La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

ferro da stiro, se stira male è colpa del ferro?

#1
ne sparo un'altra :lol:
A casa ho ben tre ferri da stiro, uno con la caldaia, uno medio, e uno “sgrauso”
Ma il risultato è sempre lo stesso : camicie stirate male :( , ora il quesito, che rigiro anche a voi è il seguente: il risultato finale dipende da chi stira, dalla camicia che si rifiuta di farsi stirare :lol: , o dal ferro da stiro?
E quindi ha senso spendere tanti soldi in un ottimo ferro se il risultato non cambia???
Grazie
ulisse

Re: ferro da stiro, se stira male è colpa del ferro?

#2
ulisse74 ha scritto:ne sparo un'altra :lol:
A casa ho ben tre ferri da stiro, uno con la caldaia, uno medio, e uno “sgrauso”
Ma il risultato è sempre lo stesso : camicie stirate male :( , ora il quesito, che rigiro anche a voi è il seguente: il risultato finale dipende da chi stira, dalla camicia che si rifiuta di farsi stirare :lol: , o dal ferro da stiro?
E quindi ha senso spendere tanti soldi in un ottimo ferro se il risultato non cambia???
Grazie
ulisse
il ferro da stiro è il 50% del risultato e tra tanti tipi di ferro a caldaia c'è un abisso!

Certo che se lavi la camicia a 60gradi e centrifughi a 1300 giri per poi stirarla dopo un mese.... il risultato sara' sempre mediocre :wink:

#3
come dice sempre mia nonna.. se stiri bene, stiri bene anche coin quello a carboella... se stiri male anche con il robot stireresti male...

questo per dire che un ferro agevola la stiratura, ma non rende "migliori" i risultati finali...

perchè ti vengono male? che cosa ti viene male? rimangono le pieghette? usi il vapore? per le camice va a profusione, l'ottimo poi sarebbe stirarle ancora un po' umidine, se è il caso usare l'appretto per renderle liscissime e magari bagnarle dove ci sono pieghe insistenti...

spiega che cosa ti succede e fra tutti vedremo di aiutarti!
album: http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 78#p358144" onclick="window.open(this.href);return false;
Immagine

Immagine

#4
ela78 ha scritto:come dice sempre mia nonna.. se stiri bene, stiri bene anche coin quello a carboella... se stiri male anche con il robot stireresti male...

questo per dire che un ferro agevola la stiratura, ma non rende "migliori" i risultati finali...

perchè ti vengono male? che cosa ti viene male? rimangono le pieghette? usi il vapore? per le camice va a profusione, l'ottimo poi sarebbe stirarle ancora un po' umidine, se è il caso usare l'appretto per renderle liscissime e magari bagnarle dove ci sono pieghe insistenti...

spiega che cosa ti succede e fra tutti vedremo di aiutarti!
allora io le stiro, e restano le pieghettine in trasparenza, le lavo a freddo, centrifuga 800, ho però delle domandine da farti:
1) come si stira a profusione? cioè mentre stiro mando il vapore?
2) stirarle umide sarebbe un utopia per me, perchè le stendo e l'indomani sera le stiro (causa lavoro)
3)cos'è l'appretto?
ho uno spruzzino che uso per bagnarle...... se mi aiuti salverai un matrimonio :wink:

#5
quando le stiri tieni il vapore azionato praticamente al massimo vedrai che miglioreranno i risultati

l'appretto è quello che chiamano commercialmente Stira&Ammira, Stirafacile....

lo spruzzi sulla camicia, passi il ferro e tutto è liscio!!!!

prova e poi fami sapere :wink:
album: http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 78#p358144" onclick="window.open(this.href);return false;
Immagine

Immagine

#6
mio marito non sopporta l'appretto..allora faccio così: bagno bene le camicie con uno spruzzino, poi le metto in un sacchetto di plastica pulito e le lascio anche un paio di ore, oppure le stiro la sera dopo.
quante camicie avro' stirato nella mia vita? boh..vediamo ..16 anni col primo marito e quasi 11 col secondo..troppe. decisamente troppe. :lol:

#7
niumax ha scritto:mio marito non sopporta l'appretto..allora faccio così: bagno bene le camicie con uno spruzzino, poi le metto in un sacchetto di plastica pulito e le lascio anche un paio di ore, oppure le stiro la sera dopo.
quante camicie avro' stirato nella mia vita? boh..vediamo ..16 anni col primo marito e quasi 11 col secondo..troppe. decisamente troppe. :lol:
:shock:
finalmente una più vecchia di me!
Dai ulisse non farne un dramma, tanto appena la metti è già sgualcita! :cry:

#9
dipende dal ferro........

ho avutoil ferro a caldaia POLTI pro per 10 anni un'amore.....poi mi ha lasciato..per pigrizia non l'ho ancora sostituito e sto stirando con un ferro da stiro normale viene tutto uno schifo.....

e' pur vero che ogni ferro a caldaia ha le sue caratteristiche...altrimenti...sarebbero tutti uguali ...variano dai 750 ai 2000 e passa W...poi getto vapore continuo oppure no...solo in punta oppure no....piastra cosi' cosa' oppure.....
un ferro a caldaia lo puoi pagare 30 euro..o 300 e passa EURO :twisted:

#10
ela78 ha scritto:a ma l'appretto non piace a priori, ma ammetto che è una gran comodità! quando ho delle camicie che sono iperimportanti... le appretto... vengono tutta un'altra cosa!

la cosa dello spruzzino non la sapevo... ma praticamente la inumidisci?
Certo.
Il tessuto rimane più "rilassato"! v :wink:

#11
.bertok ha scritto:
niumax ha scritto:mio marito non sopporta l'appretto..allora faccio così: bagno bene le camicie con uno spruzzino, poi le metto in un sacchetto di plastica pulito e le lascio anche un paio di ore, oppure le stiro la sera dopo.
quante camicie avro' stirato nella mia vita? boh..vediamo ..16 anni col primo marito e quasi 11 col secondo..troppe. decisamente troppe. :lol:

finalmente una più vecchia di me!


Vecchia io ??????? Sono praticamente una bambina !!! :lol:

#12
niumax ha scritto:mio marito non sopporta l'appretto..allora faccio così: bagno bene le camicie con uno spruzzino, poi le metto in un sacchetto di plastica pulito e le lascio anche un paio di ore, oppure le stiro la sera dopo.
Scusa ma in questo modo non ti prendono un cattivo odore? :roll:
Immagine
Immagine
REBECCA psw: polpetta

#13
no, anche perchè i sacchetto ha dei micro forellini e poi non lo chiudo. basta per mantenere un po' l'umidità. certo non le devi lasciare una settimana !

#14
niumax ha scritto:no, anche perchè i sacchetto ha dei micro forellini e poi non lo chiudo. basta per mantenere un po' l'umidità. certo non le devi lasciare una settimana !
Avevo capito che chiudessi il sacchetto :oops: scusa :wink: In effetti l'ho detto perchè mi è capitato di mettere dei vestiti un po' umidi in un sacchetto per fare un breve viaggio ma quando ho aperto il sacchetto ho dovuto rilavare i vestiti :? :D
Immagine
Immagine
REBECCA psw: polpetta

#15
niumax ha scritto:
.bertok ha scritto:
niumax ha scritto:mio marito non sopporta l'appretto..allora faccio così: bagno bene le camicie con uno spruzzino, poi le metto in un sacchetto di plastica pulito e le lascio anche un paio di ore, oppure le stiro la sera dopo.
quante camicie avro' stirato nella mia vita? boh..vediamo ..16 anni col primo marito e quasi 11 col secondo..troppe. decisamente troppe. :lol:

finalmente una più vecchia di me!


Vecchia io ??????? Sono praticamente una bambina !!! :lol:
dice cosi anche mia nonna che ha 90 anni! :lol: :lol: