La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

ARRRRGHH!! 'ste porteee!!! (episodio III)

#1
voglio prendermela con qualcuno!!! :evil:

scusate ragazzi, non ho mai usato questo spazio per lo sfogo, ma ora come ora sono veramente arrabiata :evil:

alcuni di voi conoscono la storia delle mie porte (lucesole e blumarea in particolare... forse anche rana, erano rosa, ti ricordi? :lol:).

Primo episodio (]eccolo): L'architetto dall'inizio diceva di ripristinare. Io, fin dal primo giorno ho detto sia a lei che al titolar della ditta di farmi avere un preventivo preciso, perchè se la differenza non era grande, le avrei ordinate nuove (la ditta fornisce pure porte nuove volendo).

In tanto ho girato un po' da me, visto 4 ditte, e capito che quelle che mi piacevano veramente andavano sui €400 l'una. Per cui, ho pensato che, visto il costo, meglio seguire il consiglio che l'architetto che continuava ad insistere che non valesse la pena buttarle. Tanto, ho pensato, le porte così cosà mi costano sui €250. Se devo spendere oltre €1000 ed avere porte così-cosa, tanto vale tenerme le mie che, una volta ripristinate saranno pure loro così-cosa, ma avrò speso molto di meno.

parlando a voce al telefono con l'architetto, dopo che la ho perseguitato per giorni e giorni, mi ha detto: "non ho avuto preventivo definitivo, ma ad occhio direi che non meno di €50, probabilmente sui €70..."
beh, mi sono detta, a questo punto... se mi rivernicia le porte, cambia le mostre, e mi prendo maniglie nuove, chi se ne frega, no? avrò speso €280 + costo di una porta nuova (una bisognava cambiarla lo stesso, ma visto che rimaneva in tutt'altra parte della casa, non dava disturbo; poi, tanto,sono tutte bianche liscie senza nulla).

In tanto, è partito l'episodio II ("Le Maniglie" - lasciando in sospeso, come ci vuole in una storia degna di sto nome - l'interrogante chiave della vicenda.

settimana successiva l'ho risentita: "allora? ce l'hai il preventivo?" "no, non me l'ha mandato, ma comunque mi ha detto €500 di porte".

settimana dopo (scorsa) "senti, io mi devo regolare un po' con le spese, che siamo alla frutta. mi puoi far sapere quanto vengono le porte?" li ho fatto capire che la cosa mi pressava.

E poi ....SORPRESA! arriva episodio III: ripristino porte vecchie + cambio mostre = €170; porta nuova = €200 :shock: totale? €880 Intanto, ovviamente, il lavoro era già stato cominciato. aaahiii... la fiducia....! :roll:

l'ho subito chiamata e ne abbiamo parlato, e poi l'indomani ci siamo viste e ne abbiamo riparlato faccia a faccia per ben 20 min. "guarda, con una differenza di €30, avrei preferito cambiarle tutte, sai? è quel che dicevo dall'inizio" e lei: "ma no.. guarda che la porta che ti metteranno è una molto semplice, di qualità inferiore e con minore isolamento acustico perchè meno spessa". che dire? mi sono fidata. mi ha convinto. tanto lei, nel suo interesse, più mi fa spendere meglio è. se mi fa risparmiare... ci sarà pure un motivo, no?

in questi giorni, queste porte ripristinate non mi convincevano granchè, ma pensavo, "tanto, devono ancora finire il lavoro".

oggi la sento. ha visto le porte. mi ha detto che non sono bellissime, ma manca ancora una mano. :shock: mi chiama poi l'operaio, e mi dice "ok, le mostre sono state cambiate, manca solo una mano di pittura. devo dire, però, che hanno montato la nuova e non c'è proprio paragone! è molto, molto, molto più bella"

:cry: :cry: :cry:

sono ancora in ufficio e le porte non le ho viste. ma se entrambi mettono le mani avanti, già mi viene da piangere e da uccidere qualcuno. :evil: non avevo detto che con poca differenza non si sarebbero rifatte? e poi, così come la ditta si era rifiutata/mi aveva avvisata delle cose che sarebbero venute male, perchè non mi avevano detto che non sarebbero venute bene?

vorrei tornare indietro e cambiarle tutte, ma ormai, significa pagare ripristino+porte nuove. cioè, pagando €400 per la porta, mi tengo non le porte che volevo io (laccate, con profilino in alluminio), ma porte di fascia bassa :roll:

e adesso? che posso fare? non credo di aver diritto a pretendere nulla!

:cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry:

#2
:shock: che dire..... 'stardi! :evil:

dai magari son venute bene...
I migliori non hanno convinzioni, mentre i peggiori traboccano di intense passioni - M. Richler.

#3
Ahi, ahi, ahi...

sempre il solito concetto che ritorna...
alla fine, chi più spende, meno spende... :?

Mi spiace Ana, non credo tu possa farci molto adesso.
Dovrete aspettare un periodo migliore e poi prendetevi finalmente quelle che vi piacciono di più. :wink:

#4
....le dovevi tener rrrrosaaaa
sìsìsììsìs


non ho capito una cosa...ma praticamente metti una porta nuova e le altre le hai fatte ridipingere??!!! :shock:

#5
guarda che il discorso dell'architetto torna... spendendo poco per una porta nuova avresti avuto comunque una porta di qualità MOOLTO minore rispetto a qualcosa fabbricato trent'anni fa....

Aspetta a vederle che magari ti piacciono!
Prima di criticare una persona, fai un miglio nelle sue scarpe. Almeno, se la critichi, sarai un miglio lontano. E avrai le sue scarpe.

#6
io per lo stesso discorso alla fine le porte vecchie le ho buttate....

anche perche' girando per bravi falegnami ho visto che potevo avere un prodotto di buona qualita'per 500-600 euro...

#7
Anna
tutto dipende da come erano queste porte e da cosa ci si potesse aspettare da esse! :roll:
se avete valutato un ripristino mi aspetto avessero certe caratteristiche... quindi se sono venute male dipende dall'incompetenza di chi le ha restaurate....
:roll:
le porte nuove saranno sicuramente piu belle, perfette, rifinite e alla moda e magari d'effetto, ma le porte vecchie sono porte di qualità migliore, vissute ma con una storia. Sono nate con la casa, fatte su misura per essa.... se durante la ristrutturazione la tua architetto non ha stravolto la natura della casa originaria non possono che stare meglio.

Forse la tua architetto voleva mantenere per un senso di continuità, tra vecchio e nuovo: una ristrutturazione non è motolontana da un restauro....

Il problema è che oggi, e lo noto spesso anche sul forum, si predilige il rifacimento e non la ristrutturazione. Si vuole ottenere uad ogni costo una casa nuova da una vissuta......Una ristrutturazione non è buttare tutto giu e rifare da zero, ma saper cogliere le peculiarità di un ambiente e metterlo al nuovo senza alterare la sua natura originaria.

Forse l'architetto malgrado tutto ci ha azzeccato

Se le porte erano di buona fattura avrei fatto lo stesso...ma mai le avrei fatte toccare da un operaio edile....a quel prezzo te le faceva un buon artigiano restauratore!
e tranquilla che la differenza si sarebbe vista........
prima di arrabbiarti guarda le tue porte, ma non a confronto della nuova, guardale nel contesto dell'ambiente e guarda come te le hanno restaurate gli operai! :evil:
Blumarea
______________________________________
... "ho aspettato a lungo qualcosa che... non c'e'....invece di guardare il sole sorgere....

#8
ciao ragazzi! grazie per l'incoraggiamento! scrivo veloce da parigi (colpa di bertok che mi ha fatto venire voglia!) e c'è mia madre che mi aspetta...(non mi lascia tranquilla un attimo!).

velocemente: le porte le ho viste quando sono tornata a casa verso le 10 di sera e, devo dire... nonsono poi così male. manca ancora na mano di pittura, ma comunque credo che, in confronto allo spavento che mi sono presa, non c'è tantissimo problema. come dice blu, stanno meglio nel contesto di quella nuova , alla quale, pero, manca ancora un po- di stucco e di pittura. le devo ancora vedere con la luce naturale e finite, ma sono piu tranquilla...

blue ha ragione, non avrei dovuto far fare ad un operaio. sinceramente, quando ho accettato, avevo capito che sarebbe stato il falegname a dipingerle.. ma comunque, irine e bravo.

la nuova, invece, sembra un po fuori luogo.. carina, liscia, ecc., ma effettivamente, fuori posto. devo vedere tutto finito.

ahª e si, ho dovuto cambiare una perche era assolutaente diversa alle altre, e non ci entrava niente. siccome e in un posto molto diverso e separato dalle altre, fa niente. vado, vado.. piu tarde piucommenit

grazie dell-appogio :D :D