La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Prima di fare una strage...

#1
chiedo a voi!
Sono entrata in casa da un anno e il mio parquet non mi ha mai dato soddisfazioni :cry:
All'inizio era la polvere del cantiere, poi le tracce di colle e residui vari... dopo innumerevoli lavaggi doveva essere perfetto ed invece no!
E' un prefinito Dussie', ne' lucido ne' opaco, ma si riga con nienteeee :shock: E' vero che all'inizio mio marito gli dava la cera ogni settimana, ma le prime volte avevo usato solo acqua e Pronto Legno Vivo e non era bello lo stesso.
Ora da mesi usiamo solo acqua o acqua+alcool come ci hanno consigliato ma non viene bello...
soprattutto e' pieno di strisci: le ruote dell'aspirapolvere, il tavolino del divano, scarpe da tennis... non parlo di incisioni ma di segni superficiali (tipo sgommate) che pero' non vanno via nemmeno con la spugnetta o con la gomma magica...
e poi abbiamo usato la scala x mettere il condizionatore: in corrispondenza dei piedini (coin i tappi) ci sono dei segni pazzeschi...
CHE FACCIO???
Mio marito ha chiamato il produttore che ha promesso di mandare qualcuno ma ancora non si sono visti, ieri li abbiamo trovati in fiera e abbiamo fatto presente il problema, e hanno detto che ci fanno chiamare ma quando (e se) succedera' vorrei essere preparata.
E' normale tutto questo? Siamo impediti noi o puo' essere parquet di cattiva qualita'? Si tratta della marca Berti che a dire di mio marito e' di alto livello.
Datemi un consiglio x favore!! :cry: :cry:
Foto Aurora Aurora cresce
Immagine
Immagine

#2
dolores, io non so aiutarti, ma forse potresti intanto specificare che finitura hai (verniciato, cerato, etc).
Il doussiè viene indicato come legno di durezza elevata (vedi sito berti), ma i problemi che riporti si riferiscono, se non ho capito male, alla finitura superficiale.
non vi siete mai chiesti se io abbia un desiderio…
vorrei vivere una notte, anche una sola...

#3
:? :? Non ho iede della finitura... credo sia verniciato ma non ne sono sicura.
Cmq non e' "grezzo", ma nemmeno superlucido... una via di mezzo
Cmq era quello previsto da capitolato nelle camere, che noi abbiamo fato mettere anche nella zona giorno, non credo quindi che sia di superlusso
Foto Aurora Aurora cresce
Immagine
Immagine

#4
è verniciato??

io non so se sono + soddisfatta del prefinito verniciato o del prefinito oliato che ho messo

il verniciato si riga raramente viene lucido ma meno sottoposto a stress ( è nelle camere ) è scuretto e se ci fai le sgomamture sopra le togli con gomma magica etc..ma se lo graffi sei finita.....

mentre l'oliato ( se becchi qualcuno dei miei post vecchi) all'inizio è stato una delusione poi ci ho datto un olio / cera della casa consigliata dal parquet ch emi piaceva ed è STUPENDO..
si si graffia appena lo guardi .-..si si macchia appena lo guardi

ma ci passi con una spugnetta abrasiva..ci rimetti l'olio ---eeeeeeeeeeeee bellissimo torna lucido di un miele caldo

poi alcuni 'solchi' ovviamente si vedono soprattutto in controluce ma è quello il bello del legno...

perchè non ti fai consigliare un bel prodotto olio/cera nutriente e lo passi 2/3 volte ???
il legno dovrebbe rigenerarsi e magari viene come vuoi tu ...

#5
xxxxrobybis ha scritto:è verniciato??
l'oliato all'inizio è stato una delusione poi ci ho dato un olio / cera della casa consigliata dal parquet ch emi piaceva ed è STUPENDO..
si si graffia appena lo guardi .-..si si macchia appena lo guardi
ma ci passi con una spugnetta abrasiva..ci rimetti l'olio ---eeeeeeeeeeeee bellissimo torna lucido di un miele caldo

poi alcuni 'solchi' ovviamente si vedono soprattutto in controluce ma è quello il bello del legno...
quoto Roby, se hai un parquet oliato/cerato bastano pochi trattamenti casalinghi per farlo tornare bello... se è verniciato, l'unica per renderlo veramente *splendente* è farlo rilevigare e passarlo con varie mani di vernice bicomponente.
Molto dipende però dalle tue aspettative per quel pavimento.... io ho preferito una finitura ad olio, dall'aspetto forse meno elegante, ma molto più facile da manutenere... infatti mi trovo da dio!!!
Nell'Italia dei Borgia ci sono stati massacri, terrore, assassinii e hanno prodotto da Vinci, Michelangelo e il Rinascimento. In Svizzera hanno avuto 500 anni di pace e amore fraterno, e cos'hanno fatto? L'orologio a cucù.

#6
si infatti il parquet oliato è strano -..tutti quando entrano dicono 'sei pazza messo al pian terreno diuna casa con il giardino' invece è una bomba e poi vederei bimbi spaparanzati per terra a guardare la tv è una goduria

#7
grazie dei consigli... io so cosa voglio da questo parquet... che non faccia schifo!
Schezo ovviamente, mi interessa non vedere tutti quei segni che non vanno mai via!. Poi che sia lucido o semilucido fa lo stesso, ma cosi' no! :evil:
Quando lo abbiamo scelto ho chiesto al costruttore se era possibile farlo lucido tipo "plastificato" (lo avevo visto cosi' a casa di un'amica e anche se era meno caldo mi era piaciuto tanto, anche x la praticita'), ma mi aveva detto che non era possibile xche' quei listoni erano gia' finiti e trattati cosi'.
Come faccio a capire se e' verniciato o oleato?
Foto Aurora Aurora cresce
Immagine
Immagine

#9
Dolores ha scritto:Ho scoperto che il mio e' verniciato! ed ora?
Non dovevo passarci il Pronto Legno Vivo?
Non dovevo dargli la cera?
Non dovevo pasasre acqua+alcool??
Ciao Dolores,
anch'io ho un prefinito doussiè verniciato (non Berti, però) ma sinceramente non ho riscontrato nessuno dei problemi che hai elencato.
Soprattutto mi sembra strano che si graffi così tanto: il doussiè è effettivamente un legno piuttosto duro e resistente….
Non vorrei che il parquet che ti hanno posato sia di una partita che ha avuto qualche difetto in fase di finitura (il mio è stato verniciato 6 volte: ho provato a graffiarlo con una moneta con una pressione discreta ma non si è graffiato per niente!): chiedi che vngano dalla ditta a controllare!!!!
Sono d’accordo sul fatto che si sporchi abbastanza facilmente (es: “sgommate” delle scarpe ecc.) ma è anche vero che si pulisce altrettanto facilmente: anch’io uso o solo acqua o un prodotto tipo il Pronto Legno Vivo, che però non va diluito) e il risultato è sempre ottimo.
Questo è il mio parquet (oggi è un po' più scuro, causa ossidazione: ogni volta che lo guardo mi piace sempre di più!):
Immagine

Ciao,
Marco
Immagine
casa: http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=22895
flickr:http://www.flickr.com/photos/ipatton/

#10
bhe la verniciatura è la finitura piu pratica e sinceramente non dovrebbe avere i difetti che tu elenchi

sul mio kempas prefinito verniciato( tipo dussie ma piu chiaro) lo lavo con legnovivo ( ma prontolegno è uguale) non ci do cera ( non c'è bisogno ) e le scommature vengono via passandoci un dito...

#11
ok, una cosa e' chiara... il mio parquet ha un problema! :cry:
Infatti la cosa che mi urta di piu' non e' tanto che si sporchi facilmente ma che poi non si riesca a pulirlo! ci passo e ripasso x togliere quei segni ma non c'e' verso.
Ora che mi dite che da voi viene via gliene dico 4 (sempre che si degnino di venire...)
Foto Aurora Aurora cresce
Immagine
Immagine

#12
Può essere che, se all'inizio avete continuato a dare la cera (che non va usata sul parquet verniciato) si sia formato uno strato proprio di cera su cui rimangono i vari segni che vedi.
Dovresti procurarti in un bricocenter un prodotto deceratore (assicurandoti che possa essere usato sul parquet) e pulire il pavimento da ogni residuo; dopodichè iniziare ad usare soltanto prontolegno o similari (il pulitore Stanhome x parquet, per esempio, è ottimo).

Penny

#13
al decerante ci avevo pensato anche io ma ho paura di fare peggio... se rovino la vernice?
se viene l'addetto e gli dico che ho dato la cera mi dice che ho fatto il danno io e che mi devo arrangiare?
Foto Aurora Aurora cresce
Immagine
Immagine

#14
danni alla vernice non credo tu ne abbia procurato, semmai il problema è trovare qualcosa per far si che la cera sia tolta e verificare che questo sia il vero problema.
Per la pulizia normalmente usiamo il Lysoform per parquet. :wink:
non vi siete mai chiesti se io abbia un desiderio…
vorrei vivere una notte, anche una sola...

#15
Dolores ha scritto:al decerante ci avevo pensato anche io ma ho paura di fare peggio... se rovino la vernice?
se viene l'addetto e gli dico che ho dato la cera mi dice che ho fatto il danno io e che mi devo arrangiare?
Può essere....nel qual caso non ti resta che provare il decerante!
Però concordo con Penny: il problema può proprio essere che hai creato uno strato di cera ed è quello che si riga facilmente ed è difficile da pulire...
Infatti, come ti ripeto, il doussiè è piuttosto duro come legno....quindi non vedrei altra spiegazione.
Immagine
casa: http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=22895
flickr:http://www.flickr.com/photos/ipatton/