La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Mi serve un aiuto!!!

#1
Ciao a tutti, sono nuova e vi chiedo subito il consiglio che mi preme/mi preoccupa di più ora.
Nella ns futura camera da letto è prevista una finestra fatta a trapezio
__
/ \ che forma tipo un balconcino, non so se mi spiego.

Insomma, io e il mio ragazzo abbiamo sempre dato per scontato che ci fossero gli scuri esterni... e invece NOOOOO! :shock:
L'impresario ha detto che è praticamente impossibile mettere gli scuri esterni, ma che proveremo a parlare col serramentista.
Siamo superpreoccupati perchè entrambi ci svegliamo solo con un filo di luce.
Come si può risolvere 'sta cosa?
Esiste qualche "oscurante" che si possa mettere all'interno?
Non parlatemi di tendoni stile Austria perchè li odio (e in più sono allergica alla polvere :? )

#2
Che io sappia ci sono sia dei vetri oscuranti che delle tende.

Tende del genere (i tendoni non piacciono neanche a me)
Immagine
Cmq per farti un esempio il mio serramentista fa scuri di tutti i tipi (ma lui è un caso anomalo!!!).

Re: Mi serve un aiuto!!!

#3
Jenny ha scritto:Siamo superpreoccupati perchè entrambi ci svegliamo solo con un filo di luce.
Come si può risolvere 'sta cosa?
Ho anch'io lo stesso problema. Da noi monteranno delle persiane a giorno a stecca fissa e so già che la luce che filtra è sufficiente per svegliarmi all'alba.
Le tende suggerite da adri&anna credo siano una buona soluzione, ma io le ho escluse perchè in estate mi piace tenere i vetri aperti e quindi la luce entrerebbe comunque.
Stavo pensando quindi di far monte tra la finestra e la persiana una tenda a pacchetto di tela grossa (bordeaux o marrone) tipo quelle che si vedono nei centri storici in quelle case che a piano terra hanno solo finestra e inferiata... si è capito qualcosa?
A dire il vero non mi sono ancora informata, ma spero che si possa fare.

Se ci fossero soluzioni migliori, mi aggrego al tuo appello! :wink:

#4
:roll: E' vero, non ci avevo pensato che con quel tipo di tende non si può aprire la finestra :cry:
A giorni dobbiamo parlare con l'impresario proprio per i serramenti (aperture, anta/ribalta, ecc) e spero di avere qualche info in +.
Ti farò sapere visto che siamo sulla stessa barca :wink:

#5
Non so se può fare a caso tuo, ma ci sono dei serramenti in cui tra i due vetri si possono montare delle lamelle oscuranti, praticamente le veneziane sono tra i due vetri, costano un pò però potrebbero risolvere il problema.

#7
In tutta la casa ci mettono i serramenti esterni di legno... non so se in camera vadano bene le tapparelle :shock:

Intanto ho saputo che parleremo col serramentista dopo le feste... così rimango con questo cruccio :(

#8
in effetti...se dappertutto ci sono gli scuri mettere la tapprelle non sta tanto bene...

però dico anche loro, a non pensarci che uno in camera da letto ci deve dormire....

anch'io se c'è anche solo un filo di luce mi sveglio: per l'estate visto che tengo le finestre aperte io uso la mascherina nera...

Re: Mi serve un aiuto!!!

#9
silvia.e.ale ha scritto:
Jenny ha scritto:Siamo superpreoccupati perchè entrambi ci svegliamo solo con un filo di luce.
Come si può risolvere 'sta cosa?
Ho anch'io lo stesso problema. Da noi monteranno delle persiane a giorno a stecca fissa e so già che la luce che filtra è sufficiente per svegliarmi all'alba.
Le tende suggerite da adri&anna credo siano una buona soluzione, ma io le ho escluse perchè in estate mi piace tenere i vetri aperti e quindi la luce entrerebbe comunque.
Stavo pensando quindi di far monte tra la finestra e la persiana una tenda a pacchetto di tela grossa (bordeaux o marrone) tipo quelle che si vedono nei centri storici in quelle case che a piano terra hanno solo finestra e inferiata... si è capito qualcosa?
A dire il vero non mi sono ancora informata, ma spero che si possa fare.

Se ci fossero soluzioni migliori, mi aggrego al tuo appello! :wink:
noi quelle le chiamiamo "le bolognesi", ma sono esterne...è un po' un macello perchè si bagnano

#10
milla ha scritto:
però dico anche loro, a non pensarci che uno in camera da letto ci deve dormire....
...ma infatti :evil: per questo noi davamo per scontato che ci fossero i serramenti...
A me un dubbio era venuto ma il mio ragazzo disse:" Nooo, vuoi che non mettano i serramenti in una camera da letto"
...le ultime parole famose...
L'impresario ci ha detto che è stata "un'architettata", cioè una stravaganza dell'architetto che l'ha progettato. Peccato che non l'abbiamo mai visto altrimenti gli chiederei gentilmente :twisted: come risolvere il problema :wink:

#11
comunque specie all'estero in tanto alberghi ci sono solo le tende, pesanti quanto vuoi ma tende...mi ricordo in grecia che per dormire avevo architettato un sistema di "incollaggio" della tanda ai lati della finestra...

#12
Sì sì è vero!
Anch'io in Grecia quest'estate ci andavo giù di mollette per non far filtrare la luce :lol:

#13
Ciao, le finestre di forme strane comportano problemi di oscuramento (è forse la finestra di un abbaino la vostra?)
Il consiglio di Marinella è molto valido, le veneziane in alluminio sono inserite nel vetro che diventa in questo modo anche più isolante in quando l'intercapedine del vetrocamera aumenta. Queste veneziane si possono alzare, orientare e chiudere garantendo un buio perfetto (appena installate da un cliente)
Con un costo più elevato ci sono i vetri che si oscurano con la luce (tipo lenti da occhiali da sole) quindi abbinati a tende oscuranti possono risolvere il problema.
Ciao Vale

#14
Ciao Vale, sembra proprio un'ottima soluzione questa!
Non avevo capito bene come funzionava, ma se dici che si possono regolare, dovrebbero proprio fare al caso nostro.

Stiamo ripetendo di continuo all'impresario di poter parlare col serramentista ma ci risponde sempre: la prossima settimana viene. :x
Noi tenteremo di farci mettere ugualmente gli scuri, ma la vedo molto dura :cry: Inoltre dovranno essere d'accordo anche quelli che hanno preso l'appartamento sotto, che finora non si sono ancora posti il problema.
Ma io dico: non ti dà fastidio avere una vetrata in camera da letto e per di più al piano terra :?:
O forse sono io che mi faccio troppe seghe :?: