La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Siepe recinzione

#1
Devo decidere che siepe mettere per delimitare il mio nuovo giardino... qualche consiglio originale... non vorrei andare sul solito lauro...!!
Avevo visto alcune siepi fatte di pinetti ma molti mi dicono che sanno da cimitero :cry: :cry:
Qualche consiglio?

Re: Siepe recinzione

#2
morsim ha scritto:Devo decidere che siepe mettere per delimitare il mio nuovo giardino... qualche consiglio originale... non vorrei andare sul solito lauro...!!
Avevo visto alcune siepi fatte di pinetti ma molti mi dicono che sanno da cimitero :cry: :cry:
Qualche consiglio?
Le siepi più belle sono quelle fatte con diversi tipi di piante...ma non chiedermi quali ! :wink:

Re: Siepe recinzione

#3
morsim ha scritto:Devo decidere che siepe mettere per delimitare il mio nuovo giardino... qualche consiglio originale... non vorrei andare sul solito lauro...!!
Avevo visto alcune siepi fatte di pinetti ma molti mi dicono che sanno da cimitero :cry: :cry:
Qualche consiglio?
ma poveriii pinetti...i miei hanno le tuie che , si, hanno la forma dei cipressi, ma anche se ricordano i camposanti chissene :twisted: :twisted:
sono bellissime (e poi perche' non dovrebbero ricordare i viali delle ville toscane? boh) e tra l'altro offrono un discreto isolamento acustico..certo perche' crescano ce ne vuole :roll: :roll:

Re: Siepe recinzione

#4
Lalli04 ha scritto:
morsim ha scritto:Devo decidere che siepe mettere per delimitare il mio nuovo giardino... qualche consiglio originale... non vorrei andare sul solito lauro...!!
Avevo visto alcune siepi fatte di pinetti ma molti mi dicono che sanno da cimitero :cry: :cry:
Qualche consiglio?
ma poveriii pinetti...i miei hanno le tuie che , si, hanno la forma dei cipressi, ma anche se ricordano i camposanti chissene :twisted: :twisted:
sono bellissime (e poi perche' non dovrebbero ricordare i viali delle ville toscane? boh) e tra l'altro offrono un discreto isolamento acustico..certo perche' crescano ce ne vuole :roll: :roll:
ed hanno le radici devastanti!

Re: Siepe recinzione

#5
morsim ha scritto:Devo decidere che siepe mettere per delimitare il mio nuovo giardino... qualche consiglio originale... non vorrei andare sul solito lauro...!!
Avevo visto alcune siepi fatte di pinetti ma molti mi dicono che sanno da cimitero :cry: :cry:
Qualche consiglio?
Che ne dici del pittosforo?
Immagine

Re: Siepe recinzione

#6
chiarafe ha scritto:
morsim ha scritto:Devo decidere che siepe mettere per delimitare il mio nuovo giardino... qualche consiglio originale... non vorrei andare sul solito lauro...!!
Avevo visto alcune siepi fatte di pinetti ma molti mi dicono che sanno da cimitero :cry: :cry:
Qualche consiglio?
Che ne dici del pittosforo?
Immagine
La mia è tutta pitosforo..e voglio cambiarla, ora l'alternero a vaie piante anche alte!

#7
Noi abbiamo piantato il Leylandis, è della famiglia dei cipressi, ci hanno detto che cresce in fretta, non da particolari problemi e crea un muro impenetrabile (al sicuro dagli occhi indiscreti dei vicini) :D
"La vita è un brivido che scorre via, un equilibrio sopra la follia"

#8
io volevo una pianticella dale foglie piccole (tipo bosso), verde che diventa rosso scuro d'inverno... so dove prenderla ma non so il nome... mannaggia

attenzione alle piante che diventano troppo grosse perchè non sai più come tenerle dopo un po'...
Prima di criticare una persona, fai un miglio nelle sue scarpe. Almeno, se la critichi, sarai un miglio lontano. E avrai le sue scarpe.

#9
Bettatina ha scritto:Noi abbiamo piantato il Leylandis, è della famiglia dei cipressi, ci hanno detto che cresce in fretta, non da particolari problemi e crea un muro impenetrabile (al sicuro dagli occhi indiscreti dei vicini) :D
quello che ci vorrebbe a me! :)
no è che hai qualche foto che in rete non riesco a trovarle?

#10
arale ha scritto:
Bettatina ha scritto:Noi abbiamo piantato il Leylandis, è della famiglia dei cipressi, ci hanno detto che cresce in fretta, non da particolari problemi e crea un muro impenetrabile (al sicuro dagli occhi indiscreti dei vicini) :D
quello che ci vorrebbe a me! :)
no è che hai qualche foto che in rete non riesco a trovarle?
Scusa ho visto solo ora il messaggio; ho cercato in rete e tutto quello che ho trovato è qui! noi abbiamo preso piantine alte 80 cm e le vogliamo far crescere molto (abitiamo in campagna e abbiamo spazio) ma le puoi tenere anche potate!

http://www.vivaipiantebaldifranco.com/listino.aspx

http://www.piantedasiepe.com/piante.html
"La vita è un brivido che scorre via, un equilibrio sopra la follia"

#12
In un certo senso si possono usare quasi tutte le piante per fare siepe, dipende che funzione devono avere. Le rampicanti tipo rincospermo (falso gelsomino) bignonia e glicine (le ultime due però sono decidue) sono molto belle e poco impegnative.
Per zone non troppo rigide la passiflora (con frutti edibili, è il massimo!)
Anche la vite canadese, e per zone semi ombrose edera e ortensie rampicanti.

La piracanta va anche da "dissuasivo" visto che è super-spinosa.

Il lauro è bello ma impegnativo per la quantità di "resti" dopo la potatura....
Ma anche piccole piante ornamentali, distanziate di un metro una dall'altra, sono adatte per fare siepe, mi vengono in mente cotogno giapponese, weigela, fiorangelo, viburno, ma anche pruni ornamentali.....

Secondo me basta avere un po' di fantasia.....

#13
Bettatina ha scritto:
arale ha scritto:
Bettatina ha scritto:Noi abbiamo piantato il Leylandis, è della famiglia dei cipressi, ci hanno detto che cresce in fretta, non da particolari problemi e crea un muro impenetrabile (al sicuro dagli occhi indiscreti dei vicini) :D
quello che ci vorrebbe a me! :)
no è che hai qualche foto che in rete non riesco a trovarle?
Scusa ho visto solo ora il messaggio; ho cercato in rete e tutto quello che ho trovato è qui! noi abbiamo preso piantine alte 80 cm e le vogliamo far crescere molto (abitiamo in campagna e abbiamo spazio) ma le puoi tenere anche potate!

http://www.vivaipiantebaldifranco.com/listino.aspx

http://www.piantedasiepe.com/piante.html
Grazie, mi sembrano molto carine e adatte allo scopo (ho scoperto che una delle persone che sopporto di meno al mondo diventerà mia vicina di casa e abbiamo il giardino confinante :evil:)

#14
arale ha scritto:
Bettatina ha scritto:
arale ha scritto: quello che ci vorrebbe a me! :)
no è che hai qualche foto che in rete non riesco a trovarle?
Scusa ho visto solo ora il messaggio; ho cercato in rete e tutto quello che ho trovato è qui! noi abbiamo preso piantine alte 80 cm e le vogliamo far crescere molto (abitiamo in campagna e abbiamo spazio) ma le puoi tenere anche potate!

http://www.vivaipiantebaldifranco.com/listino.aspx

http://www.piantedasiepe.com/piante.html
Grazie, mi sembrano molto carine e adatte allo scopo (ho scoperto che una delle persone che sopporto di meno al mondo diventerà mia vicina di casa e abbiamo il giardino confinante :evil:)
Azz che sfiga :shock: :cry:

Bye.