La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Vi gusta l'abbinamento?

#1
x illuminare la nostra sala (rettangolare, con una zona "pranzo" all'entrata con tavolo e sedie e una zona "conversazione" con due divani di fronte alla parete attrazzata) avremmo scelto:

sopra il tavolo: arco della flos
Immagine
appoggiata sulla parete attrezzata la glo-ball sempre di flos
Immagine
e x illuminare la zona conversazione: una sospensione dell'azienda itre, mod. giukò ...non riesco a mattere la foto, ma sono tre cerchi allineati con in mezzo le lampade...si vede sul sito

www.itresrl.com

che ne dite? l'insieme può andare?

#2
La arco non fa moltissima luce quindi se vuoi una tavola illuminata a giorno non l'avrai. Pero' è splendida!! (io l'ho messa sul divano).

Re: Vi gusta l'abbinamento?

#3
ele1977 ha scritto:x illuminare la nostra sala (rettangolare, con una zona "pranzo" all'entrata con tavolo e sedie e una zona "conversazione" con due divani di fronte alla parete attrazzata) avremmo scelto:

sopra il tavolo: arco della flos



e x illuminare la zona conversazione: una sospensione dell'azienda itre, mod. giukò ...non riesco a mattere la foto, ma sono tre cerchi allineati con in mezzo le lampade...si vede sul sito

www.itresrl.com

che ne dite? l'insieme può andare?
puo' andare si... :D :D
praticamente mi piace anche la scelta della glo-ball, di cui non vado pazza,
ma come trio mi sembra azzeccatissimo..
che dire della giuko'... :shock: :shock: :shock:
Immagine
io la vorrei da lettura vicino alla libreria..naturalmente la lampada l'avrei scelta ..la libreria..no :wink: :wink:

#4
Grazie lalli, sono contenta di sentire che "ci sta"...!!!
Quando sono entrata in negozio (arco a parte) non avevamo particolari idee...ma quando ho visto la giukò, in versione 3 cerchi cromati...non ce ne è stato più per nessuno!!!
la glo-ball è arrivata da sola...nel sensp che secondo il tipo del negozio, 225w x la nostra stanza:
sono pochi se si vuole illuminarla a giorno ...e quindi ci vuole un "rinforzo"
sono troppi se si vuole una luce d'atmosfera...e quindi ci voleva un'alternativa alla sospensione...
comunque siamo parecchio soddisfatti...anche del prezzo, perchè riusciamo a portare a casa il tutto scontato del 30%!

#5
ele1977 ha scritto:Grazie lalli, sono contenta di sentire che "ci sta"...!!!
Quando sono entrata in negozio (arco a parte) non avevamo particolari idee...ma quando ho visto la giukò, in versione 3 cerchi cromati...non ce ne è stato più per nessuno!!!
la glo-ball è arrivata da sola...nel sensp che secondo il tipo del negozio, 225w x la nostra stanza:
sono pochi se si vuole illuminarla a giorno ...e quindi ci vuole un "rinforzo"
sono troppi se si vuole una luce d'atmosfera...e quindi ci voleva un'alternativa alla sospensione...
comunque siamo parecchio soddisfatti...anche del prezzo, perchè riusciamo a portare a casa il tutto scontato del 30%!
versione 3 cromata :D
cromata dal vivo non l'ho vista..io il colpo di fulmine l'ho avuto per la versione 5 in tinto ebano..era in vetrina :D :D
mi piacerebbe la 3 da lettura in versione minimal tinto acero 8) 8)
vorrei vederla invece colorata..in fin dei conti la mia ispirazione di partenza era pop :roll: :roll:
complimenti per la scelta :D :D

#6
Dal vivo ho visto la versione 3 cerchi cromata e 5 cerchi ebano, entrambe da lettura...infatti mi è anche venuto il dubbio che stia meglio in verticale che in orizzontale... ad ogni modo...la trovo stupenda in tutte le versioni!!! Anche in rosso lucido...ma avendo le pareti arancio ho dovuto rinunciare...

#7
l'abbinamento esteticamente è buono. ma sull'efficienza luminosa di questa soluzione ho dei dubbi...sicura che non avrai troppo buio?
comunque sarai sempre in tempo ad aggiungere una piantana più potente.

#8
dici che potrebbe non esserci abbastanza luce?

arco: 100w
giukò: 225w
glo-ball: non ricordo se 100w o 150w

la stanza è 7m x 4,5 :?

#9
non è che me ne intendo...però l'arco ti fa una luce direzionata in basso sul tavolo quindi poco diffusa. glo-ball è una palla luminosa che sarà sistemata a pavimento. l'unica che può rendere qualcosa in più è l'altra.
esempio io in sala ho delle appliques a parete (le foglio di flos) che fanno una bella luce d'ambiente ma se devo mettermi a leggere un libro ho bisogno di accendere la spilla (flos) che mi fa una luce più forte (nonostante sia a luce riflessa) in supporto alle foglio.
tutto sommato ci vedo ma la mia soluzione della distribuzione delle luce rimane inadeguata.
visto lo sbaglio che ho fatto io volevo metterti in guardia su eventuali problemi.

#10
grazie x il consiglio...anche noi non ce ne intendiamo x nulla! :)

la glo-ball andrà sistemata sulla panca della parete attrezzata, di fanco ad un divano...

quindi spero di riuscire a leggere almeno seduta lì! :)

x il resto...ne riparleremo con il tipo del negozio sabato...

#11
A dire il vero la Arco fa luce diffusa e non diretta, soprattutto considerando che la lampadina che c'è è di quelle specchiate in basso (altrimenti abbaglia).
La luce la fa attraverso i forellini superiori che si riflettono al soffitto e grazie al riflesso della luce all'interno della campana.


Quindi va benissimo come luce di ambiente ma non come luce per mangiare o per leggere. :wink:

Info

#12
Io direi che è stata fatta un pò di confusione in questo topic.

HO sentito parlare dell'arco di Castiglioni nei modi più disparati.
Cerchiamo di fare chiarezza:
si tratta intanto di una piantana a luce direzionale radiale, e questo cosa significa?
Che la cupola in metallo cromato dove si alloggia il cablaggio della lampada è smaltato internamente proprio per permettere alla lampadina che si trova all'interno di sfruttare le pareti della medesima di fiflettere la luce su un arco di copertura che supera i 120°. Parlando in termini più semplici, la smaltatura interna garantisce un ottima copertura verticale sul tavolo per di più se si considera che l'arco può arretrare di una ventina di centimentri proprio per permettere alla luce che esce da questa cupola di espandersi in maniera pikù adeguata.
La foratura superiore della cupola non è assolutamente stata studiata per garantire luce al soffitto, ma altresì per creare un decoro luminoso circolare che accentuasse le linee curve dell'aggetto. L'idea di una lampada asse portante dell'arredamento (notate la sua staticità - 69Kg) dove la luce fosse rappresentata da piccoli satelliti (i cerchi che si creano al soffitto) che gli orbitano intorno.

Ritornando alla domanda? Sarà sufficiente come abbinamento luminoso?

Nessuno di noi pùo darti una valutazione senza avere misure precise che indichino lo spazio su cui verranno poste. Chi lo fà tira ad indovinare.
La luce è influenzata da tanti fattori: colori, materiali, altezze e direzioni.

Senza la conoscenza di queste variabili nessuno può dirti avrai buio o luce.

Valuta anche il fatto che una soluzione arredativa tiene in considerazione tanti fattori, e dal punto di vista prettamente estetico direi che l'abbinamento è perfetto. Forse nutro un po di dubbi sulla lampada a sfere multiple ma tecnicamente direi che può funzionare.

Se vuoi che ci esprimiamo in merito alla quantità di luce fornisci qualche dato dimensionale e vedrai che tutti sarà meno improvvistato.


NB: l'arco di Castiglioni al 30% è un affare credimi.

Saluti a tutti e scusate per la mia franchezza.
Andrea Meini (Lighting Designer)
__________________________________________
FACEBOOK: http://www.facebook.com/andrea.meini
WEB: http://www.andreameini.com
EMAIL: meini.andrea@gmail.com

COME GENERARE DENARO D'EMERGENZA ONLINE IN 7 GIORNI

#13
Misure:

come già ho detto la stanza è circa 7m x 4,5m, altezza 2,98m! in un lato lungo ci sono una portafinestra ed una finestra

l'arco sarebbe messa sul tavolo (che misura 160x90) vicino ad un lato corto...nel lato corto opposto ci sarà la parete attrezzata (dove poggerà la glo-ball) appoggiato ad un pezzo del lato lungo (di fronte alla porta finestra) ci sarà un divano, l'altro sarà sistemato ad L in mezzo alla stanza...

in centro stanza c'è l'attacco x la sospensione a 3 cerchi, che pensavamo di mettere un po' "storta" x "coprire" entrambi i divani

i mobili saranno in wengè e color sabbia, coi divani chiari ed il pavimento color rovere...

si capisce qualcosa dalla mia descrizione?! :roll: :?:

#15
:roll: la prossima volta è meglio che taccio. :roll:


Comunque la mia deve essere sfocata perchè i cerchietti non son per niente nitidi :lol: :lol: :lol: