La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#77
rananera ha scritto:virtual...scherzi vero?!
certo che sarebbe tropppobbbbelllo....
circa i nomi di nonna e fratello /sorella, non scherzo.
circa il "sudato", per fortuna i miei hanno scelto altro :wink: , anche se poteva anche essere carino. :wink:
non vi siete mai chiesti se io abbia un desiderio…
vorrei vivere una notte, anche una sola...

#78
Anna73 ha scritto:Io invece ringrazio che i miei non abbiano scelto il nome dai parenti :roll: ho una prozia che si chiamava Medarda :shock: (e quello è toccato a mio padre :D ) e la nonna paterna si chiamava.... Italina :shock: :D :D :D
scavando scavando in tutte le famiglie saltano fuori nomi o vecchiotti o insoliti :D ho una zia Ermelinda, la mamma Eurosia, un cugino Alan, ed una trisavola Bambina.
Ho anche una conoscente che ha chiamato la figlia Paquita... sinceramente non mi piace molto :roll:
Nell'Italia dei Borgia ci sono stati massacri, terrore, assassinii e hanno prodotto da Vinci, Michelangelo e il Rinascimento. In Svizzera hanno avuto 500 anni di pace e amore fraterno, e cos'hanno fatto? L'orologio a cucù.

#79
Mercury ha scritto:nomi o vecchiotti o insoliti (...) un cugino Alan (...)
Ho anche una conoscente che ha chiamato la figlia Paquita
:lol:
e pensare che.. avevo un compagno di classe chiamato alan... e ne ho consciuti altri 2 della nostra generazione

paquita... in spagnolo è il diminutivo del sovranome di francesca (francisca = paca = paquita quando è piccolina o fa tenerezza). viene utilizzato nella spagna profonda (generazione dei nostri genitori, però! nati fra gli anni 30-50!) e le zone rurali o urbane periferiche delle città latinoamericane, in particolare in torno a paraguay, bolivia, perù....

è un nome che ricorda la servitù delle grandi ville delle telenovelas messicane

buffo, no? i nomi, come tutto, sono mode, e cambiano con il tempo, ma anche con lo spazio!

#80
anabellita ha scritto:
Mercury ha scritto:nomi o vecchiotti o insoliti (...) un cugino Alan (...)
Ho anche una conoscente che ha chiamato la figlia Paquita
:lol:
e pensare che.. avevo un compagno di classe chiamato alan... e ne ho consciuti altri 2 della nostra generazione
Anch'io avevo un compagno delle elementari che si chiamava Alan! :D
Immagine
Immagine
Immagine
The Sisterhood of The Calf 38

#81
Vabbè me provocate.
Ho uno zio che si chiama Vaghene, da Wagner.

Ho avuto una collega che si chiama Angelosanto Fiordimaria. Per un anno mi sono chiesta quale era il nome e quale il cognome.

#82
Beh, di Alan qui ce ne sono diversi.
Tra i miei alunni ricordo un Connell, uno Ian (col fratello di nome Ethan e qui scommetterei qualsiasi cosa sul fatto che difficilmente sentirà il suo nome pronunciato bene :lol: ).
Poi in ordine sparso Babette, Iron (e qui il dubbio era: Ma si pronuncerà "airon" come ferro in inglese o proprio "iron"??). Una Sharon con sorella di nome Asia....
Quattro fratelli di nome Thomas, Martin, Lisa e ...Brenda! :shock:

Ovviamente tutti nomi di ragazzi italianissimi :wink:

#83
nomi??
i miei nonni si sono dati alla pazza gioia: 5 figli neanche un nome comune....il più normale è maria vittoria, poi: raoul, brunella(mia madre), ivana e serenella....mio zio raoul ha chiamato il figlio ivan...

il mio, pur non essendo un nome particolare, è usato solo qui a roma e dintorni:fabiana
Da atea, sono convinta che ci sia comunque un'intelligenza o una forma di pietà superiore che da figli abbastanza gestibili a chi altrimenti farebbe casini pazzeschi.(cit. sunset)

#84
io un Alan solo conosciuto...un emerito imbecille, un idiota allo stato puro...per me come nome Alan è , x questa associazione di idee, tagliato fuori da qualsiasi possibilità di scelta !

:D

Ciao, Ale
AlexB

#86
Claudia81 ha scritto:infatti poi il brutto è che quando scegli un nome inevitabilmente lo associ a qualcuno che già conosci e che magari ti stà antipatico :?
Sono d'accordo!

Al momento i 2 nomi più strani che ricordo dei miei amici d'infanzia sono:
Ottaviano (poco usato qui) e Gerty (femmina) da leggere con la G dura... :? :? mai sentito ne prima ne dopo...
Altri nomi inusuali dalle mie parti: Adelaide e Leopolda... :shock: :shock:

#87
eeeesatto claudia..
è proprio per quello che punto a nomi talmente strani da non poter essere associati a nessuna persona consociuta...dal vivo almeno :wink:

#88
ciao Silvia, mi inserisco in ritardo nella vostra conversazione...
preferisco Guia a Guya. Ne conosco 2 (+, di nome, guia soncini, che scrive su Iodonna) e una è in arrivo (sempre con la i).
Concordo con chi dice di stare attenti alle mode (l'anno scorso sono nate 4 emma, tutte figlie di madri convinte di essere originalissime), ma apprezzo i nomi originali (ho sempre avuto almeno altre 3 compagne di classe col mio stesso nome e a volte col cognome simile, se non identico).

Penso anche che sia fondamentale considerare come suonano insieme nome e cognome (conosco un Gilpatrick vismara, una Lucrezia Brambilla, una Sharon Brambilla... e potremmo continuare tutti), e poi "guardarsi intorno" coi nomi di famiglia per evitare situazioni curiose, come quelle già lette, a cui aggiungo la mia: mamma Bianca, io Chiara e mio fratello Bruno, x fortuna di secondo nome.

cmq, so di gente convintissima fino all'ultimo di un nome che poi, guardando in faccia il proprio bimbo appena nato, ha cambiato idea :)
In ogni caso, in bocca al lupo, e sii convinta della scelta che farai!
Immagine
Immagine

Casa Spozilli
Babyzillo

#89
jenny71 ha scritto:Beh, di Alan qui ce ne sono diversi.
Tra i miei alunni ricordo un Connell, uno Ian (col fratello di nome Ethan e qui scommetterei qualsiasi cosa sul fatto che difficilmente sentirà il suo nome pronunciato bene :lol: ).
Poi in ordine sparso Babette, Iron (e qui il dubbio era: Ma si pronuncerà "airon" come ferro in inglese o proprio "iron"??). Una Sharon con sorella di nome Asia....
Quattro fratelli di nome Thomas, Martin, Lisa e ...Brenda! :shock:

Ovviamente tutti nomi di ragazzi italianissimi :wink:
Bhè, jenny...e quel famoso negozio di moto di reggio dove i tre fratelli hanno nomi un po' strani, boris, aires e il terzo nn ricordo, con padre che si chiama eros??
Poi vabbè, se andiamo sugli anziani qui abbiamo Spero, Anacleto, Nullo (questo è terribile), Sisto, Odillo,...

#90
preferisco guya con la Y anche se non mi pa impazzire.. ma adoro il nome gaia..

a scuola con il mio bimbo c'è una soraya (che poi è la sua morosina).. nome di una principessa se non sbaglio.. la chiamano sorry.. sembra sempre di sentir chiedere scusa..

ho una coppia di amici che sta aspettando un figlio.. lo vogliono chiamare OLMO.. non sai quanto speriamo noi tutti nasca femmina..
io non lo farei mai.. :(

ma poi ti dici.. perchè un genitore deve chiamare il figlio in modi "ridicoli".. nel senso che sai già verrà preso in giro.. solo perchè per te è divertente.. quei nomi uguali ai cognomi.. e se ne sentono tanti.. per me sono una presa in giro..

conosco un marek (italianissimo lui)..
una shira (preso dai titoli di coda di un film)
una shila
un albert (preso da giorgie)
alan
alex

io mi chiamo francesca!!!!
pensare che fino alle medie non mi piaceva.. adesso lo adoro.. anche se mi da ai nervi quando lo storpiano in frency.. con la e.. :(
fai te che mi chiamano anche franca a volte.. o frenk.. son simpatici come soprannomi.. ;)
mia madre voleva chimarmi azzurra o celeste.. non ricordo.. ma ho sempre pensato mi fosse andata bene!

i miei nonni: alberta e sergio, luigi e odetta..
ho poi conosciuto un sergio.. un ragazzo.. mi è sempre piaciuto sentire quel nome poco attuale su di un ragazzo.. anche se non ce lo vedevo un bimbetto all'asilo chiamarsi sergio..

conoscevo un supremo massimo (supremo era il nome)
un desiderio massimo (massimo era il cognome)

per quel che mi riguarda sono contenta di avere un nome comunissimo.. anche se nelle rubriche degli amici ho sempre un diminutivo o un numero di fianco..
io non tremo.. è solo un po di me che se ne va..
________________
http://www.alfemminile.com/album/printinainbolla1
psw: chicco