La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

PRIMA LEVIGARE E POI IMBIANCARE O...

#1
si può fare anche al contrario :?: :?: :?:


chi ha fatto levigare il parquet mi può dire la mole di polvere che è stata creata? il mio parquettista mi ha detto di far pure imbiancare prima, tanto lui c'ha gli aspiratori e non mi fa un briciolo di polvere!!!!

GLI DEVO CREDERE :?: :?: :? :?

IO VOLEVO PRIMA LEVIGARE E POI IMBIANCARE MA PER MOTIVI TECNICI DOVREI ASPETTARE UN BEL PO'... secondo voi posso fare al contrario???
Immagine
http://album.alfemminile.com/album/see_ ... setta.html pwd:katmandu

#3
mi sono fatto la stessa domanda poi mi sono risposto da solo:
una volta levigato, se mentre dipingo sporco (e macchio) o graffio il parquet,
come reagisco?

quindi...prima dipingo poi levigo e se il levigatore sporca...paga...
ciao ciao
Charlie

#4
charlie73 ha scritto:mi sono fatto la stessa domanda poi mi sono risposto da solo:
una volta levigato, se mentre dipingo sporco (e macchio) o graffio il parquet,
come reagisco?

quindi...prima dipingo poi levigo e se il levigatore sporca...paga...
ciao ciao
Charlie
No, non c'è nessun rischio perché il pavimento te lo coprono bene! (oddio, veramente dipende da chi ti fà il lavoro.... :? )

#6
Claudia81 ha scritto:a casa della mia collega hanno prima pitturato e poi messo il parquet... anche lei aveva paura che facessero un polverone, e invece!!!!! ha trovato tutto bello pulito. Un lavoro preciso insomma. credo che anche lì sia fortuna nel trovare le persone giuste :wink:

io però non lo devo posare... lo devo solo levigare!!! GRAZIE comunque :wink:
Immagine
http://album.alfemminile.com/album/see_ ... setta.html pwd:katmandu

#7
mah...io darei retta al parquettista...
la polvere di legno non sporca...le machcie di pittura murale sì, ok, viene anche via dal legno..ma perchè dover pulire una cosa che puoi anche evitare di sprocare? :wink:

#8
ok, tra le voste risposte e i vecchi post ripescati con la ricerca ho tratto una conclusione:

- chi ha prima imbiancato e poi levigato si lamenta della polverina di legno
- chi ha prima levigato e poi imbiancato si lamenta dell'imbianchino maldestro




Quindi: ANARCHIA 8)
oggi chiamo l'imbianchino e gli dico di venire appena può (so già che sarà circa fine settimana prox) e poi chiamo il parquettista e gli conferno che appena può, può venire!!! e poi di giorno in giorno vedo chi c'è, cosa fa, e come organizzarmi... programmare fa solo venire il nervoso :wink:
Immagine
http://album.alfemminile.com/album/see_ ... setta.html pwd:katmandu

#9
Premetto che non ne so molto, ma nei giorni scorsi ho cercato un po' in rete perchè anch'io tra poco dovrò far levigare il parquet ed imbiancare. Bene, su un forum sul legno ho trovato il consiglio di persone del mestiere (parquettisti): dare la prima mano di vernice alle pareti e finire i soffitti, levigare e dare la prima mano di vernice al parquet, finire le pareti e, per ultimo, dare la seconda mano di vernice al parquet.

Se poi sei così gentile da riportare qui quella che sarà la tua esperienza, mi sarebbe davvero utile!

#10
In primo luogo a mio parere dipende dalla scrupolosità di colui che fa il lavoro. In secondo luogo se hai tempo, ovvero in entrambi i casi devono stare attenti, ma poichè "l'occhio del padrone ingrassa la vacca" verifica che chi fa il lavoro copra tutto il pavimento (l'imbianchino) e che il parquettista non faccia casini (ne sa qualcosa il mio muro del bagno che deve aver ricevuto uno schizzo di qualcosa durante la posa del parquet e non è mai + tornato bello liscio).
Noi abbiamo prima fatto verniciare, poi messo il parquet, poi è venuto l'imbianchino a fare le rifiniture spolverando i muri per evitare di chiazzarli con la polvere di legno.
non vi siete mai chiesti se io abbia un desiderio…
vorrei vivere una notte, anche una sola...

#11
io sto sperimentando in questi giorni.....
Prima ho fatto pitturare muri e soffitti (solo prima mano tutto bianco) e ho fatto tirare dritti i muri (sai che polvere altro che parquette)
domani posano e settimana prossima do il colore (2° mano) e poi faccio levigare.......
Il lavoro del parquettista dicono sia molto pulito voglio fidarmi e vi farò sapere!!!!!

speriamo

#12
stesso problema...stanno ultimando il mio appartamento e il capocantiere mi chiama chiedendomi se voglio dare il bianco tra la posa e la levigatura del parquet, lui me lo consiglia e dato che fino ad oggi mi sono trovata bene accetto...poi il bbianco lo hanno dato mio papà (devo dire abbastanza pratico) e il mio ragazzo (alla prima esperienza)...al massimo darò una spolverata e rinfrescata veloce ai muri, meglio così che strofinare parquet...spero di non pentirmene, vi dirò...

#13
Fatto a casa mia...
Pitturato e poi levigato...

Risultato finale???

Ho dovuto dare una nuova mano alle pareti...

Per quanto attenzione possano fare rischi sempre di macchiare il muro...

Ti conviene farlo levigare...
Dopodichè passi al supermercato e raccogli un po di scatoloni
che metterai per terra prima dell'arrivo del decoratore...
Un po di scotch sui battiscopa per non macchiarli...
Cartone ovunque... magari 2 strati ed a quel punto vai sul sicuro...

#15
Anzi tutt'altro

Quando levigavano hanno usato anche un'aspirapolvere... molto, ma molto potente... Ma anche se pur in misura minima la polvere c'era...
Siccome avevo appenda dato il bianco si notava...
Avessi avuto la parete sul giallo, non avrei notato nulla...

Senza contare che quando hanno levigato nelle zone vicine al muro, la levigatrice ogni tanto ci finiva contro...

Risultato??? Le classiche strisciate...
Certo, non erano grosse, ma un po di fastidio in me c'era
(sono anche molto pignolo... :lol: )

In definitiva, per quanto possano essere precisi si rischia sempre...

Poi ognuno la pensa come crede...


Claudia81 ha scritto:ARCANO SEI IL primo che sento!!! forse la tua ditta non è stata proprio precisa precisa?