La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Colori diversi nella stessa stanza?

#1
Ciao,
con un'amica sto restaurando una camera da letto di inizio 900 composta da comò + specchiera e 2 comodini. Abbiamo acquistato un letto in ferro battuto che ci sta molto bene, ma adesso il dilemma è l'armadio: secondo voi sta male se ne prendo uno chiaro (sul bianco quasi) molto liscio e neutro? O sarebbe meglio trovare nei mercatini un armadietto più o meno in stile con il resto della camera?
Fatevi sotto :wink:
Lo'

Immagine

#2
bianco non ci starebbe male, ma secondo me ci starebbero molto meglio quegli armadi panna decorati ..... :wink: eviterei lo scuro! :roll:
Aggiornamento casetta a novembre 07
http://album.alfemminile.com/album/aggi ... giugno2007
(pw: ioda)
Le mie foto: http://flickr.com/photos/12715891@N08/

#3
A me piacciono quelli che mi dici tu e ne prenderò sicuramente uno per un'altra zona, ma in quella camera, non mescolo un po' troppi stili? Non so... sono un po' confusa... dovrei poter fare delle prove ma non si può...
Lo'

Immagine

#4
io metterei un decape' bianco o tutt'al piu' un colore pastello..oppure un anta a persiana, sempre bianca :D
se stiamo parlando di stile umbertino liberty l'armadio lo potresti trovare (ma attenta all'essenza, si va dal noce al ciliegio al faggio) hanno quasi sempre le ante a specchio, pero' non rinuncierei alla componibilita' degli armadi attuali :wink:
certo se l'armadio prende tutta una parete o sta in una nicchia hai piu' liberta'di scelta anche nello stile :wink:

#5
Secondo me potresti mettere un armadio in stile Novecento perchè in giro tra i mercatini se ne vedono un sacco.. e poi il bello è che non costano tanto.
Forse anzi sicuramente non saranno attrezzati, pratici e funzionali come gli armadi moderni, ma vuoi mettere la stanza tutta in stile.. E poi l'armadio per dimensioni è troppo grande tra i mobili per passare inosservato, e moderno potrebbe stonare.. Insomma, occorre pensarci bene.. :roll: :roll: :roll:

#6
Uhmmm :roll: non so... è una seconda camera da letto, quindi anche se in teoria non ho bisogno di un armadio funzionale, avere spazio contenitivo non guasta mai (potrei metterci per esempio i piumoni), solo che non riesco ad immaginarmelo accostato al resto dei mobili. La camera non è neanche piccola e quindi un armadio a 4 o 6 ante ci starebbe tutto su una sua parete, lontano dal resto dei mobili... boh... dovrò girare un po' e meditare... Pensavo ad un armadio tipo quello di Piccolissima che è molto "leggero".
Oppure cambierei totalmente prendendone uno in stile, ma ho paura di mescolare le cose visto che ovviamente non potrei trovarlo con gli stessi decori... non me ne intendo tantissimo (sono una principiante 8) ), so solo che i mobili che stiamo restaurando sono in ciliegio :roll:
Lo'

Immagine

#7
lolamar ha scritto:Uhmmm :roll: non so... è una seconda camera da letto, quindi anche se in teoria non ho bisogno di un armadio funzionale, avere spazio contenitivo non guasta mai (potrei metterci per esempio i piumoni), solo che non riesco ad immaginarmelo accostato al resto dei mobili. La camera non è neanche piccola e quindi un armadio a 4 o 6 ante ci starebbe tutto su una sua parete, lontano dal resto dei mobili... boh... dovrò girare un po' e meditare... Pensavo ad un armadio tipo quello di Piccolissima che è molto "leggero".
Oppure cambierei totalmente prendendone uno in stile, ma ho paura di mescolare le cose visto che ovviamente non potrei trovarlo con gli stessi decori... non me ne intendo tantissimo (sono una principiante 8) ), so solo che i mobili che stiamo restaurando sono in ciliegio :roll:
Lola io a differenza di Lot sono per la convivenza tra stili, pero' e' vero quello che dice, non e' difficile trovare armadi di quell'epoca..anzi direi per quel che ne so (frequentazione domenicale di mercatini e uso compulsivo di ebay :wink: :wink: ) sarebbero pure un affare...tieni conto che spesso hanno le ante a specchio...
Per il Ginevra e gli altri armadi patinati...io non ce li vedo :? (li vedrei meglio ad alleggerire un arredamento pieno '800 o cottage-country-shabby e varie :wink: :wink: )
preferisco una finitura piu' discreta, anche perche' il ciliegio appena restaurato e lucidato scintillera' di suo :D :D

Re: Colori diversi nella stessa stanza?

#8
lolamar ha scritto:Ciao,con un'amica sto restaurando una camera da letto di inizio 900 composta da comò + specchiera e 2 comodini..
..certo Lolamar, se si potessero vedere le foto dei tuoi mobili (o di modelli simili..). Sai che mi hai incuriosito.. :?: :oops:

Lalli anch'io sono per la convivenza di stili, profondamente diversi, tipo Novecento e Minimal.. se ricordi qualche precedente 3ead, cioè, devono cozzare per raggiungere un'equilibrio.. :shock: :roll: :wink:

#9
mi sa che non è facile, perchè non ci sono moti riferimenti. comò e comodini stile 900 hanno sicuramente un loro stile, il letto in ferro battuto può anche essere leggero, non così importante, ma per l'armadio da collocare diventa un problema. In teoria qualcosa sul neutro potrbbe anche venire bene, ma bisognerebbe avere la stanza già pronta e visivamente accostarlo. :roll: se azzecchi l'accostamento, può venire bene. Altrimenti ti tocca andare a cercare qualcosa in stile che stacchi comunque come colore.
non vi siete mai chiesti se io abbia un desiderio…
vorrei vivere una notte, anche una sola...

#10
Cerco di fare delle foto ai mobili, anche se per ora abbiamo finito solo i due comodini, così vi do qualche riferimento in più. La mia amica mi ha confermato che sono degli anni Trenta (me li ha regalati lei).
Grazie a tutti per i consigli :D
Virtual, infatti il mio problema è proprio l'accostamento visivo... non riesco ad immaginarmi l'armadio diverso... :?
Lo'

Immagine

#11
lolamar ha scritto:Cerco di fare delle foto ai mobili, anche se per ora abbiamo finito solo i due comodini, così vi do qualche riferimento in più. La mia amica mi ha confermato che sono degli anni Trenta (me li ha regalati lei).
ehm :oops: :oops: Lola..per favore..potresti resettare tutto cio' che ho detto in questo 3ad :?: :lol: :lol: :lol:
io mi riferivo al periodo Umbertino liberty..'anni 30 cambia tutto :wink:
..apetto la foto :wink:

#12
Lalli04 ha scritto:
lolamar ha scritto:Cerco di fare delle foto ai mobili, anche se per ora abbiamo finito solo i due comodini, così vi do qualche riferimento in più. La mia amica mi ha confermato che sono degli anni Trenta (me li ha regalati lei).
ehm :oops: :oops: Lola..per favore..potresti resettare tutto cio' che ho detto in questo 3ad :?: :lol: :lol: :lol:
io mi riferivo al periodo Umbertino liberty..'anni 30 cambia tutto :wink:
..apetto la foto :wink:
:lol: io non ne capisco ancora granchè... è un mondo tutto da scoprire :lol: come forma sono simili a questi, hanno quella specie di alzatina dietro, i piedi quasi dritti e l'anta liscia; i miei però sono più chiari e più belli, forse anche un po' più bassi :wink:


Immagine
Lo'

Immagine

#13
lolamar ha scritto:
Lalli04 ha scritto:
lolamar ha scritto:Cerco di fare delle foto ai mobili, anche se per ora abbiamo finito solo i due comodini, così vi do qualche riferimento in più. La mia amica mi ha confermato che sono degli anni Trenta (me li ha regalati lei).
ehm :oops: :oops: Lola..per favore..potresti resettare tutto cio' che ho detto in questo 3ad :?: :lol: :lol: :lol:
io mi riferivo al periodo Umbertino liberty..'anni 30 cambia tutto :wink:
..apetto la foto :wink:
:lol: io non ne capisco ancora granchè... è un mondo tutto da scoprire :lol: come forma sono simili a questi, hanno quella specie di alzatina dietro, i piedi quasi dritti e l'anta liscia; i miei però sono più chiari e più belli, forse anche un po' più bassi :wink:
a meno che non abbiano forme un po' tondeggianti e l'uso di legni diversi
diciamo che sono piu' simili all'idea che ce ne siamo fatti tutti all'inizio :wink:
Gli armadi dello stesso stile dovrebbero essere simili a questo
Immagine
vale quanto detto in precedenza, non sarebbero difficili da trovare ne' super quotati :D
per scegliere un armadio contemporaneo che si abbini...
io ci vedrei bene fianchi in ciliegio e vetro bronzato..oppure un banalissima anta a persiana..ma l'ho buttata un po' la' :wink: :wink:

#14
se già possiedi comodini e comò più un bel letto in ferro battuto invece di andare per mercatini e cercare un armadio che ci stia bene, ma che ovviamente non sarà UGUALE al resto perchè non compri un armadio panna o con vetri satinati in stile lineare nuovo nuovo e bello grande dove metterci di tutto di più? :D La contaminazione va benissimo, ma serve un filo conduttore e una particolarità nei pezzi...altrimenti si rischia di fare casotto :oops: :wink:
gli unici limiti che avrai saranno quelli che ti costruirai da solo