La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

preventivo: faccio una strage?

#1
Dopo un mese di attesa, venerdì sera avevamo l'appuntamento per la consegna del preventivo di pavimenti e rivestimenti. Mezz'ora prima mi telefonano:"Scusa sai, ho il computer bloccato, non riesco a finire il preventivo. Io domattina sono qua, potete venire sul tardi?".
Sabato mattina alle 11.00 (puntuali come orologini svizzeri) ci presentiamo dal rivenditore. La simpatica signorina che ci aveva seguito nella scelta (assistenza più che superflua) era impegnata; ci ha raggiunti sulla porta; ci ha messo in mano il preventivo (€ 6.550 oltre al capitolato!) e, accortasi del nostro non celato disappunto, ha detto che stamattina avrebbe parlato col costruttore per sentire se ci poteva venire incontro.
Due note sul preventivo:
1_ riporta solo l'aggiunta di costo tra materiali scelti e capitalato; non ci è dato sapere quanto costa la ns piastrella, che sconto è stato applicato, quanto viene detratto per la piastella prevista da capitolato. Lo stesso discorso vale per la posa: € 9/mq in più per le piastrelle 30x60; € 6,5/mq in più per il battiscopa uguale alla piastella invece di quello di legno; € 25/mq in più per il mosaico.
2_ a quanto pare abbiamo scelto un mosaico da sultano: € 210/mq in più rispetto al capitolato.

È normale? Va bene così?
Scusate lo sfogo, ma... uffi! :(

#3
NON è NORMALE MA TUTTI FANNO COSI' ... NESSUNO TI METTE IL PREZZO DELLA PIASTRELLA DI CAPITOLATO O LA DIFFERENZA!!!
PAZIENZA... PORTA TANTA PAZIENZA..
LA SIMPATICA SIGNORINA PERò SAREBBE DA UCCIDERE!!

#4
silvia ha scritto:NON è NORMALE MA TUTTI FANNO COSI' ... NESSUNO TI METTE IL PREZZO DELLA PIASTRELLA DI CAPITOLATO O LA DIFFERENZA!!!
PAZIENZA... PORTA TANTA PAZIENZA..
LA SIMPATICA SIGNORINA PERò SAREBBE DA UCCIDERE!!
Visto che oggi pomeriggio cercherò di prendere un altro appuntamento per parlare del preventivo, vorrei capire una cosa: mi posso arrabbiare un pochino o, visto che fanno tutti così, finisce che passo per l'isterica che non sa di cosa stà parlando?

p.s.: silvia il tuo micio è una MERAVIGLIA! :P

#5
Mi sembrano prezzi folli. So che il mosaico costa circa 150/180 Euro, spenderne 210 in più rispetto al capitolato... ma che è d'oro, di platino, di diamante???

fatti valere! (dico così ma io mica sarei capace.... :oops: )

#6
sinceramente credo che tu possa "tranquillamente agitarti" (scusa l'ossimoro).
noi abbiamo ristrutturato caso or ora e nel preventivo si riportava.
1. la posa delle piastrelle era x €/mq per formati non inferiori a 20x20, infatti abbiamo posato 30x30 e 30x60 allo stesso prezzo.
per il battiscopa non saprei, abbiamo posato legno.
per il mosaico l'aggiunta di 25 €/mq forse è corretta.
il costo del mosaico varia tantissimo, per farti un esempio nel 1° bagno abbiamo posato Bisazza a circa 90 €/mq , mentre nel 2° bagno mosaico Marazzi (appena uscito) a 12 €/mq, sempre vetrocolor ma con meno lucentezza e minor gamma di colori.

un mio amico ha fatto un discorso analogo al Vs. ma correttamente il costruttore ha evidenziato e esplicitato il nuovo costo extra e sottratto il vecchio.
ciao

#7
okrim ha scritto:fatti valere! (dico così ma io mica sarei capace.... :oops: )
Eh... appunto... sono qua che invece di lavorare continuo a prepararmi mentalmente il discorso che dovrei fare alla gentile signorina. Vorrei essere dura, ma "garbata" ed è una cosa che non mi riesce mai! :?

#8
Silvia...hai fatto la strage?? :twisted: :twisted:


A noi hanno fatto sapere la differenza di prezzo dal capitolato, subito, quando siamo andati a scegliere le piastrelle.
Non sappiamo però la differenza per la posa, il che, visto le esperienze, mi sta agitando.
Per le piastrelle 10x10, costa tanto di + la posa?

#9
Jenny ha scritto:Silvia...hai fatto la strage?? :twisted: :twisted:
Non ancora... la gentile signorina (giuro che mi sembrava gentile) mi deve chiamare stasera alle 17 per dirmi se riesce a ricevermi per le 18. Finirà questo stillicidio?

Re: preventivo: faccio una strage?

#10
silvia.e.ale ha scritto:Dopo un mese di attesa, venerdì sera avevamo l'appuntamento per la consegna del preventivo di pavimenti e rivestimenti. Mezz'ora prima mi telefonano:"Scusa sai, ho il computer bloccato, non riesco a finire il preventivo. Io domattina sono qua, potete venire sul tardi?".
Sabato mattina alle 11.00 (puntuali come orologini svizzeri) ci presentiamo dal rivenditore. La simpatica signorina che ci aveva seguito nella scelta (assistenza più che superflua) era impegnata; ci ha raggiunti sulla porta; ci ha messo in mano il preventivo (€ 6.550 oltre al capitolato!) e, accortasi del nostro non celato disappunto, ha detto che stamattina avrebbe parlato col costruttore per sentire se ci poteva venire incontro.
Due note sul preventivo:
1_ riporta solo l'aggiunta di costo tra materiali scelti e capitalato; non ci è dato sapere quanto costa la ns piastrella, che sconto è stato applicato, quanto viene detratto per la piastella prevista da capitolato. Lo stesso discorso vale per la posa: € 9/mq in più per le piastrelle 30x60; € 6,5/mq in più per il battiscopa uguale alla piastella invece di quello di legno; € 25/mq in più per il mosaico.
2_ a quanto pare abbiamo scelto un mosaico da sultano: € 210/mq in più rispetto al capitolato.

È normale? Va bene così?
Scusate lo sfogo, ma... uffi! :(
Non capisco una cosa??? Perchè la posa del battiscopa ti costa di più? il lavoro non dovrebbe essere lo stesso? O il battiscopa è a pezzi della grandezza delle piastrelle?
Comunque a me è successo una cosa simile per i sanitari e gli ho chiesto esplicitamente di mettermi per iscritto prezzi e differenze ed eventuali storni!!!

#12
silvia ha scritto:com'è andata a finire... sono cuoriosa :?:
Hai ragione... mi sono dileguata senza farvi sapere il finale! :oops:

A quanto pare c'è stato un "incontro al vertice" tra il costruttore, il posatore, il fornitore delle piastelle e... sorpresa, sorpresa... il cugino di Ale che da 1 anno lavora lì (questo è il bello delle piccole città!).

I risultati non sono stati miracolosi:
- pare che dare i prezzi in maniera più dettagliata sia una cosa che non si fa (punto!)
- per quanto riguarda i costi dei materiali non sono riusciti a fare più di tanto (sono lusingata, ho davvero l'occhio lungo quando si tratta di scegliere il meglio del meglio); ho rinunciato al mio mosaico preferito e sono passata ad uno da 82 €/mq oltre il capitolato
In compenso:
- il posatore ha arrotondato qua e là
- ho avuto l'impressione che non fossero a caccia del pollo e questo, anche se il portafoglio continua a piangere, mi basta. :wink:

Vi ringrazio ancora una volta del sostegno, è importante potersi confrontare con chi stà affrontando le stesse, seppur banali, difficoltà! :D

#13
a proposito di preventivi...
vado dal mobiliere di fiducia dei miei (un pò svanito, ma con buoni mobili): stiamo lì 3 h e mi sforna un sig.preventivo ... :P stupidamente nn faccio subito il contratto ...
dopo 3 gg mi chiama dicendomi che si è sbagliato a farmi i conti e che sono 800 euro in più... :?
va bè, nè lui, nè io abbiamo firmato nulla, quindi può farlo...
certo, mi secca, ma ci penso, mi faccio fare altri preventivi e decido di tornare da lui...lo chiamo e gli dico di venire a prendere le misure...
viene, prende le misure e mi consegna preventivo scritto x benino (prezzo x pezzo) aumentato di ulteriori 500 euro!!
sono inka...a come una iena!! :evil:
a 'sto punto dovrei andare altrove, ma nn ho nè tempo, nè voglia di ricominciare e poi nn saprei da chi andare (sconosciuto x sconosciuto!!) ...
Che ppalle!!!!!! :oops: