La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Consiglio affitto!!

#1
Ciao a tutti/e!!
Sono nuova del forum!
Tra qualche mese andrò a vivere col mio ragazzo (si parla di aprile 2007) e ho un pò di domande..
il primo dubbio è: non sappiamo se prendere un appartamento arredato o non arredato..Andremo in affitto..
Un altro dubbio è: è bene comprare già subito alcune cose di arredamento (ovviamente non ingombranti) pur non avendo ancora trovato (o meglio cercato) casa? oppure è un pò presto? E' che ho visto delle decorazioni carinissime all'ikea che vorrei comprare già adesso :oops:
Quanto anticipo si deve dare all'agenzia per l'affitto?
Cavoli io vorrei andare via il prima possibile, possibilmente nell'anno nuovo, mi piacerebbe molto per san valentino :oops: ma ho paura che non sarà possibile, prima cosa è il caso che sia io che il mio ragazzo mettiamo da parte i soldi (fino a che non abbiamo deciso di convivere abbiamo avuto le mani bucate :roll: )
Cavoli come sono contenta!
Grazie a tutti quelli che risponderanno!

#2
ciao marghe, e auguri per il tuo progetto!
io ti consiglierei di scegliere una casa ammobiliata, così che non ti carichi ne di spese ne di mobili che poi magari nella vs futura casa non potrete adattare...
a limite comprerei il materasso, che essendo una cosa così personale forse ti fa piacere averne uno tutto tuo dove non ha dormito mai nesusn altro
e la tv, lo stereo... cose che sicuramente nella futura casa nuova troveranno posto!
Immagine

#3
perchè proprio in affitto??? non riuscite a fare un piccolo mutuo e comprarvi magari un bel bilocale? Io sono sempre stato dell'idea che i soldi d'affitto sono tutti buttati via.....alla fine si spende uguale tra affitto o mutuo non cambia molto.
Cmq se proprio dovete andare in affitto per non impegnarvi troppo almeno già arredato così se più avanti decidete di prendere casa vi comprate tutto a misura per la vostra casa.... auguri!!

#4
ciao, io credo che sia un po' presto pensare ai mobili, ma per quanto riguarda le decorazioni perchè no.....anche se aprile 2007 non è proprio dietro l'angolo...ti conviene caricarti di scatole/scatoloni se ancora non hai casa? Immagino tu non stia piu' nella pelle, ma almeno non ti conviene individuare la casetta e poi sguinzagliarti alla ricerca?

Per l'agenzia dipende dal proprietario, di norma chiedono una mesilità anticipata e dopo 2 mesi di deposito cauzionale, piu' ovviamente il loro compenso (e quello varia)

Re: Consiglio affitto!!

#6
*marghe* ha scritto:Ciao a tutti/e!!
Sono nuova del forum!
Tra qualche mese andrò a vivere col mio ragazzo (si parla di aprile 2007) e ho un pò di domande..
il primo dubbio è: non sappiamo se prendere un appartamento arredato o non arredato..Andremo in affitto..
Un altro dubbio è: è bene comprare già subito alcune cose di arredamento (ovviamente non ingombranti) pur non avendo ancora trovato (o meglio cercato) casa? oppure è un pò presto? E' che ho visto delle decorazioni carinissime all'ikea che vorrei comprare già adesso :oops:
Quanto anticipo si deve dare all'agenzia per l'affitto?
Cavoli io vorrei andare via il prima possibile, possibilmente nell'anno nuovo, mi piacerebbe molto per san valentino :oops: ma ho paura che non sarà possibile, prima cosa è il caso che sia io che il mio ragazzo mettiamo da parte i soldi (fino a che non abbiamo deciso di convivere abbiamo avuto le mani bucate :roll: )
Cavoli come sono contenta!
Grazie a tutti quelli che risponderanno!
Ciao Marghe :D
innanzitutto leggiti il vademecum dell'inquilino qui
http://www.sunia.it/files/nuovaffitti/Vademecum.html
per le spese iniziali... la caparra da dare la proprietario e' soggetta a contrattazione generalmente sono 2 mensilita'...e una mensilita' all'agenzia.
arredato/non arredato...gli appartamenti li devi sempre vedere..lasciamo perdere come certe agenzie ti spacciano per arredati app.ti che hanno un tavolo e una sedia :evil: secondo me ti conviene cercare un a casa che abbia almeno gli armadi e un minimo di elettrodomestici senno' prima di entrarci vi dissanguate...poi alla fine deciderai valutando quello che vedrai 8) 8)
e veniamo alla parte piu' piacevole :lol: beh un po'di oggettini superflui li puoi cominciare a comprare se ti diverte :wink: e soprattutto farteli regalare gia' questo Natale :D :D poi quando farete la festa di inaugurazione potete anche fare una listina 'informale' per parenti e amici :wink:
per le decorazioni murali...tieni conto che il proprietario rivuole l'appto come te lo ha lasciato salvo normale usura..e le migliorie vanno concordate :?
in bocca al lupo :D

#7
Quoto tutti:
- si alla casa in affitto se siete al primo esperimento di convivenza fra voi
- si alla casa ammobiliata (senno' in un eventuale trasloco finireste per buttare la roba)
- si in genere le agenzie vogliono 1 mese di affitto come stipendio da parte vostra
- si secondo me per S.Valentino ce la potete fare. Dipende un po' dalla citta' e (sicuramente) da quel che cercate ma non e' impossibile per cui... DATEVI DA FARE!!
- no alle spese subito (ma se ancora non sai com'e' la casa cosa vuoi comprare? Hai detto che avevi le mani bucate ma che vuoi smettere, beh comincia da adesso! Non sai nemmeno quanto spenderai d'affitto!!) Stattene buonina, trova la casa, aspetta un pochino (sai, in queste occasioni arrivano tanti regali dai parenti... :wink: ) e poi comprate solo quel che vi serve veramente!!!
Lega per la Disinfestazione del Forum dagli Amanti degli Alberi di Natale Finti

#8
Grazie per le risposte come siete veloci!!! :oops:
Beh rispondo alla persona qui sopra: i genitori del mio ragazzo tra un pò di tempo cambieranno casa, e quella in cui abitano adesso la lasceranno a noi, quindi prima di andare a vivere nella loro casa (che chissà tra quanto cambiano casa :roll: ) abbiamo pensato di andare in affitto..poi se ci lasceranno la casa decideremo se venderla e prenderne una nuova, oppure andare lì..quindi non credo avremo bisogno di mutui..però questo è tutto da vedere..
Per adesso sì, non sto nella pelle! :oops:
Andrei già adesso in agenzia per vedere le casine!
Sono un tipo talmente organizzativo che sto cercando di pianificare tutto, ma senza sapere che casa avrò faccio un pò fatica :cry:
Secondo voi è presto per andare in agenzia a sentire?
Ci frena un pò il fatto che nel ponte dell'8 andiamo a Londra (prenotato un sacco di tempo fa quando non era in cantiere il progetto convivenza, mannaggia ai soldi che spenderemo!) Quindi sarebbe il caso di aspettare di tornare e aspettare di avere un pò di stipendio da parte vero?
Ci siamo prefissati aprile 2007, ma se ce la facessimo andrebbe bene anche prima...
Scusate se assillo ma sono gasatissimaaaa :oops: :oops:

#9
ciao marghe e benvenuta!
assolutamente aspetta prima di comprare i mobili!
che bello!! sa che emoziooone!
posso chieere quanti anni hai?? io sono fissata con l'età! :wink:
Cè solo un punto di vista da cui il mondo si vede in modo diverso:IL TUO.

#10
*marghe* ha scritto:Per adesso sì, non sto nella pelle! :oops:
Andrei già adesso in agenzia per vedere le casine!
Sono un tipo talmente organizzativo che sto cercando di pianificare tutto, ma senza sapere che casa avrò faccio un pò fatica :cry:
Secondo voi è presto per andare in agenzia a sentire?
Ci frena un pò il fatto che nel ponte dell'8 andiamo a Londra (prenotato un sacco di tempo fa quando non era in cantiere il progetto convivenza, mannaggia ai soldi che spenderemo!) Quindi sarebbe il caso di aspettare di tornare e aspettare di avere un pò di stipendio da parte vero?
Ci siamo prefissati aprile 2007, ma se ce la facessimo andrebbe bene anche prima...
Scusate se assillo ma sono gasatissimaaaa :oops: :oops:
Ma fila a cercare una casa arredata, cosa aspetti?
Io ero identica a te. Vivevo con 3 zoccole di studentesse che odiavo. Io e il mio lui ci siamo innamorati. Siamo usciti insieme la prima volta e da quel momento non ci siamo mai piu' separati! Siamo andati a vivere assieme 2 mesi dopo (inutile dire che i rispettivi genitori nemmeno ci conoscevano). Io non stavo nella pelle e quindi abbiamo preso la prima casa che abbiam visto. Poco piu' di una bettola. Faceva schifo e lo fa ancora ma siamo li' da 3 anni, ci amiamo come non mai e ... ad oggi ancora non abbiamo avuto il cuore di lasciarla! Pero' intanto ci stiamo preparando la casa vera, quella "nostra"...

Per cui fidatevi del vostro entusiasmo, buttatevi e datevi da fare!!!
Lega per la Disinfestazione del Forum dagli Amanti degli Alberi di Natale Finti

#11
Ho 23 anni :oops:
Ma io non intendevo comprare i mobili ma tipo le decorazioni..non so. tipo le cornici, delle ciotole da colazione bellissime..qualche ninnolo visto sul sito ikea :oops: :oops: ma magari aspetto dai, se no mi tocca stipare la mia stanza fino a che non andrò a convivere :wink:
Sì sì allora andrò al più presto in agenzia!!
Sul sito della tecnocasa ho visto un appartamento bellissimo ma costa 600€ di affitto...va bè che diviso in due dai, non è malvagio..
:oops: mi sono innamorata della camera da letto..
Speriamo bene!!!

#12
*marghe* ha scritto:Ho 23 anni :oops:
Ma io non intendevo comprare i mobili ma tipo le decorazioni..non so. tipo le cornici, delle ciotole da colazione bellissime..qualche ninnolo visto sul sito ikea :oops: :oops: ma magari aspetto dai, se no mi tocca stipare la mia stanza fino a che non andrò a convivere :wink:
Sì sì allora andrò al più presto in agenzia!!
Sul sito della tecnocasa ho visto un appartamento bellissimo ma costa 600€ di affitto...va bè che diviso in due dai, non è malvagio..
:oops: mi sono innamorata della camera da letto..
Speriamo bene!!!
sono emozionata per te marghe!!!!!!! :D
se ti capita di vedere delle occasioni..perchè no..compra pure!! :wink:
Cè solo un punto di vista da cui il mondo si vede in modo diverso:IL TUO.

#13
ANTO12 ha scritto:
*marghe* ha scritto:Ho 23 anni :oops:
Ma io non intendevo comprare i mobili ma tipo le decorazioni..non so. tipo le cornici, delle ciotole da colazione bellissime..qualche ninnolo visto sul sito ikea :oops: :oops: ma magari aspetto dai, se no mi tocca stipare la mia stanza fino a che non andrò a convivere :wink:
Sì sì allora andrò al più presto in agenzia!!
Sul sito della tecnocasa ho visto un appartamento bellissimo ma costa 600€ di affitto...va bè che diviso in due dai, non è malvagio..
:oops: mi sono innamorata della camera da letto..
Speriamo bene!!!
sono emozionata per te marghe!!!!!!! :D
se ti capita di vedere delle occasioni..perchè no..compra pure!! :wink:
Ma si, vah! Le tazzine della colazione te le concedo pure io! Ma solo se ti piacciono, non perche' ti serviranno (tanto quella sara' la prima cosa che vi regalano)!!! Ma occhio alle mani bucate eh!
Lega per la Disinfestazione del Forum dagli Amanti degli Alberi di Natale Finti

#14
Ok dai, cercherò di fare degli aquisti intelligenti :wink:
Ma tanto il mio ragazzo mi dirà che è ancora presto per comprare delle cose..ci pensa lui a tenermi a bada :D

#15
ma che bell'entusiasmo!!
mi son gasata pure io a leggerti!!! :lol: :lol:
fate benissimo e compra pure le tazzine ma non esagerare mi raccomando, che poi le spese sono tante :wink:

AUGURONI