenti ci sarebbero state spiegazioni in merito. credo piuttosto che tu sia stato vittima del caos che c'è stato sul server in questi giorni. e probabilmente non sei l'unica vittima casuale. reiscriviti, anche perchè non essendo stato avvertito di un bannaggio, difficilmente sei stato bannato. almeno negli altri 300 forum che frequento non si banna la gente senza una motivazione scritta, o in privato all'interessato, o pubblica sul forum. quindi suppongo sia stato un semplice "guasto" al database.

saluti,
Peppe.