La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Parapetto scala in vetro...sicuro?

#1
Non sapevo bene dove collocare l'argomento, credo però che nella zona giorno vada bene :roll:
Comunque...finalmente mi sono decisa a mettere il parapetto alla mia scala e ho deciso per il vetro. Decisamente bello!!!
L'unico dubbio è questo: sarà davvero sicuro come mi dicono? sono in attesa del mio primo bimbo, e non vorrei mettere qualcosa di...pericoloso :shock:
Mi hanno suggerito del vetro temperato e non stratificato.
Qualcuno di voi che ha già fatto questa esperienza (parapetto in vetro) che tipo di vetro ha scelto?

#2
non ne so nulla e non ho parapetti in casa...
in vetro sicuro o no...è tropppobbbbelllo...
a parte le ditina del piccino ma vabbè dai basta staccargli le zampine :twisted:

Re: Parapetto scala in vetro...sicuro?

#3
lisa0507 ha scritto:Non sapevo bene dove collocare l'argomento, credo però che nella zona giorno vada bene :roll:
Comunque...finalmente mi sono decisa a mettere il parapetto alla mia scala e ho deciso per il vetro. Decisamente bello!!!
L'unico dubbio è questo: sarà davvero sicuro come mi dicono? sono in attesa del mio primo bimbo, e non vorrei mettere qualcosa di...pericoloso :shock:
Mi hanno suggerito del vetro temperato e non stratificato.
Qualcuno di voi che ha già fatto questa esperienza (parapetto in vetro) che tipo di vetro ha scelto?
credo ci sia una normativa per la fabbricazione dei parapetti, se l'azienda ha qualche certificazione dovresti andare sul sicuro...
poi..le scale sono pericolose in se :x :x
non farti condizionare troppo dai film di hollywood dove il cattivo sfonda il parapetto di cristallo :twisted: e' l'effetto spettacolare delle schegge che piace ai registi :twisted: :twisted:

#4
chi mi ha fatto il preventivo è un vetraio, quindi nessuna azienda 'certificata'!
non mi lascio impressionare dai film di hollywood, ma la mia paura è che qualcuno cada accidentalmente dalle scale e spacchi il vetro che andrà in mille pezzi (è questa la caratteristica del temperato).
ecco perchè chiedevo se qualcuno ha un parapetto in vetro, con quale tipo di vetro è stato fatto (temperato, stratificato, antisfondamento...)!

#5
io sto valutando se farlo, ma ho gli stessi tuoi dubbi.
non ho ancora preventivi, ma pensavo di fare quello antisfondamento che viene fatto anche per le porte finestre
Posso chiederti che preventivo ti ha fatto il vetraio?
Blumarea
______________________________________
... "ho aspettato a lungo qualcosa che... non c'e'....invece di guardare il sole sorgere....

#6
io credo che sarebbe bene che fosse un vetro antisfondamento, altrimenti diventa quasi più rischioso che non avere il parapetto... :roll:

io non avrò scale purtroppo nel mio appartamento, altrimenti il mio sogno sarebbe una scala di quelle solo con la pedata (senza l'alzata) incastonata nel miro senza parapetto. Ma so che in italia è vietato.
work in progress: https://www.flickr.com/photos/loveleft/ ... 5501207622" onclick="window.open(this.href);return false;
Don't dream it. Be it.

#7
anche a me piacerebbe farlo, per ora non ho preventivi, ma la piccola azienda artigianale alla quale mi ero rivolta mi aveva proposto un antisfondamento.

#8
Sono qui per caso, non ho però molto tempo di seguire la discussione, però è giusto che ti scriva la mia esperienza.
Io ho un soppalco e il parapetto l'ho fatto in vetro con struttura portante in ferro verniciato bianco.
Se non ricordo male ho vetri della dimensione di circa 1400x900 mm fissati lateralmente sul lato da 900 sulla struttura in ferro fatta su disegno.
Io ho usato, su consiglio di un vetraio, un vetro stratificato 5+5 mm con la pellicola che mantiene i due vetri incollati.
Il vetro deve essere assolutamente stratificato, perchè se si rompe almeno i due vetri restano legati dalla pellicola interna.
Se vuoi mettere solo vetro senza una struttura portante allora dovresti usare un antisfondamento stratificato 5+5+5 mm.
Io ho una bambina di 3 anni, si è già appoggiata più volte e regge benissimo.
Ciao
"Che cosa c'è di più vittorioso della luce.
La luce,come la immagino io.
Quando mai arriverò ad impadronirmene.
Quando riuscirò a trasformare un pezzo di intonaco in luce.
In una trasparenza compatta.
In una luce e basta."
Piero della Francesca

#9
nebiolo ti prego diccianche il preventivo! qui nessuno si pronuncia! :roll: :(
Blumarea
______________________________________
... "ho aspettato a lungo qualcosa che... non c'e'....invece di guardare il sole sorgere....

#10
joker, antisfondamento sarebbe il massimo, ma non è certo bello da vedere...temperato va benissimo, ma se fossi in te lo farei fare anche stratificato (invece di un unico 6mm magari fai un 3+3 ).
La stratificazione prevede un pellicola in silicone che incolla i due vetri, e che in caso di sfondamento resta comunque immobile (il vetro fa solo la ragnatela)

#11
The Joker ha scritto:io credo che sarebbe bene che fosse un vetro antisfondamento, altrimenti diventa quasi più rischioso che non avere il parapetto... :roll:

io non avrò scale purtroppo nel mio appartamento, altrimenti il mio sogno sarebbe una scala di quelle solo con la pedata (senza l'alzata) incastonata nel miro senza parapetto. Ma so che in italia è vietato.
e meno male :lol: :lol: :lol:
no, sul serio...due miei amici avevano fatto la scala senza parapetto..vuoi mettere l'effetto :!: , lei e' finita al pronto soccorso..lussatura di una spalla,per fortuna niente di grave :? ...il giorno dopo il falegname era li' a montargli il parapetto :wink:

#12
Se non ricordo male, visto che era aprile, il preventivo di vetri stratificati 5+5 (e non farei uno spessore inferiore) extrachiari, quindi non quelli normali con bordo verde, molati a filo lucido sui 4 lati :
n.2 da 1400x900 mm
n.2 da 1200x300 mm
n.1 triangolare (triangolo rettangolo con i 2 cateti da 1000 mm)

il tutto sui 400 euro, ma attenzione che presumo sia un prezzo di favore direttamente da una grossa vetraria che lavora per l'azienda in cui lavoro e che non vende ai privati.
In questi casi è difficile quantificare un tot al metro quadro perchè dipende anche dalle dimensioni.

Mi sento di consigliare comunque l'extrachiaro, è bellissimo e molto più trasparente.
Ciao
"Che cosa c'è di più vittorioso della luce.
La luce,come la immagino io.
Quando mai arriverò ad impadronirmene.
Quando riuscirò a trasformare un pezzo di intonaco in luce.
In una trasparenza compatta.
In una luce e basta."
Piero della Francesca

#14
Piu' foto e piu' grandi please!!!!!!!
Lega per la Disinfestazione del Forum dagli Amanti degli Alberi di Natale Finti

#15
lisa, se non sono indiscreto, quanto hai pagato quel parapetto? io per ora ho la scala senza (mi piace cosi', appiggiata al muro su un lato e vuota sull'altro) ma piu' di un amico (con pargoli) mi ha fatto osservare la (eventuale) pericolosita' del tutto ... e non ho ancora riposte che l'eventuale pargolo potre sempre legarlo :twisted: