La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Piantina cucina..... cosa ne dite???

#1
http://album.alfemminile.com/album/see_ ... ede-2.html

Ho inserito la piantina della mia cucina... cosa ne pensate?

ALTRE INFO CHE NON SONO RIUSCITA AD INSERIRE NELLA PIANTINA:

- La casa è un vecchio cassero... il soffitto è in legno e l'altezza è circa 5 metri.
- Le misure sono: lato lungo 7,5 m. e lato corto 6,00 m.
- Le parti inserite in rosso sono pareti e colonne in mattoni a vista
- Sotto il piano cottura ci saranno i cestoni da 120 cm.
- Sotto il lavello ci saranno due antine
- Sotto la penisola ci saranno i cestoni da 90 cm. + delle mensole che vanno fino in fondo dove ritirerò le cose che uso meno (davanti metterei o un'antina di legno o la tendina)
- Non ci sono pensili ma solo una mensolona sopra il lavello con sotto i faretti.
- La cappa è già fatta... in muratura... lunga 2 m. e che appoggia su una vecchia trave del 700.
- Frigorifero americano AMANA da 90
- Forno SIEMENS + Micro AMANA
- Dispensa nel muro vicino alla zona tavolo
- Sotto la finestra mi piacerebbe avere un bel davanzale largo di serizzo... vorrei mettere in quella zona il tavolo ma non so come disporlo.

Dal disegno non si capisce molto... ma in pratica è una cucina in muratura con all'interno delle basi a cestoni e la colonna forno già fatte.
L'estetica sarà acciaio, legno, mattoni a vista e muratura...

Il top non so ancora come farlo.... consigli???

Grazie mille....
ciao ciao
Ultima modifica di fede.2 il 24/10/06 14:24, modificato 3 volte in totale.

#3
wow, è enorme, complimenti.
A quanto ho capito hai dei "pezzi" già esistenti ed integrerai con alcune cose nuove. esteticamente non ti saprei dire come viene, anche perchè da come hai descritto l'ambiente è molto particolare.
Unico dubbio è il mensolone sopra al posto dei pensili che, seppure mi da l'idea che si integri bene con l'ambiente e la cappa preesistente, è un po' poco pratico a livello di pulizia, ma puoi anche fregartene un poco, considerando che hai una dispensa molto grande.
Altra cosa che mi lascia un poco perprlesso sono le mensole aperte sotto che se d'angolo avrai un po' di difficoltà ad accedere (ma noi abbiamo l'angolo con anta ed il discorso è uguale). :wink:
Non è che per caso hai una foto di come potrebbe venire?
virtual
-----------------------------------------------------
Immagine
non vi siete mai chiesti se io abbia un desiderio…
vorrei vivere una notte, anche una sola...

#4
non ho tanto tempo per leggere tutto ma ho visto la piantina... :shock: è grandiissima e bellissima!!!! :D
Cè solo un punto di vista da cui il mondo si vede in modo diverso:IL TUO.

Re: ...

#5
fede.2 ha scritto::cry: :cry: :cry: :cry: :cry:

deduco che non vi piace.....

:cry: :cry: :cry: :cry: :cry:
comunque: mica è facile fare un commento su un ambiente così particolare. Hai soffitti in legno e cappa che appoggia su un trave del 700. :shock: Fai bene a mio parere a cercare di valorizzare le particolarità. :wink:
virtual
-----------------------------------------------------
Immagine
non vi siete mai chiesti se io abbia un desiderio…
vorrei vivere una notte, anche una sola...

...

#6
ciao...

i pensili non mi piacciono molto... anche perchè sopra al mensolone (verso il colmo del soffitto per intenderci) ci saranno delle finestre triangolari (una sopra alla zona lavello e una sopra alla zona dispensa)... mi piace l'idea di vedere tutto libero.

Visto che lo spazio non mi manca ne farei a meno... e per la pulizia... cerco di non riempirlo troppo :wink:

Il resto come lo vedi? La disposizione delle cose ti sembra funzionale?

Grazie

P.S. Purtroppo non ho foto.... ho provato a fare un rendering ma non rende bene l'idea.
Io vorrei ottenere un effetto rustico e moderno nello stesso tempo... fondere le due cose e i due stili.

#7
primo problema che noto:
all'ngolo a sinistra dei fuochi come accedi?
virtual
-----------------------------------------------------
Immagine
non vi siete mai chiesti se io abbia un desiderio…
vorrei vivere una notte, anche una sola...

Re: ...

#8
fede.2 ha scritto:ciao...

i pensili non mi piacciono molto... anche perchè sopra al mensolone (verso il colmo del soffitto per intenderci) ci saranno delle finestre triangolari (una sopra alla zona lavello e una sopra alla zona dispensa)... mi piace l'idea di vedere tutto libero.

Visto che lo spazio non mi manca ne farei a meno... e per la pulizia... cerco di non riempirlo troppo :wink:

Il resto come lo vedi? La disposizione delle cose ti sembra funzionale?

Grazie

P.S. Purtroppo non ho foto.... ho provato a fare un rendering ma non rende bene l'idea.
Io vorrei ottenere un effetto rustico e moderno nello stesso tempo... fondere le due cose e i due stili.
infatti, non ho capito benissimo il discorso della cappa, ma se vuoi valorizzarlo, probabilmente il discorso mensolone potrebbe essere il migliore. Se riesci a fondere i due stili ed azzecchi, per il mio gusto fai una signorata :wink: :D
virtual
-----------------------------------------------------
Immagine
non vi siete mai chiesti se io abbia un desiderio…
vorrei vivere una notte, anche una sola...

...

#9
giusto...

pensavo di fare delle mini mensoline da circa 30 cm. per riporre qualche cosa (tipo bottiglie o piccoli contenitori)... effettivamente quello è un punto che devo ancora studiare bene...

l'idea mi è venuta guardando quello dei miei suoceri che è fatto così... ma potrei sempre cambiare...

#10
Dici che allora l'idea di mescolare gli stili puo' funzionare?
Ovviamente devo studiarla bene...


La cappa è in muratura, abbastanza grossa e si trova sopra ai fornelli... la trave sulla quale l'abbiamo appoggiata è antica e importante.

Il mensolone andrebbe a formare un angolo da 90 gradi con la cappa... in pratica lo vorrei mettere sopra ai lavelli.

Le antine ovviamente dovranno essere fatte dal falegname... le farei in legno ma semplici e senza decori (il colore devo ancora deciderlo)... con maniglie tubolari in acciaio che richiamano gli elettrodomestici.
Ultima modifica di fede.2 il 24/10/06 14:43, modificato 1 volta in totale.

Re: ...

#11
fede.2 ha scritto:giusto...

pensavo di fare delle mini mensoline da circa 30 cm. per riporre qualche cosa (tipo bottiglie o piccoli contenitori)... effettivamente quello è un punto che devo ancora studiare bene...

l'idea mi è venuta guardando quello dei miei suoceri che è fatto così... ma potrei sempre cambiare...
non ho capito. sotto il pc metti dei cestoni da 120. Poi ti avanza dello spazio prima dellangolo e dopo, prima di arrivare alla lavastoviglie? scusa, sono un po' tardo :roll:
virtual
-----------------------------------------------------
Immagine
non vi siete mai chiesti se io abbia un desiderio…
vorrei vivere una notte, anche una sola...

#12
no.... invece fai osservazioni giuste...

prima della lavastoviglie, nell'angolo, ci saranno gli attacchi dei tubi del riscaldamento a pavimento... percui è un angolo che non possiamo sfruttare... deve rimanere libero.

#14
orka loca!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :shock: :shock: :shock: :shock:
è enorme!!!!
è una cucina da sogno!!!!
domanda ma dove hai la zona lavoro non ci sono finestre? ...
Cercate la vostra voce, perchè più tardi cominciate a farlo più grosso è il rischio di non trovarla affatto.

...

#15
ciao Baco.... :D :D

La zona lavoro è sulla penisola... oppure tra il lavello e i fuochi (sopra alla lavostoviglie in pratica)...

Il tavolo non l'ho disegnato perchè non so come metterlo...

La finestra è vicino alla dispensa (nella zona tavolo e sedie)... è lunga 2 metri percui fa molta luce... inoltre c'è la porta finestra, sempre di 2 metri, appena sali dalla scala.

Sopra al lavello e sopra alla dispensa (in altro verso il colmo del tetto)... ci sono due grosse finestrone a triangolo... non le ho disegnate perchè non sapevo come fare. In pratica è open space... il salotto si trova a sinistra dove faremo un'apertura ad arco.

Bacio......