La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Impianto solare ditta Austria Email

#1
Buongiorno a tutti
Sto valutando i costi per predisporre un impianto solare per acqua sanitaria da installare nella nuova abitazione.
Sono in attesa del preventivo relativo ad un impianto Sonnenkraft, ma un altro idraulico mi ha fornito un preventivo per un impianto della ditta Austria Email, per 5.206 euro iva esclusa, comprendente pannelli, bollitore, materiali vari per fissaggio e collegamenti e installazione.
Il dubbio è che non ho mai sentito parlare di questa ditta.... qualcuno sa dirmi qualcosa a riguardo?

Tra l'altro Sonnenkraft senza kit di fissaggio e installazione costa 2.980 euro(2 collettori da 2,5mq + bollitore da 300 lt) mentre gli stessi elementi dell'Austria Email mi costerebbero 4276 Euro!

Grazie mille per l'aiuto che saprete darmi :-)

#2
punto 1: sei sicuro di spendere così tanto solo per l'acqua sanitaria?

punto 2: se vuoi, qualche post più sotto, avevo trovato dei workshop che insegnavano ad autocostruirsi l'impianto solare, ad un costo minimo.

punto 3: mi spiace, ma non ho indicazione sui prodotti da te indicati. ;)
Prima di criticare una persona, fai un miglio nelle sue scarpe. Almeno, se la critichi, sarai un miglio lontano. E avrai le sue scarpe.

#3
Se è vero che da aprile ad ottobre compreso potrò spegnere la caldaia dovrei avere un buon risparmio, tenendo conto che ora spendo 1300 euro circa (è vero che ho una vecchia caldaia a metano, e che quella nuova sarà a camera stagna o a condensazione...). Pensavo che avrei ammortizzato il costo in 4 o 5 anni, forse meno tenendo conto dei continui aumenti della bolletta del gas e delle detrazioni per questo tipo di impianto... tu che dici?

Riguardo ai gruppi sull'autocostruzione il problema è che ho un bimbo piccolo, e tra questo, il lavoro e la casa nuova non mi rimane il tempo per mettermi a costruire i miei bei collettori :-)
Ci avevo pensato cnch'io comunque.
In effetti sto pensando se far predisporre l'abitazione ed attendere un paio di anni per vedere se arriverà qualche contributo per l'installazione di impianti solari.

#4
il doscorso che avevano fatto a me è molto semplice: ammortizzi il costo dell'impianto solare se integri il sistema anche nel riscaldamento (a pavimento, possibilmente).

Se hai deciso per la caldaia a condensazione probabilmente avrai optato per quest'ultima soluzione, ed era per questo che ti chiedevo se eri proprio deciso a fare tutto l'impianto solare solo per l'acqua calda sanitaria:

d'inverno può darsi che ci siano giorni in cui riesci a scaldare l'acqua da 14° (temperatura acquedotto) a 20°, e la caldaia deve funzionare solo per arrivare ai 30° (impianto a pavimento). Se utilizzi l'acqua calda sanitaria arrivi a 65° di utilizzo solo d'estate, quindi il risparmio è minimissimo....
Prima di criticare una persona, fai un miglio nelle sue scarpe. Almeno, se la critichi, sarai un miglio lontano. E avrai le sue scarpe.

#5
i pannelli solari termici moderni sono una genialata, peccato che l'informazione sia davvero scadente e la promozione ancora peggio.

Se hai già l'impianto costruito e non hai lo spazio per mettere un bollitore, almeno 200 litri di accumulo, tra i migliori trovi questi:

http://www.solahart.com.au/

circolazione naturale con il bollitore a bordo del colettore, d'estate fai un by-pass sulla caldaia e usufruisci direttamente dell'acqua dal bollitore

DIVERSAMENTE 8) 8) 8) 8) 8) 8) se hai in progetto di installare una caldaia a condensazione, ci sono alcune buone soluzioni:

caldaia a basamento con ingresso sul bollitore per i colettori solari

caldaia murale solo riscaldamento e bollitore separato, d'estate spegni tutto

OPPURE 8) 8) 8) 8) 8) 8) il fichissimo e ultramoderno impianto completo VAILLANT composto da:

caldaia

ecoVIT VKK IT 286-H, potenza 28 kW

opp
ecoVIT VKK IT 366-H, potenza 36 kW

ecoVIT VKK IT 476-H, potenza 47 kW

colettori solari :

collettore solare sottovuoto auroTHERM exclusiv

l'integrazione del riscaldamento sui pannelli solari è certamente fattibile e conveniente solo in grandi locali come palestre ecc ecc, per un uso domestico è un pò sprecato.

#6
Purtroppo la casa ha già l'impianto di riscaldamento tradizinale. Sono però ancora in tempo per la scelta della caldaia.
Da capitolato ci sarebbe la Unical Dua Clipper, ma ho chiesto della Kondensal a condensazione, senza bollitore, e non c'è differenza di prezzo.
Ho chiesto stamattina di nuovo il preventivo per l'impianto (pannelli+bollitore) sonnenkraft o schuco (perchè pensavo di montare i pannelli verticalmente sull'unica parete rivolta a sud.

Ma questo "fichissimo e ultramoderno impianto completo VAILLANT" è anche costosissimo? ;-)
Quanto mi costerebbe, approssimativamente, il set caldaia + collettori (per3/4 persone)?

#7
ecovit 24 2588,00

bollitore tradizionale da 500 a 700 a seconda della capacità

bollitore con accumulo a stratificazione 1520

colettori da 500 e 700 neuri cadauno.

Se hai già l'impianto tradizionale, ti sconsiglio la condensazione perchè devi montare valvole miscelatrici separate per il riscaldamento, ossia il range di lavoro è 25-85 e non 25-45, quindi riscaldi l'acqua e poi la raffreddi, questo se hai un'impianto con 5-6 radiatori.

Se vuoi esagerare, prendi una condesazione solo riscaldamento e abbini un bollitore con i pannelli solari a circolazione forzata.

Per 3-4 persone, l'accumulo dovrebbe essere minimo di 200 litri.

Al tuo posto metterei una caldaia tradizionale e colettori solari con circolazione naturale, sono la scelta meno costosa e a conti fatti la più razionale.

ciau 8)

#8
checco ha scritto: Ho chiesto stamattina di nuovo il preventivo per l'impianto (pannelli+bollitore) sonnenkraft o schuco (perchè pensavo di montare i pannelli verticalmente sull'unica parete rivolta a sud.
ALT! in che senso? verticali? nonononononnnonnò, non ci siamo! inclinazione, ci vuole. Verticali son proprio soldi buttati.... 35° gradi circa dall'orizzontale, altrimenti non funzionano.
Prima di criticare una persona, fai un miglio nelle sue scarpe. Almeno, se la critichi, sarai un miglio lontano. E avrai le sue scarpe.

#9
Fresno ha scritto:
checco ha scritto: Ho chiesto stamattina di nuovo il preventivo per l'impianto (pannelli+bollitore) sonnenkraft o schuco (perchè pensavo di montare i pannelli verticalmente sull'unica parete rivolta a sud.
ALT! in che senso? verticali? nonononononnnonnò, non ci siamo! inclinazione, ci vuole. Verticali son proprio soldi buttati.... 35° gradi circa dall'orizzontale, altrimenti non funzionano.
ci sono colettori espressamente costruiti per quelle applicazioni 8)

#10
infatti... shuco (si scrive così?) produce dei collettori pensati espressamente per quell'utilizzo.
Ad ogni modo sto valutando se mi convenga fare questa spesa adesso o aspettare l'anno prossimo... forse arriverà qualche agevolazione in più (a quanto si mormora).
Pensavo di far preparare la predisposizione (tubi) e scegliere la giusta caldaia in previsione di un investimento futuro...
Questo mi mette in crisi perchè non so decidere se optare per quella a condensazione o meno... aiutoo!
Che complicato :-)

#11
la condensazione è comunque il futuro, in Italia siamo indietro di brutto come installazioni solo perchè i nostri Governi hanno badato poco a favorire queste cose, nei Paesi europei più evoluti lo Stato sovvenziona con il 50% del prezzo d'acquisto della caldaia sia sulle nuove installazioni che sulle sostituzioni, si capisce bene perchè in Germania avendo molte meno ore di irraggiamento annue, il 44% degli utenti ha montato un impianto a colettori solari termici e perchè un minimpianto eolico per la produzione di 1 Kw costi 8.500 euro.

Dal 2007 ci dovrebbe essere una riforma di queste cose anche in Italia, dal 2005 cmq è vietato scaricare a parete per tutte le caldaie non a condensazione e a basso tenore di NoX

Qui finanziamo la metà del digitale terrestre.... :cry: :cry: :cry: :cry:
"Tutti coloro che sono incapaci di imparare si sono messi ad insegnare (Oscar Wilde)"

#12
A proposito, in inghilterra commercializzano dei generatori eolici da 1Kw per circa 1.500/2.000 euro, avete letto la notizia un paio di settimane fa? Addirittura si ipotizzava un intervento del governo atto a renderli obbligatori in tutte le località sufficientemente ventose....
Qui in effetti sembra di essere in un paese dai governanti sordi a riguardo.
Ho cercato per un anno e mezzo di arrivare alla soluzione che sognavo, la casa clima. Purtroppo nella mia zona non si trovano più lotti di terreno destinati ai privati e con un prezzo accessibile..... le cubature previste e le dimensioni dei lotti fanno sì che solo i costruttori possano acquistarli, costruirci un bel mucchietto di appartamenti e quindi ricavarne profitto.
Avevo già diversi preventivi e soluzioni molto belle e assolutamente poco impattanti dal punto di vista dell'inquinamento e dei consumi energetici, ma ho dovuto abbandonare l'idea a malincuore.
La casa che ho trovato è a schiera, ma molto moderna, nordica direi, nello stile... ampie superfici vetrate e molta, molta luce.
E' comunque ben isolata e costruita, ma non è la casetta singola a risparmio energetico che sognavo.

#13
io ho ristrutturato il piano terra di una cascina a 35 km da Torino, risanate le due stalle dove ho fatto cucina e bagno ho provveduto a fare tutti i vespai che non c'erano e costruire una solo locale adiacente al vecchio complesso.

Ho persino valutato il riscaldamento con pompa di calore geotermico, ma in un'ottica di riparmio energetico e finanziario è veramente una follia, ho persino abbandonato il riscaldamento a pavimento e la soluzione, per il mio caso migliore è:

caldaia istantanea a condesazione

radiatori in alluminio

colettori solari termici a circolazione naturale

cucina (e non termocucina) e legna

camino

climatizzatore con pompa di calore nelle camere da letto

se i prezzi caleranno, impianto fotovoltaico da 1-1,5 kw

da sottolineare che la caldaia istantanea e i colettori solari in inverno lavorano cmq tutti e due per il 50%, infatti mentre d'estate il bypass sulla caldaia la esclude dall'impianto sanitario, d'inverno i colettori preriscaldan o l'acqua in modo da far lavorare molto meno la caldaia, che è dedicata esclusivamente al riscaldamento qualora la legna non sia sufficiente.
"Tutti coloro che sono incapaci di imparare si sono messi ad insegnare (Oscar Wilde)"

#14
doucable ha scritto:
Fresno ha scritto:
checco ha scritto: Ho chiesto stamattina di nuovo il preventivo per l'impianto (pannelli+bollitore) sonnenkraft o schuco (perchè pensavo di montare i pannelli verticalmente sull'unica parete rivolta a sud.
ALT! in che senso? verticali? nonononononnnonnò, non ci siamo! inclinazione, ci vuole. Verticali son proprio soldi buttati.... 35° gradi circa dall'orizzontale, altrimenti non funzionano.
ci sono colettori espressamente costruiti per quelle applicazioni 8)
FERMA! FERMA! state risolvendo i miei problemi di installazione...

io a sud non ho la falda, ma solo parete verticale... chi mi dà un sito? sono mobili? fissi?
Prima di criticare una persona, fai un miglio nelle sue scarpe. Almeno, se la critichi, sarai un miglio lontano. E avrai le sue scarpe.