La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

CAPPA 2 O 1

#1
ciao a tutti...problemino...
siccome ho l piano cottura sholtes 4 fuochi in linea che occupa 120 è meglio posizionare due capppe da 60 (nascoste in due pensili da 60) o una cappa da 60 al centro di un pensile da 120 con doppia anta?

secondo me conviene avere due cappe e accenderle separatamente all'occorrenza no?

#2
sì sì, io voto per le due cappe. se usi i fuochi esterni la cappa al centro non è in grado di aspirare bene tutti i fumi e rischi di rovinare i pensili sovastanti.

#3
:lol:

ok allora senza dubbio due cappe....
cosi per girare la frittata basta accenderle alla massima potenza....la frittata si stacca dalla padella...fluttua e poi track spengo la prima cappa...e la firtta gira su se stesse e poi spegnendo la seconda cappa...eccola li nella padella no? :lol:

#4
Manlio ha scritto::lol:

ok allora senza dubbio due cappe....
cosi per girare la frittata basta accenderle alla massima potenza....la frittata si stacca dalla padella...fluttua e poi track spengo la prima cappa...e la firtta gira su se stesse e poi spegnendo la seconda cappa...eccola li nella padella no? :lol:
tecnicamente in cucina sei avanti :wink: :lol: :lol: :lol: :lol:
virtual
-----------------------------------------------------
Immagine
non vi siete mai chiesti se io abbia un desiderio…
vorrei vivere una notte, anche una sola...

#6
e perchè non 1 cappa da 80 (800 m3/h) incassata nel pensile da 120 ?? mi sembra una soluzione più logica e pratica...

non capisco il senso di avere 2 cappe... alla fine il condotto è 1.. risulterebbe inefficace avere una potenza di aspirazione di 1200 m3/h (600 x 2) che si deve scaricare in un condotto fumi di diametro 10/12 cm... effetto strozzatura assicurato...

se poi non sono dotate della valvola per il non ritorno dei fumi, accendone solo 1 otterresti di far rientrare parte dei fumi di scarico dalla cappa spenta....

diverso è il discorso delle cappe d'arredo (cilindri, parallelepipedi, etc.)... la presenza della coppia di cappe è giustificata dalla valenza estetica piuttosto che da quella funzionale...

#7
beh sì, davo per scontato l'utilizzo di cappe con valvola per il non ritorno dei fumi.il discorso delle due cappe era secondo me logico per coprire l'intera superficie del piano cottura. con una da 80 avresti 20 cm ( che non son pochi) per parte non coperta dalla cappa. certo se la cappa è super potente e la fai girare sempre al massimo magari ce la fa, ma per mia esperienza, i fumi vengono coinvogliati bene solo se vengono aspirati non dico perpendicolarmente, ma quasi.

ma le cappe da 80 esistono? io pensavo esistessero solo le 60 e le 90.

#9
chiarafe ha scritto:cappa da 120, incassata nei pensili. :wink:
sarebbe un po' difficile installare una cappa da 120 integrata completamente (non quella con frontalino) in un pensile da 120... facciamo sparire i fianchi del pensile ??? :D